Buoni Fruttiferi Postali... - Pagina 149
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    6889090
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Chi mi aiuta a sistemare l'excel allegato?
    Non riesco a calcolare gli interessi " in regime di capitalizzazione semplice" di un buono del 1995 in modo che il risultato al 30° anno sia uguale a quello del simulatore delle poste (5201.18€).
    Fino al 20° anno sono praticamente sicuro che sia giusto infatti il buono del 2008 (a 20 anni) da un risultato uguale al centesimo a quello del simulatore, ma dal 20° anno al 30° non mi trovo più.
    Grazie
    Nessuno che mi aiuta a sistemare questo excel? Non tanto perchè non mi fido del calcolatore delle poste, ma perchè mi piacerebbe essere capace di calcolare da solo.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    702 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Nessuno che mi aiuta a sistemare questo excel? Non tanto perchè non mi fido del calcolatore delle poste, ma perchè mi piacerebbe essere capace di calcolare da solo.
    Come dico sempre ai miei genitori:
    Il foglio di carta che abbiamo in mano quando andiamo a riscuotere vale come carta straccia se a terminale non risulta presente o si ha un valore diverso di rimborso. Ti consiglio di usare il calcolatore di cdp che in caso di più buoni è più veloce. Aggiornare il valore ogni 6 mesi è più che sufficiente. Anche io avevo un foglio di calcolo, ma se per i buoni vecchi che cambiano tasso ogni 5 anni è fattibile, per quelli più recenti che cambiano tasso ogni anno è un lavoraccio.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    6889090
    Citazione Originariamente Scritto da schrfl Visualizza Messaggio
    Come dico sempre ai miei genitori:
    Il foglio di carta che abbiamo in mano quando andiamo a riscuotere vale come carta straccia se a terminale non risulta presente o si ha un valore diverso di rimborso. Ti consiglio di usare il calcolatore di cdp che in caso di più buoni è più veloce. Aggiornare il valore ogni 6 mesi è più che sufficiente. Anche io avevo un foglio di calcolo, ma se per i buoni vecchi che cambiano tasso ogni 5 anni è fattibile, per quelli più recenti che cambiano tasso ogni anno è un lavoraccio.
    Ti ringrazio.
    Certamente faccio affidamento al calcolatore cdp, ma la mia domanda era una richiesta per "cultura personale" per saper come calcolare gli interessi da me.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    0

Successione Buoni Postali

Citazione Originariamente Scritto da Leo2015 Visualizza Messaggio
    Sono esenti dall’imposta di successione ,il trasferimento deve però avvenire secondo una procedura precisa che Poste sapranno sicuramente indicarti ; d’altronde se non fosse necessario rispettare alcuni passi per il passaggio esisterebbe la possibilità che qualche erede “freghi” un altro legittimo erede
    Sono a conoscenza della procedura per il trasferimento dei buoni in successione appartenenti al deceduto.

Per trasferimento buoni intendevo quello previsto dalla Poste in caso di successione, unico caso in cui è possibile il trasferimento dei buoni.

Alla Posta, sebbene con alcune risposte contraddittorie e alcuni loro dubbi, alla fine mi avevano detto che per i buoni non era possibile trasferire subito la quota NON appartenente al deceduto (eccetto se non effettuavo immediatamente il rimborso anticipato), mentre era possibile farlo sulla parte liquida del libretto.

Tuttavia mi avevano anche detto che il loro programma permette di bloccare i singoli buoni, però la loro procedura prevede comunque il blocco di tutti i buoni: questo potrebbe essere un indizio che, anche se non chiarisce se è possibile il trasferimento parziale di un singolo buono, almeno è possibile trasferire totalmente i singoli buoni fino al raggiungimento della quota NON appartenente al defunto (nel mio caso il 66%) approssimata per difetto, ovviamente non può essere una certezza, perché quello che permette il programma e quello che effettivamente prevede la loro procedura non devono per forza coincidere.

Per comodità riporto qui la domanda iniziale che si è persa tra gli altri messaggi:

Ho da fare la successione di Buoni Postali (emissione post 2011) dematerializzati su Libretto cointestato Padre-Madre-Figlio (deceduto il padre).

Essendo i Buoni Postali esenti da dichiarazione di successione, possono essere subito trasferiti sul libretto degli eredi?

Se no, la quota di Buoni Postali non appartenente al deceduto (66% nel mio caso) può essere subito trasferita sul libretto degli altri intestatari (NON mi riferisco al rimborso anticipato)?
    Ultima modifica di IgnoranteFinanziario; 20-03-19 alle 03:16

L'avatar di alpo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    358 Post(s)
    Potenza rep
    22501789
    Oggi sono cambiati i rendimenti dei buoni fruttiferi postali, l'ordinario a 20 anni è calato da 2,85% a 2,25% e il 3X2 da 1,5% a 1,25%.
    Buoni fruttiferi postali: tassi, rendimento garantito e interessi - Poste Italiane
    Ultima modifica di alpo; 22-03-19 alle 15:25

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    176 Post(s)
    Potenza rep
    29213915
    Citazione Originariamente Scritto da alpo Visualizza Messaggio
    Oggi sono cambiati i rendimenti dei buoni fruttiferi postali, l'ordinario a 20 anni è calato da 2,85% a 2,25% e il 3X2 da 1,5% a 1,25%.
    Buoni fruttiferi postali: tassi, rendimento garantito e interessi - Poste Italiane
    Mannaggia....per fortuna li avevo,presi, ma a giugno avrei avuto altro da mettere....peccato

L'avatar di Flaviofabio
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    405 Post(s)
    Potenza rep
    3982907
    Ora il più conveniente, secondo me, risulta essere il Buono 3x4 che ha lo stesso rendimento del buono Ordinario ma scadenza di 12 anni contro i 20. (20 anni al solo 2,25% è davvero troppo pochino per me)

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da castion Visualizza Messaggio
    Mannaggia....per fortuna li avevo,presi, ma a giugno avrei avuto altro da mettere....peccato
    Sei stato saggio, a differenza di molti forumisti.
    Adesso ci vorranno anni prima di risalire.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    152 Post(s)
    Potenza rep
    22161114

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    176 Post(s)
    Potenza rep
    29213915
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Sei stato saggio, a differenza di molti forumisti.
    Adesso ci vorranno anni prima di risalire.
    Eh si.....devo trovare una alternativa per le prossime scadenze di giugno....peccato...in due mesi, pero’, forse qualche offerta uscira’ ....mi manterro’ informato !

Accedi