Buoni Fruttiferi Postali... - Pagina 132
Banche: tutti i rischi nel breve e lungo termine (Schroders)
La diffusione del coronavirus sta portando al ?lockdown? in diversi Paesi europei, mettendo in pausa l?attività economica e la vita quotidiana di milioni di persone. Lo si legge nel report …
Anche Banco BPM congela il dividendo, se ne riparlerà in autunno
Anche Banco BPM si allinea a quanto richiesto dalla Bce e sospende il dividendo, che quest’anno sarebbe tornato per gli azionisti della banca dopo 5 anni di astinenza. Il Consiglio …
Borsa Italiana archivia marzo a +20% dai minimi, Eni, Fca e Telecom le più convinte oggi
Piazza Affari chiude il mese di marzo con una seduta in rialzo allontanando ulteriormente i minimi toccati nella parte centrale del mese. A dare ottimismo ai mercati è stato il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    774 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    A me anche quest'anno risulta nell'estratto conto del 31/12.
    E' la pagina subito dopo la lista movimenti.

L'avatar di Elet
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1216 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da blaklyon Visualizza Messaggio
    OK ti ringrazio , pensavo di ritirare tranche inferiori a 5k anche prima della scd .......se non serve pazienza.
    Questo discorso vale nel caso si ha investito < di 5K (in totale) e quindi per non superarli si va a disinvestire man mano che gli interessi maturano.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    7730952
    Premetto che non ho nessun c.c. con poste, ieri sono andato in ufficio postale per ritirare un BFP superiore a 5k€. bene, a parte che ho trovato un impiegato che non sapeva come fare ed è stato affiancato da un altro impiegato, comunque per avere i miei soldi con un assegno (loro lo chiamano assegno ma è un vaglia postale con le sembianze di un assegno) per poi versarlo in c.c. della mia banca, ebbene da lunedì 11 febbraio il costo per l'emissione di questo assegno è passato da €.3,00 a 8,00€. tempo occorso per operazione 40 minuti!!!!

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    577 Post(s)
    Potenza rep
    24637565
    Citazione Originariamente Scritto da Due.Zero Visualizza Messaggio
    Mi fa sorridere la pubblicità dei buoni che ho visto in TV ultimamente.

Parlano della semplicità con cui puoi sottoscriverli... addirittura anche tramite bonifico bancario... alleluia! (nel 2019 )

Però non ti dicono che a scadenza del buono tutta quella semplicità per riprenderli sfuma...
    C'è che non puoi bonificare su un conto corrente direttamente.
    Ma se hai un conto bancoposta puoi farci un giroconto e quindi bonificare.

L'avatar di Boo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    non ci sono dei modi più semplici per incassare? non so metterli su un libretto postale subito e da lì fare un assegno circolare non trasferibile

mi rispondo

"COME FACCIO AD INCASSARLO? Una volta ottenuto il via libero ad incassare il Buono, il cliente potrà ritirare la somma in contanti oppure tramite versamento su un conto corrente postale o sul libretto postale intestato allo stesso. Un altro modo per poterlo incassare è quello di richiedere un assegno circolare per poterlo versare sul conto corrente bancario. Per poter richiedere la riscossione il cliente dovrà esibire, insieme al Buono stesso, i documenti di identità in originale. Una volta che il Buono verrà riscosso, questo verrà trattenuto dall’ufficio postale mentre al cliente verrà stampata una ricevuta dell’avvenuto pagamento.

TRATTO DA Come riscuotere un Buono Fruttifero Postale

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    584 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da stecco222 Visualizza Messaggio
    Nell EC dell anno scorso erano riportati, lo so per certo perchè l ho ritrovato e controllato ( formato pdf )
    Sì, hai ragione. Non ci avevo fatto caso perché scarico il prospetto dei buoni dalla pagina del risparmio postale.

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    4978 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da anguss Visualizza Messaggio
    C'è che non puoi bonificare su un conto corrente direttamente.
    Ma se hai un conto bancoposta puoi farci un giroconto e quindi bonificare.
    Questo è vero: però i costi non mi sembrano proprio trascurabili

Conto BancoPosta: conto corrente conveniente - Poste Italiane
    Conto BancoPosta di base, il conto corrente conveniente

Forse il CC sarebbe da aprire solo in prossimità della scadenza del buono... però rimango della mia idea:

facile metterli ma poi difficile (o quantomeno costoso) riprenderli.

Parlo da habituè dei Conti Deposito.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    992 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    ma infatti la via migliore è avere un libretto postale
    si collega/sottoscrive il buono con quello e i soldi li si fa uscire tramite postepay evolution

anche se tutto questo non è gratis e ha un tetto di 6000€ giornalieri

indi non va bene per grosse somme

L'avatar di Due.Zero
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    4978 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Si anche questa è una possibilità. Ma costa 12€ all'anno.

Carte prepagate e ricaricabili con IBAN

Insomma, sembra quasi che Poste voglia a tutti i costi una "tangentina" su quello che ti ha reso il buono.

Che sia il bancoposta, la postepay evolution o il vaglia postale. Quello che puoi scegliere è solo... ehm... come dire... il diametro della punta.

Questo aspetto mi infastidisce parecchio. Anche per questo preferisco altri prodotti.
    Per carità poi ognuno pensa ed agisce come meglio crede eh

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    577 Post(s)
    Potenza rep
    24637565
    Io ho alcuni buoni fruttiferi con libretto postale dematerializzato.
    Online è molto semplice ed eviti di perdere tempo agli uffici postali, carta zero.
    Alla scadenza aprirò un conto bancoposta e me li girerò per poi trasferirli altrove.
    Subito dopo chiuderò il conto.
    Sempre che nel frattempo le poste non "evolvano" e creino altri sistemi di trasferimento ancora più semplici.

Accedi