RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb - Pagina 149
Outlook Kairos: contesto sfidante anche i prossimi mesi, Fugnoli individua l’elemento che in futuro innescherà la svolta per Fed e mercati
Siamo quasi giunti al termine di un anno che rimarrà nella storia per diversi motivi, dalla guerra in Ucraina, all?inflazione sui massimi da decenni, ma anche per le performance negative dei mercati, con nessuna asset class che è riuscita a sfuggire alle vendite. Il mercato obbligazionario a livello globale ha registrato un -20% nominale da
Impennata rendimenti Btp rende meno attraenti gli yield di Enel e delle altre utility di Piazza Affari. Pesa anche il rebus bollette/pagamenti
Alea iacta est, il dado è tratto. Il timore di stop delle forniture di gas dalla Russia si era già concretizzato con l?annuncio da parte di Gazprom della chiusura a tempo indeterminato di Nord Stream 1, come risposta di Putin al tetto al prezzo del petrolio russo deciso dai Paesi del G7. Nella giornata di
UniCredit, Orcel su governo Meloni: ‘mercati esagerati con Italia, cresce più di Italia e Germania e ricchezza famiglie supera 10.000 MLD’
Il numero uno di UniCredit Andrea Orcel conferma di riporre fiducia  nelle potenzialità dell'Italia e non vede grandi problemi per il paese dop
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di money4nothing
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    1370 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ci sono argomenti fortemente divisivi come il calcio, la religione, l'amatriciana e nei tempi moderni la sechiuriti informatica, che dite torniamo in tema rendimenti e lasciamo che ognuno vada a casa convinto di avere ragione? Ma si dai!

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1194 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    concordo
    comunque A posto , non apposto

L'avatar di money4nothing
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    1370 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Paky Visualizza Messaggio
    concordo
    gli acheri gli avranno bucato la grammatica...

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    806 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da ZElvi Visualizza Messaggio
    Memorizzarle su app fatte apposta per questo compito è uno dei consigli più suggerito da chi si occupa di sicurezza. (Non chrome ovviamente)

In questo modo te ne ricordi solo una e puoi inventarne di difficilissime per ogni singola app.

Se a un sistema del genere aggiungi una app per il 2fa sei molto più protetto rispetto al cercare di tenere tutto a mente, che di solito vuol dire 1 pass per tutto.
    Mai fidarsi troppo della tecnologia ti puo' lasciare a piedi meglio usare metodi piu' semplici e tradizionali per esempio il vecchio foglio di carta nascosto opportunamente in vari posti sicuri x emergenza in caso di disastri puoi sempre recuperare il dato

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    334 Post(s)
    Potenza rep
    23534297
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    meglio usare metodi piu' semplici e tradizionali per esempio il vecchio foglio di carta nascosto opportunamente in vari posti sicuri x emergenza in caso di disastri puoi sempre recuperare il dato
    Chiaramente, i vari posti sicuri devono essere situati in luoghi fisicamente separati, altrimenti in caso di terremoto/incendio/medicane/etc bye bye dati...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da 3mercanti Visualizza Messaggio
    Riguardo al primo punto da te trattato, ritengo tu non abbia inteso come funzionano gli interessi anticipati.
    Cerco di spiegarmi meglio con il tuo stesso esempio quando dici:..."tanto vale sottoscrivere un posticipato di 99K anziché di 100K".
    Se sottoscrivi un posticipato di 99k, dopo 1 anno non hai 1k di interessi ma 0,99k
    Certo, sono numeri risibili, ma su un 2% di tasso sono 20 euro; se poi sono 3 anni sono 60 euro.
    Ripeto, sono numeri piccoli ma è il tuo ragionamento, secondo il mio modesto parere, che non è corretto.

Che poi possa essere uno specchietto per le allodole, posso essere d'accordo con te!

Riguardo al secondo punto che hai trattato, forse ti farà più comodo leggere quest'altro che riporto qui sotto, così eviti tutti "i rumori di fondo"...
    https://www.finanzaonline.com/forum/...l#post57750512

Questo forum invece, su cui hai scritto, lo utilizzerai per avere il foglio di excel sempre aggiornato: basta vedere la prima pagina.
    Guarda che forse sei tu che non hai inteso; certo che se investo 99K all'1% dopo un anno ho 99,99K e non 100. Il mio era solo un esempio per dire che se ti servono 1k o quello che è per le bollette investi quello che puoi, ma sempre a interesse posticipato perchè prendi qualcosa in più di interesse.

