RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VII - Pagina 142
La crisi delle criptovalute contribuisce a far brillare l’oro. Ecco i 4 fattori chiave per il 2023
E' stata un'annata difficile anche per l'oro ma adesso la tendenza potrebbe essere cambiata. Ecco quali potrebbero essere le prospettive future per il metallo giallo
Risparmio, un italiano su due condizionato dall’emotività nelle scelte finanziarie
Quasi un italiano su due si lascia condizionare pesantemente dall'emotività nell'effettuare le scelte finanziarie più importanti. A rive
Top e flop del Ftse Mib: Azimut svetta con +19% a novembre, arretra Leonardo
Il mese di novembre è stato decisamente positivo per le borse europee e per Piazza Affari, che ha proseguito la rimonta avviata a metà ottobre. Il Ftse Mib ha chiuso il mese con un rialzo dell?8,64%, riportandosi stabilmente sopra la soglia dei 24.000 punti e tornando sui livelli di circa sei mesi prima.L?azionario globale ha
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    478 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da D-Fens Visualizza Messaggio
    Per mettere ciò che svincoli da Aidexa su Illimity al 4%?
    Io nella situazione che hai descritto lo farei. È vero che l'inflazione è ai massimi e la tentazione di aspettare ancora c'è ma soltanto 5 anni fa avremo fatto i salti mortali per un tasso del genere, e ricordo che anche in tempi migliori il 4% veniva considerato un buon tasso per i vincoli lunghi, in questo caso poi hai pure la cedola annuale che Aidexa non ti da, poi dipende dalle priorità..
    per me la non svincolabilità non rappresenta un problema perché ho una parte di soldi sempre disponibile per le emergenze su Progetto. La mia strategia è simile a quella di jackis e di qualche altro utente, gestisco i depositi da anni facendo in modo che ogni mese ci sia un'entrata dalle loro cedole, combinati però in maniera tale che ogni anno abbia un vincolo in scadenza che vado a rimpinguare col tasso migliore offerto in quel momento. Con la sola differenza che a me non spaventano i vincoli lunghi anzi, come ho sempre detto molte volte nel forum..magari durassero anche 120 mesi come SiConto, significherebbe rendita che dura più a lungo
    Discorso che va bene ma secondo me solo se parliamo di cifre superiori ai 200k€...e soprattutto se sono un di più da tenere come paracadute, avendo già magari casa di proprietà e zero debiti.
    In questo caso le cedole, su stipendi medio bassi, fino a 1500€,possono costituire una bella.entrata supplementare.
    Se parliamo di cifre inferiori tutto sto sbattimento è utile solo a giocare un pò a monopoly...
    Resta il fatto che questi tassi, ripeto, con 200k minimo ad oggi garantiscono 6000€ annui circa che sembra essere tornati ai tempi di banca Marche ... ed il mitico 5,5% lordo...
    Io ad esempio ho Gli ultimi vincoli lunghi con esagon e rendimax attorno al 3% per ancora un paio d'anni e non mi lamento affatto.

Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    9218 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da squid Visualizza Messaggio
    Esattamente quello che ho detto anche io qualche post fa. Non è possibile battere l'inflazione con questi strumenti ma tamponarla si.
    Anche perchè i conti deposito per loro natura non sono investimenti come invece le azioni o obbligazioni.
    Ma mi pare ovvio, altrimenti, se fosse tanto semplice, basterebbe virare tutti sull'azionario

