Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II - Pagina 107
Outlook Kairos: contesto sfidante anche i prossimi mesi, Fugnoli individua l’elemento che in futuro innescherà la svolta per Fed e mercati
Siamo quasi giunti al termine di un anno che rimarrà nella storia per diversi motivi, dalla guerra in Ucraina, all?inflazione sui massimi da decenni, ma anche per le performance negative dei mercati, con nessuna asset class che è riuscita a sfuggire alle vendite. Il mercato obbligazionario a livello globale ha registrato un -20% nominale da
Impennata rendimenti Btp rende meno attraenti gli yield di Enel e delle altre utility di Piazza Affari. Pesa anche il rebus bollette/pagamenti
Alea iacta est, il dado è tratto. Il timore di stop delle forniture di gas dalla Russia si era già concretizzato con l?annuncio da parte di Gazprom della chiusura a tempo indeterminato di Nord Stream 1, come risposta di Putin al tetto al prezzo del petrolio russo deciso dai Paesi del G7. Nella giornata di
UniCredit, Orcel su governo Meloni: ‘mercati esagerati con Italia, cresce più di Italia e Germania e ricchezza famiglie supera 10.000 MLD’
Il numero uno di UniCredit Andrea Orcel conferma di riporre fiducia  nelle potenzialità dell'Italia e non vede grandi problemi per il paese dop
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2678 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da fallen Visualizza Messaggio
    Quindi nel tuo caso l'approvazione è stata molto veloce, appena due giorni.
    Pensa che io invece ho ritenuto che siano stati perfino lenti, pensavo che con la mail di protocollo avessero mandato in quel preciso momento pec anche alla banca...

Pensavo che forse per saperlo autonomamente basta controllare lo stato del ricorso all'interno dell'area personale, credo debba passare da "valutazione preliminare" a "completamento del fascicolo", in quanto superata la valutazione preliminare bisogna completare il fascicolo, azione per la quale spetta alla banca fare il primo passo. Tu non ricordi se si trovava in questo stato quando ti hanno confermato di aver inviato l'avviso alla banca?
    Non ricordo precisamente, ma mi pare che fosse in valutazione preliminare anche dopo che avevano notificato alla banca (o in completamento del fascicolo anche quando ormai era completo) quindi penso che sì, puoi valutare autonomamente il progresso ma dubito che sia un riscontro attendibile in tempo reale. A me, comunque, poco importava, conoscevo le scadenze entro cui la banca doveva rispondere, si è presa fino all'ultimo giorno utile per farlo, e ho fatto altrettanto io quando ho inviato le mie repliche alle loro controdeduzioni.

Comunque dovrebbero avvisare direttamente via email e dire anche qual è la tempistica di risposta che deve rispettare la banca (30 o 45 giorni), altrimenti uno come calcola il superamento dei limiti da parte della banca? Sappiamo che l'ABF non deve prendere in considerazione le memorie in quel caso e tu puoi (o forse devi, addirittura) risparmiarti lo sforzo di replicare, al massimo nella replica scrivi soltanto che quelle memorie sono nulle perché inviate oltre i tempi massimi consentiti. Per cui ritengo un difetto di procedura non comunicare questi dettagli. A meno che il sistema non sia impostato per impedire proprio a monte il caricamento di documenti oltre i tempi limite e in quel caso quindi è impedito anche a te caricare eventuali risposte.
    Sì concordo che sarebbe meglio per il ricorrente avere queste informazioni, ma così non è. Tu pensa che ho contattato la segreteria proprio perché la notifica che la banca aveva risposto mi è arrivata con 1 o 2 giorni di ritardo rispetto alla loro scadenza: la segreteria mi ha risposto che a me era arrivata ora la notifica, ma a loro entro il termine utile. Per cui devi calcolare anche, eventualmente, un paio di giorni di "tolleranza". I termini, comunque, sicuramente vengono rispettati perché sono perentori, se la banca fa ritardo nelle risposte il collegio non le accetta. Lo stesso ovviamente vale per il ricorrente.
    Ultima modifica di Checklist; 11-08-22 alle 23:38

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2678 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da eles Visualizza Messaggio
    Sì e ho dovuto aspettare oggi per avere la contabile con scritto 'eseguito' perché, a stamattina, era ancora in stato 'inoltrato' anche se figurava nei movimenti a debito. Quindi, ricorso pronto da ieri, spedito oggi.
    Io allegai la contabile con solo 'inoltrato', andava benissimo ugualmente. Anche perché credo che prima di procedere si saranno sincerati che il bonifico sia arrivato...

Ah e ovviamente l'ho fatto da widiba, con maggior gusto.

L'avatar di fallen
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1102 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    pensavo che con la mail di protocollo avessero mandato in quel preciso momento pec anche alla banca...
    Eh ma questo è impossibile, se prima di inviarlo alla banca devono dare una lettura superficiale per capire se ha senso, se c'è la documentazione corretta (anche banalmente il documento di riconoscimento e la ricevuta del bonifico), non potrebbe mai avvenire l'inoltro dopo 5 minuti dalla creazione del ricorso, che sono all'incirca i minuti necessari alla ricezione del numero di protocollo.
    Anche perché come hai detto tu nel post seguente, prima di procedere vorranno anche controllare se il pagamento è stato effettivamente ricevuto.

