Bonifico scomparso mai arrivato. Come risolvere?

SuperDozer

Nuovo Utente
Registrato
4/3/17
Messaggi
140
Punti reazioni
10
Vorrei raccontare cosa mi è capitato ultimamente.
In maggio eseguo un bonifico da una banca A verso un altro mio conto della banca B. Successivamente mi accorgo che sulla banca B non è mai arrivato. Nessuna chiamata/mail o segnalazione da entrambe le banche per dirmi che le cose non hanno funzionato.

Sentita l'assistenza di banca A mi dice che il bonifico è correttamente partito e i soldi sono stati scalati, sono ancora in attesa di risposta dalla banca B.

L'unica anomalia che noto è che sulla contabile il sistema ha identificato la banca beneficiaria erroneamente, anche i codici BIC/SWIFT sono sbagliati. L'IBAN beneficiario però è corretto e mi è stato detto da banca A che ciò che conta è quello.

Vi è mai capitato?
 
Vorrei raccontare cosa mi è capitato ultimamente.
In maggio eseguo un bonifico da una banca A verso un altro mio conto della banca B. Successivamente mi accorgo che sulla banca B non è mai arrivato. Nessuna chiamata/mail o segnalazione da entrambe le banche per dirmi che le cose non hanno funzionato.

Sentita l'assistenza di banca A mi dice che il bonifico è correttamente partito e i soldi sono stati scalati, sono ancora in attesa di risposta dalla banca B.

L'unica anomalia che noto è che sulla contabile il sistema ha identificato la banca beneficiaria erroneamente, anche i codici BIC/SWIFT sono sbagliati. L'IBAN beneficiario però è corretto e mi è stato detto da banca A che ciò che conta è quello.

Vi è mai capitato?

Mi e' capitato anni fa di mandare un bonifico con IBAN giusto ma nome del destinatario sbagliato. Bonifico arrivato correttamente, non ricordo se il giorno dopo oppure con ritardo. Il tuo caso e' forse un po' diverso. Dovresti tampinare la banca ricevente a partire da lunedi'.
 
Vorrei raccontare cosa mi è capitato ultimamente.
In maggio eseguo un bonifico da una banca A verso un altro mio conto della banca B. Successivamente mi accorgo che sulla banca B non è mai arrivato. Nessuna chiamata/mail o segnalazione da entrambe le banche per dirmi che le cose non hanno funzionato.

Sentita l'assistenza di banca A mi dice che il bonifico è correttamente partito e i soldi sono stati scalati, sono ancora in attesa di risposta dalla banca B.

L'unica anomalia che noto è che sulla contabile il sistema ha identificato la banca beneficiaria erroneamente, anche i codici BIC/SWIFT sono sbagliati. L'IBAN beneficiario però è corretto e mi è stato detto da banca A che ciò che conta è quello.

Vi è mai capitato?

No, questo tipo di anomalia non mi è mai capitata. Certo però che è grave come cosa, dal momento che è passato almeno un mese.
Non dici l'importo del bonifico e nemmeno se le banche o una di esse è estera, ma devi assolutamente contattare le due banche perlomeno per mettere nero su bianco che i soldi sono spariti nel nulla. Dovresti, insomma, fare un reclamo scritto.
Parli di BIC/SWIFT quindi si deve supporre che la banca B sia estera?
 
No, questo tipo di anomalia non mi è mai capitata. Certo però che è grave come cosa, dal momento che è passato almeno un mese.
Non dici l'importo del bonifico e nemmeno se le banche o una di esse è estera, ma devi assolutamente contattare le due banche perlomeno per mettere nero su bianco che i soldi sono spariti nel nulla. Dovresti, insomma, fare un reclamo scritto.
Parli di BIC/SWIFT quindi si deve supporre che la banca B sia estera?
E neppure è mai capitato che l'interessato (tranquillo) cominci ad informarsi dopo un tempo così lungo. :cool:
In genere qui scrivono dopo 5' dalla apertura delle banche, senza neppure aspettare "l'orario" di esecuzione/registrazione

Un esempio:
Ho fatto il bonifico in uscita da FCA il 31 mattina ma ancora non vedo l'accredito. Quanto ci mette di solito?
qui 03-01-22, 13:21
 
Ultima modifica:
A me è capitata la stessa cosa qualche anno fa con Hello Bank. Avevo fatto un bonifico da CheBanca a Hello Bank.
Bonifico scomparso: per CheBanca era tutto regolare, mentre l'assistenza di Hello Bank non riusciva nemmeno a capire il problema (non scherzo, continuavano a dirmi cose senza senso). Per fortuna si trattava di una cifra piccola, per questo ho chiuso Hello Bank.
Chissà dove sono finiti i miei soldi :rolleyes:
 
A me è capitata la stessa cosa qualche anno fa con Hello Bank. Avevo fatto un bonifico da CheBanca a Hello Bank.
Bonifico scomparso: per CheBanca era tutto regolare, mentre l'assistenza di Hello Bank non riusciva nemmeno a capire il problema (non scherzo, continuavano a dirmi cose senza senso). Per fortuna si trattava di una cifra piccola, per questo ho chiuso Hello Bank.
Chissà dove sono finiti i miei soldi :rolleyes:

Stai dicendo che non li hai mai piu' riavuti? Ma non ha senso in un paese civile!
 
