Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II - Pagina 78
Luigi Marattin: “Ecco cosa va cambiato nella Manovra 2023 e perché serve il price cap su gas ed elettricità”
Il governo sta apportando le ultime modifiche nella Manovra di bilancio 2023. Abbiamo intervistato Luigi Marattin, Deputato di Italia Viva, sulle modifiche richieste dal Terzo Polo su Reddito di cittadinanza, price cap sul prezzo del gas ed elettricità, PNRR, Industria 4.0 e giovani e sul dossier Telecom Italia e sul caso Juventus.Qui potete vedere l?intera
Odissea crypto: crack BlockFi, il miliardario Peter Thiel tra le vittime illustri
Si allunga la lista delle vittime del crollo di FTX. Ora BlockFi, prestatore di criptovalute, ha presentato istanza di fallimento. Il deposito in un tribunale del New Jersey arriva nel bel mezzo di quella che è una crisi profonda del settore crypto acuita dal fallimento di FTX, seconda maggiore piattaforma crypto degli Stati Uniti. Caos
Con Elon Musk è guerra Twitter-Apple. Se il free speech diventa hate speech
Scontro frontale tra Elon Musk ed Apple: il neo proprietario e ceo di Twitter, Tesla e Space X ha postato nelle ultime ore alcuni tweet al vetriolo contro
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    566 Post(s)
    Potenza rep
    36524894
    Citazione Originariamente Scritto da liberalia Visualizza Messaggio
    A me sembra di aver capito che l'addebito comincerà dopo 30 giorni dalla comunicazione per chi non recede, quindi per quest'anno ciò che è stato stornato resta stornato, o sbaglio?
    Si è così.
    Staremo a vedere se faranno ancora figli e figliastri perchè alcuni non hanno neppure ricevuto la comunicazione.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    667 Post(s)
    Potenza rep
    20632217
    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    Si è così.
    Staremo a vedere se faranno ancora figli e figliastri perchè alcuni non hanno neppure ricevuto la comunicazione.
    Da quello che ho capito la comunicazione la stanno inviando a tutti i clienti che aprirono il conto nel periodo ricompreso tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016. E tutti gli altri come me che non hanno aperto il conto in quel periodo e si sono limitati solo al reclamo tramite pec verso la banca ?

L'avatar di aemme1
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    2124 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da guinetto Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito la comunicazione la stanno inviando a tutti i clienti che aprirono il conto nel periodo ricompreso tra l’11 febbraio 2015 e il 19 aprile 2016. E tutti gli altri come me che non hanno aperto il conto in quel periodo e si sono limitati solo al reclamo tramite pec verso la banca ?
    oggetto dell'istruttoria dell'agcom è la campagna "gratis per sempre" . Se non rientri nella casistica e sono già trascorsi 60 giorni da quando hai reclamato allora ricorri direttamente al abf chiedendo il rimborso + il ripristino delle condizioni precedenti alla manovra

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    566 Post(s)
    Potenza rep
    36524894
    Immagino che dovrai regolarti come ritieni più opportuno.
    Se hai fatto reclamo tramite pec vuol dire che ti stanno addebitando le note spese fisse (con o senza storno) quindi se non hanno dato risposta al tuo reclamo nei termini previsti (60gg) potresti dar seguito e ricorrere all'ABF.
    Ovviamente anche chi ha ricevuto quella comunicazione può decidere di ricorrere all'ABF.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    667 Post(s)
    Potenza rep
    20632217
    Nel mio caso finora hanno sempre addebitato e stornato le 6 euro. Penso che a questo punto mi convenga presentare il ricorso ad ABF.

