Mutuo Meliorbanca

saramo

Nuovo Utente
Registrato
23/10/08
Messaggi
319
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,

ho un mutuo a tasso variabile meliorbanca e avrei intenzione di rinegoziare.

Mi è stato detto di mandare una richiesta via fax per chiedere la riduzione dello spread o l'allungamento della durata.

Qualcuno di voi è riuscito a rinegoziare con meliorbanca? In caso positivo cosa avete ottenuto?
 
Sempre fatto solo la portabilità,hanno dei mutui agghiaccianti e spesso manco sono stati chiari nel presentarli al cliente.
Molti hanno rata crescente,ecc,senza rendersene conto.
Va bene la richiesta rinegoziazione(punta ad uno spread 1%),ma io cercherei anche di guardarmi in giro per fare la portabilità.
Buona ricerca,
Raffaele Borgini
 
Ti ringrazio per la tua risposta ILLUMINANTE!!!

Ho paura di essere uno di quelli che ha il mutuo a rata crescente e non lo sa...

Sul contratto leggo:

Il mutuario prende atto che il suddetto piano di ammortamento in presenza di tassi pari a quelli attualmente in essere risulta strutturato sulla base di rate crescenti.

Inoltre leggo:

Il mutuario, dopo il pagamento delle prime 60 rate, ha la facoltà di richiedere in qualunque momento alla Banca di ricalcolare il piano di rimborso del capitale residuo al tasso d'interesse tempo per tempo vigente sul mutuo.
Che significa?
Quale sarebbe il tasso tempo per tempo vigente sul mutuo...?
 
Azz,speravo di sbagliarmi...sarebbe stato meglio!
Meliorbanca aveva i peggiori mutui come condizioni,oltretutto manco erano trasparenti nel descriverli e proporli.Mi dicono anche che i loro professionalissimi mediatori pure una bella provvigione si facevano pagare.
A questo punto,armati di pazienza,vai alla tua banca e visitane almeno altre 4 o 5,chiedi le condizioni della portabilità,e vattene da Meliorbanca.

Fatti mettere,per iscritto,nelle proposte che le banche ti faranno l'ISC(che è il costo totale mutuo),scegli la rata che non ti fa rischiare di perdere casa e le condizioni migliori che ti propongono;difficile che non trovi di meglio che meliorbanca...
Saluti,
Raffaele Borgini
 
Mi sa tanto...

Scusa se approfitto, ma esattamente qual è il meccanismo delle rate crescenti?

ILe rate crescono sembpre indipendentemente dal fatto che l' euribor scenda?
 
ciao il problema da non sottovalutare e la cartolarizzazione del mutuo, io ho fatto un mutuo nel 2004 che è stato cartolarizzato be in poche parole ho chiesto la riduzione dello spread con raccomandata è mi hanno risposto picche inoltre non è semplice sostituirlo xchè la banca si mette di traverso senza darti la possibilità di poter andartene a spese zero ciao in bocca al lupo io ancora da giugno non ci sono riuscito a zero spese
 
il rate crescente funziona in questo modo, una parte del capitale mutuato ti viene sottratto dalla rata che stai pagando attualmente e messo in coda nelle rate degli ultimi due o tre anni nel quale pagherai pochissimi interessi e tanto capitale, in questo modo nei primi 5 o 6 anni praticamente paghi quasi tutti interessi con una quota di capitale minima, così rischierai se decidi di andartene dopo 5-6 anni di mutuo di non aver toccato quasi per niente il capitale poi se euribor scende ti scenderà anche il mutuo solo che devi vedere l'euribor che ti applicano se a 3 o a 6 (meliorbanca che sono dei ladri applicano normalmente quello a 6 con calcolo della rata ogni 3 mesi)
 
Scusate la mia ignoranza, ma oltre al significato di rata crescente vi chiedo anche il significato di mutuo cartolarizzato
 
ciao significa che il tuo mutuo insieme ad altri è stato venduto ad un fondo d'investimento un po quello che è successo con i mutui Americani infatti fanno ostruzionismo per questo motivo xchè devono pagare la penale per i mutui che non terminano la naturale vita che io sappia meliorbanca ha cartolarizzato tramite il fondo Sestante i mutui di primi anni 2000 di sicuro fino al 2005
 
anche se hanno cartolarizzato sono responsabile e devono fornirti tutte le comunicazioni del caso, se si vuole surrogare debito residuo e piano di ammortamento. Vero è che essendo una bancaccia si hanno informazioni solamente rompendo loro le scatole. Consiglio persevera e vedrai che ti dovranno aiutare. Nelle comunicazioni minaccia sempre di adire alle vie legali (mi ha sempre aiutato), in fondo è tuo diritto ed esistono tempistiche affinchè le varie banche diano le informazioni (nel caso della surroga una banca è obbligata a fornirle entro che mi ricordi un mese dalla richiesta).....
 
...e i nostri diritti?

buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto molto attratto dalla vostra competenza e serietà con il quale affrontate ile varie problematiche proposte.
Se possibile vorrei collegarmi alla discussione mutuo Meliorbanca chiedendo lumi su come è finita al buon Saramo, anche io ho un mutuo affitto 3B a rata crescente fatto con questa pseudo banca nel 2006 e avrei un sacco di domande da fare a chi ne capisce sicuramente più di me.
Posso chiedere chiarimenti in merito a questa tipologia di mutuo?
Intanto confermo, come avete già splendidamente detto, che il mutuo in oggetto non è stato proposto in modo trasparente, per esempio io ho sempre pensato di avere un mutuo alla francese quando invece, mi pare di capire, che sia un mutuo misto ma correggetemi per favore se sbaglio.
Avrei altri dubbi ma essendo nuovo non voglio ingolfare la discussione con le mie innumerevoli domande e vi ringrazio davvero in anticipo per tutto quello che fate.
Vi prego di rispondermi in quanto la mia disperazione mi porta a vedere tutto nero, senza luce in fondo al tunnel, mi sono pure rivolto ad altre banche, due per essere precisi, le quali mi dicono che "portare" questo mutuo non è conveniente nemmeno per loro, voglio solo capire...
 
Help

Per favore c è qualcuno cui possa chiedere lumi e consigli?
 
Il motivo per cui non puoi aprire una discussione è scritto nel regolamento Domande Frequenti e Regolamento del FOL che se non lo hai già fatto ti invito a leggere ,il consiglio che mi sento di darti,oltre ad aspettare una risposta in questa discussione,è quello di utilizzare gli strumenti di ricerca nella sezione dei mutui al fine di vedere se c’è qualche utente che si trova nella tua stessa situazione
 
...avevo letto ma grazie lo stesso del consiglio,appena posso la apro di là .
 
Indietro