Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II - Pagina 77
Report lavoro USA indigesto per Wall Street, analisti non hanno dubbi su cosa farà la Fed il 2 novembre
Il mercato del lavoro negli Usa non mostra segnali di cedimento e i mercati hanno subito tradotto i dati odierni come un segnale di via libera a un altro r
Un Etf per speculare contro le previsioni di Jim Cramer
Dopo lo short ARK ETF, che ha permesso di puntare contro il fondo di punta di Cathie Wood, adesso si appresta ad arrivare un altro ETF inverso, questa volta contro le previsioni non sempre centrate di Jim Cramer. Tuttle Capital Management ha presentato domanda alla SEC per lanciare due ETF, uno long e l?altro short,
Attacco hacker a Binance: rubati token BNB per $570 milioni. Ecco come è successo
Hacker all?attacco, rubati $570 milioni di token BNB di Binance, la piattaforma di trading di criptovalute numero uno al mondo per volumi di scambio. Il danno è stato molto più alto di quanto stimato fino a qualche ora fa, quando si parlava di un furto di $100-$110 milioni. E invece no: dalle informazioni che arrivano
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #761
    L'avatar di pupitola
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    254
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    13000290
    Citazione Originariamente Scritto da PortgasAce82 Visualizza Messaggio
    Si vero, però spiegami perché dopo che la Banca ti rimborsa uno dovrebbe fare pure il recesso dopo che non l'ha fatto e ha pagato tutti i canoni fino ad oggi.

    La mia era solo per commentare l'assurdità dell'articolo in sé, e che sembra stia dalla parte della banca e non certamente dei clienti.
    Concordo che l'articolo stia dalla parte della banca ed è scritto con molta approssimazione.
    La comunicazione della banca invece è molto chiara ed è precisato chiaramente che trasorso il termine dei 30gg diventeranno effettive le spese fisse di liquidazione.

  2. #762
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4,070
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da fallen Visualizza Messaggio
    Ma abbiamo detto (tu stesso l'hai detto a un certo punto) che questa parte deve essere omessa perché ABF la ignora...
    Si può anche non omettere, io per principio la lascerei, come lascerei tutto il resto... Ma ognuno fa come vuole ci mancherebbe

    in più non devi dire che non sei d'accordo, dovete dire semplicemente:
    Widiba ha introdotto PMU in data X che aumenta Y da 0 a Z, ho contestato la PMU in quanto è illegittima in base a [aprire una delle decisioni ABF e vedere cosa citano come "fonte" primaria alla base della decisione]. Questo è anche confermato da decisioni già prese da ABF sullo stesso argomento, come la decisione n. XXX, in cui si ritiene che "citare eventualmente la parte della decisione dove dice espressamente che non si può variare un costo che era zero". Pertanto chiedo l'azzeramento di Y.
    Nella fase iniziale del ricorso basterebbe scrivere brevemente la cronistoria delle operazioni effettuate ("in data x ho mandato reclamo a seguito di pmu.. la banca ha ignorato il reclamo.... in data xx la banca ha mandato comunicazione bla bla.... ecc."), in altre parole più o meno le stesse cose scritte nel reclamo, mentre nel riquadro "cosa chiedi all'ABF" basta dire di richiedere le condizioni gratuite e la restituzione degli addebiti. A mio avviso non va citato altro in questa fase, perché ABF ha già tutti gli elementi per valutare e conosce meglio di noi tutte le sue sentenze... Serve farlo, imho, solo se la banca si oppone e replica, però ripeto se citarle subito fa sentire più sicuri si è liberi di farlo.


    Citazione Originariamente Scritto da fallen Visualizza Messaggio
    Non intendevo offendere, se ti sei sentito offeso ti chiedo scusa. Ho buttato giù due righe di esempio per dimostrare quanto fosse semplice e veloce. Non è questione di considerare chi chiede aiuto un ignorante, è che scriviamo in lungo e in largo che i concetti su cui vertere sono quei 2 in croce, per cui continuare a insistere su cosa scrivere sembra più un volere la pappa pronta che un effettivo bisogno di confronto/aiuto, e risulta veramente che la vediate come un'impresa titanica. Alla fine, se avete scritto già il reclamo, tolta la parte sul per sempre che non serve più, vanno scritte le stesse cose del reclamo: si ritene la PMU illegittima e si chiede il ripristino delle condizioni. Per cui boh, è difficile comprendere questa morbosità su cosa scrivere e cosa citare.
    Tra l'altro non c'è una formula perfetta e ognuno ha la sua scuola di pensiero, per esempio Checklist suggeriva di non sparare subito tutte le cartucce:

    Quindi seguendo il consiglio che lui aveva già dato, le frasi da scrivere nel ricorso sono veramente minime e non devi fare proprio nulla a parte allegare già il reclamo e fare riferimento a quello, poi se tu continui a insistere su cosa scrivere è normale che uno dopo un po' risponda che sembra che venga percepita come un'impresa.
    Ecco, appunto, pensavo che con quelle mie righe che hai ben evidenziato in grassetto, ossia la parte che risponde ai dubbi dell'utente, si fosse capito cosa scrivere, ma vedo che non è così.

