Vi risulta che le marche da bollo in tabaccheria si pagano solo in contanti?

Agricoltore

Nuovo Utente
Registrato
22/6/00
Messaggi
2.127
Punti reazioni
102
Vi risulta che le marche da bollo in tabaccheria si pagano solo in contanti?
Dopo molti anni che non ne avevo necessità oggi ne ho dovute comprare due da 16 euro ognuna.
Sono rimasto stupito che le marche da bollo vengono stampate al momento, lo sapevo ma non l'avevo mai visto.
Sono rimasto più stupito dal fatto che mi hanno detto che non potevo pagare col bancomat ma solo in contanti come ho fatto.
E' un trattamento riservato a un ex agricoltore?
Ma ero in città in una tabaccheria mai frequentata prima e vestito civilmente!

'Sera.
 
Ti basti sapere che le tabaccherie sono esonerate dal obbligo del POS ciò comporta anche che un tabaccaio può chiederti di pagare in contanti una marca da bollo ,ciò non significa che non possa incontrare uno che lo permetta ma ,tenendo conto che il margine di guadagno se esiste è risibile (in generale i beni sotto monopolio statale,come sai ,sono venduti a prezzo prefissato dallo Stato),appare assai improbabile che qualcuno lo faccia
 
Io uso fare la ricarica TIM in tabaccheria, ed anche li vogliono solo cash, niente carte!!

(forse sospetta che uso carte appezzottate!!) :D

Comunque ti saprò dire a breve : devo fare fra na decina di giorni (finalmente) la carta d'identità elettronica e quindi qualche marca da bollo mi devo portare dietro e provo a pagarla con la carta di debito.
 
Io uso fare la ricarica TIM in tabaccheria, ed anche li vogliono solo cash, niente carte!!

(forse sospetta che uso carte appezzottate!!) :D

Comunque ti saprò dire a breve : devo fare fra na decina di giorni (finalmente) la carta d'identità elettronica e quindi qualche marca da bollo mi devo portare dietro e provo a pagarla con la carta di debito.

per la carta di identità elettronica servono 22 euro e almeno nel mio Comune è riportato "pagamento allo sportello, preferibilmente tramite POS /bancomat" OK!
 
Sfortunatamente è così. Se metterò mai piede ancora in tabaccheria sarà proprio per le marche da bollo di cui hanno di fatto il monopolio e che non ti fanno pagare con carta.
 
Vi risulta che le marche da bollo in tabaccheria si pagano solo in contanti?
Dopo molti anni che non ne avevo necessità oggi ne ho dovute comprare due da 16 euro ognuna.
Sono rimasto stupito che le marche da bollo vengono stampate al momento, lo sapevo ma non l'avevo mai visto.
Sono rimasto più stupito dal fatto che mi hanno detto che non potevo pagare col bancomat ma solo in contanti come ho fatto.
E' un trattamento riservato a un ex agricoltore?
Ma ero in città in una tabaccheria mai frequentata prima e vestito civilmente!

'Sera.

Ho trovato articoli che spiegano il fatto dei contanti:
Marche da bollo, ecco perche si pagano solo in contanti
Le marche da bollo? Solo in contanti. La rivoluzione si ferma in tabaccheria
Sono più che stupito.
Con tutti i discorsi politici sull'eliminazione del contante, invece di fatto si deve pagare in contanti per pagare marche da bollo che sono tasse.
Abituato come sono oramai a pagare tutto col bancomat ieri avevo solo 30 euro in tasca e quindi sono dovuto uscire dalla tabaccheria, cercare uno sportello bancomat vicino, l'ho trovato a un chilometro circa e non della mia banca, ho fatto un prelievo e ho pagato un euro di commissioni, poi sono tornato in tabaccheria per le marche da bollo di cui avevo urgenza. Quasi un'ora persa in contrattempi e un euro speso in più.
Sono più che stupito e molto arrabbiato.
Mi sembra tutta una presa in giro.

'Giorno.
 
Io circa 3 mesi fa ho preso in tabaccheria una marca da bollo da 16 euro pagandola con carta di credito.
Forse è a discrezione del negoziante?
 
