tentiamo di chiarire fondo garanzia Deposito ,C.C. e PCT

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

SixSigmaBrazil

6Σ 6σ 6ς
Registrato
23/7/06
Messaggi
51.736
Punti reazioni
1.024
:D e qui.......... adesso mi aspetto frustazione ,bestemmie etc....


Banche in crisi, depositi garantiti. Per legge Invece non esistono garanzie per gli investimenti come obbligazioni o pronti contro termine, né per i conti non nominativi


Istituti di credito in piena bufera finanziaria, ma i correntisti sono tutelati. In Italia, sin dal 1987, è attivo il fondo interbancario di tutela dei depositi, creato prima come consorzio volontario, poi come consorzio obbligatorio di diritto privato, riconosciuto dalla Banca d’Italia. Inoltre dal 1996 è in vigore una direttiva comunitaria specifica che riguarda tutte le banche della Ue e prevede una garanzia minima di 20.000 euro. Non esiste, dunque, il rischio di perdere i soldi depositati in un conto corrente a causa dell’eventuale fallimento di una banca.

Lo speciale fondo assicura i correntisti degli istituti italiani, delle succursali di banche italiane nella Ue e delle succursali in Italia di banche comunitarie ed extracomunitarie consorziate. Per le succursali di banche extracomunitarie autorizzate in Italia esiste l'obbligo di adesione al fondo a meno che non partecipino a un sistema di garanzia estero equivalente. L’importo garantito arriva fino a un massimo di 103.291,38 euro per depositante e per istituto di credito. Sono coperti anche gli assegni circolari e i titoli assimilati, a patto che siano nominativi. Tutelati pure i certificati di deposito a condizione che siano intestati e non al portatore. Fuori garanzia, invece, i depositi e gli altri fondi rimborsabili al portatore.

E sono pure esclusi da qualsiasi possibilità di rimborso, i fondi investiti in operazioni di pronti contro termine o in obbligazioni. Si tratta, infatti, di investimenti e non di depositi e di conseguenza non rientrano nelle tutele previste dal fondo.

Dunque nel caso di fallimento di una banca, entro un mese dalla nomina del liquidatore, il depositante è contattato tramite raccomandata e informato circa le somme a suo credito. Entro tre mesi dall’inizio della liquidazione coatta dell’istituto (prorogabili per un periodo non superiore a 9 mesi), sono rimborsati 20mila euro. La restante parte, sempre nei limiti di 103.291,38 euro, in funzione dei tempi della liquidazione stabiliti dai liquidatori.
 
ma questo fondo e' costituito da riserve accontonate...............o e' una promessa tra banche di soccorrersi vicendevolmente??;)

comunque sui primi 20000 euro mi sentirei tranquillo............sugli altri boh?!?!
 
ma questo fondo e' costituito da riserve accontonate...............o e' una promessa tra banche di soccorrersi vicendevolmente??;)

comunque sui primi 20000 euro mi sentirei tranquillo............sugli altri boh?!?!

se cade solo 1 GRANDE .........garantiscono le altre banche...........

comunque qua la controversia ...20k entro 90 gg.....gli altri entro 9 mesi....

nel frattempo gli altri paesi passano da 20 a 50k .......garantiti dai governi............ insomma li ce' un po' di confusione....
 
sembrerà strano, ma il nostro Paese in questa bufera è quello forse messo meglio sia come solidità delle Banche che come livello di garanzia dei depositi (103.000 contro 20.000 euro di quasi tutti gli altri Paesi)
 
qualcuno ha capito che e' possibile avere un assegno circolare (basta essere nominativo)..e sono come contanti ???? e fuori dai conti correnti.... il problema e poi dove vai ad incarsarlo :D
 
Ma siamo veramente coperti???



Il Fondo garanzia depositi - fino a 103.000 euro per depositante - mi convince fino ad un certo punto: mettiamo che in default vada 1 o 2 o 3 banche, non dovrebbero esserci problemi perchè il fondo dovrebbe avere la possibilità di coprire queste perdite.
Ma se il problema è generalizzato, 20 - 30 - 40 banche, i nostri soldi chi ce li ridà? Il fondo non ne avrà la capacità e lo Stato non interverrà perchè non c' è nessuna, dico nessuna, norma di salvaguardia a livello statale.
Altri Stati europei invece garantiscono direttamente, perchè non lo fa anche lo Stato Italiano???
Forse il limite europeo di 20.000 euro, obbliga lo Stato Italiano, non ne sono sicuro e mi piacerebbe avere certezza, almeno su questo.
Mi pare che siamo messi molto male!!!
 


Il Fondo garanzia depositi - fino a 103.000 euro per depositante - mi convince fino ad un certo punto: mettiamo che in default vada 1 o 2 o 3 banche, non dovrebbero esserci problemi perchè il fondo dovrebbe avere la possibilità di coprire queste perdite.
Ma se il problema è generalizzato, 20 - 30 - 40 banche, i nostri soldi chi ce li ridà? Il fondo non ne avrà la capacità e lo Stato non interverrà perchè non c' è nessuna, dico nessuna, norma di salvaguardia a livello statale.
Altri Stati europei invece garantiscono direttamente, perchè non lo fa anche lo Stato Italiano???
Forse il limite europeo di 20.000 euro, obbliga lo Stato Italiano, non ne sono sicuro e mi piacerebbe avere certezza, almeno su questo.
Mi pare che siamo messi molto male!!!

se falliscono 20-30-40 banche.........

torniamo al medioevo!!!!

con il baratto.............

non mi farei tanti problemi!
 
Ma perchè vi fate tutti questi problemi sui 103.000??

Questi si intendono LIQUIDI, quindi basta trasformarli in titoli di stato (di cui la banca ha solo la CUSTODIA) E LASCIARE SUL CONTO MAX 20K.

Io ho fatto così, dividendo inoltre i depositi su 2 banche diverse.

Ciao
 
"le banche non possono fallire" [Cit.]
 
possiamo dire anche nomi? Facciamo la lista dei piu gettonati del forum?
Cc websella
Cc webank
Deposito iwpower
Remax
Conto arancio deposito

Tutti coperti, vero?
 
Un chiarimento, se ho tre banche sono coperto per 103.000 x 3 o solo per 103.000 ??
 
Il direttore della BNL diceva da Vespa che invece sono 103000 euro per persona su tutto il fondo di tutela.
 
sono 103 a persona... se il conto è cointestato sono 103 a ointestatario, a menoche uno di questi intestari non abbia altri conti
 
per quanto riguarda il fallimento... basterebbe quello di unicredit per mettere in crisi il fondo
di tutela.
 
Indietro