Buoni Fruttiferi Postali... - Pagina 150
ETF a costi sempre più bassi, Vanguard alimenta la price war
Nuovo round della guerra dei costi sul fronte ETF.  A sferrare l’attacco è ancora una volta Vanguard, secondo maggiore emittente di ETF al mondo, che preme ulteriormente sull’acceleratore per implementare …
Bio-on: cade il ‘castello di carte’ di Astorri, quale futuro adesso?
Titoli di coda in arrivo per Bio-on, o meglio ?Bio-OFF? come ha scritto prontamente questa mattina il fondo Quintessential Capital Management (QCM) dopo gli sviluppi del caso sulla società di …
UBI Banca sposa ideale, Bper pronta a inserirsi con la benedizione di Unipol
Tra smentite e conferme, Ubi Banca appare la grande protagonista nel risiko bancario tutto made in Italy. Nelle scorse settimane difatti si è paventata più volte una fusione con Banco …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

nuove emissioni al ribasso

buonasera a tutti , come qualcuno aveva previsto hanno abbassato i tassi , io per fortuna ho investito il mese scorso sugli ordinari , ora vorrei portarli a termine , la mia preocupazione è la possibile variazione unilaterale dei tassi nel corso del tempo anche senza preaviso , volevo star tranquillo e avere una sorta di integrazione alla pensione quando sara' il momento di riscuotere , ma da quanto letto sulle sentenze in favore di cdp c'è poco da star tranquilli per noi investitori .... o no ? notizie sull'andamento bpfi serie j28 , è meglio portare a scadenza o disinvestire? grazie a chi risp.

L'avatar di Elet
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1036 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Il Fuggitivo Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti , come qualcuno aveva previsto hanno abbassato i tassi , io per fortuna ho investito il mese scorso sugli ordinari , ora vorrei portarli a termine , la mia preocupazione è la possibile variazione unilaterale dei tassi nel corso del tempo anche senza preaviso , volevo star tranquillo e avere una sorta di integrazione alla pensione quando sara' il momento di riscuotere , ma da quanto letto sulle sentenze in favore di cdp c'è poco da star tranquilli per noi investitori .... o no ? notizie sull'andamento bpfi serie j28 , è meglio portare a scadenza o disinvestire? grazie a chi risp.
    Io ho tre serie, due J e una T, e le porterò a scadenza. I rendimenti di queste serie non hanno nulla a che vedere con i rendimenti di quelle "decurtate".

L'avatar di flask1980
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    7086846
    Citazione Originariamente Scritto da alpo Visualizza Messaggio
    Oggi sono cambiati i rendimenti dei buoni fruttiferi postali, l'ordinario a 20 anni è calato da 2,85% a 2,25% e il 3X2 da 1,5% a 1,25%.
    Buoni fruttiferi postali: tassi, rendimento garantito e interessi - Poste Italiane
    Ma con questi rendimenti davvero non ha senso farli. Il 3x2 da meno di moltissimi conti deposito.

L'avatar di stenickmav
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1745 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Non conosco i tassi precedenti, ma fare il 3x4 al tasso attuale e considerando anche bolli e ritenuta fiscale, può convenire?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    2576981
    Citazione Originariamente Scritto da IgnoranteFinanziario Visualizza Messaggio
    Ho da fare la successione di Buoni Postali (emissione post 2011) dematerializzati su Libretto cointestato Padre-Madre-Figlio (deceduto il padre).

Essendo i Buoni Postali esenti da dichiarazione di successione, possono essere subito trasferiti sul libretto degli eredi?
    Conosco una situazione simile: pur non essendo dichiarati in successione, il direttore delle poste ha spiegato che solo con la successione approvata è possibile gestire i buoni (trasferirli o riscuoterli), ha quindi fatto aprire un libretto nuovo cointestato agli eredi su cui si può decidere di spostare i buoni senza ritirarli oppure versare l'importo rimborsato (tuttavia in questo caso non tutti gli eredi avevano già un libretto aperto o un conto con le poste, non so se possa essere elemento rilevante).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    8023481
    Quindi la modifica dei tassi “avrà effetto solo dal momento del decreto ministeriale; fino a quel momento il tasso sarà quello precedente”. Di conseguenza, “non c’è alcuna urgenza di affrettarsi a riscuotere il controvalore: il ‘nuovo’ tasso eventualmente più basso rispetto a quello originario verrà applicato solo per il periodo successivo alla sua nuova determinazione”.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    In sostanza è solo questione di tempo affinchè escano anche i tagli sui buoni trentennali ordinari,giusto?
    Che fregatura...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mildon Visualizza Messaggio
    Quindi la modifica dei tassi “avrà effetto solo dal momento del decreto ministeriale; fino a quel momento il tasso sarà quello precedente”. Di conseguenza, “non c’è alcuna urgenza di affrettarsi a riscuotere il controvalore: il ‘nuovo’ tasso eventualmente più basso rispetto a quello originario verrà applicato solo per il periodo successivo alla sua nuova determinazione”.
    Si,come era prevedibile perchè un ricalcolo di un buono maturato ad es. 25 anni con il nuovo tasso di interesse sarebbe stata una ladrata ad hoc!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da lambda Visualizza Messaggio
    E che.... adesso il sito delle poste non funziona più. Sempre più demoralizzante!!
    In ogni caso io ho scaricato un report per un mio buono ordinario del 93 serie Q.
    ho immesso una formula per il calcolo del tasso di rendimento mi viene 7 al primo anno poi aumenta fino a 10 per poi diminuire fino alla scadenza fino al 5%.
    E' così?
    Ho deciso di allegare il report.
    Altro che 12,5%!!!!
    Ho controllato il tuo report che hai allegato con il report calcolato dalle casse depositi e prestiti e in effetti i tassi non coincidono.
    Anch'io ho tra i miei buoni fruttiferi uno di 500.000 del 96 serie R. Per i primi 15 anni i calcoli dovrebbero corrispondere ai tuoi. Poi il tuo avrebbe reso (e non è così) dal 16° al 20° il 12,50%, il mio l'11,50%.
    Come si immette la formula su excel? Mi piacerebbe calcolare i rendimenti dei miei buoni e presentare il report al momento dell'incasso.
    Nella formula hai inserito l'interesse semplice del tasso massimo raggiunto dal 21° al 30° ?
    Sul retro del buono c'è scritto che i buoni sono suscettibili di variazioni a norma di legge. Ci sono state leggi che hanno permesso tali variazioni?
    Grazie Lamda

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    471 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Ho controllato il tuo report che hai allegato con il report calcolato dalle casse depositi e prestiti e in effetti i tassi non coincidono.
    Anch'io ho tra i miei buoni fruttiferi uno di 500.000 del 96 serie R. Per i primi 15 anni i calcoli dovrebbero corrispondere ai tuoi. Poi il tuo avrebbe reso (e non è così) dal 16° al 20° il 12,50%, il mio l'11,50%.
    Come si immette la formula su excel? Mi piacerebbe calcolare i rendimenti dei miei buoni e presentare il report al momento dell'incasso.
    Nella formula hai inserito l'interesse semplice del tasso massimo raggiunto dal 21° al 30° ?
    Sul retro del buono c'è scritto che i buoni sono suscettibili di variazioni a norma di legge. Ci sono state leggi che hanno permesso tali variazioni?
    Grazie Lamda
    Hai quotato un messaggio dell'11 novembre 2012...

Accedi