Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVI [INFO: post #1-2] - Pagina 81
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tesla, pressing per lancio buyback in risposta a tonfo del titolo. Musk ha un’altra grana: arriva accusa di molestie a hostess di Space X
Il crollo del titolo Tesla in borsa inizia a pesare anche sui grandi investitori. Il miliardario Leo Koguan, il quale sostiene di essere il terzo maggiore azionista individuale di Tesla, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    3129 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da megliospenderlitutti Visualizza Messaggio
    Finalmente il "punto centrale" di tutto il discorso del "saltodQ" da FCA Bank. Ed è il modo più utile e chiaro di porre la questione (stabilire quale sia il vero BREAK EVEN POINT, cioè la data spartiacque oltre la quale non conviene fare il salto).

Detto questo, si può segnalare che l'utente TestaQ in data 5 novembre scorso (post 1682), aveva stabilito una data leggermente antecedente rispetto a quella indicata da alfmic.

Riporto il post qui sotto, per comodità:

<<<Ipotesi:
    - conto deposito aperto per l'intero anno (bollo pieno)
    - svincolo il 30/12 con rivincolo il 4/1/22 allo 0,75%
    - raffronto fino alla data di scadenza del vincolo (quindi non per l'intero 2022)

Risultato:
    - conviene fare il salto se il vincolo è stato acceso fino al 9/3/21
    - conviene mantenere se il vincolo è stato acceso dal 10/3/21>>>

In pratica TestaQ sembra indicarci che -supponendo il reinvestimento in FCA 15 mesi allo 0,75%- di debba saltare se il vincolo scade prima del 10 giugno 2022, mentre alfmic ci dice che conviene saltare se il vincolo scada fino a fine luglio 2022

Attenzione che, come indicato nelle ipotesi, io ho limitato il raffronto alla data di scadenza del vincolo e non per l'intero 2022 come invece calcola il foglio Excel. Non so dire se sia giusto oppure no, ma ho fatto così

Non c'è quindi da stupirsi se, partendo da ipotesi e/o applicando algoritmi leggermente diversi, si ottenga un altro risultato.

L'ideale sarebbe riuscire a capire le varie ipotesi e farsi in proprio i conteggi e le valutazioni (come ama sempre ricordare @blu24), anziché prendere per oro colato quello che viene scritto qua sopra.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    8994 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    però non stai tenendo conto che rivincolando entro il 12 ti garantisci comunque lo 0,75% per altri 15 mesi o per almeno altri 9 mesi se salterai nuovamente...
    Non è che non ne tengo conto, è che questa è una considerazione non quantificabile nel calcolo;
    se uno svincola perchè vuole garantirsi lo 0,75% per tutto il 2022 allora lo farà indipendentemente che sul vecchio vincolo ci si vada a guadagnare o meno.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    501 Post(s)
    Potenza rep
    28435073
    Per questi motivi e per altri (che ciascuno ritroverà nel suo particolare caso) è giusto e opportuno che il calcolo lo faccia il soggetto interessato.
    Qua si tratta di fare 2 conticini max da 1 media (2 moltiplicazioncine e una sottrazione) ricompresa abbondantemente nel ciclo di studi minimo obbligatorio (anche per i somari ).
    Quelli che "dicono" di non saperlo fare (poi dicono ... di non saper aprire il file e poi dicono ... di non saperlo usare e poi dicono di ....) è solo gente che NON lo VUOLE fare perchè la pappa pronta è meglio ("scusate... non ho capito bene...)
    A costoro, di cui si capisce da lontano la negativa voglia, andrebbe riproposta la risposta di TestaQ di alcune pagine indietro.
    Ultima modifica di avola2001; 23-12-21 alle 17:21

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2414 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da TestaQ Visualizza Messaggio
    Attenzione che, come indicato nelle ipotesi, io ho limitato il raffronto alla data di scadenza del vincolo e non per l'intero 2022 come invece calcola il foglio Excel. Non so dire se sia giusto oppure no, ma ho fatto così

Non c'è quindi da stupirsi se, partendo da ipotesi e/o applicando algoritmi leggermente diversi, si ottenga un altro risultato.