Si paghino *

I tabaccai e le edicole nella mia esperienza (al Nord, al Centro e al Sud) si rifiutano di accettare i pagamenti elettronici in generale. Per i generi di monopolio trovano la scusa che non si può, cosa in realtà non vera; la reale motivazione è che l'aggio loro riconosciuto dalla vendita degli stessi è generalmente inferiore alle commissioni. Peraltro per la stampa dei contrassegni telematici (marche da bollo, contributi unificati etc.) si devono anche pagare il terminale, che è obbligatorio: e ci mettono anni ad ammortizzare la spesa.


Comunque le marche da bollo assolvono al pagamento dell'imposta di cui al DPR 642/1972. Le tasse sono un'altra cosa.
 
Si paghino *

I tabaccai e le edicole nella mia esperienza (al Nord, al Centro e al Sud) si rifiutano di accettare i pagamenti elettronici in generale. Per i generi di monopolio trovano la scusa che non si può, cosa in realtà non vera; la reale motivazione è che l'aggio loro riconosciuto dalla vendita degli stessi è generalmente inferiore alle commissioni. Peraltro per la stampa dei contrassegni telematici (marche da bollo, contributi unificati etc.) si devono anche pagare il terminale, che è obbligatorio: e ci mettono anni ad ammortizzare la spesa.


Comunque le marche da bollo assolvono al pagamento dell'imposta di cui al DPR 642/1972. Le tasse sono un'altra cosa.

per le edicole l'aggio per il commerciante per riviste e giornali e' intorno al 19% se pero' prendi i biglietti del bus scende al 3,5%!
 
Ho trovato articoli che spiegano il fatto dei contanti:
Marche da bollo, ecco perche si pagano solo in contanti
Le marche da bollo? Solo in contanti. La rivoluzione si ferma in tabaccheria
Sono più che stupito.
Con tutti i discorsi politici sull'eliminazione del contante, invece di fatto si deve pagare in contanti per pagare marche da bollo che sono tasse.
Abituato come sono oramai a pagare tutto col bancomat ieri avevo solo 30 euro in tasca e quindi sono dovuto uscire dalla tabaccheria, cercare uno sportello bancomat vicino, l'ho trovato a un chilometro circa e non della mia banca, ho fatto un prelievo e ho pagato un euro di commissioni, poi sono tornato in tabaccheria per le marche da bollo di cui avevo urgenza. Quasi un'ora persa in contrattempi e un euro speso in più.
Sono più che stupito e molto arrabbiato.
Mi sembra tutta una presa in giro.

'Giorno.

Guarda, non chiedermi quale sia il "processo mentale" che mi ha portato a questa conclusione, ma io quando so di dover versare soldi per delle tasse o comunque dover assolvere a degli adempimenti di natura fiscale, cerco sempre di avere o il contante oppure provo ad informarmi per tempo del metodo di pagamento "preferito" (che, per la mia conoscenza della lingua italiana, non vuol dire "unico").

Questo perché ricordo di quando una volta recatomi all'ufficio postale per pagare una tassa, (dove, peraltro, trovo "strano" che su questa tipologia di pagamenti io debba pagare il servizio postale, mediamente 1€), resomi conto di non avere tutta la liquidità con me, chiesi se potevo pagare con carta di credito e ricevetti un secco NO !!
Quindi mi trovai nella tua stessa situazione : uscire dall'ufficio postale, trovare un ATM, prelevare e ritornare all'UP, rifacendo ovviamente la fila.
 
Io nella tabaccheria in cui vado sempre, pago con il bancomat sia le marche da bollo che i vari bollettini ( multe , luce , telefono ecc... ) e lo stesso discorso vale anche se mi reco in posta.
 
Io circa 3 mesi fa ho preso in tabaccheria una marca da bollo da 16 euro pagandola con carta di credito.
Forse è a discrezione del negoziante?

