Bonifico su Iban Inesistente

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

er_danix

Nuovo Utente
Registrato
1/8/12
Messaggi
90
Punti reazioni
0
Buonasera,

ho effettuato un bonifico verso un vecchio conto corrente di mia madre (rimasto memorizzato in rubrica) che aveva su un’altra banca e non più attivo.
Il bonifico risulta correttamente eseguito e il servizio clienti di entrambe le banche mi hanno detto che ritornerà indietro ma io ho un dubbio: è possibile che l’IBAN venga “riassegnato” come avviene con i numeri telefonici dei cellulari e quindi soldi andati!?:confused::confused:
 
Buonasera,

ho effettuato un bonifico verso un vecchio conto corrente di mia madre (rimasto memorizzato in rubrica) che aveva su un’altra banca e non più attivo.
Il bonifico risulta correttamente eseguito e il servizio clienti di entrambe le banche mi hanno detto che ritornerà indietro ma io ho un dubbio: è possibile che l’IBAN venga “riassegnato” come avviene con i numeri telefonici dei cellulari e quindi soldi andati!?:confused::confused:

Ritornerà indietro, l'iban è univoco. Una volta assegnato ad un cliente non può più essere riassegnato.
 
Confermo una volta ho sbagliato il nome dell intestatario e tornato indietro, figurati con l iban!!
 
Sul nome intestatario penso non ci sia alcun controllo :mmmm:

C'è, c'è. Non so se lo fanno tutte le banche, ma mi è capitato di scambiare il nick con nome e cognome, e mi è tornato indietro per "Papà: beneficiario sconosciuto".
 
Si tralaltro nel mio caso il cognome era corretto, il nome era errato: bonifico rifiutato/rientrato in casabase :D
 
grazie a tutti per le risposte: qual'è la tempistica per lo storno?
 
Confermo una volta ho sbagliato il nome dell intestatario e tornato indietro, figurati con l iban!!

Addirittura?
Se l'iban è corretto con buona probabilità arriva anche se si sbaglia il nome dell'intestatario.
 
Addirittura?
Se l'iban è corretto con buona probabilità arriva anche se si sbaglia il nome dell'intestatario.
A me e' successo una diecina di anni fa col il pagamento delle bollette condominniali. Erroneamente come intestatario avevo indicato l'amministratore, perche' una volta forse i conti condominiali erano intestati agli amministratori. Senonche' sta faccenda e' andata avanti per qualche anno. Una sera controllando l'estratto conto ho visto riaccreditate le somme che avevo pagato, da parte dell'istituto interbancario. Preoccupato appena possibile contattai Banca Sella che mi suggeri l'idea che poteva essere errato l'intestatario e di informare l'amministratore. Rimasi contrariato e incredulo, percheì varie volte avevo pagato in quel modo senza avere problemi. L'amministratore confermo che titolare del conto era il condominio, ma se la banca o il centro interbancario mi avessero avvertito prima avrei evitato di sbaglare ancora .
 
Erroneamente come intestatario avevo indicato l'amministratore, perche' una volta forse i conti condominiali erano intestati agli amministratori.
Dove vivo io, ancora oggi il conto condominiale è intestato all'amministratore.
 
Indietro