Servizio Iene. Accesso a dati finanziari: verità o menzogna?
Mps: aumento capitale s’ha da fare o no ora? Il nodo Axa-Anima. Titolo ancora sotto attacco
Si sta per chiudere una settimana a dir poco concitata per Mps, la banca senese guidata dal ceo Luigi Lovaglio, alle prese con una operazione di aumento di
Inflazione monstre al 10% in Eurozona accresce pressioni su Bce. In Italia carrello spesa al top dal 1983
Nuova fiammata dell’inflazione in Italia che arriva a segnare a settembre un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’8,9% su base annua (da +
Gas: l’Italia supererà l’inverno anche senza le forniture russe, a patto che…
Il tema del gas naturale continua a tenere banco sui mercati finanziari. Ieri il future con scadenza ottobre del TTF olandese, il benchmark europeo del prezzo del gas, è arrivato a cedere oltre il 10% in area 185 euro al megawattora, ossia un terzo in meno rispetto ai livelli di 280 euro a cui si
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    1788658

Servizio Iene. Accesso a dati finanziari: verità o menzogna?

Mi riferisco a questo servizio delle Iene su Stefano Ramunni, più volte condannato per truffe
    https://www.iene.mediaset.it/video/g...ni_94229.shtml
    Al tempo 32.10 il truffatore dice: "[...] esiste una ricerca telematica per cui siamo in grado di sapere tutto quello che succede: se uno è titolare di carta di credito, di conti [...]".
    E' stato definito "genio" ma mi chiedo fino a che punto possa essere vera una cosa del genere. Se fosse così allora vorrebbe dire che il sistema di cui facciamo parte fa tanto pena che probabilmente basta avere il CF di Tizio per sapere quali conti ha intestati. E' soltanto l'ultima sparata narcisistica di un truffatore che voleva sembrare più intelligente e abile di quanto fosse visto che era stato scoperto e non poteva più scappare?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    642 Post(s)
    Potenza rep
    15662437
    Citazione Originariamente Scritto da baratto80 Visualizza Messaggio
    fa tanto pena che probabilmente basta avere il CF di Tizio per sapere quali conti ha intestati
    O magari, più che fare pena è stato pensato proprio per quello scopo, poi chi abbia le autorizzazione per accedervi o come le ha ottenute è altro conto...

L'avatar di Sav9
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    846 Post(s)
    Potenza rep
    32665653
    Siamo nel 2022 e ancora date visibilità e credibilità a un programma televisivo come le iene?

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    349 Post(s)
    Potenza rep
    1788658
    Citazione Originariamente Scritto da FrancYescO Visualizza Messaggio
    O magari, più che fare pena è stato pensato proprio per quello scopo
    cosa vuoi dire?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    2770068
    Certo che si può fare. Basta fare una visura dei conti correnti intestati. Ci sono diversi servizi online che lo fanno per pochi euro. Niente di magico o illegale.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    5988 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Ragionierex Visualizza Messaggio
    Certo che si può fare. Basta fare una visura dei conti correnti intestati. Ci sono diversi servizi online che lo fanno per pochi euro. Niente di magico o illegale.
    La visura dei conti correnti presso l'anagrafe dei rapporti finanziari è permessa ad un privato solo se munito di titolo esecutivo come creditore.

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2068 Post(s)
    Potenza rep
    42520187
    Citazione Originariamente Scritto da Ragionierex Visualizza Messaggio
    Infatti esistono delle società, operanti solitamente nel campo del recupero crediti, che si occupano di ottenere informazioni di qualsiasi natura su un soggetto.
    Qualche anno fa ricordo che fu aperto su questo stesso forum un 3d dedicato in cui venivano anche elencate queste società.
    Se qualcuno ne ha memoria sarebbe cosa gradita che linkasse il 3d.
    Un esempio di cosa si può ottenere: https://visionindagini.it/categoria-...ni-su-privati/

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2068 Post(s)
    Potenza rep
    42520187
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    La visura dei conti correnti presso l'anagrafe dei rapporti finanziari è permessa ad un privato solo se munito di titolo esecutivo come creditore.
    Ciao, premetto che potrei anche sbagliare, ma mi sembra di ricordare che eri un utente attivo nel 3d che ho citato nel mio post precedente.
    Ultima modifica di donsalieri; 19-07-22 alle 09:36

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    86 Post(s)
    Quoted
    5988 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Ciao, premetto che potrei anche sbagliare, ma mi sembra di ricordare che eri un utente attivo nel 3d che ho citato nel mio post precedente.
    E ricordo che ponevi gli stessi dubbi.
    Non vedo il post di cui parli, ma la mia posizione credo sia sempre la stessa:

- Visura all'anagrafe rapporti finanziari: serve essere creditore con titolo esecutivo e la visura garantisce informazioni complete sul nominativo interessato (la richiesta di visura implica il fornire i titoli esecutivi, in assenza dei quali nessuna visura è possibile).

- Informazioni tramite agenzie di "investigazione": non possono fare una visura senza titolo, le informazioni eventualmente raccolte si basano su operazioni di intelligence (mi si passi il termine ), pur senza rendercene conto lasciamo "tracce". Le informazioni raccolte, a differenza di una visura, possono non essere complete ed esaustive.
    Ultima modifica di FogOnLine; 19-07-22 alle 09:39 Motivo: aggiunta indicazione su visura

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    2770068
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Si corretto. Occorre un titolo giuridicamente valido ma quanti di questi servizi online sono così attenti nel controllare?

Accedi