Io nella tabaccheria in cui vado sempre, pago con il bancomat sia le marche da bollo che i vari bollettini ( multe , luce , telefono ecc... ) e lo stesso discorso vale anche se mi reco in posta.
Visto che siete in due a scriverlo, immagino NON esista un obbligo a pagare in contanti le marche da bollo (ed eventualmente altro), ma che dipenda unicamente dal fatto che non sono obbligati ad avere il pos e che il margine di guadagno si riduca considerevolmente se si usa moneta elettronica.

PS: Da quello che si capisce leggendo questo articolo messo a disposizione dall'utente agricoltore Marche da bollo, ecco perche si pagano solo in contanti (se ci si ferma al solo titolo è fuorviante) è una mera questione di costi che deve sostenere il tabaccaio, quindi, sulla carta, NON vi è nessun obbligo, ma il tabaccaio spingerà affinchè si paghi in contanti.
 
Ultima modifica:
Io uso fare la ricarica TIM in tabaccheria, ed anche li vogliono solo cash, niente carte!!

(forse sospetta che uso carte appezzottate!!) :D

Comunque ti saprò dire a breve : devo fare fra na decina di giorni (finalmente) la carta d'identità elettronica e quindi qualche marca da bollo mi devo portare dietro e provo a pagarla con la carta di debito.

Per pagare la carta d'identità elettronica il pos è richiesto e paghi direttamente al comune.
Quindi non devi prendere marche da bollo e non puoi pagare cash (almeno da me).

In alternativa puoi pagare con bollettino postale che ti danno al comune (direi se proprio ti vuoi fare del male :) ).
 
Si paghino *

I tabaccai e le edicole nella mia esperienza (al Nord, al Centro e al Sud) si rifiutano di accettare i pagamenti elettronici in generale. Per i generi di monopolio trovano la scusa che non si può, cosa in realtà non vera; la reale motivazione è che l'aggio loro riconosciuto dalla vendita degli stessi è generalmente inferiore alle commissioni. Peraltro per la stampa dei contrassegni telematici (marche da bollo, contributi unificati etc.) si devono anche pagare il terminale, che è obbligatorio: e ci mettono anni ad ammortizzare la spesa.


Comunque le marche da bollo assolvono al pagamento dell'imposta di cui al DPR 642/1972. Le tasse sono un'altra cosa.

Non solo devono pagarsi il terminale, ma per il rilascio dei valori bollati devono anche pagarsi la fidejussione rilasciata a favore dell'Agenzia delle Entrate.
 
Si paghino *

I tabaccai e le edicole nella mia esperienza (al Nord, al Centro e al Sud) si rifiutano di accettare i pagamenti elettronici in generale. Per i generi di monopolio trovano la scusa che non si può, cosa in realtà non vera; la reale motivazione è che l'aggio loro riconosciuto dalla vendita degli stessi è generalmente inferiore alle commissioni. Peraltro per la stampa dei contrassegni telematici (marche da bollo, contributi unificati etc.) si devono anche pagare il terminale, che è obbligatorio: e ci mettono anni ad ammortizzare la spesa.


Comunque le marche da bollo assolvono al pagamento dell'imposta di cui al DPR 642/1972. Le tasse sono un'altra cosa.

Non ho capito bene in cosa ci mettano anni per ammortizzare la spesa. L'aggio che gli viene riconosciuto è inferiore all'1-2% di commissioni?
 
Non ho capito bene in cosa ci mettano anni per ammortizzare la spesa. L'aggio che gli viene riconosciuto è inferiore all'1-2% di commissioni?

L'aggio a favore delle ricevitorie derivanti dalla vendita dei valori bollati è fissato al 5% lordo.
L'aggio varia in base ai diversi prodotti o servizi del Monopolio: secondo le stime di settore è pari al 10% sui tabacchi e all'8% sui giochi e gratta e vinci
 
Per pagare la carta d'identità elettronica il pos è richiesto e paghi direttamente al comune.
Quindi non devi prendere marche da bollo e non puoi pagare cash (almeno da me).

In alternativa puoi pagare con bollettino postale che ti danno al comune (direi se proprio ti vuoi fare del male :) ).

No, spero proprio che non mi ammollino i bollettini postali !!
 
Indietro