RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
veniamo da qui
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. V

Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino che tanto si è speso ad aggiornare il file e a @nexos che ha preso il suo posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Aggiornamento 01-09-2022 (by nexos)

https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1999873&p=57817261&viewfull=1#post57817261
 
Ultima modifica:
Una curiosità: chi ha creato questo magnifico file Excel per il calcolo degli interessi? Un genio della matematica, o cosa? E' davvero completo ed esaustivo. Immagino il tempo impiegato anche solo per andare a spulciare tutti i conti correnti e tutte le banche italiane, tutti i depositi con le loro caratteristiche... Spero siano state un team di più persone (una sola sarebbe impazzita, credo) e che siano stato adeguateìamente pagate o ricompensate per questo dono pubblico che hanno fatto ;):bow:
 
Aggiornamento Foglio Excel

Igea Digital Bank (in aumento tasso 24m. Aggiunto 36m.)
 

Allegati

  • CDM_20220622.xlsx
    94,4 KB · Visite: 609
io da parte mia posso e debbo solo ringraziare per lo splendido ed utilissimo lavoro che fate OK!:yes:
 
seguo...
 
Quella di Banca Progetto è stata sicuramente una bellissima notizia!! 1.50% fino al 31/12/2023 è davvero TOP!
 
Chiedo scusa se mi son perso ma qual'è la differenza con il capitolo 6? :confused:
 
Ecco perchè mi hanno chiamato stamattina... Ho fatto bene a non rispondere per questi miseri cambiamenti. Ho fatto un all-in sul nuovo btp italia... OK!

Buongiorno,
Posso chiederti a quale BTP fai riferimento?
Io avevo visto dei BTP scadenza MAR28 chenonnrendono niente ma costano 85-86, tutto sommato non mi sembrano malaccio..
 
Buongiorno,
Posso chiederti a quale BTP fai riferimento?
Io avevo visto dei BTP scadenza MAR28 chenonnrendono niente ma costano 85-86, tutto sommato non mi sembrano malaccio..

BTP italia in sottoscrizione fino a ieri (dal 20 al 22 giugno). 1.6% base + inflazione. L'ho riassunto in soldoni, il calcolo delle cedole ha meccanismi più approfonditi.
 

Ciao, @sallo. Nel primo post non si potrebbe mettere un doppio richiamo al thread di provenienza? Ossia, oltre a quello che già c'è al capitolo V, anche quello al capitolo VI (erroneamente aperto e poi chiuso, ma comunque contenente alcuni post che possono essere utili).
È solo un suggerimento.
Grazie come sempre per questo splendido thread e l'indispensabile file Excel!
 
Buongiorno,
Posso chiederti a quale BTP fai riferimento?
Io avevo visto dei BTP scadenza MAR28 chenonnrendono niente ma costano 85-86, tutto sommato non mi sembrano malaccio..

Per il mio Btp ti hanno già risposto. Considera anche i 4 BTP Futura e gli svariati BTP Italia, non solo i BTP tradizionali.
 
Conto deposito YouBanking di Banco BPM

"Gentile Cliente dal 16/06/22 non è più possibile vincolare nuovi importi.
Gli importi già vincolati continueranno ad essere validi."

Conto che già dal 10/10/2019 non era più attivabile e che ai già clienti dava interessi allo 0,3% annui per sei mesi di vincolo.
 
"Gentile Cliente dal 16/06/22 non è più possibile vincolare nuovi importi.
Gli importi già vincolati continueranno ad essere validi."

Conto che già dal 10/10/2019 non era più attivabile e che ai già clienti dava interessi allo 0,3% annui per sei mesi di vincolo.

Si sapeva già che i prodotti Youbanking sono in dismissione.
Banco Bpm ha già optato per Webank.
 
Leggo nei giornali e siti finanziari che il collocamento del nuovo BTPI 30 è stato un mezzo flop. Vedremo chi ha ragione. Ne ho presi pochi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro