Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II
De Nora debutta nel segmento Tech Leaders di Euronext ma delude le attese
Ha sfidato il crollo dei mercati e un contesto attuale di forte incertezza l’italiana De Nora che  ha debuttato a Piazza Affari archiviando così la prima quotazione dopo l’invasione dell’Ucraina …
Bitcoin, altro che hedge anti-inflazione, tonfo -56% in un trimestre. Ma JP Morgan vede bottom vicino, idem Deutsche Bank: ‘Più simile ai diamanti che all’oro’
In questa fuga dal rischio che continua a caratterizzare il 2022 dei mercati finanziari, il Bitcoin è senza alcuna ombra di dubbio una delle vittime più illustri, oltre che protagonista …
E ora la recessione fa più paura dell’inflazione. Bond verso la riscossa, attenti invece all’azionario. E occhio alle scelte dei fondi attivi europei
TINA is Over. E’ quanto scrivono gli strategist di Barclays nel loro ultimo rapporto dedicato alla strategia da adottare sui mercati azionari, “Barclays_ Equity Strategy ? Who Owns What Capitulation …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di jackis
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949692

Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II

L'avatar di RisparmioAdesso
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    17017804
    Nelle ultime pagine del capitolo 1 della discussione, qualcuno chiedeva la scadenza dei termini per eventuali reclami (alla banca) e ricorsi (ad ABF)... qualcuno ha qualche indicazione?

Se non ho capito male una volta decorsi i 60 giorni dal reclamo alla banca si ha 12 mesi di tempo per fare ricorso in ABF... ma ci sono scadenza per un reclamo ad una banca per una PMU? Giusto per curiosità... non credo mi metterò a fare ricorso a Fineco dopo 2 anni...

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2929 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da RisparmioAdesso Visualizza Messaggio
    Nelle ultime pagine del capitolo 1 della discussione, qualcuno chiedeva la scadenza dei termini per eventuali reclami (alla banca) e ricorsi (ad ABF)... qualcuno ha qualche indicazione?

Se non ho capito male una volta decorsi i 60 giorni dal reclamo alla banca si ha 12 mesi di tempo per fare ricorso in ABF... ma ci sono scadenza per un reclamo ad una banca per una PMU? Giusto per curiosità... non credo mi metterò a fare ricorso a Fineco dopo 2 anni...
    Certo che c'è la scadenza, dal momento in cui ti comunicano la variazione hai tempo 60 gg. per fare reclamo e loro hanno tempo (se non sbaglio) non più 30 ma 60 gg. per risponderti. Se non rispondono entro questo limite o rispondono e non sei soddisfatto vai davanti all'abf. Adesso ovviamente sei fuori termine.
    Ho conosciuto molte persone che per inerzia (non mi riferisco a te), paure ancestrali ecc. non hanno fatto ricorso e poi credevano che le decisioni dell'abf fossero valide erga omnes (per la serie andate avanti voi che poi ne beneficio anche io). Niente di tutto questo, ognuno per sè e andava subito impugnato tutto.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    17017804
    Grazie mille della tua gentile risposta...
    La penso come te sul fatto che ogni tanto accettiamo passivamente (e mi ci metto anch'io) quando invece varrebbe la pena fare un tentativo in ABF... sicuramente questa prima esperienza mi ha insegnato molto...

Citazione Originariamente Scritto da ik8vwa Visualizza Messaggio
    Certo che c'è la scadenza, dal momento in cui ti comunicano la variazione hai tempo 60 gg. per fare reclamo...
    Credo però su questo punto non sia proprio così... perché io ho fatto reclamo a Widiba almeno 4 mesi dopo la PMU... e i termini (sempre ce ne siano) a quanto pare non erano scaduti...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    173 Post(s)
    Potenza rep
    10666840
    I 60 giorni dalla PMU sono per recedere dal contratto con la banca senza spese... Il reclamo lo si può fare anche oggi.

L'avatar di jackis
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    le pmu hanno 60 gg di tempo per accettazione
    in abf puoi fare reclamo sempre

per dettagli scrivimi in pvt

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    256 Post(s)
    Potenza rep
    17017804
    Citazione Originariamente Scritto da jackis Visualizza Messaggio
    le pmu hanno 60 gg di tempo per accettazione
    in abf puoi fare reclamo sempre
    Eh... però se poi posso fare reclamo alla banca anche dopo 4 mesi (o più) significa che quella "accettazione" è piuttosto relativa... no?
    E in ABF (se non ho capito male) puoi fare ricorso SOLO dopo aver fatto reclamo alla banca e lasciato passare i fatidici 60 giorni... e AL MASSIMO entro 12 MESI... giusto?

per dettagli scrivimi in pvt
    In effetti ci stava bene...

L'avatar di jackis
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    per arrivare in abf dovresti aver fatto un percorso nel rispetto dei tempi e modi...

per dettagli in pvt dove ti posso fornire il mio documento d'oro con tutte le regole, date, casistiche e altro

la commiunity non se lo merita

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2124 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Non confondiamo le cose.

- Il reclamo si può fare in qualsiasi momento, cioè non per forza entro i 60 giorni dalla ricezione della pmu (anche se non so per quanto tempo anche dopo)

- La banca ha 30 o 60 giorni (a seconda della materia del reclamo) per dare una risposta, che può anche non dare.

- Il ricorso si può fare dopo i 60 gg di tempo se la banca non ha risposto, e fino a un anno dal reclamo. Superato l'anno si dovrà effettuare un nuovo reclamo prima di un eventuale ricorso.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2124 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da jackis Visualizza Messaggio
    per dettagli in pvt dove ti posso fornire il mio documento d'oro con tutte le regole, date, casistiche e altro

la commiunity non se lo merita

E basta su

Accedi