L'avatar di wheell
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    1089 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Nel mio caso finora hanno sempre addebitato e stornato le 6 euro. Penso che a questo punto mi convenga presentare il ricorso ad ABF.
    Anche il primo ? Quello addebitato il 07/10/2021 con valuta 30/09/2021 ?
    Ci sono altri utenti a cui non hanno rimborsato il primo addebito ?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    566 Post(s)
    Potenza rep
    36524894
    Riporto un fac simile puramente orientativo di un ricorso ABF per chi ha fatto a suo tempo PEC di reclamo senza ricevere risposta e che si vede stornati ogni trimestre i costi fissi di liquidazione.
    Il testo va bene per chi non ha ricevuto la recente comunicazione pec di Widiba di cui al post #554:
    https://www.finanzaonline.com/forum/...l#post57726275

ABF - SEZIONE "OGGETTO DELLA CONTROVERSIA" (se il testo risulta troppo lungo per questa sezione scrivete solo la presentazione e rimandate ad un file .txt che allegherete e in cui scriverete il messaggio completo)

Il sottoscritto ---, nato a --- il --- e residente a --- alla via --- titolare del seguente conto corrente Widiba con pacchetto "SMART":
    Intestazione conto: ---
    Conto Widiba IBAN: ---
    inoltra un reclamo formale per contestare l'aumento delle "spese fisse di liquidazione trimestrale" che Widiba ha imposto sul pacchetto "SMART" con comunicazione di proposta di modifica unilaterale (PMU) del 14/05/2021 con oggetto:
    "Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni."

In data --- inoltro a banca Widiba un reclamo via pec in cui preciso come il pacchetto "SMART" sia stato pubblicizzato all'epoca come "GRATUITO per sempre" chiedendo il ripristino della gratuità ma non ricevo alcuna risposta.
    In particolare contesto il punto 2 della PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“.
    Mi ritrovo addebitati ---€ a trimestre come "Spese fisse di liquidazione trimestrale" per cui la banca ha aumentato di fatto una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero.
    Attualmente tali spese fisse trimestrali vengono addebitate sul mio conto e subito dopo stornate ma la banca ha sottolineato che si riserva di poterle recuperare in futuro.
    A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
    Decisione N. 7459 del 11 maggio 2022
    Decisione N. 7495 del 11 maggio 2022

ABF - SEZIONE "RICHIESTE ALL'ARBITRO":
    In definitiva la mia richiesta è che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".

Allegati da produrre:
    - Contratto
    - PMU del 14/05/2021
    - mail pec di reclamo e relativa ricevuta di consegna
    - eventuale screenshot con la famosa scritta "GRATUITO per sempre"
    - documento di identità (in una opportuna sezione viene comunque chiesto esplicitamente di allegare il documento di identità)
    - ricevuta pagamento bonifico (anche questo allegato viene richiesto esplicitamente)

Nota importante: inserite le voci mancanti ma evitate il copia/incolla, il fac simile è puramente orientativo per chi approccia per la prima volta la procedura di ricorso e va ovviamente adattato ai vari casi personali.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    667 Post(s)
    Potenza rep
    20632217
    Citazione Originariamente Scritto da wheell Visualizza Messaggio
    Anche il primo ? Quello addebitato il 07/10/2021 con valuta 30/09/2021 ?
    Ci sono altri utenti a cui non hanno rimborsato il primo addebito ?
    Vero, il primo addebito non fu stornato.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2957 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Bentornato Andrés

Adesso ti arriverà una pioggia di bollini verdi e ti faranno la statuetta d'oro per aver condiviso questo "pappa-pronta" a prova di analfabeta

Comunque, come ormai appurato:

• La prima sezione non ha bisogno di una impostazione formale, perché i dati sono già inseriti in fase preparatoria
    • Gli screenshot delle schermate gratis per sempre si possono anche omettere, dato che l'ABF le ignora e AGCM ha scritto pagine di supercazzole
    • Allegati da produrre come carta di identità e attestazione bonifico se non ricordo male vengono richiesti in altre fasi del ricorso (basta seguire gli step); ciò che va allegato in "altri allegati", proprio perché questo l'ABF non lo può sapere, sono la pmu, il contratto, e il reclamo. Il contratto qualcuno non lo ha messo e il ricorso è stato vinto ugualmente.

Su nota importante: sarei pronto a scommettere che molti faranno il contrario

P.S. Sì credo che tu abbia dato una "interpretazione Smart" della comunicazione Widiba abbastanza corretta. Ti posso aggiungere anche quella "giapponese": metti la cera... togli la cera... metti la cera... togli la cera.... (cit. maestro Miyagi)

L'avatar di wheell
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    1089 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Accedi