A me è capitata la stessa cosa qualche anno fa con Hello Bank. Avevo fatto un bonifico da CheBanca a Hello Bank.
Bonifico scomparso: per CheBanca era tutto regolare, mentre l'assistenza di Hello Bank non riusciva nemmeno a capire il problema (non scherzo, continuavano a dirmi cose senza senso). Per fortuna si trattava di una cifra piccola, per questo ho chiuso Hello Bank.
Chissà dove sono finiti i miei soldi :rolleyes:

E hai lasciato perdere?
 
Due sabati fa, bonifico istantaneo da illimity verso BNL.
Invio il bonifico da illimity: errore tipo "fuori tempo massimo per bonifico istantaneo". Riprovo l'invio: tutto ok, solo che su BNL non è mai arrivato.

BNL mi liquida con un "chiedi alla banca mittente"
Illimity "per noi tutto ok"

Lato illimity ho il CRO, lato BNL attendo verifica più approfondita (alla prima richiesta non hanno aperto segnalazione ufficiale, mi hanno liquidato al volo.)

150€, se interessasse a qualcuno :o
 
Sì, ho lasciato perdere perché erano 1-2 euro, non valeva la pena perdere altro tempo.
Avevo pure fornito il CRO a Hello Bank ma continuavano a rispondermi con frasi senza senso, sembrava proprio che non capissero l'italiano.
Ho chiuso il conto e amen.
 
Due sabati fa, bonifico istantaneo da illimity verso BNL.
Invio il bonifico da illimity: errore tipo "fuori tempo massimo per bonifico istantaneo". Riprovo l'invio: tutto ok, solo che su BNL non è mai arrivato.

BNL mi liquida con un "chiedi alla banca mittente"
Illimity "per noi tutto ok"

Lato illimity ho il CRO, lato BNL attendo verifica più approfondita (alla prima richiesta non hanno aperto segnalazione ufficiale, mi hanno liquidato al volo.)

150€, se interessasse a qualcuno :o

Che strano, anche hello bank è BNL :D
 
Sfatiamo un mito: il CRO non serve a nulla.
A parte che da quando c'è la SEPA non si chiama nemmeno più CRO, è solo un identificativo attribuito dalla banca mittente, ma non indica che sia stato veramente spedito e dove... la banca ricevente lo conosce (e quindi lo può usare per fare ricerche) solo se ha ricevuto il bonifico, altrimenti per lei è privo di significato.

Tornando al caso: tu hai indicato l'IBAN e il sistema ha ricavato in automatico il BIC. Ora come fai a dire che è errato?
 
E' un bonifico ITALIA, entrambe banche italiane.
Ho inserito l'IBAN del conto che ho in banca B e il sistema ha riconosciuto la banca beneficiaria in modo errato, completando anche BIC e SWIFT con quelli della banca errata.

La cifra è poco sotto i 3000. Mi è stato detto comunque che ciò che conta è l'IBAN. Bisognerebbe capire se è proprio così. Oppure se sono andati su questa banca sbagliata ma qui l'IBAN non esiste o non dovrebbe corrispondere con il mio nominativo. Non vorrei dover interpellare questa terza banca.

Comunque secondo me l'errore è del sistema della banca "mittente". Ho già fatto altri bonifici da banca A verso B ed hanno sempre funzionato e verificando la contabile il sistema aveva identificato la beneficiaria giusta. Solo stavolta ha sbagliato e guardacaso non sono arrivati.
 
E' un bonifico ITALIA, entrambe banche italiane.
Ho inserito l'IBAN del conto che ho in banca B e il sistema ha riconosciuto la banca beneficiaria in modo errato, completando anche BIC e SWIFT con quelli della banca errata.

La cifra è poco sotto i 3000. Mi è stato detto comunque che ciò che conta è l'IBAN. Bisognerebbe capire se è proprio così. Oppure se sono andati su questa banca sbagliata ma qui l'IBAN non esiste o non dovrebbe corrispondere con il mio nominativo. Non vorrei dover interpellare questa terza banca.

Comunque secondo me l'errore è del sistema della banca "mittente". Ho già fatto altri bonifici da banca A verso B ed hanno sempre funzionato e verificando la contabile il sistema aveva identificato la beneficiaria giusta. Solo stavolta ha sbagliato e guardacaso non sono arrivati.

