Conto Deposito di Santander Consumer Bank [FAQ: post #2-#3-#1546]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Broker88

B-E-R-L-I-N-O
Registrato
25/3/07
Messaggi
7.702
Punti reazioni
486
Dopo aver sottoscritto il contratto di c/c con Fineco (principalmente per l'operatività in titoli) mi è capitato il link del Santander per il conto di deposito.

Mi sapete dire qualcosa?

OK! OK! OK! OK! OK! :yes: OK! OK! OK! OK! OK!
 
Post di FAQ riguardante sia il Conto di Deposito Santander che il Time Deposit

.
.
N.B. = QUESTO POST DI FAQ E' AGGIORNATO AL 26 APRILE 2010


Si suggerisce innanzitutto di consultare le FAQ ufficiali pubblicate nel sito Santander (clicca qui).

Di seguito riportiamo alcune FAQ "integrative" sui conti Santander derivate in buona parte dalle esperienze dei FOListi:

Vanno bene tutti i conti correnti per aprire un conto Santander?

No. Tutti i conti correnti da banca fisica ed online funzionano come conti d'appoggio tranne Conto Corrente Arancio: purtroppo ING Direct non permette il riconoscimento a distanza RID con Banca Santander, per cui non c'è modo di completare la procedura di apertura dei conti (clicca qui)

Quale deve essere l'intestazione dei conti di appoggio del Conto di Deposito Santander o del Time Deposit?

Secondo quanto scritto sui contratti dei due conti Santander (clicca qui) i conti di appoggio devono avere esattamente la stessa intestazione del Conto di Deposito Santander o del Time Deposit. Ciò è stato anche ribadito nella risposta data per iscritto da Santander ad un utente sull'argomento (clicca qui).
Gli operatori del call center Santander affermano invece che sarebbe possibile aprire un Conto di Deposito Santander (clicca qui) o un Time Deposit (clicca qui) monointestato o cointestato utilizzando un conto di appoggio che abbia tra i cointestatari l'intestatario o i cointestatari più altre persone. Non ci sono però utenti qui nel forum che hanno confermato la fattibilità dell'operazione in questo caso.

Si può aprire solo il Conto di Deposito Santander o il Time Deposit?

Certamente, è possibile aprire l'uno indipendentemente dall'altro (clicca qui)

Non sono mai stato un correntista Santander. Come si apre un Conto di Deposito Santander/Time Deposit online o da call center? Qual'è la tempistica di apertura?

Quando si apre un conto Santander tramite procedura online o tramite call center arriva a casa per posta il contratto con IBAN e codice cliente da compilare e reinviare a Santander ugualmente per posta (la busta è preaffrancata per cui l'invio è gratuito!). Una volta ricevuto il contratto Santander eseguirà la RID identificatica sul conto di appoggio, e se questa va a buon fine invierà per posta la password identificativa. Con la password identificativa e il codice cliente sarà quindi possibile accedere alla pagina del proprio conto Santander, dove verrà richiesta la generazione di una seconda password, quella dispositiva (clicca qui). I tempi medi complessivi sono in genere di una ventina di giorni (clicca qui).

Sono/sono stato già cliente Santander con tanto di password ed ho inviato i documenti per il Conto di Deposito Santander/Time Deposit. Devo attendere mi arrivi una nuova password?

No. Essendo/essendo stato già cliente mi viene confermato stesso codice cliente e password (clicca qui o qui). Ho invece da attendere che si completi la procedura di identificativa RID da parte del mio conto di appoggio. In quel momento mi verrà attivato il conto (clicca qui).

Posso aprire un conto Santander da una filiale della Banca Santander? Questo mi dà qualche vantaggio rispetto all'apertura online o da call center?

Quando si apre uno dei conti Santander da filiale si riceve il contratto e il codice cliente direttamente in sede ed è la filiale ad incaricarsi del reinvio del contratto a Santander. In genere si risparmia una decina di giorni rispetto all'apertura online (clicca qui).

