Finale di Cardiff. Sergio Ramos positivo all'antidoping

Sergio Ramos prese un farmaco proibito prima di Real Madrid Juventus. Ma la Uefa archiviò

Un farmaco proibito nel sangue di Sergio Ramos. Le scuse del Real Madrid e l'Uefa che in poche settimane archivia il caso. Le nuove carte di Football Leaks, ottenute da Der Spiegel e analizzate da L'Espresso insieme ai giornali del consorzio Eic (European investigative collaborations), alzano il velo su una vicenda che prende le mosse il 3 giugno dell'anno scorso. Quel giorno la Juventus perse la finale di Champions League contro lo squadrone spagnolo all'epoca guidato da Cristiano Ronaldo. Ma quella sera, mentre i suoi compagni festeggiavano il trionfo, il capitano del Real, il grintoso difensore Sergio Ramos venne trovato positivo ai controlli antidoping, come scrive L'Espresso in un articolo che sarà pubblicato nel numero in edicola da domenica 25 novembre e già online su Espresso+ .

Il caso era fin qui rimasto un segreto ben custodito nelle stanze dell'Uefa, che ha ritenuto credibile la giustificazione fornita dal medico sociale della squadra iberica. Un semplice errore materiale, questa la versione difensiva. A causa di una banale svista, agli uffici dell'antidoping era stato segnalato un farmaco diverso da quello effettivamente somministrato, il Desametasone. Quest'ultimo infatti può essere usato dagli atleti, in caso di documentate necessità terapeutiche, a patto di comunicarlo alla vigilia della partita. Nelle carte consegnate prima della finale di Champions compariva invece il nome di un altro farmaco, il Celestone Chronodose, simile al Desametasone.


Il capitano della squadra spagnola ha fatto uso di un medicinale vietato alla vigilia della finale di Champions League. E non è l'unico episodio che ha coinvolto i blancos. L'inchiesta esclusiva

L'Uefa ha preso atto delle spiegazioni del medico, che si è assunto tutta la responsabilità dell'errore, e ha chiuso il caso. Lo stesso trattamento era stato riservato al Real Madrid anche pochi mesi prima. Come scrive L'Espresso sula base dei documenti di Football Leaks, a febbraio del 2017 un controllo antidoping senza preavviso, si era concluso tra grandi tensioni e proteste dei calciatori, tra cui Ronaldo. Alla fine, per completare i test, è intervenuto lo staff medico del Real. Una procedura irregolare, vietata dai regolamenti. I controlli, infatti, non possono certo essere svolti dai controllati. E ai calciatori, come ovvio, non è consentito scegliersi il personale medico a cui affidare gli esami clinici. Il Real si è difeso accusando il team dell'antidoping di scarsa professionalità. Tanto è bastato all'Uefa per chiudere l'indagine senza conseguenze per la squadra spagnola.
 
il vero doping è l'uefa stessa..una banda di mafiosi..
 
Il real fa i fatti suoi in Europa, ma la Juve non può parlare
 
Mi sembra giusto, sai quanto ci ha investito l'UEFA sul REAL? Tutti quegli aiuti arbitrali per andare in finale, sono soldi! :cool: Mica possono mandare tutto alla malora per un farmacuccio insignificante….. :rolleyes:
 
Poi mi viene in mente che Magnini lo squalificano per anni solo perchè avrebbe pensato di doparsi… :eekk: :cry:
 
O la Kostner perchè si è dopato il suo fidanzato :eekk:
W la giustizia sportiva :clap:
 
Per non parlare di Paolo Rossi che venne squalificato perché due balordi gli chiesero: "Quanti goal segni oggi?" "Due" E avendone segnati due venne squalificato per combine… :eekk: :wall:
 
Poi mi viene in mente che Magnini lo squalificano per anni solo perchè avrebbe pensato di doparsi… :eekk: :cry:

Questa è davvero comica, ho i miei dubbi anche che abbia tentato di doparsi, ha sempre criticato i francesi che da un anno all'altro mettevano su 20kg di muscoli, diventando montagne. Vedi fratello della ragazza antagonista di pellegrini, non mi viene il nome, e altri ragazzi francesi
 
Una cosa e' discutere dell'episodio e di come applichino le regole in europa.
Un altro il lato sportivo: c'e' qualcuno che seriamente pensa che quel farmaco ha cambiato
la prestazione di Ramos? Non e' mica che han beccato mezza squadra drogata come un cavallo ... siamo seri.
 
