Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di FCA Bank - Cap. XVI [INFO: post #1-2] - Pagina 175
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    6783045
    Citazione Originariamente Scritto da fabio_10 Visualizza Messaggio
    Quindi hai lasciato ben 129k su FCA. 🤔
    Mi verrebbe da pensare subito "che spreco"...ovvio ognuno fa quello che meglio crede...
    Avresti davvero avuto dei vantaggi spostando su CP e sfruttando (se avessi aperto dal 24/12) la promo 1,25% fino a 30/06/22 e niente bollo per 2022.
    Beh, qualcuno deve pur pagare il bollo, altrimenti come fa lo stato a recuperare denaro 😁

Mentioned
    129 Post(s)
    Quoted
    1704 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da webmobile Visualizza Messaggio
    Ma state vincolando ancora su questo cd a tassi cosi bassi?
    La strategia del killer è molto semplice e prevede di spostare dal c/c tutta la liquidità eccedente i 5000 Euro su FCA (o CD equivalente) in quanto permette di rientrare in possesso delle somme in 24h in caso di bisogno.

Tutta la liquidità spostata su FCA conviene sempre vincolarla (ora allo 0,75% lordo annuo) perchè anche in caso di necessità i tempi di ottenimento della disponibilità sono i medesimi che si hanno sul conto libero (che rende lo 0,5% lordo annuo).

Oltre al tema della gestione della liquidità vi possono anche essere esigenze di parcheggio temporaneo (immediatamente svincolabili) allo scopo di sfruttare occasioni mobiliari/immobiliari che si presentino sul mercato.

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2414 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Certo che stupirsi dell'esistenza del bollo sui depositi...cioè...siamo proprio messi bene! Conoscenza base e "universale". Senza contare non leggere mai nulla sul forum (praticamente ogni pagina negli ultimi 2 mesi e pure di più) ...e poi fare la figura del "oh ma davvero?" Ahahaha assurdo, io mi vergogno un sacco delle mie mancanze e della mia ignoranza, solitamente prima di confermare la cosa a tutto il forum faccio un giro su google

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1302 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    La strategia del killer è molto semplice e prevede di spostare dal c/c tutta la liquidità eccedente i 5000 Euro su FCA (o CD equivalente) in quanto permette di rientrare in possesso delle somme in 24h in caso di bisogno.
    In teoria bisogna aggiungere in questo caso. In pratica invece:"...Si tenga presente che può capitare che, incredibilmente, vadano in porto tutti i vincoli vincolati e svincolati a metà dic 21, con sdq fatto per sicurezza con ampio margine il 27 dic accredito in fineco il 28 dic, per poi non riuscire a vedere dal 5 gen bonifico di reingresso di un cippone + interessi finali maturati, a questo punto per toglierli di nuovo alla velocità della luce ed averceli già disponibili in fineco OGGI. Invece come minimo tenete presente che ormai dovrete aspettare martedì 11 gennaio".

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    687 Post(s)
    Potenza rep
    42587205
    Citazione Originariamente Scritto da Elet Visualizza Messaggio
    Se gli altri anni non avevi l'addebito del bollo è perché il saldo al 31/12 era a zero. Quest'anno ti sei dimenticato di spostare i soldi. In questo CD il bollo, da quando l'ho aperto, è sempre stato a carico del cliente.
    Sì probabilmente altri anni ho fatto il salto della quaglia (sicuramente qualche volta l'ho fatto, ma ho più depositi in giro e a volte non sto dietro a tutte queste cose) e quest'anno avevo altri cavoli a cui pensare... però avrei anche perso i vncoli a 1,30% svincolando, no?

L'avatar di Ned92
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1198 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio

Tutta la liquidità spostata su FCA conviene sempre vincolarla (ora allo 0,75% lordo annuo) perchè anche in caso di necessità i tempi di ottenimento della disponibilità sono i medesimi che si hanno sul conto libero (che rende lo 0,5% lordo annuo).

