Quanto costa davvero prelevare all'estero?

Elnotaro

Nuovo Utente
Registrato
2/2/14
Messaggi
1.244
Punti reazioni
105
Io fino a poco tempo fa ero tarato sul fatto che le commissioni venissero applicate solo dalla mia banca e che fossero ben chiare nel foglio informativo, quindi per i miei viaggi mi sono munito di carte con prelievi gratis in tutta Europa e alcune anche extra-europa.
Invece da qualche tempo a questa parte, mi ritrovo a dover pagare commissioni proposte direttamente dallo sportello, quindi prelevate direttamente dalla banca "ospitante" (scelgo sempre atm bancari ed evito i vari Euronet, cambiavalute ecc... Per i pagamenti in valuta, chiedo l'addebito in valuta locale in modo che sia il circuito a convertire con percentuali note nel FI della mia carta). Nonostante questi accorgimenti, le mie ultime esperienze sono state:

- Dubai: 7€ per prelevare (qui un po' me l'aspettavo. Girando un po' ho trovato uno sportello che mi faceva prelevare gratis).

- Grecia: 2-3€ (ho fatto diversi viaggi negli anni e non ho mai pagato per prelevare. Solo ultimamente sembra che le cose siano cambiate).

- Salisburgo-Austria: ne ho provati 3 di banche note e meno note: 2,90€ con Maestro e 3,90€ con Visa debit (sono partito con il portafoglio mezzo vuoto, salvo poi scoprire che i locali accettano quasi esclusivamente cash).

Ripeto che sono commissioni proposte direttamente dall' ATM e che quindi si aggiungono a quelle presenti nel FI (0 nel mio caso).
Visto che non riesco a trovare informazioni in rete, chiedo: come stanno veramente le cose? Qual è la vostra esperienza? Conviene re-iniziare a viaggiare con un vagoncino di contanti (alla faccia del progresso che avanza)?

A breve dovrò fare un viaggio in Croazia e anche qui sono stato diversi anni fa prelevando kune all'atm senza commissioni. Sapete com'è la situazione ora?
 
Ultima modifica:
Direi che è difficile fare stime… son cose variabili (anche dagli accordi internazionali delle specifiche banche/carte) e dipendenti appunto dalle banche locali… personalmente sono per portarsi dietro una cifra medio bassa giusto per fronteggiare emergenze (200€ max direi) e pagare sempre con carta, mentre giro, e se mi accorgo che i contati stanno finendo (o se ho bisogno della valuta locale), prelevo al primo ATM che mi accorgo non avere commissioni
 
Io fino a poco tempo fa ero tarato sul fatto che le commissioni venissero applicate solo dalla mia banca e che fossero ben chiare nel foglio informativo, quindi per i miei viaggi mi sono munito di carte con prelievi gratis in tutta Europa e alcune anche extra-europa.
Invece da qualche tempo a questa parte, mi ritrovo a dover pagare commissioni proposte direttamente dallo sportello, quindi prelevate direttamente dalla banca "ospitante" (scelgo sempre atm bancari ed evito i vari Euronet, cambiavalute ecc... Per i pagamenti in valuta, chiedo l'addebito in valuta locale in modo che sia il circuito a convertire con percentuali note nel FI della mia carta). Nonostante questi accorgimenti, le mie ultime esperienze sono state:

- Dubai: 7€ per prelevare (qui un po' me l'aspettavo. Girando un po' ho trovato uno sportello che mi faceva prelevare gratis).

- Grecia: 2-3€ (ho fatto diversi viaggi negli anni e non ho mai pagato per prelevare. Solo ultimamente sembra che le cose siano cambiate).

- Salisburgo-Austria: ne ho provati 3 di banche note e meno note: 2,90€ con Maestro e 3,90€ con Visa debit (sono partito con il portafoglio mezzo vuoto, salvo poi scoprire che i locali accettano quasi esclusivamente cash).

Ripeto che sono commissioni proposte direttamente dall' ATM e che quindi si aggiungono a quelle presenti nel FI (0 nel mio caso).
Visto che non riesco a trovare informazioni in rete, chiedo: come stanno veramente le cose? Qual è la vostra esperienza? Conviene re-iniziare a viaggiare con un vagoncino di contanti (alla faccia del progresso che avanza)?