L'ideale sarebbe riuscire a capire le varie ipotesi e farsi in proprio i conteggi e le valutazioni (come ama sempre ricordare @blu24), anziché prendere per oro colato quello che viene scritto qua sopra.
    Beh sì, ognuno dovrebbe fare i suoi ragionamenti, secondo proprie esigenze. Il mio foglio di calcolo ragiona esattamente come il tuo, poi ci aggiungo i miei pensieri vari. preferisco avere una somma liquida qui, praticamente sempre disponibile, che comunque dà qualcosa, quindi è per me funzionale assicurarmi il tasso per il 2022. per me è comoda la funzionalità, quindi l'1% di progetto non è una differenza sufficiente per farmi sopportare lo svincolo ritardato per ottenere la cifra che mi serve (o tutti i vari richiami programmati). Ho già differenziato quel che non mi serve (è già ora altrove), e quello che uscirà a breve non tornerà tutto qui. Avrò comunque la possibilità di svincolare senza aver perso quello 0,2%: ricordo che se conviene tenere un vincolo attivo, vuol dire poi portarlo a scadenza "per forza", altrimenti la perdita è quanto più alta, quanto più si anticipa.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1048 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    ...preferisco avere una somma liquida qui, praticamente sempre disponibile, che comunque dà qualcosa, quindi è per me funzionale assicurarmi il tasso per il 2022. per me è comoda la funzionalità, quindi l'1% di progetto non è una differenza sufficiente per farmi sopportare lo svincolo ritardato per ottenere la cifra che mi serve (o tutti i vari richiami programmati). Ho già differenziato quel che non mi serve...
    la penso anche io così...ho tolto il 67% per aidexa al 2%, il 20% è da 3 settimane su progetto, il restante all' 1,3% rimane fino a novembre su FCA...più che altro per la possibilità di svincolo immediato

non sò cosa fare con il 20% che adesso si trova su progetto, dal momento che per altri 60 giorni l' 1% è garantito, così come il bollo 2022 a carico banca...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1139 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da JohannesBrahms Visualizza Messaggio
    Purtroppo è così. Hanno dimenticato di implementare la funzione. Se vuoi revocare un bonifico, devi ricorrere all'assistenza telefonica.
    Grazie per il riscontro!
    Peccato non abbiamo ancora ripristinato il servizio (nella vecchia piattaforma era possibile)....incredibile

L'avatar di TestaQ
    Mentioned
    60 Post(s)
    Quoted
    3129 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    ricordo che se conviene tenere un vincolo attivo, vuol dire poi portarlo a scadenza "per forza", altrimenti la perdita è quanto più alta, quanto più si anticipa.
    Esatto, questo è un punto che spesso sfugge. La probabilità di dover ricorrere allo svincolo anticipato non viene presa in considerazione dai fogli di confronto, e questo deve essere valutato singolarmente dal diretto interessato.

L'avatar di Estroverso
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    535 Post(s)
    Potenza rep
    11874723
    Citazione Originariamente Scritto da Nico_Finance Visualizza Messaggio
    2 gg, inclusi i tempi per il bonifico di riconoscimento.
    Cosa ?

L'avatar di Estroverso
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    535 Post(s)
    Potenza rep
    11874723

errore

Citazione Originariamente Scritto da Parnas Visualizza Messaggio
    Farai 9 mesi allo 0,75%, poi svincoli di nuovo per saltare il bollo del 2022.
    chi ti garantisce 9 mesi al 0.75 nel 2023 ?
    Ultima modifica di Estroverso; 23-12-21 alle 20:16 Motivo: errore

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    147 Post(s)
    Quoted
    8994 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Estroverso Visualizza Messaggio
    chi ti garantisce 9 mesi al 0.75 nel 2023 ?
    Nel 2023 nessuno; nel 2022 invece il tasso è garantito se rivincoli entro il 12 gennaio.

Accedi