Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) - Pagina 130
Commissione Ue presenta il suo Recovery Fund. All’Italia la fetta della torta più grande, ma occhio al nodo prestiti
Un Recovery Fund che si chiamerà Next Generation EU: Nuova generazione Ue, di un valore di 750 miliardi di euro, superiore, dunque, al fondo della proposta franco-tedesca per 500 miliardi …
Oro a quota $3000? Validi assist da monetizzazione debito banche centrali ed helicopter money
Rally dell’oro negli ultimi due mesi, con i prezzi passati dai minimi di circa 1.460 dollari l’oncia di marzo, ai massimi di quasi 1.765 USD/Oz di fine maggio. Un’analoga azione …
Bce esclude Italexit e nuova crisi euro post pandemia. Lagarde minimizza su boom debiti ma c’è il paper che avverte sui conti pubblici
Italexit o Italia fuori dall’euro? Il numero due della Bce Luis de Guindos non ci crede e non condivide la preoccupazione di diversi analisti, che ammettono il rischio di un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    4906094
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    A mio parere è opportuno diffidare sia quando c'è gente che continua a comprare azioni in borsa anche a prezzi altissimi solo perché le banche centrali iniettano ulteriore liquidità nel sistema e le quotazioni crescono ancora (come accadeva fino a poche settimane fa), sia quando -come avviene adesso- alcuni prospettano addirittura una situazione di disastro finanziario a prescindere.

E' verosimile che questa epidemia durerà quache tempo (molte settimane / alcuni mesi), dopodiché ci ritroveremo con una situazione economica sicuramente peggiore (giro d'affari delle imprese ridimensionato per tutto il periodo e aumento del deficit pubblico per quanto riguarda il bilancio dello stato a causa delle numerose spese impreviste in materia di sanità, sostegni alle aziende in crisi, etc.); personalmente ritengo più probabile che -tra qualche tempo- questa situazione passerà e lo stato dovrà mettere -in qualche modo- un qualche tipo di imposta patrimoniale su tutto ciò che possiedono i cittadini in Italia e all'estero (titoli azionari o obbligazionari, immobili, depositi bancari, altri beni, etc.) che potrà essere più o meno alta a seconda dell'entità dello squilibrio del bilancio dello stato ovviamente aggravato a causa di questa situazione

Il FITD potrà continuare a difendere i depositanti da eventuali fallimenti bancari (e questo sarà possibile finché gli eventuali crack degli istituti siano sufficientemente scaglionati nel tempo). Non credo -invece- che sia possibile "scappare" con il denaro al seguito verso chissà quale altra soluzione realmente "valida"

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    In seguito alle ultime notizie di stamani con panico sulle borse europee dobbiamo preoccuparci per i nostri depositi anche sotto i 100K attualmente protetti dal FITD ?

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3866 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    puntuale come un orologio svizzero ritorna in auge il thread sul fondo di tutela...

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Non è mia intenzione diffondere panico ma condividere impressioni, valutazioni e considerazioni di carattere generale.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    3268 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Se si intacca pure la tutela sotto i 100.000 euro e il materasso non è una buona soluzione, non so più che dire.

L'avatar di Loki
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    635 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Frank78 Visualizza Messaggio
    Non è mia intenzione diffondere panico ma condividere impressioni, valutazioni e considerazioni di carattere generale.
    sinceramente io oggi mi preoccuperei se avessi azioni, non conti deposito.

cercare di prevedere scenari futuri è abbastanza improbabile anche perchè finiamo a baloccarci con timori sulla tenuta del fitd, patrimoniali a venire, collassi economici globali...

no, io mi preoccupo di più se mi starnutano addosso in questo momento

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    515 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Frank78 Visualizza Messaggio
    In seguito alle ultime notizie di stamani con panico sulle borse europee dobbiamo preoccuparci per i nostri depositi anche sotto i 100K attualmente protetti dal FITD ?
    Suvvia, non è cambiato nulla il mondo va avanti anche in recessione, anche ai tempi del SARS-CoV-2.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
    sinceramente io oggi mi preoccuperei se avessi azioni, non conti deposito.

cercare di prevedere scenari futuri è abbastanza improbabile anche perchè finiamo a baloccarci con timori sulla tenuta del fitd, patrimoniali a venire, collassi economici globali...

no, io mi preoccupo di più se mi starnutano addosso in questo momento
    Citazione Originariamente Scritto da wizardgsz Visualizza Messaggio
    Suvvia, non è cambiato nulla il mondo va avanti anche in recessione, anche ai tempi del SARS-CoV-2.
    Concordo pienamente con entrambi !

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    125 Post(s)
    Potenza rep
    21145352
    Un mio parente lavora in banca e, pur non essendo noi in zona rossa/arancione, mi ha raccontato che la gente in questi giorni sta facendo richiesta per smobilizzare gli investimenti e, non contenti, gran parte di ciò che viene smobilizzato lo prelevano in contanti.

Mentioned
    125 Post(s)
    Quoted
    7226 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Se uno ritiene che ci siano dei rischi e ha deciso di smobilizzare può anche dirlo ma per favore non parliamo “per sentito dire”

Accedi