A breve dovrò fare un viaggio in Croazia e anche qui sono stato diversi anni fa prelevando kune all'atm senza commissioni. Sapete com'è la situazione ora?
Anche in Croazia la situazione è analoga agli altri paesi: la maggior parte delle banche ha messo commissioni ai prelievi dai propri atm.
Cercando con un po’ di pazienza ancora si riesce a trovare qualche atm senza commissioni.
Io, ad esempio, in questi giorni ho prelevato presso un atm di Addico Bank e non c’è stata alcuna commissione. Sempre con l’accortezza di rifiutare la loro proposta di conversione in euro (nel mio caso prendevano il 10,5% di commissione cambio).
 
Direi che è difficile fare stime… son cose variabili (anche dagli accordi internazionali delle specifiche banche/carte) e dipendenti appunto dalle banche locali… personalmente sono per portarsi dietro una cifra medio bassa giusto per fronteggiare emergenze (200€ max direi) e pagare sempre con carta, mentre giro, e se mi accorgo che i contati stanno finendo (o se ho bisogno della valuta locale), prelevo al primo ATM che mi accorgo non avere commissioni

Il problema è che la commissione salta fuori all'ultima schermata prima di confermare il prelievo. Non posso perdere tutto questo tempo tempo a provare tutti gli atm che trovo in giro..

Anche in Croazia la situazione è analoga agli altri paesi: la maggior parte delle banche ha messo commissioni ai prelievi dai propri atm.
Cercando con un po’ di pazienza ancora si riesce a trovare qualche atm senza commissioni.
Io, ad esempio, in questi giorni ho prelevato presso un atm di Addico Bank e non c’è stata alcuna commissione. Sempre con l’accortezza di rifiutare la loro proposta di conversione in euro (nel mio caso prendevano il 10,5% di commissione cambio).

Grazie, cercherò Addico Bank per prelevare. Almeno qui posso andare a colpo sicuro.
 
(scelgo sempre atm bancari ed evito i vari Euronet, cambiavalute ecc... Per i pagamenti in valuta, chiedo l'addebito in valuta locale in modo che sia il circuito a convertire con percentuali note nel FI della mia carta).

Per esperienza personale ho notato che invece gli atm euronet o turistici sono quelli che non hanno commissioni per i prelievi, bisogna solo stare attenti a rifiutare la conversione.
Negli usa invece c'è poco da fare, la commissione di 3-4$ c'è sempre, ma lì conviene pagare con la carta ovunque.
 
Per esperienza personale ho notato che invece gli atm euronet o turistici sono quelli che non hanno commissioni per i prelievi ...

Questa mi giunge nuova. Il prossimo viaggio proverò sicuramente.
 
Per esperienza personale ho notato che invece gli atm euronet o turistici sono quelli che non hanno commissioni per i prelievi, bisogna solo stare attenti a rifiutare la conversione.
Negli usa invece c'è poco da fare, la commissione di 3-4$ c'è sempre, ma lì conviene pagare con la carta ovunque.

Anche a me risulta davvero nuova.
Gli atm Euronet sono celebri per essere estremamente poco vantaggiosi per chi preleva , sia per la commissione sia per il tasso di cambio applicato .
Proverò anche io nel prossimo viaggio a verificare questa cosa.

Tornando al discorso principale .
Nel mio recente viaggio a Budapest ho scelto un atm di una banca tradizionale e non ho avuto alcuna commissione prelevando con Curve .
Idem ieri ho prelevato qui in Italia con Curve ( che viene visto come un prelievo internazionale) e non ho avuto alcun strano addebito.
In Italia direi che non mi è mai capitato, e mi pare anche strano che le banche nostrane siano più "oneste"...
Ultima riflessione: leggo che dovrebbe esserci un elenco di banche aderenti al circuito Global , a quanto comprendo chi aderisce
dovrebbe garantire perlomeno trasparenza ...boh
 
Io una volta ho prelevato da ATM Euronet in Portogallo (non ne avevo altri a disposizione nelle vicinanze e mi serviva prelevare urgentemente, altrimenti avrei prelevato altrove, dato che sapevo anche io che hanno commissioni aggiuntive). Avevo usato la db contocarta e chiaramente il prelievo era in euro quindi nessuna conversione, al massimo ci sarebbe stata una commissione di prelievo fissa. Con mia sorpresa, non pagai nulla. Era il 2018/19.
 
