Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II - Pagina 162
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  1. #1611

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    Citazione Originariamente Scritto da fallen Visualizza Messaggio
    Stranissimo, quindi nei campi dove dovrebbe esserci la tua firma con la data, non c'è niente, sono campi vuoti?
    Esatto!
    In testa ad ogni pagina (75) c'è un numero di pratica e un QR code

  2. #1612

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    Citazione Originariamente Scritto da pizzetta72 Visualizza Messaggio
    Appena ricevuto ri-accredito per Storno Scritture. Prima li levano ora li rimettono....Maaahhhh non si capisce mica che stanno facendo
    Idem anch'io. Le avevano già accreditate, poi riaddebitate e poco fa riaccreditate di nuovo. Non sanno nemmeno loro cosa fanno, a chi lo fanno e perchè lo fanno...

  3. #1613
    L'avatar di lampadino
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    Citazione Originariamente Scritto da fallen Visualizza Messaggio
    Adesso vi ritrovate nuovamente con un rimborso che non vi spetta perché l'avevate già avuto, giusto?
    io

    l'errore del doppio rimborso è per @pizzetta72

  4. #1614
    L'avatar di Checklist
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    Citazione Originariamente Scritto da cliente Visualizza Messaggio
    Esatto!
    In testa ad ogni pagina (75) c'è un numero di pratica e un QR code
    È davvero molto strano. Anche io mi accorsi a suo tempo che avevo il contratto senza firme (ecco perché ti ho detto che poteva essere un errore di "salvataggio"), ma poi andando a recuperarlo dalla pec, quello allegato era appunto correttamente firmato...

    Comunque non devi guardare in testa ad ogni pagina dove c'è il QR code, vai ad esempio al paragrafo "J.1 - Accettazione del Contratto": alla fine non trovi dei campi come "FIRMA 1° INTESTATARIO"?

  5. #1615
    L'avatar di fallen
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    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    io

    l'errore del doppio rimborso è per @pizzetta72
    Ok, quindi hanno fatto semplicemente di nuovo il rimborso a tappeto, non si capisce allora perchè l'hanno stornato a tutti l'altra volta se non hanno poi posto rimedio al fatto di coinvolgere anche chi l'aveva già avuto. Sono completamente allo sbaraglio.

    Citazione Originariamente Scritto da cliente Visualizza Messaggio
    Esatto!
    In testa ad ogni pagina (75) c'è un numero di pratica e un QR code
    Sì quello è normale. Comunque c'è anche un campo con la firma solo da parte loro sul mio contratto, a pagina 33, con scritto "Accettazine da parte di Banca Widiba - Gentile cliente, con la sottoscrizione del presente modulo Widiba accetta la sua proposta di conclusione del Contratto. Firma della Banca". Anche questo sarebbe sufficiente per la data.

  6. #1616

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    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio

    l'errore del doppio rimborso è per @pizzetta72
    Shhhhhhhhhhh, zitto che stasera con quei soldini in piu' ci vado a festeggiare!!

  7. #1617
    L'avatar di lampadino
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    prossimo rimborso atteso,
    sono i 20 euro per chi ha inoltrato ricorso all'ABF

  8. #1618

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    Reclamo rigettato. Hanno completamente ignorato la contestazione dell'ABF che non si possono aumentare costi iniziali a zero e si sono concentrati sul rispetto del gratuito per sempre ammesso dall'AGCOM.

    riscontriamo il suo reclamo del xxxxxxxxxx scorso (il “Reclamo”), con il quale contestata l’illegittimità della nostra comunicazione del 30/07/2022 avente ad oggetto “Comunicazione relativa alla modifica unilaterale del contratto di conto corrente effettuata ai sensi dell’art. 118 del TUB – Testo Unico Bancario – in data 14 maggio 2021 (di seguito la “Manovra”)”, per rappresentare quanto segue.

    Per quanto attiene alla Decisione emessa in suo favore dall’ABF Collegio di Bologna, la scrivente, sebbene non obbligata, ha ottemperato alla stessa con espressa riserva, comunicando, fra l’altro, al citato Organismo che riteneva (e ritiene) che la previsione di spese fisse di liquidazione del conto corrente, espressamente indicate pari a € 0,00 nel relativo contratto da Lei sottoscritto, costituisce a pieno effetto una “condizione contrattuale” pre-esistente e, come tale, legittimamente modificabile ai sensi dell’’art. 118 T.U.B. Ne consegue che con la Manovra non è stata introdotta alcuna nuova clausola, o nuova voce di spesa o di costo, in quanto le spese mensili di liquidazione del conto corrente pacchetto/profilo “SMART” erano già indicate e previste nel relativo contratto.

    Successivamente alla Decisione di cui sopra, all’esito di procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed in ottemperanza agli impegni assunti con tale Autorità, la scrivente Banca, con la comunicazione inviataLe via PEC lo scorso 30 luglio 2022 (la “Comunicazione”), ha inteso assicurarsi che la Sua decisione di mantenere aperto il conto corrente sia stata assunta con piena consapevolezza e non sia stata in alcun modo influenzata dal messaggio “gratuito per sempre”. Per tale ragione, la scrivente Banca le ha riconosciuto, ai sensi dell’art.118 T.U.B., un periodo di 30 giorni, a partire dalla data di ricezione della Comunicazione (30/07/2022), per recedere eventualmente dal contratto di conto corrente in essere, senza oneri aggiuntivi e senza procedere ad alcun addebito per le spese fisse di liquidazione e/o i canoni maturati fino allo scadere del periodo di recesso riconosciutoLe.

    In ragione di quanto sopra, quanto da Lei affermato nel Reclamo non appare condivisibile posto che:

    a) la Manovra deve ritenersi comunque legittima, non avendo introdotta alcuna nuova clausola, o nuova voce di spesa o di costo che non fosse già prevista nel contratto di conto corrente da Lei sottoscritto;
    b) la Decisione, comunque superata all’esito del procedimento aperto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, non ha alcun valore vincolante per la scrivente Banca che, in ogni caso, ha adempiuto con espressa riserva;
    c) il termine di 30 giorni è quello indicato negli impegni assunti con AGCM che sono stati oggetto del parere preventivo reso dalla Banca d’Italia all’AGCM (cfr. pag.8, par.IV, provvedimento sub all.3) , parere che ha ritenuto che gli impegni sub A) “non presentano profili di incoerenza rispetto a quanto previsto dalle vigenti Disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e servizi bancari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” (enfasi aggiunta), affermazione che all’evidenza non sarebbe stata resa ove la Manovra, mantenuta da Widiba, avesse presentato un qualche profilo di contrarietà “in materia di trasparenza delle operazioni e servizi bancari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti
    d) In ogni caso la scrivente Banca con la Comunicazione da lei ora contestata ha adempiuto a degli obblighi assunti con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in virtù del provvedimento da questa assunta e indicato nella Comunicazione stessa, obblighi ai quali evidentemente la Banca stessa non può sottrarsi come previsto dalla normativa applicabile.

    Siamo dunque spiacenti nel comunicarle che il suo reclamo è da considerarsi respinto nei termini esposti nella presente, rimanendo la scrivente Banca a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
    Ultima modifica di Fury622; 15-09-22 alle 19:12

  9. #1619
    L'avatar di Checklist
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    Citazione Originariamente Scritto da Fury622 Visualizza Messaggio
    Reclamo rigettato:
    Sì, e quindi?

    Questa cosa la si sa già da un bel pezzo...

  10. #1620

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    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Sì, e quindi?
    Lo sapevate già, scusate non me ne ero accorto.

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