Conto online, conviene?
Disney alza il velo sui conti: boom di abbonati, superata Netflix
Festeggia Walt Disney dopo aver raggiunto un totale di 221,1 milioni di abbonati per la sua piattaforma di streaming nel terzo trimestre, superan
Banche italiane promosse da DBRS: risultati semestrali solidi, ecco i fattori chiave
Promosse a pieni voti le grandi banche italiane. Intesa Sanpaolo, UniCredit, fino a Banco BPM, BPER e MPS, hanno registrato nel secondo trimestre del 2022
Sorpresa inflazione USA: a luglio rallenta crescita prezzi al consumo (+8,5%), sospiro di sollievo per la FED. I mercati festeggiano
A luglio i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dell?8,5% rispetto a un anno fa, un ritmo in rallentamento rispetto al mese precedente (+9,1%) dovuto principalmente al calo dei prezzi della benzina. Mentre su base mensile, i prezzi sono rimasti invariati poiché i prezzi dell?energia sono diminuiti sostanzialmente del 4,6% e la benzina è
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    201 Post(s)
    Potenza rep
    2980311

Conto online, conviene?

Ciao a tutti, sto valutando l'idea di aprire un conto online e utilizzarlo come conto principale per uso personale e per il mio lavoro(ditta individuale).

Attualmente sono cliente bpm ma francamente vorrei cambiare, oltretutto sono due o tre anni che non vado in filiale perchè faccio tutto tramite home banking quindi sono abituato!

Il mio utilizzo del conto è abbastanza basico, lo uso per effettuare e ricevere pagamenti con bonifici, pago le bollette tramite rid, pago tasse, inps ecc.. con f24, capita ogni tanto di dover pagare un mav e poco altro. Ah ecco, è importante che il conto in banca lo possa associare al mio conto paypal e che possa ricaricare la postepay(anche se quello lo posso fare anche con paypal)

Sto dando un'occhiata sul web e ho visto tre soluzioni interessanti, ovvero Illimity, Widiba e Webank.

Diciamo che illimity è quella che mi ispira un pò di più, il conto illimity smart è gratuito e mi sembra avere tutto quello che mi serve. Il limite è che non si possono depositare contanti o assegni, ma in realtà per me non è un problema. Gli assegni non li uso da anni ormai. Un'altra limitazione è che non posso versare contanti e posso fare solo tre prelievi mensili gratuiti, però anche questi non sono un problema per il mio utilizzo.

Sono uno che ormai compie tutte le varie operazioni online, però un minimo di timore ce l'ho. Ovvero, con un conto online se succede qualcosa a chi posso rivolgermi? Ma sicuramente sono delle pippe mentali che mi faccio io, anche perchè qui sul forum leggo che molti utenti hanno un conto con illimity e si trovano bene.

Più che altro vorrei capire se è fattibile utilizzarlo proprio come conto principale, ma non penso ci siano grossi problemi. Qualcuno lo utilizza come conto primario?

Ho dato un'occhiata anche al file excel qui sul forum, dove ci sono tutte le caratteristiche dei vari conti online e mi sono fatto un pò un'idea. Insomma cerco un conto smart, che mi permetta di prendere il telefono e fare ogni tipo di operazione con facilità, senza costi e senza sbattimenti.

Un'ultima cosa, per chiudere il conto con bpm e aprire quello nuovo con illimity, webank o widiba devo fare tutto io o si occupano loro anche della portabilità?

Grazie mille!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    780 Post(s)
    Potenza rep
    6947032
    I limiti dei conti online sono diventati due. Versamento contanti e transazione assegni che alcuni conti proprio non fanno. Sono 12 anni che uso Ing e in questo periodo non ho mai avuto bisogno di versare contanti e solo in tre occasioni ho incassato assegni tutti di restituzione. L'ultimo 9 anni fa.
    Sappi che la tabella comparativa fotografa il PRESENTE e che tutte le banche possono fare modifiche unilaterali.
    Per un lungo periodo ci sono stati conti correnti a zero spese effettive.
    Negli ultimi due anni tutti i conti correnti hanno messo commissioni qua e là più o meno pesanti, più o meno azzerabili.

Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1320 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    uso banche on line da quando avevo il modem 56k credo in pratica, penso appena sia nata Fineco praticamente e non mi è mai mancata una banca fisica.
    Ora non utilizzo più Fineco da parecchio, ma ne trovi di tutti i gusti che andranno bene per le tue esigenze, tante poi si appoggiano comunque a filiale fisiche se proprio ce ne sarebbe bisogno.

