Chiusura conto Fineco - Pagina 73
I green bond battono per rendimenti le obbligazioni societarie tradizionali
Il boom delle emissioni di green bond accende il faro sul ruolo delle obbligazioni verdi all?interno dei portafogli degli investitori. NN Investment Partners ha analizzato l’andamento degli indici dei green bond rispetto …
Bond emergenti molto meno rischiosi di quel che si pensi, il caso Cina ai tempi del coronavirus
Ci sono molte idee sbagliate sugli investimenti nel debito dei mercati emergenti, ma una delle più diffuse è che si tratti di un asset class intrinsecamente rischiosa. Eppure, se si …
Branson è già nello spazio: la sua Virgin Galactic fa +400% in 2 mesi. Ma Musk non è da meno con Space X
Un vero e proprio exploit quello registrato dalle azioni della Virgin Galactic a Wall Street, salite del 400% da dicembre. Un anno fa il miliardario britannico Richard Branson era sulla …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Charly1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    85 Post(s)
    Potenza rep
    10127666
    Mia figlia ha già aperto WIDIBA ed è in attesa che le arrivi la carta di debito (3gg lavorativi) per passare il saldo da FINECO a WIDIBA e poi richiedere la chiusura. Consigliate di mandare prima una PEC con modulo di chiusura e poi effettuare widiexpress o fare direttamente widiexpress ? Lo dico perchè visto che la carta dovrebbe arrivare entro martedì prossimo, per essere sicuri che la chiusura arrivi entro il 31/1. Grazie.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    28044275
    Citazione Originariamente Scritto da Beetle Visualizza Messaggio
    Se n'è dibattuto qui sul forum, ognuno ha la propria idea In teoria, siccome sul modulo da compilare ci sono le caselle per dichiarare di aver distrutto carte e assegni, dovrebbe essere sufficiente barrare quelle senza allegare niente, alcuni utenti hanno riferito di aver fatto così e la richiesta è stata accettata. Altri per sicurezza preferiscono allegare una foto di carte/assegni tagliati. Se vuoi farlo, nel caso degli assegni penso che basti fotografare il blocchetto tagliato a metà, basta che si veda che è inutilizzabile.
    Chi invece anziché la PEC manda una raccomandata cartacea dovrà obbligatoriamente mettere nella busta anche carte/assegni tagliati.

C'è tempo fino al 31 gennaio.
    ma non abbiamo 60 gg per legge?
    la mail è arrivata il 29 nov, quindi entro il 28 gennaio

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    28044275
    Citazione Originariamente Scritto da Charly1 Visualizza Messaggio
    Mia figlia ha già aperto WIDIBA ed è in attesa che le arrivi la carta di debito (3gg lavorativi) per passare il saldo da FINECO a WIDIBA e poi richiedere la chiusura. Consigliate di mandare prima una PEC con modulo di chiusura e poi effettuare widiexpress o fare direttamente widiexpress ? Lo dico perchè visto che la carta dovrebbe arrivare entro martedì prossimo, per essere sicuri che la chiusura arrivi entro il 31/1. Grazie.
    la chiusura non arriverà mai entro il 31 se fai richiesta oggi...come minimo 12 gg...
    pec e widiexpress sono la stessa cosa
    se sono a ridosso della scadenza manderò prima una pec e poi andro di widiexpress senza sbattimenti!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    4744656
    Citazione Originariamente Scritto da InvincibleBy Visualizza Messaggio
    ma non abbiamo 60 gg per legge?
    la mail è arrivata il 29 nov, quindi entro il 28 gennaio

Copio dalla Proposta di Modifica Unilaterale:

"Qualora non fosse d’accordo con quanto contenuto nella presente, potrà recedere, senza spese, dal relativo contratto entro la data di decorrenza delle modifiche proposte"

Quindi entro l'ultimo giorno di canone zero.

la chiusura non arriverà mai entro il 31 se fai richiesta oggi..