Per quanto riguarda il consiglio sul thread: ottimo, grazie.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    2217144
    Citazione Originariamente Scritto da marcobiandrate2020 Visualizza Messaggio
    Leggi relativo thread, a qualcuno hanno chiesto tale documentazione.
    A proposito della documentazione richiesta alla apertura di nuovi vincoli con Aidexa , per curiosità cosa avete risposto e quale documento avete compilato in merito alla • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ? grazie in anticipo per qualche feedback.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    283 Post(s)
    Potenza rep
    8722142
    Citazione Originariamente Scritto da m_villa Visualizza Messaggio
    A proposito della documentazione richiesta alla apertura di nuovi vincoli con Aidexa , per curiosità cosa avete risposto e quale documento avete compilato in merito alla • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio ? grazie in anticipo per qualche feedback.
    Qualcuno oltre l'autocertificazione ha dovuto mandare altri documenti, tipo estratto conto bancario, cud, ecc...
    Per maggior approfondimenti, chiedi relativo thread.
    Cmq ti consiglio di aspettare settembre con il rialzo dei tassi in modo che scegli un'altra banca

L'avatar di nexus 7
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1521 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    sarai mica Franceschiello sotto mentite spoglie?

Citazione Originariamente Scritto da Paky Visualizza Messaggio
    concordo

L'avatar di 3mercanti
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    672 Post(s)
    Potenza rep
    32918310
    Citazione Originariamente Scritto da picopallo Visualizza Messaggio
    Guarda che forse sei tu che non hai inteso; certo che se investo 99K all'1% dopo un anno ho 99,99K e non 100. Il mio era solo un esempio per dire che se ti servono 1k o quello che è per le bollette investi quello che puoi, ma sempre a interesse posticipato perchè prendi qualcosa in più di interesse.

Per quanto riguarda il consiglio sul thread: ottimo, grazie.
    Mi spiace contraddirti nuovamente!
    Stai stravolgendo la matematica finanziaria! Secondo te, a parità di tasso, gli interessi anticipati rendono addirittura qualche decimo (!) in meno degli interessi posticipati! Scusa, ma questo è fuori da ogni logica!
    Questo è quanto sostieni: …”CD con interessi anticipati sono solo uno specchietto per convincere a sottoscrivere un CD che il più delle volte offre un rendimento di qualche decimo inferiore rispetto al corrispondente con interessi posticipati. Facciamo un esempio semplice supponendo 2 CD a un anno che offrono entrambi un ipotetico rendimento lordo del 1%...
    Ma da quando prendere gli interessi in anticipo rende MENO che prenderli posticipati?
    Allora fai così: fatti un bel mutuo a 30 anni di 500.000 euro e chiedi alla banca di poter versare tutti gli interessi subito, in modo che il tasso pagato diminuisca di qualche decimo!!!

Poi continui con l’esempio: ..."interessi posticipati: sottoscrivo 100K all1%, a fine anno mi danno 101K

interessi anticipati: sottoscrivo 101k all'1%, 1K di interessi me li scontano quindi in realtà investo 100K, a fine anno mi danno 101K"
    Il tuo esempio non è corretto: il confronto va fatto con la sottoscrizione di 100.000 sia posticipato che anticipato! Non 100.000 per il posticipato e 101.000 per l’anticipato. Non stai confrontando le stesse cose… Da una parte ci metti 100.000 e dall’altra ci metti 101.000 euro…
    Te lo faccio io un esempio che forse ti convince…(nei calcoli lasciamo perdere imposte e bollo):
    A) CD di 100.000 euro con interessi posticipati per 5 anni al 4%. Alla fine dei 5 anni avrai 120.000 euro
    B) CD di 100.000 euro con interessi anticipati per 5 anni al 4%. Alla fine dei 5 anni avrai 100.000 euro MA 20.000 euro di interessi li avrai subito. Questi 20.000 euro li vincoli ancora per 5 anni al 4% con interessi anticipati e alla fine dei 5 anni avrai 20.000 euro MA 4.000 euro li avrai subito e li potrai, anche questi, vincolare a 5 anni al 4% e alla fine dei 5 anni otterrai 4.000 MA 800 euro di interessi li avrai subito. Mi fermo qui…
    Nel caso A avrai 20.000 euro alla fine dei 5 anni (più 100.000 di capitale)
    Nel caso B avrai 24.800 SUBITO!!! (più 100.000 di capitale alla fine dei 5 anni)
    Domanda: come sottoscrittore di CD (e non come banca) quale preferisci? A o B? Mai sentito parlare di capitalizzazione degli interessi?
    PS: io ho detto che posso concordare con te che è uno specchietto per le allodole, MA SOLO perché ora i tassi sono bassi e quindi la differenza fra A e B (soprattutto sulle durate corte) è minima.
    Ma sostenere che, A PARITA' DI TASSO RICONOSCIUTO, un CD con interesse anticipato rende meno del CD ad interesse posticipato...la ci vuole tutta!
    Ultima modifica di 3mercanti; 17-08-22 alle 10:01

Accedi