Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. II - Pagina 102
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    665 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da ravinez Visualizza Messaggio
    Ritorno sulla questione del tasso di rivincolo sceso da 1,30% a 0,70% venerdì 12/11 pomeriggio. Nel mio caso, quando ho aderito sabato 13/11 mattina:
    - il foglio informativo riportava ancora 1,30%;
    - i documenti contrattuali, scaricati durante la procedura di adesione, riportavano già 0,70%;
    - ora, scaricando i documenti firmati dall'area clienti, i documenti firmati dal cliente riportano 0,70%, mentre quelli firmati dalla banca riportano 1,30%: quindi alla fine quale tasso verrà riconosciuto in caso di rivincolo...?
    Dopo aver scritto alla banca ieri, oggi mi hanno chiamato (e poco dopo risposto via email) dicendomi che per loro il tasso di rinnovo vincolo in vigore al momento della mia sottoscrizione (sabato 13/11) era ancora 1,30%, come riportato sul foglio informativo e sui documenti firmati dalla Banca; aprono quindi un ticket interno per sistemare e reinviarmi i documenti firmati dal cliente, dove invece è indicato 0,70% (probabilmente perché qualcosa che stavano già preparando per il lunedì successivo, quando effettivamente sono scesi sia i tassi di vincolo che di rinnovo, è "sfuggito" erroneamente già a partire da venerdì pomeriggio).

L'avatar di palpao
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    37610394
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    No tranquillo, non mi devi dire niente, siccome per trovare la tendina non serve una caccia al tesoro ho pensato che palpao si fosse espresso male ed intendesse dire che lì ha già guardato ma che, a differenza di tutti gli altri, a lui NON appare il secondo vincolo.

Palpao ma almeno scrivi e dì se hai guardato lì dove ti abbiamo indicato, non è che devi vergognarti
    Si ci avevo guardato e cliccato e non succedeva niente. Oggi sono apparsi i due iban distanziati di un numero e uno sopra l'altro. Quando l'ho scritto mi veniva un vincolo e basta e non ho insistito perché avevo altro da fare.Accetto gli scherzi e non me la prendo se dei "ragazzi" scherzano😉: ho una certa età e sono iscritto a questo forum da alcuni anni.

Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    8104 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Vabbè dai, hai risolto, questo è ciò che conta.

L'avatar di Troll hunter
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    0
    In famiglia abbiamo in corso l’iter per l’apertura di un secondo CD e stiamo aspettando la mail con l’IBAN dopo che abbiamo dato seguito alla richiesta di Aidexa di aggiornare la documentazione per il riconoscimento. Avrei le seguenti domande se qualcuno è in grado di rispondere.

1)
    Nella mail con l’IBAN che io avevo ricevuto per il primo CD era scritto:
    “Ricorda che hai 10 giorni di tempo per farlo”.
    Non c’è quindi alcun riferimento al fatto che si tratti di giorni lavorativi né da quando decorrono i 10 giorni.

Sul sito, nella sezione delle domande frequenti, è invece scritto:
    “riceverai una e-mail contenente tutte le informazioni necessarie a procedere, compreso l’IBAN cui inviare il bonifico entro 10 giorni lavorativi dalla firma del contratto”.
    Quindi qui è specificato che si tratta di 10 giorni lavorativi e la decorrenza viene fissata “dalla firma del contratto”.
    Se fosse così c’è il rischio che i 10 giorni passano senza avere il tempo di fare il bonifico nel caso ci siano ritardi di comunicazioni, tempi per ricaricare un video non corretto, ecc.

Forse mi sbaglio ma mi sembra che vari utenti hanno scritto che i 10 giorni partivano dalla ricezione della mail con l’IBAN (e non dalla firma del contratto). Dove hanno trovato questa informazione?

2)
    Chi ha fatto volontariamente scadere i tempi (perché aveva sbagliato l’importo da vincolare o per altri motivi) ha potuto inserire una nuova richiesta 10+1 giorni dopo il completamento della procedura (con firma digitale) o dopo l’arrivo della mail con l’IBAN?

3)
    Qualcuno ha ricevuto la mail con l’IBAN di sabato o domenica?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    928 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Dopo aver scritto alla banca ieri, oggi mi hanno chiamato (e poco dopo risposto via email) dicendomi che per loro il tasso di rinnovo vincolo in vigore al momento della mia sottoscrizione (sabato 13/11) era ancora 1,30%, come riportato sul foglio informativo e sui documenti firmati dalla Banca; aprono quindi un ticket interno per sistemare e reinviarmi i documenti firmati dal cliente, dove invece è indicato 0,70% (probabilmente perché qualcosa che stavano già preparando per il lunedì successivo, quando effettivamente sono scesi sia i tassi di vincolo che di rinnovo, è "sfuggito" erroneamente già a partire da venerdì pomeriggio).
    grazie per aver condiviso...hai scritto una semplice mail ad [email protected]?