    E fanno pure gli offesi. Bah

  3. #763
    L'avatar di lampadino
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    52,255
    Mentioned
    477 Post(s)
    Quoted
    12042 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    @jackis

    suggerimenti per il ricorso all'ABF

    per cortesia,
    quando hai tempo,
    puoi aggiungere in prima pagina il link sotto riportato


    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    Riporto un fac simile puramente orientativo di un ricorso ABF per chi ha fatto a suo tempo PEC di reclamo senza ricevere risposta e che si vede stornati ogni trimestre i costi fissi di liquidazione.
    Il testo va bene per chi non ha ricevuto la recente comunicazione pec di Widiba di cui al post #554:
    https://www.finanzaonline.com/forum/...l#post57726275


    ABF - SEZIONE "OGGETTO DELLA CONTROVERSIA" (se il testo risulta troppo lungo per questa sezione scrivete solo la presentazione e rimandate ad un file .txt che allegherete e in cui scriverete il messaggio completo)


    Il sottoscritto ---, nato a --- il --- e residente a --- alla via --- titolare del seguente conto corrente Widiba con pacchetto "SMART":
    Intestazione conto: ---
    Conto Widiba IBAN: ---
    inoltra un reclamo formale per contestare l'aumento delle "spese fisse di liquidazione trimestrale" che Widiba ha imposto sul pacchetto "SMART" con comunicazione di proposta di modifica unilaterale (PMU) del 14/05/2021 con oggetto:
    "Proposta di modifica unilaterale del contratto" effettuata ai sensi dell'art. 118 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993, n.385 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) e successive modificazioni e integrazioni."


    In data --- inoltro a banca Widiba un reclamo via pec in cui preciso come il pacchetto "SMART" sia stato pubblicizzato all'epoca come "GRATUITO per sempre" chiedendo il ripristino della gratuità ma non ricevo alcuna risposta.
    In particolare contesto il punto 2 della PMU: “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“.
    Mi ritrovo addebitati ---€ a trimestre come "Spese fisse di liquidazione trimestrale" per cui la banca ha aumentato di fatto una voce di costo che contrattualmente era prevista pari a zero.
    Attualmente tali spese fisse trimestrali vengono addebitate sul mio conto e subito dopo stornate ma la banca ha sottolineato che si riserva di poterle recuperare in futuro.
    A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
    Decisione N. 7459 del 11 maggio 2022
    Decisione N. 7495 del 11 maggio 2022




    ABF - SEZIONE "RICHIESTE ALL'ARBITRO":
    In definitiva la mia richiesta è che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".




    Allegati da produrre:
    - Contratto
    - PMU del 14/05/2021
    - mail pec di reclamo e relativa ricevuta di consegna
    - eventuale screenshot con la famosa scritta "GRATUITO per sempre"
    - documento di identità (in una opportuna sezione viene comunque chiesto esplicitamente di allegare il documento di identità)
    - ricevuta pagamento bonifico (anche questo allegato viene richiesto esplicitamente)


    Nota importante: inserite le voci mancanti ma evitate il copia/incolla, il fac simile è puramente orientativo per chi approccia per la prima volta la procedura di ricorso e va ovviamente adattato ai vari casi personali.
    Ultima modifica di lampadino; 03-08-22 alle 20:00

  4. #764
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4,070
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Tra l'altro, il problema dei dubbi amletici se mettere od omettere il discorso del gratis per sempre non si pone nemmeno, dato che basta scrivere cosa è accaduto (facendo riferimento al reclamo) e cosa si richiede.

  5. #765

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    25,170
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    9076 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    C'è modo e modo di dire le cose.

    Mi sono solo permesso di scrivere un testo e chiedere il parere se potesse andare bene o meno, se a qualcuno veniva in mente qualche aggiunta ecc. ecc. e lo ho fatto anche a scopo propositivo ma evidentemente nessuno aveva colto.

    Che non esista una forma predefinita o una regola fissa su come impostare il ricorso ne sono conscio ma non vedo cosa ci sia di male a porre alcune domande e, no, non mi sembrava una impresa "titanica" scrivere quelle 4 righe che ho messo in grassetto.

    Oltretutto le varie schermate del link dove fare ricorso non so nemmeno come sono fatte visto che ancora non ho fatto ne versamento di 20 euro, nè ho mai fatto accesso all'area riservata per cui solo dando una veloce occhiata al video ho desunto come è fatto a grandi linee. Per il riquadro "cosa chiedi ad ABF" io non so nemmeno che aspeto abbia e se sulla stessa vada impostato tutto il ricorso, quindi cerchiamo anche di capire che chi NON ha mai fatto accesso all'area riservata non sa esattamente come si compongono tutti i passaggi.

    Comunque quando farò ricorso mi arrangerò in base a ciò che mi verrà chiesto ad ogni schermata visto che a vostro dire non c'è nulla di trascendentale.