Non importa la data di chiusura, ma la data in cui tu fai richiesta!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    179 Post(s)
    Potenza rep
    28044275
    Copio dalla Proposta di Modifica Unilaterale:

"Qualora non fosse d’accordo con quanto contenuto nella presente, potrà recedere, senza spese, dal relativo contratto entro la data di decorrenza delle modifiche proposte"

Quindi entro l'ultimo giorno di canone zero.
    si ho letto pure io, ma cio che dice fineco me ne sbatto altamente!

a me interessa cosa dice la legge! 60 gg? di piu di meno?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    37 Post(s)
    Potenza rep
    10447100
    Se n'è dibattuto qui sul forum, ognuno ha la propria idea In teoria, siccome sul modulo da compilare ci sono le caselle per dichiarare di aver distrutto carte e assegni, dovrebbe essere sufficiente barrare quelle senza allegare niente, alcuni utenti hanno riferito di aver fatto così e la richiesta è stata accettata. Altri per sicurezza preferiscono allegare una foto di carte/assegni tagliati. Se vuoi farlo, nel caso degli assegni penso che basti fotografare il blocchetto tagliato a metà, basta che si veda che è inutilizzabile.

Anzitutto grazie per la risposta, il punto è che nella mail con cui mi hanno risposto alla richiesta c'è proprio specificato in neretto

"Attenzione: se è in possesso di carte di pagamento e/o assegni dovrà allegarli, tagliati, alla sua richiesta di estinzione conto."

Per questo credo che comunque sia necessario, solo che ho pensato che se mi limito a tagliare il blocchetto a metà è vero che si vede che è inutilizzabile ma teoricamente non è escluso che possa aver tolto un singolo assegno dal libretto prima di tagliarlo per poi utilizzarlo in maniera fraudolenta. Da qui la paranoia sul fotografare e tagliare ogni singolo assegno

E già che ci sono mi è venuto un altro dubbio: le caselle del modulo che non mi interessano le lascio in bianco? grazie ancora

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    4744656
    Citazione Originariamente Scritto da frankittone Visualizza Messaggio
    Anzitutto grazie per la risposta, il punto è che nella mail con cui mi hanno risposto alla richiesta c'è proprio specificato in neretto

"Attenzione: se è in possesso di carte di pagamento e/o assegni dovrà allegarli, tagliati, alla sua richiesta di estinzione conto."

Per questo credo che comunque sia necessario, solo che ho pensato che se mi limito a tagliare il blocchetto a metà è vero che si vede che è inutilizzabile ma teoricamente non è escluso che possa aver tolto un singolo assegno dal libretto prima di tagliarlo per poi utilizzarlo in maniera fraudolenta. Da qui la paranoia sul fotografare e tagliare ogni singolo assegno

E già che ci sono mi è venuto un altro dubbio: le caselle del modulo che non mi interessano le lascio in bianco? grazie ancora

Da quel che ho capito, quello che è specificato in neretto si riferisce a chi manda una raccomandata cartacea, in quel caso bisogna mettere nella busta anche carte/assegni tagliati. Comunque se vuoi stare sul sicuro allega alla PEC le foto e sei a posto. Per gli assegni potresti fare una foto unica in cui li disponi a ventaglio in modo che si vedano tutti, ovviamente tagliati. Le caselle che non ti interessano lasciale vuote

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    4744656
    si ho letto pure io, ma cio che dice fineco me ne sbatto altamente!

a me interessa cosa dice la legge! 60 gg? di piu di meno?

Dal sito della Banca d'Italia, pagina relativa agli obblighi delle banche e ai diritti dei clienti:

Entro la data prevista per l’entrata in vigore delle modifiche, il cliente ha la possibilità di recedere dal contratto senza spese; in questo caso, la liquidazione del rapporto deve essere effettuata applicando le condizioni precedenti.

Confermato dal contratto Fineco
    Ultima modifica di Beetle; 23-01-20 alle 19:23

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Sapete se quando stanno per chiudere il conto ti telefonano ?

Ieri widiba mi ha inviato una mail in cui diceva :

Ciao,
    buone notizie per te: la tua vecchia banca ha accettato la tua richiesta di trasferimento.
    Oggi ho trovato una loro chiamata, ma non ho potuto rispondere, spero non mi facciano storie

L'avatar di jackis
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1498 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Teo999 Visualizza Messaggio
    Sapete se quando stanno per chiudere il conto ti telefonano ?

Ieri widiba mi ha inviato una mail in cui diceva :

Oggi ho trovato una loro chiamata, ma non ho potuto rispondere, spero non mi facciano storie
    fanno un velato ostruzionismo, con me l'hanno fatto con 2 email e varie chiamate

io li ho sempre messi pacatamente al loro posto.

Accedi