Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II - Pagina 60
‘Non ricordo un periodo peggiore per così tanti asset’. Ma Jim Reid scova un aspetto positivo nel grande crollo dei mercati
L?ultimo mese ha visto i mercati cadere rovinosamente. Per S&P 500 e Dow Jones Industrial Average è stato il peggior mese di settembre degli ultimi 20 anni. In sofferenza anche le Borse europee con quasi -6% per Parigi, mentre il Dax di Francoforte ha fermato l?emorragia a -5,6%.Guardando all?indice sull?azionario globale, l?MSCI World, il saldo
Stop gas russo verso l’Italia: analisti guardano a potenziali contraccolpi per ENI
Lo stop delle forniture di gas russo verso l?Italia tiene banco oggi. Sabato Gazprom ha comunicato di non poter confermare la consegna dei volumi di gas richiesti ?a causa della dichiarata impossibilità di trasportare il gas attraverso l?Austria?. I flussi di gas russo destinati a Eni attraverso il punto di ingresso di Tarvisio si sono
Banca Generali e Mediobanca. Cosa sta succedendo a Trieste e a Piazzetta Cuccia
Generali pronta a vendere Banca Generali a Mediobanca? Oggi l?effetto dei rumor riportati venerdì da Bloomberg si sfiamma, con il titolo di Banca Generali che si conferma tra i peggiori dell?indice Ftse Mib di Piazza Affari, perdendo poco meno del 4%, dopo essere scivolato all?inizio della seduta fino a -6,9%.La febbre esplosa venerdì scorso aveva
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1323 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    non ho letto tutto, tutto.... ma qualcuno che vinto ricorso abf ha ricevuto questa comunicazione?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    476 Post(s)
    Quoted
    12039 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da bebbu Visualizza Messaggio
    non ho letto tutto, tutto.... ma qualcuno che vinto ricorso abf ha ricevuto questa comunicazione?
    qui

Citazione Originariamente Scritto da lallarmen Visualizza Messaggio
    Si, io ho vinto il ricorso e ho ricevuto questa comunicazione

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2682 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da RisparmioAdesso Visualizza Messaggio
    @Checklist dove sei? Abbiamo bisogno del tuo incoraggiamento per continuare a combattere per la libertà (dalle spese trimestrali)!

Allegato 2841008

Ahahahah eccomi... Non vi posso lasciare soli mezza giornata che scatenate l'inferno...

Che vi posso dire, a me che ho vinto il ricorso non è arrivato (ancora) niente; ho letto molto velocemente dato il numero dei messaggi, quindi mi riservo di rileggere con più calma sia la comunicazione che il procedimento AGCM per cercare di capire un po' meglio quale arte dei pazzi stiano attuando stavolta... Da una prima lettura la loro comunicazione mi pare alquanto ambigua, e visto che partono dal presupposto che sarebbero nella ragione non capisco che senso ha dare ulteriore tempo per recedere e rimborsare i canoni attualmente prelevati... Potrebbe essere un tentativo per indurre a chiudere il conto sperando che magari, anche per pigrizia, non si inizi un ricorso ABF. Ma è solo una ipotesi.

Personalmente avevo sempre detto, contrariamente ad alcuni pareri qui, che la cosa più importante era il ricorso ABF più che il procedimento AGCM e di andare avanti con quello indipendentemente dalla pronuncia AGCM.
    Come osservato anche in passato le due questioni per quanto legate sono piuttosto distinte: se l'AGCM può pronunciarsi sul discorso "pubblicità", questo non inficia il giudizio ABF, che sappiamo essere a favore del cliente date le sentenze ABF tutte convergenti in tal senso, pertanto chi vuole può benissimo perseguire il proprio ricorso.

Ciò che posso dire ora, in linea con quanto detto anche da @fallen, è che è chiaro che widiba faccia leva sull'organo a essa più conveniente, ma non capisco come questa comunicazione stia arrivando così senza alcun criterio, nel senso che la posso reputare "normale" solo per chi abbia reclamato senza aver fatto ricorso, ma è assurdo che arrivi anche a chi non ha reclamato, ed è ancor più assurdo che stia arrivando perfino a chi abbia vinto il ricorso. Non escludo, né mi sorprenderei, che tale comunicazione stia arrivando per errore anche a chi non ne dovrebbe essere coinvolto (vincitori del ricorso e persone che non hanno nemmeno esposto il reclamo).

Se dovessi ricevere anche io tale comunicazione aprirei immediatamente un reclamo mettendo in copia conoscenza sia Banca di Italia che la segreteria ABF di riferimento.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    6216355
    Ma per chi già aveva vinto il ricorso con ABF bisognerebbe rifare la trafila standard del ricorso ABF oppure qualcosa conseguente alla non ottemperanza del dispositivo?

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1323 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Ahahahah eccomi... Non vi posso lasciare soli mezza giornata che scatenate l'inferno...

Che vi posso dire, a me che ho vinto il ricorso non è arrivato (ancora) niente; ho letto molto velocemente dato il numero dei messaggi, quindi mi riservo di rileggere con più calma sia la comunicazione che il procedimento AGCM per cercare di capire un po' meglio quale arte dei pazzi stiano attuando stavolta... Da una prima lettura la loro comunicazione mi pare alquanto ambigua, e visto che partono dal presupposto che sarebbero nella ragione non capisco che senso ha dare ulteriore tempo per recedere e rimborsare i canoni attualmente prelevati... Potrebbe essere un tentativo per indurre a chiudere il conto sperando che magari, anche per pigrizia, non si inizi un ricorso ABF. Ma è solo una ipotesi.