Per il resto chiaro, grazie.

L'avatar di Checklist
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2678 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da fallen Visualizza Messaggio
    Eh ma questo è impossibile, se prima di inviarlo alla banca devono dare una lettura superficiale per capire se ha senso, se c'è la documentazione corretta (anche banalmente il documento di riconoscimento e la ricevuta del bonifico), non potrebbe mai avvenire l'inoltro dopo 5 minuti dalla creazione del ricorso, che sono all'incirca i minuti necessari alla ricezione del numero di protocollo.
    Sì certo ma pensavo, evidentemente sbagliando, che il protocollo definitivo fosse quello che seguiva anche il loro primo controllo preliminare. Anche perché a me la seconda mail con protocollo definitivo è arrivata il giorno dopo, non dopo 5 minuti (probabilmente perché inviai il ricorso in serata).

L'avatar di eles
    Mentioned
    94 Post(s)
    Quoted
    871 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da mr.nothing Visualizza Messaggio
    Non ho ancora ricevuto la raccomandata ma avevo letto la notizia del rimborso online.
    Ma rimborso a parte, il conto poi rimarrà ‘gratis per sempre’?
    Chiaramente intendo per i clienti oggetti del rimborso (ossia quello ‘vecchi’)
    1. per tutti i clienti, i quali però devono fare ricorso Abf con motivazione di ius variandi illecito, le spese in questione dovrebbero tornare azzerate, quindi ripristino condizioni precedenti Pmu; per tale motivazione, non per il gratis per sempre;

2. per i soli rientranti nella pratica commerciale scorretta (e questo a prescindere dal reclamo e/o dal ricorso), niente gratis per sempre perché Agcm ha ottenuto di far ripartire la decorrenza della Pmu dall'ultima pec denominata 'La Comunicazione' ricevuta a fine luglio; quindi, saranno dovute le spese di liquidazione solo decorsi 30 gg. da questa pec e ci abbonano il trascorso.

L'avatar di fallen
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1102 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Anche perché a me la seconda mail con protocollo definitivo è arrivata il giorno dopo, non dopo 5 minuti (probabilmente perché inviai il ricorso in serata).
    Ah e allora ci sta, io avevo dedotto fosse un automatismo dati i 5 minuti che ho dovuto aspettare (4, per la precisione, tra il numero provvisorio e definitivo) dando per scontato fosse così per tutti, altrimenti avrei dedotto il contrario, come avevi fatto tu. Strana comunque questa attesa nel tuo caso, per essere un automatismo.
    Ultima modifica di fallen; 12-08-22 alle 00:26

L'avatar di mr.nothing
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1255 Post(s)
    Potenza rep
    33235784
    1. per tutti i clienti, i quali però devono fare ricorso Abf con motivazione di ius variandi illecito, le spese in questione dovrebbero tornare azzerate, quindi ripristino condizioni precedenti Pmu; per tale motivazione, non per il gratis per sempre;

2. per i soli rientranti nella pratica commerciale scorretta (e questo a prescindere dal reclamo e/o dal ricorso), niente gratis per sempre perché Agcm ha ottenuto di far ripartire la decorrenza della Pmu dall'ultima pec denominata 'La Comunicazione' ricevuta a fine luglio; quindi, saranno dovute le spese di liquidazione solo decorsi 30 gg. da questa pec e ci abbonano il trascorso.
    E se uno volesse fare ricorso come funziona? Vale la pena oppure è complicata la procedura?

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    476 Post(s)
    Quoted
    12039 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da mr.nothing Visualizza Messaggio
    E se uno volesse fare ricorso come funziona? Vale la pena oppure è complicata la procedura?
    vedi prima pagina

L'avatar di jackis
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2087 Post(s)
    Potenza rep
    42949692

a patto che la banca NON IGNORI le decisioni abf....

il che ho qualche dubbio in merito....

L'avatar di AceVentura
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    478 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Non so se è gia stato detto, a me è arrivata una raccomandata da banca widiba, allego foto...
    Allegato 2842686
    Io chiusi il conto quasi subito, sicuramente entro i fatidici 60 (o 45gg) quindi non credo mi spetti indennizzo anche perchè ricordo abbastanza bene non mi addebitarono nulla...ad ogni modo credo che invierò le coordinate non si sà mai ..
    Anche io ho ricevuto la raccomandata.
    Chiusi il conto tramite il servizio di trasferimento di CheBanca.
    Mi addebitarono 1,60 €, lascia perdere per l'esiguità dell'importo.

Ps Se al momento della chiusura è stato comunicato un CC, e lo stesso risulta ancora attivo, non è necessario comunicarne un altro.

Accedi