Reclamo contro introduzione CANONE Widiba: come muoversi? Cap. II - Pagina 104
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte più importanti che dovrà affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre è la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrà il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito è probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarà priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Hedging: ridurre il rischio di portafoglio in un contesto di mercato turbolento
L'hedging prevede la creazione di una posizione nella direzione opposta riducendo il rischio per l'investitore in un contesto di mercato incerto
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #1031
    L'avatar di Checklist
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    3,997
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    2659 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da eles Visualizza Messaggio
    E poi, chi continua a dire che Agcm è a favore di banca sbaglia, punto.
    Se ti stai riferendo indirettamente a me, preciso e ripeto che il procedimento AGCM dal mio punto di vista è un nulla di fatto, un lavarsi le mani. E dato che Widiba lo sbandiera quasi come un punto di forza, solo perché in AGCM non si è deciso di indagare a fondo e sanzionare ma solo accettare inutili "impegni" della banca che si traducono in null'altro che un rimandare in avanti una decisione già presa, delle due direi che è stata più a favore della banca che del cliente.

    Infine, qualunque sia o fosse stato l'esito del parere di AGCM, come già detto e soprattutto più volte evidenziato da Widiba stessa, l'eventuale pratica commerciale scorretta non è competenza di ABF.

  2. #1032

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    94
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    1717996
    salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?

  3. #1033
    L'avatar di jackis
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    3,661
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2087 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da bjarni_mar Visualizza Messaggio
    salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?
    si anche un buono amazon da 100 euri !

    leggi la prima pagina

  4. #1034
    L'avatar di jackis
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    3,661
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2087 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    comunico che in prima pagina cè tutto quello che serve per capire la vicenda e sapere come muoversi in ogni contesto.

    da ora in poi le domande ripetitive e del menga non verranno più risposte!

    chi altro avesse qualcosa da integrare all'ottima cronistoria di Andres è pregato di scriverlo in questa discussione o mandarmelo in pvt

    p.s.
    se qualcuno ha una guida sul come fare "questo" ricorso abf, si potrebbe aggiungere in prima pagina, onde evitare ulteriori ripetizioni...
    Ultima modifica di jackis; 11-08-22 alle 16:22

  5. #1035

    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    1,091
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    634 Post(s)
    Potenza rep
    36992290
    Citazione Originariamente Scritto da bjarni_mar Visualizza Messaggio
    salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?
    La comunicazione dovrebbe essere esaustiva e conforme agli impegni AGCM che trovi subito vicino al login di Widiba.
    Se poi leggi indietro, a cominciare da lunedi, troverai tutte le risposte del caso.

  6. #1036

    Data Registrazione
    Oct 2021
    Messaggi
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    8) Poco più di una settimana dopo (intorno al 9 Agosto 2022) Widiba invia un'ulteriore comunicazione via PEC stavolta destinata a tutti i correntisti che avevano aperto il conto in un periodo (a loro dire) in cui "non" compariva la pubblicità del pacchetto SMART gratuito per sempre sulla loro pagina web ufficiale (non la pagina del conto personale ma quella generale).
    Grazie per il riassuntone, utile per chi non ha avuto modo di seguire tutto. Aggiungo che una seconda PEC del 9 agosto l'abbiamo ricevuta anche noi che rientriamo nel periodo incriminato, con contenuto pressoché identico alla comunicazione del 30 luglio ma oggetto differente: nella prima era Comunicazione relativa alla modifica unilaterale del contratto di conto corrente ecc..., nella seconda un più mirato Reclamo avverso la “Proposta di Modifica Unilaterale del Contratto” effettuata, in data 14/05/2021, ai sensi dell’art. ecc..., con incipit "Desideriamo fornirLe ulteriore e conclusivo riscontro al Suo reclamo avente ad oggetto la modifica delle condizioni economiche del Conto con profilo Smart" e che rappresenta la prima vera risposta al reclamo dal 4 gennaio, quando giunse quella più generica con il medesimo oggetto.

  7. #1037
    L'avatar di fallen
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,570
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1096 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Faccio delle domande più tecniche rivolte a chi ha presentato il ricorso diversi mesi fa:

    dopo le due email automatiche di ABF, quella con il numero di protocollo provvisorio e quella che arriva qualche minuto dopo con il numero di protocollo definitivo, si riceve un'ulteriore email quando ABF approva formalmente il contenuto del ricorso? E' in questo stesso momento, presumo, che viene notificata la banca facendo scattare i termini per la presentazione delle sue difese. Se sì, all'incirca dopo quanto tempo dalla presentazione del ricorso è arrivata questa email di "approvazione" (o in alternativa, l'email che dice che il ricorso è stato inoltrato alla banca, che dovrebbe essere una conseguenza dell'approvazione?).

    Fermo restando che, per chi lo presenta adesso, anche se lavorano e l'approvano durante il mese di agosto, i termini processuali ad agosto sono comunque sospesi e il calcolo dei tempi massimi per il deposito delle memorie partirebbe dal 1° settembre.

    Inoltre nella comunicazione che mandano ti dicono se Widiba ha 30 giorni per rispondere o 45 in quanto aderente a un'associazione di intermediari? La distinzione viene fatta qui.
    Grazie.

  8. #1038

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    25,054
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    9000 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da jackis Visualizza Messaggio
    comunico che in prima pagina cè tutto quello che serve per capire la vicenda e sapere come muoversi in ogni contesto.

    da ora in poi le domande ripetitive e del menga non verranno più risposte!

    chi altro avesse qualcosa da integrare all'ottima cronistoria di Andres è pregato di scriverlo in questa discussione o mandarmelo in pvt

    p.s.
    se qualcuno ha una guida sul come fare "questo" ricorso abf, si potrebbe aggiungere in prima pagina, onde evitare ulteriori ripetizioni...
    La guida è il video che trovi a questo link https://www.arbitrobancariofinanziar...rso/index.html

    Sempre dallo stesso link, se clicki in alto a dx su "invio del ricorso", ti porta alla pagina dove ti danno le istruzioni per fare il bonifico di 20 euro.