Personalmente avevo sempre detto, contrariamente ad alcuni pareri qui, che la cosa più importante era il ricorso ABF più che il procedimento AGCM e di andare avanti con quello indipendentemente dalla pronuncia AGCM.
    Come osservato anche in passato le due questioni per quanto legate sono piuttosto distinte: se l'AGCM può pronunciarsi sul discorso "pubblicità", questo non inficia il giudizio ABF, che sappiamo essere a favore del cliente date le sentenze ABF tutte convergenti in tal senso, pertanto chi vuole può benissimo perseguire il proprio ricorso.

Ciò che posso dire ora, in linea con quanto detto anche da @fallen, è che è chiaro che widiba faccia leva sull'organo a essa più conveniente, ma non capisco come questa comunicazione stia arrivando così senza alcun criterio, nel senso che la posso reputare "normale" solo per chi abbia reclamato senza aver fatto ricorso, ma è assurdo che arrivi anche a chi non ha reclamato, ed è ancor più assurdo che stia arrivando perfino a chi abbia vinto il ricorso. Non escludo, né mi sorprenderei, che tale comunicazione stia arrivando per errore anche a chi non ne dovrebbe essere coinvolto (vincitori del ricorso e persone che non hanno nemmeno esposto il reclamo).

Se dovessi ricevere anche io tale comunicazione aprirei immediatamente un reclamo mettendo in copia conoscenza sia Banca di Italia che la segreteria ABF di riferimento.
    ok buona idea...aspettiamo qualche giorno.....e aggiornaci se la ricevi

L'avatar di RisparmiAmo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    343 Post(s)
    Potenza rep
    23763681
    ... ma è assurdo che arrivi anche a chi non ha reclamato, ed è ancor più assurdo che stia arrivando perfino a chi abbia vinto il ricorso.
    A quanto si capisce da ciò che è scritto nel dispositivo riportato sul sito di Widiba, hanno mandato comunicazione a TUTTI quelli che hanno "sottoscritto nel periodo ricompreso tra l'11
    febbraio 2015 e il 19 aprile 2016
    "... indipendentemente da accettazione PMU, reclamo o ricorso... perché, a loro dire, solo in quelle date hanno pubblicizzato sul sito il "gratuito per sempre"...

Concordo con te che "persa" la partita AGCM, è ancora possibile "vincere facile" con ABF... ovviamente dando per scontato che Widiba riconosca poi ciò che decide il collegio... o, come detto più volte, potrebbe anche riconoscerlo ma poi chiudere il conto...

Ma di sicuro non si molla di 1 cm... attendevo giusto l'esito di AGCM per un ricorso ad ABF di un familiare... beh, ora si procede senza indugio...

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2682 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da RisparmioAdesso Visualizza Messaggio
    A quanto si capisce da ciò che è scritto nel dispositivo riportato sul sito di Widiba, hanno mandato comunicazione a TUTTI quelli che hanno "sottoscritto nel periodo ricompreso tra l'11
    febbraio 2015 e il 19 aprile 2016
    "... indipendentemente da accettazione PMU, reclamo o ricorso... perché, a loro dire, solo in quelle date hanno pubblicizzato sul sito il "gratuito per sempre"...
    Ah ecco... Però non capisco perché arrivi anche a chi ormai ha vinto un ricorso ABF...

attendevo giusto l'esito di AGCM per un ricorso ad ABF di un familiare... beh, ora si procede senza indugio...
    Non serviva un favorevole parere di AGCM dato che erano stati già vinti tutti i ricorsi con ABF... A meno che tu volessi intendere "per evitare di fare un ricorso ABF di un familiare"....

L'avatar di RisparmiAmo
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    343 Post(s)
    Potenza rep
    23763681
    A meno che tu volessi intendere "per evitare di fare un ricorso ABF di un familiare"....
    Esattamente... diciamo che per pigrizia speravo che AGCM imponesse loro di ripristinare le precedenti condizioni a tutti...
    Ma non ci sono problemi... ora, tra l'altro, che ci sono decisioni dei vari collegi si va di ricorso ABF battendo sullo "ius variandi" e tralasciando il "gratuito per sempre"...

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1524 Post(s)
    Potenza rep
    18973462
    Reclamo via pec a widiba inviato il 17.01.22 potrei inoltrare Reclamo abf ?
    Bisogna registrarsi costo mi sa 20 euro?

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    313 Post(s)
    Potenza rep
    15962249
    Ah ecco... Però non capisco perché arrivi anche a chi ormai ha vinto un ricorso ABF...
    Dunque, nel mio caso il ricorso e' stato vinto, ma come dissi a meta', perche' se ricordate bene, Widiba mi scrisse che ripristinava le vecchie condizioni e mi ridava i soldi sottilineando la seguente frase: "Banca Widiba S.p.A. precisa che quanto sopra non comporta alcun riconoscimento, né rinuncia ai propri diritti, come stabiliti dal contratto con Ella sottoscritto e dalla legge (ivi compreso l’art. 118 TUB)."
    e ovviamente e' tornata a bomba appena ha avuto l'appiglia dell'esito dell'AGCM.

C'e' un punto pero' che cozza tra AGCM e ABF e cioe':
    AGCM da l'ok a Widiba a cambiare la TUB relativa al "gratuito per sempre" riferito al canone e quindi di poter applicare le spese trimestrali.
    ABF dice che una voce di spese a zero non puo' essere variata (o similare non ricordo bene...).
    Facendo riferimenti ad ABF le spese di liquidazioni non veniva menzionate e quindi da supporre a zero, e quindi cozza con il discorso che possa essere aumentate. L'unica soluzione ma in extremeis e' quella che dato che non sono riportate non esistevano e quindi non zero.
    Ma siamo sul filo del rasoio del cavillo....
    Bisognerebbe studiarla e capirla bene chi tra ABF e AGCM potrebbe spuntarla sulle spese di liquidazione e quindi dar torto a Widiba.

Accedi