Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. II - Pagina 160
Intesa Sanpaolo lancia sul mercato due nuovi certificati benchmark su indici europei e mondiali
Da oggi Intesa Sanpaolo ha quotato sul segmento EuroTLX di Borsa Italiana due nuovi Certificati Benchmark che offrono la possibilità di investire con l?obiettivo di replicare al rialzo e al …
Crescita domanda di gas destinata a diminuire significativamente. Le nuove stime dell’IEA
La domanda globale di gas naturale diminuirà nei prossimi tre anni perché l’aumento dei prezzi e la minaccia di ulteriori tagli all’offerta russa scoraggiano i consumi, secondo il report trimestrale …
Ray Dalio e le scommesse vincenti del suo hedge fund: questo fondo ha fatto +32% in I semestre
Il fondo fiore all’occhiello di Bridgewater Associates, hedge fund numero al mondo creato e gestito da Ray Dalio, ha guadagnato nel primo semestre del 2022 il 32%, beneficiando della maggiore …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di jackis
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da Arcio Visualizza Messaggio
    Guarda che nella proposta di contratto si parla di Periodicità di invio del Documento di Sintesi, annuale, no della periodicità dell'invio dell'Estratto conto. Leggi bene tu, non sono la stessa cosa.
    EC e DS
    fanno parte delle comunicazioni periodiche regolate per legge da una specifica normativa

"generalmente" le banche usano inviare insieme tale documentazione, ove non diversamente specificato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    10
    Buongiorno a tutti,
    È corretto affermare che aprendo ora questo cd fino al 31.12.23 non si pagano i bolli?

(Ottimismo on) in caso di rialzo dei tassi a livello Europa, i cd in generale potrebbero allinearsi al rialzo? Parlo ovviamente di vincoli nuovi, non quelli già esistenti alla data odierna.

Grazie.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5287 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da boxforum Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    È corretto affermare che aprendo ora questo cd fino al 31.12.23 non si pagano i bolli?

(Ottimismo on) in caso di rialzo dei tassi a livello Europa, i cd in generale potrebbero allinearsi al rialzo? Parlo ovviamente di vincoli nuovi, non quelli già esistenti alla data odierna.

Grazie.

Ammettendo che si apra un vincolo semestrale il xx/yy/2022 (e si rifiutasse il prolungamento automatico), non si pagherà il bollo al 31/12/2022, ma si pagherà quello del 2023 alla conclusione del vincolo in occasione della rendicontazione di chiusura.

Edit. Specifico che l'esempio è valido per yy>06
    Ultima modifica di FogOnLine; 26-02-22 alle 18:47

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    295 Post(s)
    Potenza rep
    33956525

La risposta della Banca sulla periodicità dell'estratto conto

Buongiorno, nell’area riservata e nella sezione Documenti, il cliente potrà visionare il Memorandum ogni volta che gli interessi vengono capitalizzati, nel caso del conto deposito alla scadenza o all’estinzione del rapporto ed al 31/12 e il documento di Sintesi (D.D.S.) che riepiloga le principali condizioni economiche del contratto, visionabile dal cliente alla chiusura del rapporto e al 31/12. Saluti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    10
    Grazie, ti chiedo ancora questo.

Supponiamo che abbia un semestrale che scadrà il 10/23 e non lo rinnoverò.

1) premesso che non avrò altri vincoli in essere, il 31/12/23 sarò a 0 come saldo e come vincoli: devo pagare i bolli per l'anno 2023?
    2) nel momento in cui non rinnovo il mio ultimo vincolo, sarò cancellato e dovrò nuovamente registrarmi per fare nuovi vincoli?

Chiedo all'assistenza ma non mi rispondono, non è difficile penso.

L'avatar di @ntonio
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    2614 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

1) premesso che non avrò altri vincoli in essere, il 31/12/23 sarò a 0 come saldo e come vincoli: devo pagare i bolli per l'anno 2023?
    2) nel momento in cui non rinnovo il mio ultimo vincolo, sarò cancellato e dovrò nuovamente registrarmi per fare nuovi vincoli?

Esempio generale.
    Ammettiamo che si tratta di una banca che fa pagare i bolli al cliente nella misura del 2/1000, come per legge.
    Alla scuola elementare abbiamo imparato che lo ZERO è assorbente* nel caso della moltiplicazione (nella addizione e sottrazione è l'elemento neutro; la divisione per zero NON è definita).
    Quindi, a fine anno, qualunque fosse l'aliquota moltiplicata ZERO (il/i saldo/i) darebbe risultato ZERO (i bolli).
    Mi pare applicabile al tuo quesito (e a qualunque banca).

*assorbente= qualunque numero moltiplicato per 0 da quale risultato 0 (A x 0=0; B x 0=0; C x 0=0....)
    Ultima modifica di @ntonio; 02-03-22 alle 14:27

L'avatar di TorreMax
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1122 Post(s)
    Potenza rep
    42949678

Dico la mia: dal momento che quando scade il vincolo ti chiudono "il rapporto" ti fanno pagare il bollo su quel vincolo (ammeso che per il 2023 non sia più a loro carico).
    Poi spero che NON ti cancellino come Cliente, come succede per gli altri Conti Deposito con saldo a zero...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    10
    Certo, non ho trovato se il pagamento del bollo è annuale o trimestrale. Con FCA ho messo annuale e non ho il problema, qui non lo so.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    10
    Citazione Originariamente Scritto da TorreMax Visualizza Messaggio
    Dico la mia: dal momento che quando scade il vincolo ti chiudono "il rapporto" ti fanno pagare il bollo su quel vincolo (ammeso che per il 2023 non sia più a loro carico).
    Poi spero che NON ti cancellino come Cliente, come succede per gli altri Conti Deposito con saldo a zero...
    Grazie, condividerò l’eventuale risposta

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5287 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Grazie, condividerò l’eventuale risposta
    @Arcio ha già chiesto e ottenuta la risposta.

Il bollo è strettamente legato alla rendicontazione.
    Essendo ciascun vincolo un conto a sé viene rendicontato annualmente quando è ancora in essere il vincolo (al 31/12 di ciascun anno viene applicato il bollo) e alla scadenza del vincolo, quando il conto viene chiuso ed è emessa la rendicontazione di chiusura (e applicato il relativo bollo).

Accedi