Trasferimento titoli (comprese plus e minusvalenze): problematiche e tempistiche

Nikkei

El pueblo unido
Registrato
21/2/06
Messaggi
4.013
Punti reazioni
300
Io e mio fratello ci siamo divisi un CC ereditato da mio padre.
Sul conto titoli, c'era una discreta quantità di titoli BPVN, acquistati da mio padre a 12Euro.
Tali titoli sono stati inseriti (il 50% delle quote), sul mio deposito titoli, e in quella data il titolo valeva circa 22Euro.

Mi aspettavo quindi di trovarmi i titoli in carico a 12E, e così è stato per alcuni giorni, ma adesso osservo, in tutte le comunicazioni cartacee e anche nel trading on-line, che i titoli risultano caricati a 22Euro.
Siccome sul CC estinto non c'era disponibilità, e dal mio CC non è stato prelevato niente, è impossibile che sia stata in qualche modo evasa l'imposta del capital gain e che i titoli mi siano stati assegnati al valore corrente.
Oltretutto, la cosa non mi sarebbe neppure stata bene, avendo io delle minus sul dossier, e potendo quindi vendere i titoli praticamente 'esentasse'.

E' un errore della banca, o c'è proprio una procedura che prevede questa cosa?
Ovvio, che se si trattasse di un errore, tenterei la vendita 'alla muta', sperando di potermi tenere le minus per altri titoli su cui effettivamente avrò un buon gain tassabile. E, per questo, chiedo qui sul forum prima che in banca direttamente.

Ciao

Nikkei
 
Nikkei ha scritto:
Io e mio fratello ci siamo divisi un CC ereditato da mio padre.
Sul conto titoli, c'era una discreta quantità di titoli BPVN, acquistati da mio padre a 12Euro.
Tali titoli sono stati inseriti (il 50% delle quote), sul mio deposito titoli, e in quella data il titolo valeva circa 22Euro.

Mi aspettavo quindi di trovarmi i titoli in carico a 12E, e così è stato per alcuni giorni, ma adesso osservo, in tutte le comunicazioni cartacee e anche nel trading on-line, che i titoli risultano caricati a 22Euro.
Siccome sul CC estinto non c'era disponibilità, e dal mio CC non è stato prelevato niente, è impossibile che sia stata in qualche modo evasa l'imposta del capital gain e che i titoli mi siano stati assegnati al valore corrente.
Oltretutto, la cosa non mi sarebbe neppure stata bene, avendo io delle minus sul dossier, e potendo quindi vendere i titoli praticamente 'esentasse'.

E' un errore della banca, o c'è proprio una procedura che prevede questa cosa?
Ovvio, che se si trattasse di un errore, tenterei la vendita 'alla muta', sperando di potermi tenere le minus per altri titoli su cui effettivamente avrò un buon gain tassabile. E, per questo, chiedo qui sul forum prima che in banca direttamente.

Ciao

Nikkei


In caso di successione, i titoli devono essere trasferiti agli eredi al prezzo di carico fiscale e non al corso di mercato. Per avere la certezza sul prezzo di carico però ti serve un estratto conto fiscale, e questo credo possa produrlo solo la banca.
 
Confermo la continutià del prezzo di carico, se serve ti posto la circolare ministeriale.

Le eventuali minus pendenti non si possono ereditare.
 
Voltaire ha scritto:
Confermo la continutià del prezzo di carico, se serve ti posto la circolare ministeriale.

Le eventuali minus pendenti non si possono ereditare.

confermo, conviene telefonare in banca e farsi dare il prezzo di carico dell'azione (quello che risulta a loro fiscalmente).
 
roguetrader ha scritto:
In caso di successione, i titoli devono essere trasferiti agli eredi al prezzo di carico fiscale e non al corso di mercato. Per avere la certezza sul prezzo di carico però ti serve un estratto conto fiscale, e questo credo possa produrlo solo la banca.

L'avevo già visto dal trading on-line, che visualizza tutti i valori medi di carico.
Ma oggi ho ricevuto anche l'estratto fiscale, con la situazione delle minus/plus e dei valori di carico di tutto il portafoglio.
E proprio avendo avuto conferma scritta di questa stranezza, mi sono deciso a postare qui.
Resta da vedere cosa succederà quando dovessi vendere. Per il momento, sarebbe comunque esentasse, visto che ho minus a sufficienza :censored: , ma se subito dopo dovessi andare a vendere altre posizioni, sulle quali avrei plus significative, chissà...

