RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. VIb - Pagina 128
Il metaverso non salva Zuckerberg, ecco di quanto è precipitata la sua ricchezza
Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ora Meta, ha visto il suo patrimonio assottigliarsi notevolmente quest?anno. In un anno difficile per quasi tutti i titani della tecnologia statunitense, a spiccare è la ricchezza andata in fumo dell?amministratore delegato di Meta Platforms Inc. La sua fortuna si è dimezzata e non poco, con un calo di
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte più importanti che dovrà affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre è la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrà il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito è probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarà priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2661 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Loki Visualizza Messaggio
    le domande non sono mai indiscrete, le risposte , a volte, lo sono...
    Ho sempre stimato più che mai Oscar

Tuttavia questo aforisma l'ho sempre ritenuto vero solo in alcuni casi, ma più probabilmente non l'ho mai capito appieno...

p.s. ho trovato uno spezzone della conversazione tra te e Frank78:

Ultima modifica di Checklist; 02-08-22 alle 16:35

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    45 Post(s)
    Potenza rep
    3251619
    Scusate ma il simulatore di Cherry Bank è corretto?
    Metto euro 10.000 x 60 mesi al tasso 3.20% e mi ritrovo con 118,5 eurini di interessi

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    3517 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da NiXeL101 Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio, scrivo qui anche se non so se è il topic proprio adatto (anche se la domanda riguarda i rendimenti dei conto deposito).

Vorrei capire una cosa sugli interessi dei conti deposito e sulla differenza tra interessi anticipati e posticipati, con o senza cedole.

Ipotizziamo un vincolo di 100k al 2% annuo per due anni e tralasciamo bollo ed imposte, per capirci meglio.

Interessi posticipati cosa significa? Che solo a fine vincolo mi riconoscono gli interessi sul capitale (quindi 4.000 euro) ? Oppure che alla fine del primo anno mi riconoscono gli interessi che, insieme al capitale preesistente, formano il nuovo capitale su cui si calcoleranno gli intessi per il secondo anno (quindi 4.040 euro)?

E invece con gli interessi anticipati? Semplicemente mi vengono pagati prima, immagino... ma in questo caso, mi vengono accreditati sul C/C di appoggio e nel CD resta solo il capitale? O restano sul CD a fare anatocismo?

Le cedole, invece, cosa sono?

Grazie mille
    1. Interessi posticipati: possono essere accreditati trimestralmente, annualmente o a fine vincolo sul comparto "libero" del Conto deposito o sul Conto corrente annesso (vedi Illimity, Cherry Bank).
    2. Interessi anticipati: vengono accreditati al momento della sottoscrizione del vincolo sul comparto "libero" del Conto deposito.
    3. Cedole: è la quota trimestrale, annuale o totale (posticipata o anticipata) degli interessi percepiti e accreditati secondo le modalità sopra indicate.
    Gli interessi solitamente non vengono accreditati sul Conto corrente predefinito di altra Banca. Sarai eventualmente tu a bonificarli in uscita dal Conto deposito.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    3517 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Ho sempre stimato più che mai Oscar

Tuttavia questo aforisma l'ho sempre ritenuto vero solo in alcuni casi, ma più probabilmente non l'ho mai capito appieno...

p.s. ho trovato uno spezzone della conversazione tra te e Frank78:

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Frank78 Visualizza Messaggio
    1. Interessi posticipati: possono essere accreditati trimestralmente, annualmente o a fine vincolo sul comparto "libero" del Conto deposito o sul Conto corrente annesso (vedi Illimity, Cherry Bank).
    2. Interessi anticipati: vengono accreditati al momento della sottoscrizione del vincolo sul comparto "libero" del Conto deposito.
    3. Cedole: è la quota trimestrale, annuale o totale (posticipata o anticipata) degli interessi percepiti e accreditati secondo le modalità sopra indicate.
    Gli interessi solitamente non vengono accreditati sul Conto corrente predefinito di altra Banca. Sarai eventualmente tu a bonificarli in uscita dal Conto deposito.
    Grazie mille, sei stato molto chiaro. Ma in nessuno di questi casi gli interessi vanno a creare anatocismo?

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    3517 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da NiXeL101 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, sei stato molto chiaro. Ma in nessuno di questi casi gli interessi vanno a creare anatocismo?
    Prego. Penso di no. Attendi tuttavia valutazioni in merito di altri folisti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1087 Post(s)
    Potenza rep
    29815143
    Citazione Originariamente Scritto da wheell Visualizza Messaggio
    Ieri sera su Byoblu nell'intervista trasmessa dalle 20:30 alle 21:00 ho sentito che è stato presentato un disegno di legge per istituire
    un conto risparmio gestito dallo stato.
    Qualcuno riesce a recuperare qualche documento o ulteriori informazioni ?

link intervista:
    https://www.byoblu.com/2022/08/01/gl...rto-trombetta/
    se lo dice byoblu io tenderei a credere l'esatto opposto

L'avatar di wheell
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    1074 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Fire Visualizza Messaggio
    se lo dice byoblu io tenderei a credere l'esatto opposto
    Ascolta l'intervista, citano i riferimenti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1087 Post(s)
    Potenza rep
    29815143
    Citazione Originariamente Scritto da wheell Visualizza Messaggio
    Ascolta l'intervista, citano i riferimenti.
    è byoblu, quando citano nel 90% dei casi citano male (nel senso, dicono "come detto da whell nel post 1278, l'acqua è verde", poi apri il riferimento e dice tutt'altro), nel restante 10 citano frasi giuste ma nel contesto sbagliato
    è un canale complottista noto da sempre, sono quelli che truffano i vari no brain vendendogli acqua di mare come integratore (https://store.byoblu.com/prodotto/pl...ino-marea-1-l/)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    125 Post(s)
    Potenza rep
    14791712
    Fatto primo richiamo da Progetto, tra settembre e ottobre pronto a vincolare al 3,50-4%. A questi tassi si può iniziare a vincolare seriamente anche se i tassi per tutto il 2022 saliranno ancora.

Accedi