Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II - Pagina 164
La crisi delle criptovalute contribuisce a far brillare l’oro. Ecco i 4 fattori chiave per il 2023
E' stata un'annata difficile anche per l'oro ma adesso la tendenza potrebbe essere cambiata. Ecco quali potrebbero essere le prospettive future per il metallo giallo
Risparmio, un italiano su due condizionato dall’emotività nelle scelte finanziarie
Quasi un italiano su due si lascia condizionare pesantemente dall'emotività nell'effettuare le scelte finanziarie più importanti. A rive
Top e flop del Ftse Mib: Azimut svetta con +19% a novembre, arretra Leonardo
Il mese di novembre è stato decisamente positivo per le borse europee e per Piazza Affari, che ha proseguito la rimonta avviata a metà ottobre. Il Ftse Mib ha chiuso il mese con un rialzo dell?8,64%, riportandosi stabilmente sopra la soglia dei 24.000 punti e tornando sui livelli di circa sei mesi prima.L?azionario globale ha
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #1631
    L'avatar di fallen
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,762
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1244 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fury622 Visualizza Messaggio
    Hai ragione ho confuso i due termini.
    Ho corretto il post.
    Ricorso vinto, succesivo reclamo con risposta odierna a cui proporrò nuovo ricorso.
    Ma nel tuo pacchetto avevi ottenuto (e vedevi ancora quando hai ricevuto la nuova PEC di fine luglio) le spese fisse di liquidazione pari a zero?
    In tal caso, come suggerito anche a @pizzetta72, dovevi interpretare la nuova PEC come una comunicazione automatica dovuta agli impegni AGCM e aspettare almeno ottobre per vedere se davvero fossero tornati ad applicare le spese di liquidazione al trimestre non ancora concluso ed eventualmente decidere su come muoverti al riguardo.
    Tra l'altro, al di là delle risposta che ti hanno dato al tuo nuovo reclamo, se non ti hanno ancora toccato la voce nel pacchetto, è probabile sia solo aria fritta e che continuerai a non pagarle.

    Edit
    ora hai aggiunto anche questa parte che risponde alle mie domande:
    Citazione Originariamente Scritto da Fury622 Visualizza Messaggio
    Ho avuto tutti i rimborsi, ma formalmente le spese sono rimaste sempre, stornate.
    Anche su questo avevo fatto reclamo prima ma non mi hanno ancora risposto.
    In questo caso, io avrei aspettato che rispondessero al primo reclamo sul fatto che continuavano a stornare le spese invece di mettere la voce a zero nel pacchetto e al primo addebito non stornato avrei fatto ricorso, vertendo su questo reclamo.

  2. #1632

    Data Registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    348
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fallen Visualizza Messaggio
    Ma nel tuo pacchetto avevi ottenuto (e vedevi ancora quando hai ricevuto la nuova PEC di fine luglio) le spese fisse di liquidazione pari a zero?
    No, come ho scritto le spese si sono sempre mantenute nel pacchetto, essendo solo regolamente stornate, e per questo avevo fatto un altro reclamo in precedenza.
    In questo caso, io avrei aspettato che rispondessero al primo reclamo sul fatto che continuavano a stornare le spese invece di mettere la voce a zero nel pacchetto e al primo addebito non stornato avrei fatto ricorso, vertendo su questo reclamo.
    Non c'è da aspettare perché nella successiva comunicazione, intervenuta dopo il reclamo del pacchetto, era ben chiaro che le avrebbero applicate decorsi i 30 giorni. E per questo ho fatto il reclamo.