    Quindi, per cortesia, quando qualcuno espone qualcosa cerchiamo di essere più gentili e di portare pazienza. Grazie

    @fallen Scuse accettate.
    Ultima modifica di rickiconte; 03-08-22 alle 13:43

  6. #766

    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    2,725
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1329 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ragazzi chi ha vinto ricorso abf ma ha ricevuto comunicazione widiba del canone o recesso che farà?

    1) attendo se widiba mi farà pagare canone e poi agirò di conseguenza
    2) faccio subito reclamo
    3) altro

  7. #767
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4,070
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Oltretutto le varie schermate del link dove fare ricorso non so nemmeno come sono fatte visto che ancora non ho fatto ne versamento di 20 euro, nè ho mai fatto accesso all'area riservata per cui solo dando una veloce occhiata al video ho desunto come è fatto a grandi linee. Per il riquadro "cosa chiedi ad ABF" io non so nemmeno che aspeto abbia e se sulla stessa vada impostato tutto il ricorso, quindi cerchiamo anche di capire che chi NON ha mai fatto accesso all'area riservata non sa esattamente come si compongono tutti i passaggi.
    Le schermate sono fatte esattamente come nel video che hai visionato, quindi quando farai accesso all'area riservata le vedrai esattamente così, né più, né meno. Il versamento si fa alla fine, e in ogni caso nel frattempo puoi registrarti, fare l'accesso, e salvare una bozza. Tranquillo che fino a questo punto puoi fare tutto in modo gratuito (anche perché finché non alleghi l'attestazione del bonifico il ricorso non lo puoi certo inoltrare).

    Al minuto 2 del video si vedono chiaramente due riquadri:

    1. "Per quale motivo fai ricorso?"
    2. "Quali sono le tue richieste all'Arbitro Bancario Finanziario?"

    Mi sembra superfluo spiegarli, anche perché è stato fatto (ampiamente) nei post recenti.


    Comunque quando farò ricorso mi arrangerò in base a ciò che mi verrà chiesto ad ogni schermata visto che a vostro dire non c'è nulla di trascendentale.
    Bravo, se ce l'abbiamo fatta noi ce la puoi fare anche tu


    Quindi, per cortesia, quando qualcuno espone qualcosa cerchiamo di essere più gentili e di portare pazienza. Grazie
    Non mi pare che qualcuno sia stato scortese nei tuoi confronti facendoti notare che è una procedura semplice.
    Sono mesi di thread e spiegazioni, che continuano tutt'ora anche per chi, come te, si decide solo adesso perché deluso da AGCM... Più pazienti di così!

  8. #768
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4,070
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    2719 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da bebbu Visualizza Messaggio
    ragazzi chi ha vinto ricorso abf ma ha ricevuto comunicazione widiba del canone o recesso che farà?

    1) attendo se widiba mi farà pagare canone e poi agirò di conseguenza
    2) faccio subito reclamo
    3) altro

    Io accenderei la 1 e confermo.

  9. #769

    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    827
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    566 Post(s)
    Potenza rep
    35665900
    Salve a tutti.
    Quindi riassumendo Widiba manda una comunicazione in cui vuole assicurarsi che chi ha tenuto aperto il conto dopo la PMU lo abbia fatto con "piena consapevolezza" e senza essere condizionato dalla famosa scritta "gratuito per sempre".

    E per assicurarsi di questo fa tre cose per i possessori del conto Smart:
    1) annulla e restituisce tutte le spese fisse introdotte dalla PMU
    2) fissa 30gg per dar modo di decidere ai clienti se recedere dal conto
    3) allo scadere dei 30gg riapplica le spese fisse di liquidazione

    Traduzione della comunicazione in linguaggio "Smart".
    Caro cliente Smart, ammettiamo che tu possa esserti lasciato fuorviare dalla scritta "gratuito per sempre" e che quindi tu abbia deciso di tenere aperto il conto anche dopo l'entrata in vigore della PMU.
    Accettiamo che tu possa essere stato un tantino superficiale nelle tue considerazioni e quindi per niente "smart" a dispetto del conto che hai deciso di aprire con noi.
    Ciò nonostante per venirti incontro ti annulliamo tutte le eventuali spese addebitate fino ad oggi.
    Adesso però che sai come va letto un contratto e come funziona una PMU possiamo ricominciare da zero per cui facciamo finta di tornare indietro di un anno e ripartiamo.
    Hai 30 giorni per riorganizzare i tuoi pensieri e prendere le giuste decisioni stavolta con "piena consapevolezza".
    Trascorso questo periodo la PMU che già conosci (e che adesso hai imparato a leggere bene) diventerà effettiva e se non recedi dal contratto cominceremo ad addebitarti le spese senza storni o senza altre possibilità di ravvedimento.

    La comunicazione completa si può leggere qui (post# 554):
    https://www.finanzaonline.com/forum/...l#post57726275

  10. #770

    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    1,862
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    847 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    A me sembra di aver capito che l'addebito comincerà dopo 30 giorni dalla comunicazione per chi non recede, quindi per quest'anno ciò che è stato stornato resta stornato, o sbaglio?

Accedi