L'avatar di Aral
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Moto8 Visualizza Messaggio
    Ovvero, con un conto online se succede qualcosa a chi posso rivolgermi? Ma sicuramente sono delle pippe mentali che mi faccio io, anche perchè qui sul forum leggo che molti utenti hanno un conto con illimity e si trovano bene.
    Il timore del salto lo comprendo. Però per quella che è la mia esperienza di conti online da oltre 20 anni, la maggior parte dei problemi sono causati dalle persone fisiche. Ricordo con il conto youbanking, dove alcune cose andavano fatte in filiale (es richiesta carta di credito, apertura dossier titoli, etc) ogni volta era un film. Sulla richiesta della carta di credito ci sono dovuto andare 3 volte, la prima perché non c'era l'unico che lo sapeva fare, poi per fare la richiesta vera e propria e infine perché "quello che lo sapeva fare" si era scordato di farmi mettere un paio di firme. Poi quando ho aperto il conto titoli (sempre in filiale) sui primi acquisti per un paio di volte mi hanno addebitato commissioni diverse da quelle dei conti youbanking. Per risolvere ci sono volute 4 o 5 visite in filiale nell'arco di 2 mesi e infine ho risolto con una chiamata al servizio clienti che hanno preso in carico loro il far capire a quella filiale come risolvere il problema (dopo 4 o 5 giorni mi hanno ridato la 60ina di EUR addebitati per errore). Sicuramente sono capitato in una filiale sfigata, con dipendenti che sembravano i Teletubbies. Però è l'esperienza che più di tutte mi ha fatto dire basta con le filiali fisiche.
    Quello che ti posso consigliare visto che per te è un "salto" da compiere è quello di scegliere un conto che abbia la possibilità di fare operazioni allo sportello. Illimity non ha questa possibilità e benché sia il mio conto principale, nel tuo caso non mi sento di consigliartelo (nel caso valuta comunque il conto plus che rimuove il vincolo dei 3 prelievi e ti consente di avere la carta gratuita; le condizioni per azzerare il canone sono alla portata di tutti: 2 domiciliazioni attive e 300 euro mensili di spesa tra carta di credito e di debito). Guarda quali banche forniscono atm evoluti nella tua zona e ti consiglio di decidere sulla base di questo.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    201 Post(s)
    Potenza rep
    2980311
    Intanto grazie a tutti per le risposte!

Il conto plus di illimity ho visto che però costa 8,50euro al mese, un pò tantino. Ok, si può azzerare il canone però io ho una sola domiciliazione e non so se posso "garantire" il fatto di spendere 300 euro ogni mese.

Sto dando un'occhiata anche a Webank che fa parte del gruppo bpm, leggo sul sito che ci pensano solo a trasferire il mio conto da bpm a webank. Se non ho capito male il canone è di 2euro al mese, ed è possibile versare anche gli assegni presso bpm. La carta di credito non costa nulla, i prelievi sono illimitati e sempre gratuiti e si possono fare ovunque. Sono tutte info che ho preso dal file excel presente sul forum che è veramente super completo e chiaro!

Qualcuno ha esperienze con webank?

Poi una curiosità, ma quando si parla di prelievi gratis ovunque cosa vuol dire? Che posso andare in uno sportello bancomat di qualunque banca e prelevare da lì inserendo semplicemente la scheda e il pin?

L'avatar di Aral
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Poi una curiosità, ma quando si parla di prelievi gratis ovunque cosa vuol dire? Che posso andare in uno sportello bancomat di qualunque banca e prelevare da lì inserendo semplicemente la scheda e il pin?
    Certamente.
    Benvenuto nel mondo delle banche online... :-)
    Quella dei prelievi gratuiti presso tutti gli sportelli è una caratteristica da sempre prevista per tutte le banche online; da un paio di anni alcune banche hanno messo dei limiti (prelievo min 100€), però rispettando quest'unico requisito ove presente, il prelievo è gratuito in tutti i paesi che adottano l'euro e a volte (a prescindere dalla valuta locale) anche nei paesi UE che non adottano l'euro.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    201 Post(s)
    Potenza rep
    2980311
    Citazione Originariamente Scritto da Aral Visualizza Messaggio
    Certamente.
    Benvenuto nel mondo delle banche online... :-)
    Quella dei prelievi gratuiti presso tutti gli sportelli è una caratteristica da sempre prevista per tutte le banche online; da un paio di anni alcune banche hanno messo dei limiti (prelievo min 100€), però rispettando quest'unico requisito ove presente, il prelievo è gratuito in tutti i paesi che adottano l'euro e a volte (a prescindere dalla valuta locale) anche nei paesi UE che non adottano l'euro.
    A ecco, grazie. Bè dai, con qualche anno di ritardo arrivo pure io nel mondo delle banche online

Comunque anche illimity bank prevede appunto di poter prelevare gratuitamente in tutti gli sportelli, l'unica cosa è che se ne possono fare solo tre al mese e da almeno 100 euro ma per me andrebbe benissimo perchè comunque prelevo poco(tanto per fare un esempio, credo di aver prelevato l'ultima volta a maggio o giugno!), il 95% degli acquisti che faccio ormai sono online quindi viaggio poco con i contanti.