Purtroppo ormai è quasi una prassi in tutta Europa....i FI fanno sempre i fighi a scrivere prelievi gratis in tutta Europa, poi molti in piccolo mettono la nota "a meno di commissioni della banca dello sportello atm" o qualcosa del genere, ing per esempio riporta questo.

Dalla mia esperienza, per esempio in Polonia è già da almeno un 3 anni che alcuni sportelli applicano commissioni...tra l'altro ai tempi avevo visto che una di quelle che l'applicava era una di proprietà di Unicredit...

Insomma è un modo che hanno trovato per fare cassa anche all'estero.

Tra poco ci ritroviamo anche per i pagamenti esteri una commissione....

E in tutto questo non c'è modo di sapere prima dove e quali banche applicano queste commissioni.... vergognoso!
 
E in tutto questo non c'è modo di sapere prima dove e quali banche applicano queste commissioni.... vergognoso!
Beh, insomma.
Quando prelevi contanti il servizio te lo fornisce la banca presso cui prelevi e non la tua banca, quindi almeno secondo mia logica sarebbe più giusto che a decidere ed addebitare le commissioni per il prelievo siano i gestori degli ATM che non la tua banca che invece non dovrebbe applicare invece commissioni.
Ripeto che sono commissioni proposte direttamente dall' ATM e che quindi si aggiungono a quelle presenti nel FI (0 nel mio caso).
Visto che non riesco a trovare informazioni in rete, chiedo: come stanno veramente le cose? Qual è la vostra esperienza? Conviene re-iniziare a viaggiare con un vagoncino di contanti (alla faccia del progresso che avanza)?

A breve dovrò fare un viaggio in Croazia e anche qui sono stato diversi anni fa prelevando kune all'atm senza commissioni. Sapete com'è la situazione ora?
L'unica è informarsi presso i forum specializzati dove magari ti sapranno rispondere e dire se i prelievi sono gratuiti o presso quali banche lo sono.
In fin dei conti non è un grosso problema, l'importante è sapersi gestire, ovvero pagare con carta nei negozi per quanto possibile, evitare prelievi troppo piccoli, evitare prelievi con cambio valuta deciso dall'ATM e pazienza se si paga qualche euro per prelevare, sempre meglio rispetto ad anni ed anni fa quando dovevi prima recarti da un cambiavalute o dalla banca e pagare commissioni sul cambio molto più alte dei 3€ che vengon richiesti per un prelievo.
 
Beh, insomma.
Quando prelevi contanti il servizio te lo fornisce la banca presso cui prelevi e non la tua banca, quindi almeno secondo mia logica sarebbe più giusto che a decidere ed addebitare le commissioni per il prelievo siano i gestori degli ATM che non la tua banca che invece non dovrebbe applicare invece commissioni.
....

Appunto!
Sto dicendo infatti che sarebbe utile sapere quali banche estere o gruppo bancario applica costi ai prelievi di contanti atm con carte italiane...
Non lo dicono ma non sarebbe difficile farlo...
Invece non fornendo l informazione quasi tutti si ritrovano alla fine della procedura a dover scegliere se prelevare o meno...

Vergognoso comportamento del sistema bancario europeo.

Alla fine "giocano" su queste zone d'ombra del dire e non dire....a scapito del consumatore
 
Appunto!
Sto dicendo infatti che sarebbe utile sapere quali banche estere o gruppo bancario applica costi ai prelievi di contanti atm con carte italiane...
Non lo dicono ma non sarebbe difficile farlo...
Invece non fornendo l informazione quasi tutti si ritrovano alla fine della procedura a dover scegliere se prelevare o meno...

Vergognoso comportamento del sistema bancario europeo.