Posso visualizzare dal sito Santander sia il Conto di Deposito Santander che i miei Time Deposit?

Certo. Una volta inserito il codice cliente e la password si può selezionare se accedere al Conto di Deposito o al Time Deposit (clicca qui)

Ho aperto un conto Santander. Posso disporre operazioni da call center? Di cosa ho bisogno in quel caso?

Sì, è possibile disporre operazioni da call center. In questo caso bisogna avere a portata di mano la propria password identificativa e il codice cliente. Non è necessaria invece la password dispositiva (indispensabile per operare online) in quanto la chiamata viene registrata
 
Ultima modifica:
Post di FAQ riguardante il Conto di Deposito Santander

.
.
N.B. = QUESTO POST DI FAQ E' AGGIORNATO AL 26 APRILE 2010


Si suggerisce innanzitutto di consultare le pagine del sito Santander dedicate al Conto di Deposito Santander (clicca qui "Che cos'è?" "Come funziona" e "Apri il conto") e le FAQ ufficiali del sito (clicca qui).

Di seguito riportiamo alcune FAQ "integrative" sul conto di Deposito Santander derivate in buona parte dalle esperienze dei FOListi:

Quanti Conti di Deposito Santander posso aprire? Quanti possono essere i cointestatari di un Conto di Deposito Santander?

Posso essere intestatario solo un Conto di Deposito Santander ed al massimo con tre cointestatari. Per questo motivo una volta aperto un conto da intestatario o cointestatario non mi sarà permesso aprire alcun ulteriore conto di deposito.

Quando si paga l'imposta di bollo sul Conto di Deposito Santander? Quanti conti di appoggio prevede il Conto di Deposito Santander?

L'imposta di bollo viene addebitata alla fine di ogni trimestre. Sono previsti al massimo tre conti di appoggio (clicca qui)

Ho aperto il Conto di Deposito Santander tempo fa ad un certo tasso di interesse. Può variare il tasso nel corso del tempo?

Santander può modificare unilateralmente i tassi o altre caratteristiche del Conto di Deposito. In tal caso si riceve un preavviso almeno trenta giorni prima della modifica ed entro sessanta giorni dalla comunicazione si potrà esercitare il diritto di recesso.

Ho già aperto il Time Deposit e voglio adesso aprire il Conto di Deposito Santander (o viceversa). Devo pagare i bolli due volte?

Sì. Bisogna pagare il bollo sia per il Time Deposit che per il Conto di Deposito Santander (clicca qui).

Avevo aperto tempo addietro il Conto di Deposito Santander e poi l'ho chiuso. Adesso vorrei riaprirlo. Posso farlo online?

No. All'atto delle chiusura del Conto di Deposito Santander rimane in memoria del sistema la tua anagrafica, come se il conto fosse ancora aperto, per cui non te lo fa riaprire (clicca qui e qui). In questo caso basta chiamare il call center e loro forzano il sistema permettendoti di riaprire nuovamente il conto (clicca qui)

E' obbligatorio richiedere la carta Cirrus abbinata al Conto di Deposito Santander?

No. Quando si riempie il modulo di richiesta di apertura del conto viene specificamente richiesto se si desidera ricevere la carta Cirrus

Ho la carta Cirrus e devo effettuare un pagamento. Posso utilizzarla come pagobancomat?

No. Con la carta Cirrus si può solo prelevare contante dagli atm appartenenti al circuito Cirrus. Tra l'altro i primi tre prelievi per trimestre sono gratuiti, ai successivi viene applicato un costo

Posso predisporre dei bonifici periodici dal mio conto di appoggio al Conto di Deposito Santander? Lo posso fare con qualsiasi conto corrente d'appoggio?