    Dalla stessa pagina scorrendo verso il basso bisogna poi cliccare su "area riservata" che sarà l'area, che consta di varie schermate, dalla quale si potrà fare il ricorso.

    La parte più importante delle varie schermate, dove si imposta materialmente il ricorso, è quella che appare a partire dal minuto 2:00, che consta di due riquadri "per quale motivo fai ricorso?" e "quali sono le tue richieste all'arbitro bancario finanziario?"

    Nel primo riquadro si elencheranno in ordine cronologico la pmu, il reclamo e le comunicazioni che abbiamo ricevuto da Widiba.
    Ad esempio :
    1. A seguito di PMU datata 14.05.2021 (che allego) le "spese fisse di liquidazione trimestrali" relative al mio CC avente pacchetto "Smart" sono passate da zero a 7,50 euro.
    2. In data 10.11.2021 ho proposto reclamo via Pec (che allego) a Banca Widiba contestando in particolare il punto n. 2 della PMU “Adeguamento del canone di conto corrente a pacchetto“ che si traduce nell’introduzione di quanto indicato al punto 1.
    .......e così via.........

    Nel secondo riquadro si indicherà la formula messa da Andres de fonollosa:

    "In definitiva chiedo l’applicazione delle condizioni contrattuali in essere prima del 14.05.2021 ovvero che mi siano definitivamente annullate le spese fisse di liquidazione trimestrale e che venga portata definitivamente a zero la relativa voce di costo così come era nel contratto iniziale, ripristinando la condizione di gratuità del mio pacchetto "SMART".
    A tal proposito evidenzio alcune sentenze ABF che hanno trattato l'argomento con esito positivo per il ricorrente:
    Decisione N. 7459 dell’ 11 maggio 2022
    Decisione N. 7495 dell’ 11 maggio 2022"

    Prima di entrare per la prima volta bisogna "registrarsi". https://registration.arbitrobancario...inanziario.it/

    PS: Possibilmente cambiate un po' le parole altrimenti sembra tutto "ciclostilato". Aggiungo che, questo è una possibilità per fare ricorso, nulla toglie che si compilino i due riquadri in altro modo.
    Ringrazio comunque nel tempo tutti coloro che hanno dato consigli utili per la compilazione del ricorso.
    Ultima modifica di rickiconte; 11-08-22 alle 18:38

  9. #1039
    L'avatar di Atakanoseki
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    6,312
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    3852 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da bjarni_mar Visualizza Messaggio
    salve a tutti, avevo chiuso sia io che mia madre, nel Giugno 2021, il conto Widiba in seguito all'introduzione del canone. Avevamo entrambi aperto nel periodo di inizio 2016 (nel periodo nel quale il canone era dato gratuito per sempre). Mandata la PEC di non accettazione delle PMI nei tempi di legge. Loro hanno chiuso entrambi i conti dopo circa 3 mesi, chiedendo il pagamento delle spese di chiusura sia a me che a mia madre. Ma nessuno di noi ha mai pagato in quanto abbiamo lasciato entrambi i conti a zero. Oggi abbiamo ricevuto raccomandata cartacea Widiba in cui si parla di un fantomatico rimborso delle spese di chiusura in seguito a delibera AGCM. Io non ho fatto nessun ricorso, ne tantomeno mia madre, ne tantomeno abbiamo pagato le spese richieste l'anno scorso. Certo che sono rimbambiti forte!!! Quindi ora devo pure aspettarmi dei rimborsi?
    Citazione Originariamente Scritto da avola2001 Visualizza Messaggio
    La comunicazione dovrebbe essere esaustiva e conforme agli impegni AGCM che trovi subito vicino al login di Widiba.
    Se poi leggi indietro, a cominciare da lunedi, troverai tutte le risposte del caso.
    Stava semplicemente segnalando che widiba sta mandando raccomandate anche a chi ha chiuso il conto non accettando la PMU.
    Quindi non ha avuto spese.
    La raccomandata parla di rimborso.
    Non c'è nulla da rimborsare.
    Ultima modifica di Atakanoseki; 11-08-22 alle 17:39

  10. #1040
    L'avatar di jackis
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    3,661
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2087 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    La guida è il video che trovi a questo link https://www.arbitrobancariofinanziar...rso/index.html

    Sempre dallo stesso link, se clicki in alto a dx su "invio del ricorso", ti porta alla pagina dove ti danno le istruzioni per fare il bonifico di 20 euro.

    Dalla stessa pagina scorrendo verso il basso bisogna poi cliccare su "area riservata" che sarà l'area che consta di varie schermate dalla quale si potrà fare il ricorso.

    La parte più importante delle varie schermate, dove si imposta materialmente il ricorso, è quella che appare a partire dal minuto 2:00, che consta di due riquadri "per quale motivo fai ricorso?" e "quali sono le tue richieste all'arbitro bancario finanziario?"
    Nel primo riquadro si elencheranno in ordine cronologico la pmu, il reclamo e le comunicazioni che abbiamo ricevuto da Widiba. Nel secondo riquadro si indicherà la formula messa da Andres de fonollosa.

    Prima di entrare per la prima volta bisogna "registrarsi". https://registration.arbitrobancario...inanziario.it/
    grazie riki!
    l'ho aggiunto

    ora è veramente tutto, e possiamo mandare in vacanza cheklist che sinora ha tenuto in piedi il 3D

Accedi