Trasferimento titoli (comprese plus e minusvalenze): problematiche e tempistiche - Pagina 161
Immobiliare: prospettive su prezzi per il secondo semestre, cambiano anche le preferenze
Il mercato immobiliare paga dazio davanti alla crisi Covid con la pandemia che ha provocato un vero e proprio stop del mattone fino a metà maggio. La ripartenza adesso parte …
Un mercato ideale per l?azzardo morale, i market mover dell’estate con 3 grandi insidie sotto l’ombrellone
Anno bisesto, anno funesto recita un antico adagio popolare. E in effetti dal 2008 in poi, ogni 4 anni è successo sempre qualche evento raro ed imprevedibile che ha inciso …
Crollo Atlantia non ferma Piazza Affari. Leonardo, TIM ed ENI trainano il Ftse Mib oltre 20mila
Incipit di ottava con ottimismo predominante sui mercati. Il Ftse Mib ha chiuso a 20.003 punti, in rialzo dell’1,19%, in linea con il balzo del DAX nonostante il freno rappresentato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    808 Post(s)
    Potenza rep
    0

Minusvalenze, dossier titoli e trasferimento

Scusate il disturbo, vorrei porre una domanda e/o ricevere un consiglio sull'argomento "minusvalenze".

Io figlio ho un c/c e un dossier titoli cointestato con mio padre in Fineco.

Mio padre ed io abbiamo un dossier titoli in BNL e nella sottorubrica intestata a mio padre ha 1 titolo Exprivia, che vorrei trasferire in Fineco per usufruire delle minusvalenze.

In Fineco mi hanno detto che per poter trasferire questo titolo devo creare 2 sottorubriche ed il titolo Exprivia confluirà nella sottorubrica intestata a Guido.

La mia domanda riguarda la compensazione delle minusvalenze ed è la seguente:
    - considerato che vendendo il titolo le minusvalenze (100.000 euro) competono tutte a mio padre;
    - visto che per poterle compensare dovrei comprare titoli a nome suo e venderli in guadagno;
    - dato che mio padre è anziano e leggendo in giro (non sia mai - gli auguro di campare ancora molto) mi sembra di avere capito che se dovesse morire, i titoli passano a me al prezzo del giorno del decesso e quindi con una perdita di minusvalenze molto ingenti;

-posso trasferire i titoli da una sottorubrica all'altra o c'è qualche escamotage per non perdere queste minusvalenze (essendo 100000 non so quanto ci metto a recuperarle e se ce la farò mai).

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    808 Post(s)
    Potenza rep
    0
    non si può fare allora

Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    7317 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    A titolo informativo,perché direi che hai risolto,esiste questa discussione generale Trasferimento titoli (comprese plus e minusvalenze): problematiche e tempistiche

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    216 Post(s)
    Potenza rep
    13959928
    Se trasferisco alcuni ETC a me intestati da un dossier titoli cointestato su altro dossier titoli cointestato presso altra banca, non dovrei trovare cambio di prezzo di carico?
    Non vorrei trovarmi con minus e prezzo a mercato visto che sono in perdita.
    Se qualcuno ha avuto esperienza in merito a tale strumento.
    Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    11654969
    Buongiorno,
    qualcuno cortesemente saprebbe dirmi se è possibile trasferire un titolo in liquidazione (OBBLIG. BANCA POPOLARE VICENZA) da un dossier titoli monointestato ad uno cointestato?
    Grazie a chi vorrà rispondermi!

Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    7317 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Anche se non fosse in liquidazione non sarebbe possibile trasferirlo ,i conti devono avere la stessa intestazione ; per “trasferirlo” ,e usate le virgolette perché il termine non è corretto,lo devi vendere e non è possibile ,per quello che mi risulta visto che dici che è in liquidazione

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    216 Post(s)
    Potenza rep
    13885366
    Scusate, io dovrei trasferire due certificati (in perdita) da Fineco a me intestati a banca Widiba dove ho il C/C intestato a me e mia madre e anche il deposito titoli dove però sono presenti dei sotto depositi cioè uno intestato a me uno cointestato e l'altro intestato a mia madre. Se io trasferisco i certificati al sotto deposito a me intestato cambia qualcosa dal punto di vista fiscale? Ho chiamato la banca di destinazione Widiba e mi è stato detto che i certificati saranno trasferiti al prezzo del trasferimento in quel momento ma la banca ha in archivio il mio prezzo di carico effettivo quindi al momento del rimborso dei certificati si verificherà una regolare minusvalenza utilizzabile. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile e se si quanto ha dovuto aspettare per il trasferimento? Grazie

L'avatar di Wiliam_the_Selfish
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    847 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Sto trasferendo dei titoli da Binck a Directa e sono lentissimi - più di un mese per copiare qualche ISIN... pensavo di presentare un ricorso all'ABF. Qualcuno ha esperienza in merito?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1265 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Wiliam_the_Selfish Visualizza Messaggio
    Sto trasferendo dei titoli da Binck a Directa e sono lentissimi - più di un mese per copiare qualche ISIN... pensavo di presentare un ricorso all'ABF. Qualcuno ha esperienza in merito?
    sei fortunato, io ho una richiesta pending da chebanca a directa dal 10 gennaio....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Da chebanca a widiba tutto regolare con widiexpress in meno di 15 giorni (ETF, obbligazioni, azioni)

Accedi