Alla fine "giocano" su queste zone d'ombra del dire e non dire....a scapito del consumatore

Anche io sono dello stesso parere. Non contesto tanto i costi, visto che siamo in regime di libero mercato, ma la modalità con cui (non) vengono comunicati.
Vorrei in un qualche modo essere informato sui costi a cui vado incontro prima di iniziare il prelievo: ad esempio una targhetta a ridosso dell'atm, oppure il sito della banca "ospitante", oppure un qualche genere di FI..
Secondo me la notifica in piccolo prima della conferma finale non è sufficiente e infatti le prime volte non me ne ero neppure accorto..
Penso che prima o poi l'Europa dovrà intervenire su questo aspetto.
 
prelievo in croazia

Buongiorno mi trovo in Croazia e vedo che molti atm provano ad addebitare 5€ di commissioni aggiuntive sui prelievi in caso di conversione mentre in caso di prelievo senza conversione non si capisce.

Se scelgo di non usare la conversione dice che "per il prelievo senza conversione nella sua valuta nazionale il tasso di cambio e ogni altra commissione saranno definite dalla banca che ha emesso la sua carta e non saranno garantiti da zagrebanka d.d.".

Ma quindi le 35 kuna di commissioni che leggo sopra me le applica o no (vedi allegato)? ATM Unicredit e conto buddybank quindi coi prelievi esteri c/o Unicredit gratis.
 

Allegati

  • Screenshot_20220628-083811__01.jpg
    Screenshot_20220628-083811__01.jpg
    421,5 KB · Visite: 7
Il problema è che la commissione salta fuori all'ultima schermata prima di confermare il prelievo. Non posso perdere tutto questo tempo tempo a provare tutti gli atm che trovo in giro..
Non puoi fare altrimenti, e aggiungo, nessuno ti dice che le commissioni siano fisse ci sono variabili infinite, magari le mettono solo per il weekend, solo la notte, solo i giorni dispari quando c'è la luna calante e la carta appartiene al paese X... insomma sceglie la banca da cui stai ritirando

Forse l'unica cosa che si può fare per anticipare è vedere se la propria banca mette a disposizione documentazione che indica ATM/Banche che permettono il prelievo gratuito
Io una volta ho prelevato da ATM Euronet in Portogallo (non ne avevo altri a disposizione nelle vicinanze e mi serviva prelevare urgentemente, altrimenti avrei prelevato altrove, dato che sapevo anche io che hanno commissioni aggiuntive). Avevo usato la db contocarta e chiaramente il prelievo era in euro quindi nessuna conversione, al massimo ci sarebbe stata una commissione di prelievo fissa. Con mia sorpresa, non pagai nulla. Era il 2018/19.
Mi viene da dire... ancora peggio, se la saranno giocata sicuramente con il tasso di cambio nettamente a tuo sfavore..
Ma quindi le 35 kuna di commissioni che leggo sopra me le applica o no (vedi allegato)? ATM Unicredit e conto buddybank quindi coi prelievi esteri c/o Unicredit gratis.
e perchè non dovrebbe?
in pratica lì ti sta facendo scegliere se vuoi far fare il cambio valuta alla tua banca o a loro, ma le commissione gliele devi sganciare a prescindere, o in EUR o in HRK in base alla scelta.
 
Però se Unicredit dice che su tutti gli Unicredit del mondo prelevi gratis perché Unicredit croazia fa pagare il prelievo?
In questo caso non posso pretendere indietro le 35 kuna da buddybank?
Che fanno a fare i fogli informativi sennò?
 
Però se Unicredit dice che su tutti gli Unicredit del mondo prelevi gratis perché Unicredit croazia fa pagare il prelievo?
In questo caso non posso pretendere indietro le 35 kuna da buddybank?
Che fanno a fare i fogli informativi sennò?

La tua banca non ti applica le commissioni su nessun prelievo, ma gli atm esteri possono applicare delle loro commissioni su cui la tua banca non ha nessun controllo.

Comunque come regola generale conviene sempre prelevare in valuta locale senza cambio e farlo fare alla propria banca.
 
Mi viene da dire... ancora peggio, se la saranno giocata sicuramente con il tasso di cambio nettamente a tuo sfavore..

Agli atm euronet in zona euro non si paga nulla per prelevare, se la propria banca non ha commissioni per i prelievi sul circuito internazionale.
Io li uso regolarmente anche in centro qui a Roma dove sono diffusissimi.
 
Indietro