Oltre al tema della gestione della liquidità vi possono anche essere esigenze di parcheggio temporaneo (immediatamente svincolabili) allo scopo di sfruttare occasioni mobiliari/immobiliari che si presentino sul mercato.
    Va comunque tenuto presente che ci sono 15 giorni, del tutto virtuali e mai verificatisi, per lo svincolo. Nel caso si debbano fare operazioni di una certa consistenza con urgenza, è bene tenerlo presente: basta svincolare prima. Gran parte degli utenti di questo forum è abbastanza accorto da pensarci prima, ma non possiamo dare per scontato che lo facciano tutti

Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    Certo che stupirsi dell'esistenza del bollo sui depositi...cioè...siamo proprio messi bene! Conoscenza base e "universale". Senza contare non leggere mai nulla sul forum (praticamente ogni pagina negli ultimi 2 mesi e pure di più) ...e poi fare la figura del "oh ma davvero?" Ahahaha assurdo, io mi vergogno un sacco delle mie mancanze e della mia ignoranza, solitamente prima di confermare la cosa a tutto il forum faccio un giro su google
    Per fare l'avvocato del diavolo: è una norma assurda e poco intuitiva. Ci sono tre tipi di bollo diversi, con eccezioni strane di Poste Italiane (il Libretto ha il bollo dei conti correnti, i BFP hanno lo 0,2% ma solo sopra i 5000 euro...), che non tutti applicano allo stesso modo (Illimity sui vincoli lo applica annualmente e all'estinzione, FCA se si rispettano certi criteri non applica il bollo minimo di un euro). Qui se ne parla talmente tanto che, frequentando il forum, appare una cosa quasi naturale, ma ciò non toglie che è una patrimoniale veramente astrusa (e con un confine tra elusione e ricerca della convenienza che è talmente sfumato da scatenare dibattiti infiniti). Poi per carità: c'è scritto chiaro e tondo nel Foglio Informativo, quindi se lo si ignora è responsabilità propria. Ma ciò non rende queste norme meno kafkiane

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    687 Post(s)
    Potenza rep
    42587205
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    Mi risparmio epiteti, perchè non sai quell oche è successo nella mia vita in questi mesi. Potresti però risparmiarti giudizi stupidi.

Ho tanti conti, ho tanto da fare nella vita, e non sempre sto dietro a tutti i dettagli di tutto (nel 2021 proprio no, avevo altro a cui pensare), e in più sono vincolato a 1,30% ancora fino ad aprile, non so se sarebbe stato conveniente fare comunque il salto della quaglia visto che ora i tassi che danno sono infimi.

Poco male perchè penso che ad aprile sposterò il grosso in portafoglio pigro
    Ultima modifica di guidoz; 07-01-22 alle 12:28

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    687 Post(s)
    Potenza rep
    42587205
    Citazione Originariamente Scritto da fabio_10 Visualizza Messaggio
    Quindi hai lasciato ben 129k su FCA. 🤔
    Mi verrebbe da pensare subito "che spreco"...ovvio ognuno fa quello che meglio crede...
    Avresti davvero avuto dei vantaggi spostando su CP e sfruttando (se avessi aperto dal 24/12) la promo 1,25% fino a 30/06/22 e niente bollo per 2022.
    eh, ma l'anno scorso non sono stato dietro a queste cose.. e su CP ci sono già (lì non ho bollo, mi ero scordato di averlo qui) e sono poco oltre FIDT anche lì comunque.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    20385280
    Citazione Originariamente Scritto da Empatico Visualizza Messaggio
    [...] Solo dopo 15 min al tel la tizia si è degnata di chiedermi parte finale mio iban fca, dopo che le avevo detto 3 volte mio nome, cognome e cod utente.
    Hanno il cervello lobotomizzato come tanti, che va per step. .
    Non è che sono lobotomizzati. È che se mentre rispondono a te hanno sul fuoco la pappa del bimbo...
    Questo è uno degli effetti del "lavoro da casa".

E la mia non è una battuta: un giorno, al cup telefonico della Asl ho sentito in sottofondo - ma mica tanto - un bambino che strillava e chiedeva mammmm...amma....ma.

Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    2414 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da guidoz Visualizza Messaggio
    Mi risparmio epiteti, perchè non sai quell oche è successo nella mia vita in questi mesi. Potresti però risparmiarti giudizi stupidi.

Ho tanti conti, ho tanto da fare nella vita, e non sempre sto dietro a tutti i dettagli di tutto (nel 2021 proprio no, avevo altro a cui pensare), e in più sono vincolato a 1,30% ancora fino ad aprile, non so se sarebbe stato conveniente fare comunque il salto della quaglia visto che ora i tassi che danno sono infimi.

Poco male perchè penso che ad aprile sposterò il grosso in portafoglio pigro
    IN QUESTI ANNI, non mesi.

Accedi