  3. #1633
    L'avatar di Parnas
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    22,098
    Mentioned
    163 Post(s)
    Quoted
    9398 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da masty Visualizza Messaggio
    laddove lo zero rientra pacificamente
    tra i simboli numerici rappresentativi di un “valore”, di una “misura”, di una “cifra” (si pensi, ad
    esempio, alla temperatura che può essere indicata come pari a zero, dato che, evidentemente,
    non indica l’assenza di una temperatura, che invece esiste ed è, appunto, pari a zero).
    Qua mi sono ribaltato... la temperatura pari a zero

  4. #1634
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4,446
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2974 Post(s)
    Potenza rep
    0
    @masty mi pare che tu sia il primo a riportare la decisione di Widiba di opporsi, e quindi di presentare controdeduzioni (le rileggerò con calma perché ho dato solo una lettura veloce e sembrano le solite cose, ma tranquillo che hai buone probabilità che ABF accolga il tuo ricorso, soprattutto contro un ufficio legale che non sa nemmeno accentare il "sé"...). Comunque è "ricorso" e non "reclamo".

    @Fury622 scambiare "ricorso" per "reclamo" genera un casino immane di confusione, come puoi notare, a me avevi fatto capire tutt'altro.. Quindi in pratica facci capire, tu hai vinto il ricorso, poi ricevuto la comunicazione del 30 luglio, su cui hai fatto un reclamo dicendo che giustamente avevi già vinto il ricorso, e a questo tuo reclamo ti hanno risposto solo oggi...

    Comunque, io vinsi il ricorso ma non ho, alla voce "pacchetti conto" le spese a 0. Tuttavia nel mio caso non mi hanno riapplicato alcuna spesa, se non il balletto dell'addebito/storno che, a parte essere un'anomalia su cui eventualmente farò un reclamo anche io in futuro, non significa, attualmente, che non stiano rispettando la decisione di ABF. La comunicazione dei 30 giorni di tempo forse ti è arrivata per errore perché a quanto pare hanno combinato casini totali e gente che non doveva riceverla l'ha ricevuta ugualmente...
    Ora, a me non è chiara, dalla loro risposta che hai riportato, se in pratica stanno per reintrodurti le spese oppure no, a te sembra chiaro ma io avrei qualche dubbio, pur riconoscendo che sembra come dici.. Fossi in te aspetterei per averne conferma. Come detto da fallen dovresti attendere gli eventuali prossimi addebiti senza storni, per poterne essere certo e fare eventualmente un altro ricorso...

    Comunque hai modificato il post ma vedo che continui a confondere i termini:
    Citazione Originariamente Scritto da Fury622 Visualizza Messaggio
    Il suo di Widiba si riferisce al mio reclamo.
    Ricorso...

    Poi ho fatto questo reclamo dopo la riapplicazione dei costi del 30/07/2022.
    L'addebito/storno come detto non è una riapplicazione dei costi... Forse intendevi dopo la comunicazione....?


    Se continuate a scrivere in questo modo incompleto e impreciso non fate capire un tubo....
    Ultima modifica di Checklist; 16-09-22 alle 16:35

  5. #1635
    L'avatar di fallen
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,762
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1244 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da masty Visualizza Messaggio
    Non senza aggiungere che codesto Ill.mo Organismo (cfr. decisioni ABF Napoli 27/07/2020
    n.13027, ABF Torino 22/01/2020 n.945, ABF Napoli 10/09/2020 n. 15737, ABF Napoli 2/02/2022
    n. 2052), nel pronunciarsi in merito a condizioni contrattuali modificate ex art. 118 T.U.B. -
    mediante l’innalzamento unilaterale di un costo indicato a “zero” ad un valore positivo -, non si
    è mai posto il problema della riconducibilità, o meno, di tale innalzamento alla fattispecie di cui
    all’art. 118 T.U.B.
    Ho letto queste decisioni, da quello che capisco, la differenza tra quelle in cui è coinvolta Widiba e queste è il fatto che in queste la richiesta dei ricorrenti era l'accertamento della validità del giustificato motivo e l'ABF si è limitato a fare questo, ignorando tutto il resto e affermando che il giustificato motivo c'è.
    Nelle decisioni vs Widiba invece le richieste dei ricorrenti erano del tutto generiche e sono state quindi ricondotte da ABF alla richiesta generale di "accertare l'efficacia" della PMU a 360°, quindi senza considerare in modo esclusivo il giustificato motivo, a da qui viene fuori la questione del non poter portare le spese da 0 a un valore positivo, al di là della fondatezza del giustificato motivo.
    Poi mi viene da fare un'altra considerazione che andrebbe a favore di Widiba in un certo senso, ma non so se scriverla qui, non sia mai ci leggano e prendano spunto per difendersi
    Ultima modifica di fallen; 15-09-22 alle 19:03