Mi sto studiando bene tutte le caratteristiche di Illimity bank smart, supporta anche Apple Pay e Google Pay e questo per me è importante, la carta di credito costa 20 euro l'anno ma francamente a me non interessa perchè non ho mai avuto la carta di credito in vita mia. I contanti comunque si possono versare tramite supermercati(non ho capito come, ma fa niente), certo non ci sono possibilità di versare assegni però come ho detto io l'ultimo assegno lo avrò fatto dieci anni fa! E tra tutti i clienti avuti negli ultimi cinque anni uno solo ha fatto l'assegno, gli altri hanno pagato tutti con bonifico. I bonifici istantanei costano due euro ma non mi interessa farli, quelli standard sono gratuiti. Pagamento utenze, bollettini, f24 ecc.. senza commissioni e questo è ottimo. Poi ci sono i progetti di spesa che non ho ben capito come funzionano ma mi sembra una cosa interessante perchè si possono accumulare con Amazon.

Scusa se ne approfitto, visto che tu sei cliente illimity bank, ma la portabilità con il vecchio conto come funziona? Mai fatta in vita mia quindi non ne ho idea, devo andare nella mia banca attuale e chiuderlo, poi aprire quello nuovo con illimity bank? Oppure ci pensa illimity bank a fare tutto? Poi ci sono costi nascosti con illimity bank? Tipo, a me ogni tanto la banca addebita interessi e robe varie, francamente non ho mai approfondito di cosa si tratta comunque ciclicamente mi arriva qualche addebito, tipo un paio di volte l'anno.

L'avatar di congedo
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4540 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Findomestic ha il bollo a carico della banca e con accredito stipendio o 500€ al mese è gratuita non potrebbe andare bene?
    io l'ho aperto da poco e mi trovo bene, non so se ha tutte le caratteristiche richieste.

L'avatar di Ned92
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    1203 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Scusa se ne approfitto, visto che tu sei cliente illimity bank, ma la portabilità con il vecchio conto come funziona? Mai fatta in vita mia quindi non ne ho idea, devo andare nella mia banca attuale e chiuderlo, poi aprire quello nuovo con illimity bank? Oppure ci pensa illimity bank a fare tutto? Poi ci sono costi nascosti con illimity bank? Tipo, a me ogni tanto la banca addebita interessi e robe varie, francamente non ho mai approfondito di cosa si tratta comunque ciclicamente mi arriva qualche addebito, tipo un paio di volte l'anno.
    Le istruzioni per la portabilità si trovano nel thread relativo a Illimity: si compila il modulo e si invia attraverso l'area riservata I costi sono quelli riportati nel Foglio Informativo - mai avuto, in quasi due anni, addebiti strani o sospetti.

L'avatar di Aral
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    130 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Con le banche online scordati tutti i balzelli tipo 1 euro qua, 50cent di la e così via.
    Il versamento contanti presso i supermercati ha un costo, non l'ho mai utilizzato. Se ci fosse questa esigenza sarebbe meglio Webank o un'altra banca che può disporre di atm evoluti (es: widiba, Fineco, etc). Se per i contanti il problema è minimo perché potresti spenderli poco alla volta, se dovessi avere da versare un assegno saresti in un vicolo cieco e dovrai aprirti un altro conto in cui versarlo.
    La portabilità va chiesta alla nuova banca, ma anche questo è un servizio il cui unico vantaggio è quello di evitarti di andare a chiudere il conto nella vecchia banca. Il trasferimento delle domiciliazioni (hai detto di averne una sola) lo fai dal sito del fornitore, tieni conto che potrebbero volerci fino a 2-3 mesi, dipende dal fornitore. Il saldo lo trasferisci con un bonifico dopo aver lasciato sul vecchio conto quanto ancora dovuto (calcolati i canoni e le spese del conto delle successive 2-3 settimane, etc). Personalmente quando ho fatto questi conti lascio sul vecchio conto la cifra esatta e non di più. Al max arrotondo all'euro superiore per avere un credito di pochi centesimi che quando li ricevo sul nuovo conto mi vale come "notifica" che l'altro conto è chiuso.
    Tuttavia ti consiglio di aprire prima possibile il nuovo conto (illimity o un altro vedi tu, se è gratuito prima lo fai e meglio è), trasferire le domiciliazioni e iniziare a dare il nuovo IBAN ai tuoi clienti. Quando ti arriva in addebito sul nuovo la domiciliazione procedi con la chiusura del vecchio.
    Attenzione che i dipendenti delle banche fisiche quando manifesterai l'intenzione di chiudere il conto faranno di tutto per trattenerti proponendoti condizioni migliori di quelle che hai attualmente (ma comunque non al livello delle banche online). Se è lecito che provino a non perdere il cliente, è meno lecito fare "terrorismo psicologico" raccontandoti fandonie tipo fallimenti in vista, possibile perdita di soldi, truffe varie di cui (solo loro) sono a conoscenza, etc. Se uno ci è già passato e conosce questi trucchetti sa come ribattere; tu ricordati di queste mie parole e vai avanti per la tua decisione...

Accedi