L'avatar di il magu
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1633 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Troll hunter Visualizza Messaggio
    In famiglia abbiamo in corso l’iter per l’apertura di un secondo CD e stiamo aspettando la mail con l’IBAN dopo che abbiamo dato seguito alla richiesta di Aidexa di aggiornare la documentazione per il riconoscimento. Avrei le seguenti domande se qualcuno è in grado di rispondere.

1)
    Nella mail con l’IBAN che io avevo ricevuto per il primo CD era scritto:
    “Ricorda che hai 10 giorni di tempo per farlo”.
    Non c’è quindi alcun riferimento al fatto che si tratti di giorni lavorativi né da quando decorrono i 10 giorni.

Sul sito, nella sezione delle domande frequenti, è invece scritto:
    “riceverai una e-mail contenente tutte le informazioni necessarie a procedere, compreso l’IBAN cui inviare il bonifico entro 10 giorni lavorativi dalla firma del contratto”.
    Quindi qui è specificato che si tratta di 10 giorni lavorativi e la decorrenza viene fissata “dalla firma del contratto”.
    Se fosse così c’è il rischio che i 10 giorni passano senza avere il tempo di fare il bonifico nel caso ci siano ritardi di comunicazioni, tempi per ricaricare un video non corretto, ecc.

Forse mi sbaglio ma mi sembra che vari utenti hanno scritto che i 10 giorni partivano dalla ricezione della mail con l’IBAN (e non dalla firma del contratto). Dove hanno trovato questa informazione?

2)
    Chi ha fatto volontariamente scadere i tempi (perché aveva sbagliato l’importo da vincolare o per altri motivi) ha potuto inserire una nuova richiesta 10+1 giorni dopo il completamento della procedura (con firma digitale) o dopo l’arrivo della mail con l’IBAN?

3)
    Qualcuno ha ricevuto la mail con l’IBAN di sabato o domenica?
    10 giorni lavorativi dalla ricezione della mail con iban
    Nel caso avuto in famiglia non si è potuto procedere ad una nuova richiesta fino alla ricezione di questa mail, arrivata nel nostro caso 12 giorni lavorativi dopo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Cap. II-screenshot_20211120-174152_gmail.jpg  
    Ultima modifica di il magu; 20-11-21 alle 18:21

L'avatar di Troll hunter
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da il magu Visualizza Messaggio
    10 giorni lavorativi dalla ricezione della mail con iban
    Nel caso avuto in famiglia non si è potuto procedere ad una nuova richiesta fino alla ricezione di questa mail, arrivata nel nostro caso 12 giorni dopo
    Grazie magu. Il fatto che nel tuo caso siano passati 12 giorni (dalla mail con l'IBAN) e poi hai ricevuto la comunicazione di annullamento della richiesta è la conferma che mi serviva.
    Resta il fatto che la decorrenza a partire dalla ricezione della mail con l'IBAN non credo faccia parte di nessuna comunicazione ufficiale. Nella stessa mail non c'è alcuna indicazione e tra le domande frequenti c'è un'informazione errata ("dalla firma del contratto").
    Ho controllato ora nel foglio informativo e trovo: "Per attivazione si intende la conclusione del contratto e il versamento delle somme sul conto entro 10 (dieci) giorni lavorativi" (che confermerebbe la decorrenza dalla firma).
    Niente di nuovo sotto il sole. Anche in questo caso informazioni assenti, lacunose o errate da parte della banca (e chiarimenti solo sul FOL...) ma per il 2% in 24 mesi si cerca (entro certi limiti) di accettare tutto ciò...

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    665 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    grazie per aver condiviso...hai scritto una semplice mail ad [email protected]?
    Sì, esatto.

L'avatar di eles
    Mentioned
    88 Post(s)
    Quoted
    812 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Sarebbe da mettere in prima pagina: segnala a @wheell

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    384 Post(s)
    Potenza rep
    21583462
    Citazione Originariamente Scritto da eles Visualizza Messaggio
    Sarebbe da mettere in prima pagina: segnala a @wheell
    io lo farei solo ... dopo... a certezza acquisita.

Accedi