Ciao

Nikkei
 
Nikkei ha scritto:
L'avevo già visto dal trading on-line, che visualizza tutti i valori medi di carico.
Ma oggi ho ricevuto anche l'estratto fiscale, con la situazione delle minus/plus e dei valori di carico di tutto il portafoglio.
E proprio avendo avuto conferma scritta di questa stranezza, mi sono deciso a postare qui.
Resta da vedere cosa succederà quando dovessi vendere. Per il momento, sarebbe comunque esentasse, visto che ho minus a sufficienza :censored: , ma se subito dopo dovessi andare a vendere altre posizioni, sulle quali avrei plus significative, chissà...

Ciao

Nikkei


Il prezzo di carico fiscale può differire da quello che vedi online: la tua banca potrebbe aver eseguito dapprima il trasferimento al valore di mercato e poi, accortasi dell'errore, aver rettificato solo il prezzo di carico fiscale lasciando invariato il prezzo di carico "operativo" (quello che vedi sul TOL).

Non mi vengono in mente altre spiegazioni altrimenti :mmmm:
 
mi viene un dubbio...
il trasferimento dei titoli dal deposito del de cuius non prevede tassazione da capital gain.... teoricamente il titolo passato da un deposito all'altro a valore di mercato causerebbe proprio questo tipo di tassazione....
Percio' è giusto che siano stati "girati" al prezzo di carico fiscale del de cuius.

ritengo giusto anche la valorizzazione a prezzo di mercato alla data attuale, in quanto, in caso di futura vendita ed in caso di prezzo di carico fiscale come da de cuius la vendita provocherebbe capital gain.....

il trasferimento è corretto, la valorizzazione anche.... a mio parere.
 
Spese Trasferimento Titoli

Con il decreto Bersani non dovevano azzerare anche le spese di trasferimento titoli da una banca all' altra ? OK!

Qualcuno ha avuto esperienza diretta ?

Banca Intesa fa orecchie da mercante .... KO!

Grazie a tutti.
:bow:
 
In questi mesi in famiglia stiamo chiudendo alcuni conti ed aprendone altri, con conseguenti spostamenti di titoli. Banca Generali, con cui c'è stato un addio diciamo così "traumatico" ( :rolleyes: ) si è presa la bellezza di 52 (diconsi cinquantadue) euro a posizione :eek: :angry: KO! . MPS Banca Personale (ex 121) invece sposta i titoli in uscita a costo zero.

Dall'altro lato ad IW Bank offrono ancora un contributo di 15 euro per ogni posizione trasferita presso di loro, e lasciano anche intendere che sono disposti a qualcosina in più.

ms
 
Anch'io sarei interessato a spostare i titoli su un deposito fineco da un deposito BPM, ma ancora non so quantificare quanto possa essere costosa l'operazione.
C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta? :cool:


Grazie
 
Massimo S. ha scritto:
In questi mesi in famiglia stiamo chiudendo alcuni conti ed aprendone altri, con conseguenti spostamenti di titoli. Banca Generali, con cui c'è stato un addio diciamo così "traumatico" ( :rolleyes: ) si è presa la bellezza di 52 (diconsi cinquantadue) euro a posizione :eek: :angry: KO! . MPS Banca Personale (ex 121) invece sposta i titoli in uscita a costo zero.

Dall'altro lato ad IW Bank offrono ancora un contributo di 15 euro per ogni posizione trasferita presso di loro, e lasciano anche intendere che sono disposti a qualcosina in più.

ms

cosa???52???

:eek:

ps:però è anche colpa tua..non potevi chiedere prima?ti conveniva vendere e ricomprare , così liquidavi anche le plus a 12.5
 
Vittorio's ha scritto:
cosa???52???

:eek:

ps:però è anche colpa tua..non potevi chiedere prima?ti conveniva vendere e ricomprare , così liquidavi anche le plus a 12.5
Abbiamo rotto i rapporti con il promotore. La cifra è assurdamente elevata, ma abbiamo deciso che non fosse il caso di chiedere una riduzione. Sta bene così. A noi la commissione spropositata, a Banca Generali la nostra cattiva pubblicità. E ti assicuro che chi ci è andato peggio non siamo noi ;)

Nello spostamento dei titoli fra i vari rapporti abbiamo anche valutato di spostare titoli con fortissime plusvalenze su conti con minus pregresse, per compensare. In quanto a vendere e ricomprare, secondo me non è il caso.

ms
 
Massimo S. ha scritto:
Abbiamo rotto i rapporti con il promotore. La cifra è assurdamente elevata, ma abbiamo deciso che non fosse il caso di chiedere una riduzione. Sta bene così. A noi la commissione spropositata, a Banca Generali la nostra cattiva pubblicità. E ti assicuro che chi ci è andato peggio non siamo noi ;)

Nello spostamento dei titoli fra i vari rapporti abbiamo anche valutato di spostare titoli con fortissime plusvalenze su conti con minus pregresse, per compensare. In quanto a vendere e ricomprare, secondo me non è il caso.

ms


occhio all'intestazione del deposito titoli, deve essere identica.
 