  6. #1636

    Data Registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    348
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    0
    La comunicazione dei 30 giorni di tempo forse ti è arrivata per errore.
    Non mi sembra plausibile, visto che l'ha ribadita proprio nella risposta al reclamo che vertava su quella.
    Per riapplicazione dei costi intendo quella prevista dopo i 30 giorni.
    Daltronde quando abbiamo fatto il primo ricorso non abbiamo aspettato che si concretizzasse la PMU ma l'abbiamo fatto una volta che è stata notificata.

  7. #1637

    Data Registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    348
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    inoltra ricorso all'ABF
    Ma non c'è il rischio che venga considerato un ricorso per una questione su cui l'ABF si è già espressa, per cui l'ABF non ha più competenza e rimanda ad un organo gerarchico superiore?
    Il motivo del contendere è sempre la non applicazione della PMU del 14/05/2021 o qualcos'altro?

  8. #1638
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4,446
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2974 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fury622 Visualizza Messaggio
    Ma non c'è il rischio che venga considerato un ricorso per una questione su cui l'ABF si è già espressa, per cui l'ABF non ha più competenza e rimanda ad un organo gerarchico superiore?
    Il motivo del contendere è sempre la non applicazione della PMU del 14/05/2021 o qualcos'altro?
    Sinceramente non capisco cosa vuoi dire. ABF ha sempre competenza in materia, soprattutto quando e dove si è già espresso. Al massimo Widiba potrebbe non adeguarsi alle decisioni e risultare inadempiente (e a quel punto TU, se vuoi, puoi andare avanti con un giudice ordinario con una causa). Il motivo del contendere è l'applicazione di un costo non precedentemente previsto (per ABF 0 significa non previsto, per la banca significa previsto) "che altera il sinallagma negoziale a sfavore del cliente".
    Oltre a questo, io ci vedo anche la mancanza del giustificato motivo, che traspare proprio dalla pmu del 14 maggio, ma che per il momento ABF non ha mai preso in considerazione.

  9. #1639

    Data Registrazione
    Oct 2002
    Messaggi
    348
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    0
    a) la Manovra deve ritenersi comunque legittima, non avendo introdotta alcuna nuova clausola, o nuova voce di spesa o di costo che non fosse già prevista nel contratto di conto corrente da Lei sottoscritto;...
    ... il termine di 30 giorni è quello indicato negli impegni assunti con AGCM che sono stati oggetto del parere preventivo reso dalla Banca d’Italia all’AGCM (cfr. pag.8, par.IV, provvedimento sub all.3) , parere che ha ritenuto che gli impegni sub A) “non presentano profili di incoerenza rispetto a quanto previsto dalle vigenti Disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e servizi bancari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” (enfasi aggiunta), affermazione che all’evidenza non sarebbe stata resa ove la Manovra, mantenuta da Widiba, avesse presentato un qualche profilo di contrarietà “in materia di trasparenza delle operazioni e servizi bancari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti
    In questo punto Widiba dice che Banca d'Italia ha dato un parere di congruità della Manovra con le norme bancarie. Ma se è così diventa conflittuale la posizione di ABF sui costi iniziali.

  10. #1640
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    4,446
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    2974 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Fury622 Visualizza Messaggio
    In questo punto Widiba dice che Banca d'Italia ha dato un parere di congruità della Manovra con le norme bancarie. Ma se è così diventa conflittuale la posizione di ABF sui costi iniziali.
    No, quel parere è solo in merito alla questione pubblicitaria di competenza prettamente di AGCM.

Accedi