FORMULA E: auto, moto, bici ecc.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ERG

CHE BOLLE !
Registrato
27/3/04
Messaggi
46.912
Punti reazioni
560
formula che non mi piace,...ma è una realtà.
penso che sia il caso di comprendere qui sia le auto che le moto...
 
Ultima modifica:
Auto e moto assieme .... :mmmm:

Il 15 Dicembre parte la Formula E ... sara' il primo anno con le auto di nuova generazione Gen2

Novita:
250kw di potenza contro 200kw dell'anno passato
Nessun cambio auto a meta' corsa, da questa stagione la batteria e' in grado di reggere l'intera gara ... ovvero 45min + 1 giro.

Apparentemente ... mono telaio per tutti (Renault) ... e mono batteria per tutti (McLaren)

Devo ancora capire bene i vari team come fanno a differenziarzi l'uno con l'altro ...

PS: La batteria nuova e' da 54kwh ... nulla di che paragonata ai 100kwh delle tesla (180kwh per la Rivian) ... ma immagino non pesi tonnellate come le batterie tesla ...
Comunque sia 54kwh di batteria , con un massimo teorico di 250wh/kg (limite delle batterie al Lithium) .. sono per sempre piu' di 200kg di batteria ... quasi il doppio del pieno da 110kg di benzina per le F1 del 2019 ... con la differenza che la batteria mentre si scarica non diminuisce di peso
 
formula che non mi piace,...ma è una realtà.
penso che sia il caso di comprendere qui sia le auto che le moto...

Non piace nemmeno a me.

Chissà se arriva a 3 pagine il treddo...:D
 
Ringrazio il moderatore per aver aperto una discussione apposita.....così non si mischia la seta con gli stracci......

E che non mi vengano a dire (Canepa ad esempio...) che i campionati di auto e moto E non sono un ripiego....basta leggere i nomi dei partecipanti....certo difendono la categoria....

I futuri Marquez Rossi Hamilton ecc correranno su auto e moto elettriche? Benissimo....io vado in bici e seguo da appassionato il ciclismo, mi dimenticherò, certo non e facile, della Motogp
 
Ringrazio il moderatore per aver aperto una discussione apposita.....così non si mischia la seta con gli stracci......

E che non mi vengano a dire (Canepa ad esempio...) che i campionati di auto e moto E non sono un ripiego....basta leggere i nomi dei partecipanti....certo difendono la categoria....

I futuri Marquez Rossi Hamilton ecc correranno su auto e moto elettriche? Benissimo....io vado in bici e seguo da appassionato il ciclismo, mi dimenticherò, certo non e facile, della Motogp

Non mi e' chiaro cosa sia la Seta e cosi siano gli stracci

Al momento Formula E, e Moto E ... hanno budget molto modesti comparati ai budget della Formula 1 o MotoGP ... indi meno soldi, e meno professionisti al top ... e pure meno innovazione e' possibile ... la Formula E impone molti componenti uguali per tutti per ridurre i costi .. ma riduce pure l'innovazione ed il gap tra i piu' bravi (e/o team ricchi) e i piu' "scarsi"

Con meno soldi e' pure piu' difficile promuovere il nuovo "sport"

MotoGP e Formula 1 ... a mio avviso hanno una trazione storica ... immagino molti sono cresciuti in famiglie in cui si seguiva la Formula 1 da "generazioni" ... un grosso vantaggio per attirare l'attenzione e i denari

La Formula 1 ha gia' motori ibridi .. a mio avviso se la Formula E dovesse attirare troppe attenzioni ... loro possono presto cambiare regolamento, ed competere con auto elettriche ... un passo forse inevitabile non appena si venderanno piu' auto elettriche che non tradizionali ... cosa che potrebbe accadere gia' entro 10/15 anni ... o magari non accadra' mai ... dipende da come si evolvera' questo mercato auto che e' molto in subbuglio ultimamente

PS: -10 giorni al primo GP di Formula E con le auto Gen2
 
e_Im_70

Chapeau per la tua ineccepibile disamina economica, tecnica e...commerciale, si percepisce che sei molto preparato su questi argomenti

Io seguo le moto dai tempi di Agostini, e ho visto correre il papà di Rossi, pensare a GP con moto E non ce la faccio proprio, poi tutto può essere, come vincere la 24 ore di Le Mans con un motore diesel, ai tempi che lo avrebbe mai immaginato....

Non so cosa dire, per me la seta è la benzina avio....ai tempi ricercatissima per i 100 ottani, ma il progresso fa il suo corso.....
 