Sì. Questa operazione sul Conto di Deposito Santander viene definita opzione PAC (o Piano di Accumulo) e prevede il versamento ogni primo del mese di una somma definita all'atto dell'impostazione dell'opzione. Purtroppo non è possibile farlo con qualsiasi conto corrente d'appoggio: i conti correnti BancoPosta non prevedono infatti questa opzione di rasferimento periodico di fondi (clicca qui)

Non ho versato fondi sul mio Conto di Deposito Santander e adesso mi verranno addebitati i bolli trimestrali. Che succede in questo caso? Il mio conto va in rosso?

No. Se Santander non ha modo di recuperare l'imposta di bollo trimestrale il Conto di Deposito viene automaticamente chiuso. A detta del call center però alla successiva riapertura del conto non vengono richiesti i bolli pregressi dovuti e non corrisposti

Voglio chiudere il Conto di Deposito Santander. Come posso fare?

E' possibile chiudere il Conto di Santander tramite call center o compilando un modulo online senza dover inviare raccomandate (clicca qui e qui). Solitamente ci vogliono tra i 3 e i 5 giorni per il riaccredito della cifra depositata, al netto delle imposte di bollo, sul conto di appoggio

Ho la Carta Cirrus e voglio chiudere il Conto di Deposito Santander. Che devo fare della carta?

La carta va restituita a Santander (clicca qui). In alternativa se viene smarrita deve essere fatta regolare denuncia ed inviata quest'ultima via fax a Santander

Il Conto di Deposito Santander riceve bonifici provenienti da un conto corrente diverso dai miei conti correnti d'appoggio?
Certamente. Puoi inviare denaro sul Conto di Deposito Santander tramite bonifico da qualsiasi conto corrente, indipendentemente se si tratta dei conti predefiniti o altri conti, anche non intestati agli intestatari del Conto di Deposito.
 
Ultima modifica:
è un conto di deposito come il conto arancio,totalmente gratuito, in più hai una carta di prelievo internazionale cirrus con 3 prelievi gratis al trimestre....
Ci sono centinaia di post a riguardo, per le condizioni offre il 4.35% lordo annuo nei mesi in cui non effettui alcun prelievo fino a 50.000€ , altrimenti il 3.5%
 
In particolare non mi serve a niente (anche perchè non ho sta grande liquidità).
Grazie, in questo sito voi 2 siete i più informati e disponibili.

Cmq ancora non ho chiuso quel m...di conto presso la BPP (ovvio, sto aspettando il contratto Fineco), però ho il classico libretto postale (fatto da mia mamma quando ero minorenne e adesso convertito in ordinario)
Li mi danno 1,25% (-27%).
La (poca) liquidità sarebbe meglio tenerla li o è meglio il Santander?
 
Broker88 ha scritto:
In particolare non mi serve a niente (anche perchè non ho sta grande liquidità).
Grazie, in questo sito voi 2 siete i più informati e disponibili.

Cmq ancora non ho chiuso quel m...di conto presso la BPP (ovvio, sto aspettando il contratto Fineco), però ho il classico libretto postale (fatto da mia mamma quando ero minorenne e adesso convertito in ordinario)
Li mi danno 1,25% (-27%).
La (poca) liquidità sarebbe meglio tenerla li o è meglio il Santander?
senza dubbio il santander!!
poi prima di chiudere il vecchio conto aspetta a ricevere la carta di credito, se già ne hai una e se ti serve!
 
pippetto ha scritto:
senza dubbio il santander!!
poi prima di chiudere il vecchio conto aspetta a ricevere la carta di credito, se già ne hai una e se ti serve!
La carta per quanto riguarda Fineco.....bè è chiaro!
Cmq a parte la promo per il 2007, normalmente quanto è l'interesse?
 
Ho letto che per il deposito Santander devo avere una banca d'appoggio!
Deve essere per forza fisica o posso farlo anche con la mia futura banca Fineco?

E poi, sul libretto postale non c'è l'imposta di bollo, credo proprio che sul Santander (come sul Conto arancio) invece vi sia ........e sono 34,2 annui!!!!
 
Ultima modifica:
Broker88 ha scritto:
Ho letto che per il deposito Santander devo avere una banca d'appoggio!
Deve essere per forza fisica o posso farlo anche la mia futura banca Fineco?