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    999 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fragonorh Visualizza Messaggio
    Discorso che va bene ma secondo me solo se parliamo di cifre superiori ai 200k€...e soprattutto se sono un di più da tenere come paracadute, avendo già magari casa di proprietà e zero debiti.
    In questo caso le cedole, su stipendi medio bassi, fino a 1500€,possono costituire una bella.entrata supplementare.
    Se parliamo di cifre inferiori tutto sto sbattimento è utile solo a giocare un pò a monopoly...
    Resta il fatto che questi tassi, ripeto, con 200k minimo ad oggi garantiscono 6000€ annui circa che sembra essere tornati ai tempi di banca Marche ... ed il mitico 5,5% lordo...
    Io ad esempio ho Gli ultimi vincoli lunghi con esagon e rendimax attorno al 3% per ancora un paio d'anni e non mi lamento affatto.
    Condivido il tutto di entrambi, solo che con 200K sei un pò fuori dal FITD, io per esempio, se non uscisse altro, aprirò l'illimity al 4%, solo che cointesterò il CD tra me e mia moglie per stare sotto i 200k interessi compressi, quindi tra i 170/180..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    140 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io nella situazione che hai descritto lo farei. È vero che l'inflazione è ai massimi e la tentazione di aspettare ancora c'è ma soltanto 5 anni fa avremo fatto i salti mortali per un tasso del genere, e ricordo che anche in tempi migliori il 4% veniva considerato un buon tasso per i vincoli lunghi, in questo caso poi hai pure la cedola annuale che Aidexa non ti da, poi dipende dalle priorità..
    per me la non svincolabilità non rappresenta un problema perché ho una parte di soldi sempre disponibile per le emergenze su Progetto. La mia strategia è simile a quella di jackis e di qualche altro utente, gestisco i depositi da anni facendo in modo che ogni mese ci sia un'entrata dalle loro cedole, combinati però in maniera tale che ogni anno abbia un vincolo in scadenza che vado a rimpinguare col tasso migliore offerto in quel momento. Con la sola differenza che a me non spaventano i vincoli lunghi anzi, come ho sempre detto molte volte nel forum..magari durassero anche 120 mesi come SiConto, significherebbe rendita che dura più a lungo
    Il vincolo a 120 è buono se hai un ottimo tasso, altrimenti il rischio di cambio tasso è alto. Le durate più lunghe sono spuntate sui CD quando i tassi si sono abbassati, prima non esistevano. Si tornerà ad una situazione del genere? È una possibilità da tenere in considerazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    278 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Bose Visualizza Messaggio
    Condivido il tutto di entrambi, solo che con 200K sei un pò fuori dal FITD, io per esempio, se non uscisse altro, aprirò l'illimity al 4%, solo che cointesterò il CD tra me e mia moglie per stare sotto i 200k interessi compressi, quindi tra i 170/180..
    Visto che il pagamento delle cedole è annuale anche un vincolo cointestato da 200k è protetto dal FITD, si perderebbero solo eventualmente gli interessi dell'anno in corso

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    0
    In realtà devo ancora decidere,ma al massimo a dicembre vincolero' qualcosa con Illimity al 4%. Spero nel frattempo un rialzo su tutte le durate. Svincolando in questi giorni perderei solo due mesi di interesse ma pazienza.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fragonorh Visualizza Messaggio
    Discorso che va bene ma secondo me solo se parliamo di cifre superiori ai 200k€...
    Anche se ho meno di 100k ho diritto a scegliere le condizioni più favorevoli e poi visto che Aidexa permette lo svincolo meglio farlo ora.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    367 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Scusate ma il conto corrente cherry una volta chiuso il cd si può chiudere serenamente senza rotture? Perché parlate di recesso del cc? L'importante è fare recesso del cd non del cc! O no?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    250 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io su Illimity non posso mettere nulla perché sono al completo da anni e stando così le cose a parte Conto Rifugio sto valutando i bot a 12 mesi che ci saranno a breve...che ne pensate? Cortesemente astenersi attabrighe e umoristi da strapazzo, grazie.

L'avatar di JohannesBrahms
    Mentioned
    118 Post(s)
    Quoted
    5105 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fra99 Visualizza Messaggio
    Io su Illimity non posso mettere nulla perché sono al completo da anni e stando così le cose a parte Conto Rifugio sto valutando i bot a 12 mesi che ci saranno a breve...che ne pensate? Cortesemente astenersi attabrighe e umoristi da strapazzo, grazie.
    Penso che, essendo OT in questa discussione, dovresti chiedere qui.

Accedi