Una cosa e' discutere dell'episodio e di come applichino le regole in europa.
Un altro il lato sportivo: c'e' qualcuno che seriamente pensa che quel farmaco ha cambiato
la prestazione di Ramos? Non e' mica che han beccato mezza squadra drogata come un cavallo ... siamo seri.

io la mano sul fuoco non ce la metto sul fatto che ramos non possa aver tratto beneficio dal farmaco in campo..e sono molto serio..
 
A termini di regolamento non credo che se anche Ramos fosse stato "realmente" dopato avrebbero revocato la coppa al Real.
Se non l'hanno revocata al Marsiglia quando non gli hanno permesso di giocare l'intercontinentale...
 
Una cosa e' discutere dell'episodio e di come applichino le regole in europa.
Un altro il lato sportivo: c'e' qualcuno che seriamente pensa che quel farmaco ha cambiato
la prestazione di Ramos? Non e' mica che han beccato mezza squadra drogata come un cavallo ... siamo seri.

ovvio che no visto che il doping avrebbero dovuto darlo al somaro in panchina che ci fece giocare in inferiorità numerica in mezzo al campo....
Poi tra doping ed aiuti arbitrali per il mio avversario scelgo sempre il doping.
 
Questa è davvero comica, ho i miei dubbi anche che abbia tentato di doparsi, ha sempre criticato i francesi che da un anno all'altro mettevano su 20kg di muscoli, diventando montagne. Vedi fratello della ragazza antagonista di pellegrini, non mi viene il nome, e altri ragazzi francesi




Manaudou
 
Una cosa e' discutere dell'episodio e di come applichino le regole in europa.
Un altro il lato sportivo: c'e' qualcuno che seriamente pensa che quel farmaco ha cambiato
la prestazione di Ramos? Non e' mica che han beccato mezza squadra drogata come un cavallo ... siamo seri.




Concordo
 
Si sa il nome del farmaco che ha preso?
 

Capisco che chi sia abituato a rapinare banche possa considerare questa faccenda alla stregua di uno sgambetto tra ragazzini al parco, ma sta di fatto che, come ho scritto sopra (e ce ne sarebbero molti altri di esempi simili) se uno sbaglia va punito. Di solito. E poi è forse anche peggio la seconda cosa. Il Real ritiene i medici dell'antidoping incapaci e fa da sé i controlli?!?! :eekk: Roba da esclusione dalle Coppe per 10 anni KO! :wall:
D'altronde un ente che considera del tutto normale che si trucchino i sorteggi dei Campionati e che cerca in tutti i modi di non introdurre la VAR, si illustra da se….. :rolleyes:
:bye:

P.S.: Andersen, magari se leggessi l'articolo lo sapresti.. :wall: Cortisonico 30 volte più potente del cortisone stesso :eekk: Ma anche questi giocatori che accettano di prendere simili mazzate per giocare una partita…. :wall:
 
La Gazza parla anche di questo. Forza, che magari alla ventesima violazione gli daranno una multa di 1.000$...… :rolleyes:

Da Football Leaks si fa riferimento anche a un errore procedurale in un test antidoping dello stesso Sergio Ramos a Malaga l’aprile scorso, dopo una partita di Liga: il giocatore si sarebbe docciato prima di passare all’antidoping, cosa proibita dal regolamento.
 
io mi domando se a parti invertite con ns vittoria e doping rilevato a bonucci per dire, le conseguenze sarebbero state le stesse....
mi son pure dato una risposta cq
 
che scoperta, esistono i poteri forti anche nel calcio che non ci stanno ad arrivare secondi...

il real sarà anche la squadra più blasonata e vincente al mondo ma è anche la più scorretta al mondo
 
Indietro