Apache71 ha scritto:
occhio all'intestazione del deposito titoli, deve essere identica.
Naturalmente ;)

Anche se fra i vari titoli che stiamo trasferendo ci sono alcune situazioni anomale. Tipo Arena. Qualche anno fa ne trasferimmo un certo quantitativo da un conto cointestato presso una certa banca ad un conto similmente cointestato presso Generali. Poi ne comprammo ancora. Stranamente le due posizioni risultano separate, in quanto pare (ad oggi nessuna risposta precisa) che il primo lotto sia andato su di un sotto dossier monointestato, e quelle comprate successivamente sono invece caricate regolarmente sul dossier cointestato. Considera poi che ognuna di queste due possizioni si è triplicata (notes modificate più azioni più warrant). E chissà quante altre cosine usciranno fuori :censored:

Mah, speriamo bene OK!

ms
 
ilechegal ha scritto:
Con il decreto Bersani non dovevano azzerare anche le spese di trasferimento titoli da una banca all' altra ? OK!

Qualcuno ha avuto esperienza diretta ?

Banca Intesa fa orecchie da mercante .... KO!

Grazie a tutti.
:bow:


no no certo che no .
azzerata solo la chiusura vdi un c/c ma sul deposito titoli si paga ancora e pure parecchio
 
Massimo S. ha scritto:
Naturalmente ;)

Anche se fra i vari titoli che stiamo trasferendo ci sono alcune situazioni anomale. Tipo Arena. Qualche anno fa ne trasferimmo un certo quantitativo da un conto cointestato presso una certa banca ad un conto similmente cointestato presso Generali. Poi ne comprammo ancora. Stranamente le due posizioni risultano separate, in quanto pare (ad oggi nessuna risposta precisa) che il primo lotto sia andato su di un sotto dossier monointestato, e quelle comprate successivamente sono invece caricate regolarmente sul dossier cointestato. Considera poi che ognuna di queste due possizioni si è triplicata (notes modificate più azioni più warrant). E chissà quante altre cosine usciranno fuori :censored:

Mah, speriamo bene OK!

ms

l'importante è che il trasferimento sia sulla stessa "posizione fiscale", a questo punto quando li trasferisci riferisci alla banca ricevente l'esatta allocazione dei vari titoli sul deposito o sui sottodepositi.

Meglio ancora, porta in banca l'estratto conto titoli vecchio e chiedi che vengano rispettate le posizioni fiscali di ogni titolo e quantità. ;)
 
[OT] TRASFERIMENTO TITOLI da BpM

Qualcuno ha dovuto subire questo incubo?
Voglio trasferire solo 2 titoli (1 italiano per non far maturare le minus, 1 estero x un altro motivo che spiego dopo) e sul documento di sintesi trovo 115 euro per il primo titolo + 25 per il secondo + 30 di chiusura conto titoli.
Ma mi sa che non finisce qui, perchè girando su internet sembra che ci sia una distinzione tra titoli italiani ed esteri, se così fosse diventerebbe: 115+115+30 = 260 euro per 2 titoli!!!
Quello estero potrei anche venderlo e ricomprarlo, ma... magia sulla piattaforma di WeBank su cui si appoggia BpM sparisce il titolo, dicono che è uscito dal Dax100(ma la borsa tedesca a una mia mailo risponde che non è mai stato nel Dax100!) e devo venderlo telefonicamente alle commissioni di 93 euro!!!
Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto. Io vorrei bruciare la banca.
 
Perché non ti sei informato prima dei costi?

Il primo 115 ed il secondo 25, probabile sia la loro scaletta di commissioni perché quello estero dovrebbe costare di più. Devi chiedere.

Quello italiano a loro costa 30 centesimi: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=143596

Sul titolo e la piattaforma, cerca di premere su di loro. Non può sparire da un giorno all'altro e senza motivazioni.
 
Voltaire ha scritto:
Perché non ti sei informato prima dei costi?

Il primo 115 ed il secondo 25, probabile sia la loro scaletta di commissioni perché quello estero dovrebbe costare di più. Devi chiedere.

Quello italiano a loro costa 30 centesimi: http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=143596

Sul titolo e la piattaforma, cerca di premere su di loro. Non può sparire da un giorno all'altro e senza motivazioni.

Il conto l'aveva aperto mia moglie anni fa, ingenua al tempo nel non valutare tutto, ma tant'è...
Sul titolo chiamo WeBank e mi dicono di sentire BpM, chiamo BpM e non sanno... dovrò andare di persona in banca a perdere altro tempo
 
Informarsi ora, prima del passaggio. Le condizioni cambiano.
 
Indietro