Scusa ma i bonifici oramai hanno tutti una doppia maschera DI CONTROLLO prima di confermare.
Tu tutti QUESTI ERRORI di cui parli NON li hai visti prima di confermare ? (importo, beneficiario e banca sono la prima cosa che si guarda)
Oppure la banca ha TRASFORMATO i dati successivamente ?
E dopo un mese ancora in queste condizioni ?
Banca A non sarà mica quella banca del Piemonte che ha tenuto banco con altra storia assurda con BBVA del bonifico urgente/bonifico di importo rilevante?
 
Ultima modifica:
Importo, beneficiario e banca beneficiaria li controllo sempre mica confermo a occhi chiusi, ed erano giusti. La cosa che non controllo è se arrivano a destinazione. Mai avuto problemi. Per questo mi sono accorto tardi. Ma d'ora in poi verificherò sempre.

La cosa che mi lascia perplesso è l'assenza totale di alert da parte di chi ora ha i soldi e non dice nulla... e se fossero stati 50.000 o 100.000? Svaniti così... secondo me questo fatto è gravissimo e lo è ancor di più l'assenza di controlli da parte del sistema che avrebbe dovuto accorgersi e rimandare indietro il bonifico nel giro di qualche giorno, qui è passato un mese e mezzo!

Nel frattempo sono stato contattato dalla banca A (mittente) e mi hanno proposto di fare un recall. Tempistica a loro dire un paio di mesi. :eek:

Ancora nessuna risposta alla segnalazione inoltrata a banca B (destinataria)
 
Giusto per curiosità, quali sono le Banche?
 
Importo, beneficiario e banca beneficiaria li controllo sempre mica confermo a occhi chiusi, ed erano giusti. La cosa che non controllo è se arrivano a destinazione. Mai avuto problemi. Per questo mi sono accorto tardi. Ma d'ora in poi verificherò sempre.

La cosa che mi lascia perplesso è l'assenza totale di alert da parte di chi ora ha i soldi e non dice nulla... e se fossero stati 50.000 o 100.000? Svaniti così... secondo me questo fatto è gravissimo e lo è ancor di più l'assenza di controlli da parte del sistema che avrebbe dovuto accorgersi e rimandare indietro il bonifico nel giro di qualche giorno, qui è passato un mese e mezzo!

Nel frattempo sono stato contattato dalla banca A (mittente) e mi hanno proposto di fare un recall. Tempistica a loro dire un paio di mesi. :eek:

Ancora nessuna risposta alla segnalazione inoltrata a banca B (destinataria)
Certo che ogni tanto si leggono storie al limite dell'inverosimile con danneggiati affetti dalla "sindrome di Stoccolma".
Intanto se è vero come dici che tu hai controllato e risultassero modificati i dati del destinatario la banca A (che chiami emittente e che continui a non menzionare) deve lei provvedere (ed aiutarti/al tuo fianco) a recuperare il bonifico avendo tutta la responsabilità di quanto occorso.
Non mi meraviglierei neppure se nel tuo racconto si fosse perso qualcosa (o che coinvolga il "disponente" ?/ o la banca si è attivata velocemente e tu ci intrattieni nel frattempo... :D).
In alternativa potresti attivarti per far togliere il "segreto di Stato" sulla banca emittente :D
 
Giusto per curiosità, quali sono le Banche?

Per ora preferisco non dirlo, sono comunque banche molto in uso fra gli utenti del forum, io stesso le ho conosciute qui.
Tengo a precisare che non sto raccontando storielle e nessuna delle banche a distanza di un mese e mezzo mi ha avvisato. Ho scoperto io il problema casualmente guardando i movimenti sulla banca beneficiaria.
 
Tengo a precisare che non sto raccontando storielle e nessuna delle banche a distanza di un mese e mezzo mi ha avvisato. Ho scoperto io il problema casualmente guardando i movimenti sulla banca beneficiaria.

Idem, me ne sono accorto io dopo qualche giorno.
Ancora attendo risposta lato BNL, se tarda ad arrivare presenterò un esposto alla Banca d'Italia...
 
Bonifico arrivato oggi. O meglio, senza avvisi da BNL, ne al ticket di assistenza, ne dalla app per accredito sul conto di denaro, mi son trovato un +150€ "incassi diversi" :o .
 
Per ora preferisco non dirlo, sono comunque banche molto in uso fra gli utenti del forum, io stesso le ho conosciute qui.
Tengo a precisare che non sto raccontando storielle e nessuna delle banche a distanza di un mese e mezzo mi ha avvisato. Ho scoperto io il problema casualmente guardando i movimenti sulla banca beneficiaria.
Chiaramente sei libero di mantenere il "segreto" ma non vedo a che pro, citare le banche penso sia sempre utile per chi legge.
Tra l'altro, hai detto tu stesso si tratta di due banche "che sono molto in uso fra gli utenti del forum", quindi non mi pare possa trattarsi di qualche banca locale dove è possibile tu venga sgamato.
 
Indietro