Libretto postale inutilizzato : meglio chiuderlo ?
Trading alla portata di tutti: ETF o azioni frazionate a partire da 1 euro, Bitpanda Stocks aggiunge centinaia di big di Wall Street e Piazza Affari
Una singola azione Amazon costa più di 3.000 dollari, Tesla oltre 1.000 $. Nessun problema. Con la possibilità di acquistare azioni frazionate si riesce a mettere in portafoglio titoli come …
Hacker in azione, attacco a crypto.com e furto di Ether per 15 mln $. Ecco cosa è successo
Il tema della sicurezza continua a tormentare il mondo cripto. A turno realtà quali Coinbase, Binance e Kraken hanno avuto a che fare con disservizi e interruzioni delle loro piattaforme …
Fed sotto assedio su inflazione, Bill Ackman: ‘adotti una strategia shock and awe’. Dimon (JP Morgan): necessari fino a sette rialzi dei tassi
La Fed deve ricorrere alla strategia ‘shock and awe’, ovvero deve ‘scioccare e terrorizzare’ i mercati finanziari al fine di “ripristinare la propria credibilità”,chiedendosi se davvero quattro strette monetarie, nel …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2216 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Libretto postale inutilizzato : meglio chiuderlo ?

Salve,
    ho un vecchio libretto postale che non uso piu' (con carta prelievi annessa)..secondo voi lo posso lasciare semplicemente a zero o sarebbe meglio chiuderlo ?

L'avatar di Hombre de Avellaneda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    6053020
    Mi sono proprio informato in questi giorni riguardo i costi relativi all'imposta di bollo se ti può interessare. Se non accantoni (supersmart o buoni) nell'anno non hai imposta di bollo. Dunque se lo lasci a zero non incorri in nessun costo. Costo di chiusura del libretto 0€.

Sul da farsi, non saprei.. anche io ho 2 smart ma non so se chiuderli. Se non ci sono costi, non ho furia.

Mentioned
    173 Post(s)
    Quoted
    9704 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Non ci sono costi,anzi io ho chiuso un libretto che non usavo da più di 5 anni e mi hanno accreditato anche degli interessi (poca roba in quanto sul libretto c’era un saldo di 4€ e spiccioli)
    Io l’ho chiuso perché non mi serviva ma ,come si evince da quanto ho scritto,tenerlo aperto pone un solo problema : ricordarsi di averlo se si compila lo ISEE,anche se è a 0

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    362 Post(s)
    Potenza rep
    19797225
    ho lasciato un cent sul libretto.

L'avatar di schrfl
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1033 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Fino a qualche anno fa se si voleva chiudere il libretto e c'era un saldo positivo, bisognava tornare una seconda volta per completare l'operazione. Se avete intenzione di chiuderlo lasciatelo a zero. Lasciarlo a zero è però una operazione facile solo se il libretto è collegato a un cc bancoposta o a una postepay.

Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    8095 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da GordonGekko7 Visualizza Messaggio
    ho lasciato un cent sul libretto.
    Idem 1 cent da 16 anni a questa parte.

L'avatar di Coralyne
    Mentioned
    39 Post(s)
    Quoted
    2216 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Nemmeno per pochi spicci (3-4 euro di saldo) si paga il bollo ?...

Mentioned
    173 Post(s)
    Quoted
    9704 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    No ,sotto i 5000€ puoi stare tranquilla
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Libretto postale inutilizzato : meglio chiuderlo ?-fc85f2a8-bb83-4ee7-8e88-f50b4e2b4c68.jpg  

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    Idem 1 cent da 16 anni a questa parte.
    Se sono trascorsi 10 anni finiscono tra i dormienti, ma leggendo qua Libretti di risparmio postale, elenco depositi dormienti il saldo deve essere superiore a 100 euro.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Anche io ne ho uno con pochi euro e non lo chiudo tanto non paghi niente di bollo. E' più il fastidio di fare la fila alla posta.. Se ti serve l'attestazione per l'ISEE si può richiedere on line dal sito delle Poste.

Accedi