E poi, sul libretto postale non c'è l'imposta di bollo, credo proprio che sul Santander (come sul Conto arancio) invece vi sia ...e so 34,2 annui!!!!


Ciao,
puoi utilizzare anche fineco per appoggiarti a Santader, ma ricorda con Fineco puoi utilizzare il sistema Supersave per ottenere il 3.06% netto !!!!!!!!!!

(e ottieni il canone gratuito a vita)
 
Garrone_71 ha scritto:
Ciao,
puoi utilizzare anche fineco per appoggiarti a Santader, ma ricorda con Fineco puoi utilizzare il sistema Supersave per ottenere il 3.06% netto !!!!!!!!!!

(e ottieni il canone gratuito a vita)
Ho letto di supersave compilando il contratto l'altro giorno.
Mi potresti spiegare cos'è?
 
Supersave consiste in investimenti con periodicità da mensile a trimestrale, in pronti contro termine, puoi "comprare" questi a lotti da 1000 euro e suoi multipli e per la transazione si pagano 0.09 cent x ogni 1000 euro.

Per la sua durata, i soldi vengono ovviamente prelevati nel conto, e riaddebitati alla scadenza con gli interessi

Non esistono rischi (sono come una specie di BOT) ed in piu' ti permettono di ottenere uno sconto sul canone mensile (1 euro ogni 2000 euro trattati)
 
Ti faccio un'esempio:

Acquisti oggi 6000 euro a 30 gg ti accreditano 6012 euro
 
Garrone_71 ha scritto:
Supersave consiste in investimenti con periodicità da mensile a trimestrale, in pronti contro termine, puoi "comprare" questi a lotti da 1000 euro e suoi multipli e per la transazione si pagano 0.09 cent x ogni 1000 euro.

Per la sua durata, i soldi vengono ovviamente prelevati nel conto, e riaddebitati alla scadenza con gli interessi

Non esistono rischi (sono come una specie di BOT) ed in piu' ti permettono di ottenere uno sconto sul canone mensile (1 euro ogni 2000 euro trattati)
Come sempre molto chiaro! OK!
Ma perchè nel 3ad precedente hai parlato di interesse netto al 3,06%
 
Scusa piu' precisamente sono:

6000 EURO *3,06% /12 MESI = 16 euro di interessi per un mese

In 12 mesi sono 190 euro circa
 
Ultima modifica:
Tornando al discorso del Santander ho letto che sono gratis anche i bolli!
Mi sembra tanto strano :mmmm:
Non è che vale solo per il 2007? :cool:
 
Broker88 ha scritto:
Tornando al discorso del Santander ho letto che sono gratis anche i bolli!
Mi sembra tanto strano :mmmm:
Non è che vale solo per il 2007? :cool:

Perche' strano???
Anche contoarancio funziona cosi'
 
Garrone_71 ha scritto:
Scusa piu' precisamente sono:

6000 EURO *3,06% /12 MESI = 16 euro di interessi per un mese

In 12 mesi sono 190 euro circa


:no: :no: :no:
sono circa 12,24 euri al mese.

devi considerare la detrazione 20%....
ciauZ
 
Garrone_71 ha scritto:
Perche' strano???
Anche contoarancio funziona cosi'
Questa non me la sarei mai aspettata!!!!
Quindi i conti di deposito funzionano come il libretto postale:
1)Soldi disponibili
2)Buon interesse considerando il tempo dell'investimento
3)Zero spese, neanche i bolli!!!!

E per che minch è che sono 2 anni che mi sorbisco lo 0,9125% netto!!!!!!


Cmq volevo fare i complimenti a questo forum in particolare.
Sugli altri, anche dello stesso sito, c'è molta più gente (e confusione) e non si riesce mai ad avere interlocutori seri!
Invece qui state praticamente curando la mia "finanza personale".
:clap: :yes: OK! :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro