Buoni Fruttiferi Postali... - Pagina 187
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ned92
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    476 Post(s)
    Potenza rep
    34309505
    Citazione Originariamente Scritto da stenickmav Visualizza Messaggio
    Interessante questa cosa che tramite la DSU si potrebbero scoprire possedimenti di cui si ignora l'esistenza
    Sinceramente non ho bisogno di farla, ma per curiosità avvierei la procedura sul sito dell'Inps sperando che non mi crei problemi.
    Non crea nessun problema - per altro, anche se se la si inviasse e si ottenesse un ISEE non veritiero (ad es. non dichiarando conti esteri), fintanto che non lo si utilizza per ottenere prestazioni non si corre alcun rischio Lo so per esperienza perché in passato mi è capitato di procedere a tentativi, dal momento che i dati di Agenzia delle Entrate venivano aggiunti ex post e non era possibile visualizzarli in anteprima Detto questo, puoi iniziare la procedura e poi annullarla senza alcun problema

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3735 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Ned92 Visualizza Messaggio
    Non crea nessun problema - per altro, anche se se la si inviasse e si ottenesse un ISEE non veritiero (ad es. non dichiarando conti esteri), fintanto che non lo si utilizza per ottenere prestazioni non si corre alcun rischio Lo so per esperienza perché in passato mi è capitato di procedere a tentativi, dal momento che i dati di Agenzia delle Entrate venivano aggiunti ex post e non era possibile visualizzarli in anteprima Detto questo, puoi iniziare la procedura e poi annullarla senza alcun problema
    Perfetto, allora lo farò

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    769 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da FrancYescO Visualizza Messaggio
    Comunque sono riuscito a trovare anche un'altro modo per almeno vedere l'importo (totale) e il numero: accedendo al sito di poste nella sezione "Il tuo Patrimonio" pare vengano conteggiati tutti i buoni e c'è scritto quanti sono
    Io ho buoni dematerializzati sottoscritti a partire dal 2012 e compaiono tutti nella sezione Il tuo patrimonio, esattamente come alla voce Portafoglio buoni (numero totale, importo unitario, date, ecc...)
    Non c'è invece alcuna traccia dei buoni cartacei che ho sottoscritto fino al 2002. Viene offerta la possibilità di registrare buoni non presenti a sistema, a conferma del fatto che la roba vecchia non è digitalizzata.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    3735 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Ned92 Visualizza Messaggio
    E alla fine l'ho fatta
    Ma nessuna sorpresa di cose che non sapevo di avere...
    Nemmeno l'ombra dei buoni fruttiferi di quasi 30 anni. Essendo dati del 2018 ci sono solo due banalissimi conti correnti dato che nel FOL mi sono addentrato solo nel 2019
    Ma è anche segnato un deposito titoli a 0 che non ricordavo nemmeno più di avere tanto che sono anni che non lo utilizzo e che comunque non avevo nemmeno mai dichiarato quando facevo l'ISEE, ma tanto era a zero e finora nessuno mi ha mai chiesto conto

L'avatar di konda
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    3392255
    Che poi la domanda è: dovendo necessariamente estinguere vecchi buoni cartacei ormai quasi infruttiferi.... dove li ributto???

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    265 Post(s)
    Potenza rep
    5871432
    Citazione Originariamente Scritto da konda Visualizza Messaggio
    Che poi la domanda è: dovendo necessariamente estinguere vecchi buoni cartacei ormai quasi infruttiferi.... dove li ributto???
    Su un conto deposito ma piu che altro mi pare strano tu abbia buoni cartacei "vecchi" infruttiferi... meno che non siano arrivati a scadenza e quindi son li in attesa di essere ritirati

Citazione Originariamente Scritto da claudia_b Visualizza Messaggio
    Io ho buoni dematerializzati sottoscritti a partire dal 2012 e compaiono tutti nella sezione Il tuo patrimonio, esattamente come alla voce Portafoglio buoni (numero totale, importo unitario, date, ecc...)
    Non c'è invece alcuna traccia dei buoni cartacei che ho sottoscritto fino al 2002. Viene offerta la possibilità di registrare buoni non presenti a sistema, a conferma del fatto che la roba vecchia non è digitalizzata.
    quelli dematerializzati è praticamente certo compaiano online, sono quelli cartacei che non mi è ancora chiaro con che criterio compaiano (e di sicuro i 4 che vedo nel patrimonio ma non tra "i miei buoni" sono cartacei, altrimenti ci dovrebbe essere anche un libretto collegato agli stessi..)

se tutti i cartacei sottoscritti dal marzo 2003 in poi, potrebbe essere, sfortunatamente appunto non ho dettagli di questi buoni...
    Ultima modifica di FrancYescO; 12-08-20 alle 23:12

L'avatar di konda
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    3392255
    Su un conto deposito ma piu che altro mi pare strano tu abbia buoni cartacei "vecchi" infruttiferi... meno che non siano arrivati a scadenza e quindi son li in attesa di essere ritirati
    Alcune serie degli anni '98-99 (es. serie U) scadono al 30° anno, ma dal 21° al 30° rendono un ridicolo 0,50% lordo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    salve. Ho sottoscritto un bfp rinnova. Sapete se ai buoni è possibile aggiungere soldi?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    769 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    sono quelli cartacei che non mi è ancora chiaro con che criterio compaiano (e di sicuro i 4 che vedo nel patrimonio ma non tra "i miei buoni" sono cartacei, altrimenti ci dovrebbe essere anche un libretto collegato agli stessi..)
    I dematerializzati possono essere appoggiati anche ad un conto Bancoposta, non solo ai libretti.
    Detto questo, i 4 buoni di cui trovi traccia nel Patrimonio devono avere riferimenti alla data di emissione, ma continui a non citarla.
    Se è vero quanto ho letto, che dal marzo 2003 anche i cartacei sono tracciabili, il criterio in base al quale quei tuoi buoni compaiono pare chiaro: sono posteriori a quella data.
    La conferma indiretta è quanto ho scritto prima: i miei cartacei del 2002 non compaiono né nel Patrimonio, né tra I miei buoni.

Ovviamente a te resta il dubbio di chi li abbia sottoscritti, ma non credo sia così complicato scoprirlo: di certo non un benefattore sconosciuto

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    769 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da V_vitrix Visualizza Messaggio
    salve. Ho sottoscritto un bfp rinnova. Sapete se ai buoni è possibile aggiungere soldi?
    Il buono dematerializzato può essere rimborsato anche solo in parte, in qualunque momento.
    Non è previsto invece che l'importo venga incrementato, ma non è un problema, visto che se ne possono sottoscrivere quanti si vuole senza costi aggiuntivi, ovviamente alle condizioni dell'emissione in corso, che potrebbero essere peggiorative rispetto alle precedenti.

Accedi