Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) - Pagina 131
Analisti cauti puntano sui difensivi ma mercato strizza l?occhio ai ciclici
I principali indici europei cercano di rialzare la testa beneficiando di uno scenario in miglioramento sul fronte covid. In Europa infatti, dalla partenza di Fase 2, le curve epidemiologiche di …
La Fed fa scorpacciata di ETF, quasi il 50% degli acquisti su 7 prodotti iShares
La Federal Reserve ha annunciato il 23 marzo che avrebbe acquistato bond societari per la prima volta nella sua storia ultracentenaria e il Secondary Market Corporate Credit Facility (SMCCF) è …
BTP e spread guardano a Bce Day, verso bazooka PEPP in versione XXL ed esteso al 2021
La riunione della Bce in programma giovedì 4 giugno, insieme al rapporto sull?occupazione negli USA in uscita venerdì, sono gli eventi clou della prima settimana di giugno. La riunione di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    125 Post(s)
    Potenza rep
    21145352
    Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Non capisco perché si debba parlare del “cugino di un mio amico” ,se uno ritiene che ci siano dei rischi e ha deciso di smobilizzare può anche dirlo ma spargere notizie per le quali non si hanno dati ufficiali rischia solo di generare panico
    Punto primo non è il "cugino di un mio amico" ma un parente molto vicino.

Punto secondo, io non ho nessuna intenzione di spargere panico, ma solo di far notare quello che la gente (a torto o a ragione) sta facendo dopo l'isteria di massa provocata da questo virus.

Mentioned
    125 Post(s)
    Quoted
    7238 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ho riscritto il post perché quello iniziale si prestava a fraintendimenti ma non cambio idea sul pensiero che volevo esprimere

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    260 Post(s)
    Potenza rep
    37805087
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Se si intacca pure la tutela sotto i 100.000 euro...
    ... vuol dire che il sistema economico e bancario è già collassato di fatto ... e siccome è un evenualità troppo grave e insostenibile a livello globale, non permetteranno MAI che accada, nemmeno avvicinarsi a scenari simili... quindi secondo me non c'è motivo per preoccuparsi.

Il vero rischio che può intaccare in minima parte il capitale su CC o CD, è l'aumento di tassazione / bolli e/o patrimoniali una tantum

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Raspy Visualizza Messaggio
    Un mio parente lavora in banca e, pur non essendo noi in zona rossa/arancione, mi ha raccontato che la gente in questi giorni sta facendo richiesta per smobilizzare gli investimenti e, non contenti, gran parte di ciò che viene smobilizzato lo prelevano in contanti.
    Ottima scelta: tutti segnalati all'Unità di Informazione Finanziaria presso la Banca d’Italia per le opportune indagini, come da normativa. Tali segnalazioni vengono poi inviate alla Guardia di Finanza che effettuerà eventualmente appropriate indagini.

L'avatar di noidue
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    263 Post(s)
    Potenza rep
    20984277
    Esatto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    10512810
    Citazione Originariamente Scritto da Raspy Visualizza Messaggio
    Un mio parente lavora in banca e, pur non essendo noi in zona rossa/arancione, mi ha raccontato che la gente in questi giorni sta facendo richiesta per smobilizzare gli investimenti e, non contenti, gran parte di ciò che viene smobilizzato lo prelevano in contanti.
    Quando si dice che la gente normalmente perde negli investimenti finanziari...
    ...perchè compra alto e vende basso...

Senza rendersi conto che nella vita normale applicano l'esatto principio opposto... tipo le offerte al supermercato...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    859000
    Buongiorno a tutti, avrei intenzione di aprire un conto deposito o con guber banca o con conto esagon per una cifra di poco inferiore ai 100k, se le banche dovessero fallire riavrò per intero la somma depositata perchè le banche fanno parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)?
    é una certezza matematica al 100% che riavrò per intero i soldi se le banche dovessero fallire?
    I conti deposito sono tutelati allo stesso modo di tenere i soldi sul conto corrente?

L'avatar di six999
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    383772
    Citazione Originariamente Scritto da andrea0807 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, avrei intenzione di aprire un conto deposito o con guber banca o con conto esagon per una cifra di poco inferiore ai 100k, se le banche dovessero fallire riavrò per intero la somma depositata perchè le banche fanno parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD)?
    é una certezza matematica al 100% che riavrò per intero i soldi se le banche dovessero fallire?
    I conti deposito sono tutelati allo stesso modo di tenere i soldi sul conto corrente?
    I tuoi soldi sarebbero tutelati al 100%.
    Se il FITD non riuscisse a tutelarti vorrebbe dire che abbiamo problemi molto più grossi, ad oggi impensabili.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    859000
    Citazione Originariamente Scritto da six999 Visualizza Messaggio
    I tuoi soldi sarebbero tutelati al 100%.
    Se il FITD non riuscisse a tutelarti vorrebbe dire che abbiamo problemi molto più grossi, ad oggi impensabili.
    Grazie, comunque ho letto adesso su internet che dal 2011 l'adesione è diventata obbligatoria per tutte le banche italiane, quindi qualunque conto corrente o conto deposito sotto i 100000 euro è protetto?

L'avatar di Ned92
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    135 Post(s)
    Potenza rep
    14018539
    Citazione Originariamente Scritto da andrea0807 Visualizza Messaggio
    Grazie, comunque ho letto adesso su internet che dal 2011 l'adesione è diventata obbligatoria per tutte le banche italiane, quindi qualunque conto corrente o conto deposito sotto i 100000 euro è protetto?
    È obbligatoria l'adesione a un fondo - oltre al FITD le banche possono aderire a qualunque fondo europeo. Oltre ai casi di N26 (Fondo tedesco) e ING (Fondo olandese), le BCC aderiscono, di norma, ad un loro fondo di tutela del credito cooperativo. Tutte le altre banche italiane che mi vengono in mente, invece, aderiscono al FITD Lo trovi sempre specificato nel foglio informativo. Occhio ai conti valuta che si presentano come conti correnti - possono avere altre forme di tutela dei depositi, ma non offrono mai lo stesso livello di garanzia.

Accedi