A mio avviso Moto E e Formula E .. non sono molto affini

Un po' come Formula 1 e MotoGP ... sono due mondi diversi

Soprattutto ... l'auto e' il mezzo di trasporto ... la moto e' il mezzo alternativo di trasporto .. la moto e' piu' un "atrezzo" sportivo/ricreativo .. tipo gli sci o la bicicletta

Vero ... anche l'auto puo' essere un atrezzo sportivo ... tipo le ferrari stradali che non sono mezzi di trasporto .. ma la mercedes, honda e renault in F1 sono li per rappresentare/promuovere i loro mezzi di trasporto

Un atrezzo sportivo non ha bisogno di "modernarsi"

Ovvero .... per la Moto E, c'e' tempo ... la Formula E e' a mio avviso il futuro prossimo ... ma presumo la Formula 1 diventera' elettrica prima che la Formula E possa attirare troppe attenzioni
 
Formula E

Gara parte alle 13:00 ora italiana Domenica 15

Azz ... il sito Formula 1, ha tutto il calendario con l'orario di ogni sessione (sia ora locale italiana che ora remota)

Il sito Formula E .. nulla solo il calendario con il giorno della gara ...
L'ora del primo GP l'ho trovata sul sito mediaset, che non e' di suo il massimo .. Formula E Sportmediaset: la gara automobilistica per veicoli elettrici - Sportmediaset

Azz ... manco capaci di promuovere uno sport con un sito web decente ...

In compenso organizzano la competizione inutile massa - falco pellegrino ... una tristezza infinita
 

Non vedo ne i giorni di qualifica o delle sessioni di prova

Ne gli orari

Conosco "bene" il sito fiaformulae(dot)com ... ma e' ridicolo paragonato al sito Formula1(dot)com
Nel sito ufficiale minimo mi sarei aspettato di trovare non solo il calendario delle gare, ma anche tutti gli orari e tutte le sessioni ... cosa che nel sito Fomula1 e' gestito molto bene.

Per ora l'unico orario che ho trovato e' ora 13:00 per la gara di Domenica ..

Se non ho capito male Mediaset ha preso i diritti italiani della Formula E ... indi forse trasmetteranno in diretta le gare .. e magari anche via internet ... nel mio caso dovro' vedere quale canale satellitare tedesco trasmette la gare .. visto da che mi e' caduta la padella con 4 LNB ... ho solo la ricezione da un singolo satellite ... per il resto .. la TV di casa e' usata per fare online streaming (via XBOX), o per far giocare il piccolo con la Xbox

Sono curioso di vedere la prima gara di quest'anno .. in bsae a questo decidero' se vedere pure le seguenti ...
 
Dal quel che vedo sul loro canale youtube dovrebbero esserci le dirette streaming
 

Allegati

  • screenshot 2018-12-14 11_31_59.jpg
    screenshot 2018-12-14 11_31_59.jpg
    39,5 KB · Visite: 20
Grazie Gouf. :bow:

Per il loro canale YouTube la streaming della gara inzia alle 12:00 ... ma immagino che abbiano 1 ora di pre-gara da mandare in visione.

Le qualifiche sono in streaming Domenica 15 alle 8:35 ... (25min di pre-qualifiche ?)

Mi sono inscritto al canale ... cosi' posso seguire meglio

Se non altro avere il broadcast live su youTube .. mi sembra una scelta saggia e moderna
 
Grazie Gouf. :bow:

Per il loro canale YouTube la streaming della gara inzia alle 12:00 ... ma immagino che abbiano 1 ora di pre-gara da mandare in visione.

Le qualifiche sono in streaming Domenica 15 alle 8:35 ... (25min di pre-qualifiche ?)

Mi sono inscritto al canale ... cosi' posso seguire meglio

Se non altro avere il broadcast live su youTube .. mi sembra una scelta saggia e moderna

Youtube è comodissimo se hai anche una smart tv perchè poi le gare le puoi vedere in differita.

DTM, supergt giapponese e blancpain hanno i loro canali per i patiti di motori...
 
Vista la prima gara di Formula E
- I commentatori ufficiali ... sono abbastanza tristi
- Le telecamere non si capisce bene cosa seguano
- La gara in fondo e' per lo piu' mozziconi di trenini d'auto, con sorpassi, "rari", non particolarmente spettacolari

Il formato ... non mi ha appassionato ... indi con questa io chiudo il capitolo Formula E

Le auto elettriche sono il futuro ... ma questa Formula E .. mi sembra un passato scarso

PS: I percorsi cittadini .. a mio avviso sono il problema ... e poi con auto con soli 200kw o 300HP ... non e' che siano tutto sto veloci o impegnative

PPS: Massa un paio di sorpassi decenti li ha fatti .. peccato che gli abbiano dato un drive through penalty per problemi "tecnici" ... altrimenti finiva la sua prima gara a punti
PPPS: Vandoorne, e' partito 4 per miracolo ... ma e' andato come una tartaruga tutta la gara ...
 
Io avevo mollato quasi subito la formula e.

Il sibilo che fanno lo trovo abbastanza fastidioso...
 
sarebbe molto meglio se ci mettessero dei go-kart in quei tracciati!

spento dopo 5 minuti.
 
Primo podio per Massa in Formula E nel GP di Monaco.

Anche al GP precedente era in zona podio ... ma quando e' iniziato a piovere ... il non talento e' scivolato via nell'acqua
 
Indietro