Ci sono banche che forniscono lo SPID?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Agricoltore

Nuovo Utente
Registrato
22/6/00
Messaggi
2.127
Punti reazioni
102
Ci sono banche che forniscono lo SPID? Invece delle Poste e degli altri?
Non mi massacrate o ignorate se è una domanda stupida o agricola. Di questo SPID non ci sto capendo niente ma lo devo fare per consultare l'INPS.

'Pomeriggio tardo e già buio praticamente sera o notte.
 
Nessuna banca fornisce lo SPID.

Poste Italiane lo forniscono in quanto è un servizio nazionale, tanto e vero che è facile trovare un Ufficio Postale anche nei piccoli comuni o nelle piccole isole, rispetto alle banche private.

Io l'ho aperto, personalmente, con SIELTEID, identificazione tramite webcam, non prioritaria, gratuita; comodamente da casa.
 
Ci sono banche che forniscono lo SPID? Invece delle Poste e degli altri?
Non mi massacrate o ignorate se è una domanda stupida o agricola. Di questo SPID non ci sto capendo niente ma lo devo fare per consultare l'INPS.

'Pomeriggio tardo e già buio praticamente sera o notte.

Questa e' la lista dei provider SPID accreditati. Sono una decina, come vedi non ci sono banche. Puoi scegliere quello che preferisci o che ti e' piu' comodo.
 
Hello Bank fornisce lo Spid. O meglio, ti fa avere quello delle Poste, effettuando il riconoscimento dall'area privata, senza dover andare in ufficio postale.
 
Hello Bank fornisce lo Spid. O meglio, ti fa avere quello delle Poste, effettuando il riconoscimento dall'area privata, senza dover andare in ufficio postale.

Anche BNL (che per carità, Hello Bank è un servizio BNL, ma con loro non è scontato)! Poi Intesa permette, ma a pagamento, di ottenere lo SPID a pagamento nei punti Mooney/SisalPay/Banca5. Ma Poste - e anche Lepida se non ricordo male - dovrebbero permettere l'identificazione da remoto, anche con bonifico di riconoscimento. E ben prima che fosse possibile il bonifico, conosco una persona che è riuscita ad avere uno SPID dall'estero attraverso il passaporto e un lettore NFC nel telefono :)
 
Ci sono banche che forniscono lo SPID? Invece delle Poste e degli altri?
Non mi massacrate o ignorate se è una domanda stupida o agricola. Di questo SPID non ci sto capendo niente ma lo devo fare per consultare l'INPS.

'Pomeriggio tardo e già buio praticamente sera o notte.

Aruba è un altro provider che, pagando, ti fa fare il riconoscimento in video (ti serve, ovviamente, una buona connessione internet)
 
Intesa Sanpaolo si appoggia su Infocert per la creazione, fa da passacarte. Poi dovrai contattare direttamente il provider per qualsiasi ulteriore necessità.
Tanto vale andare direttamente da un provider.
 
Anche BNL (che per carità, Hello Bank è un servizio BNL, ma con loro non è scontato)! Poi Intesa permette, ma a pagamento, di ottenere lo SPID a pagamento nei punti Mooney/SisalPay/Banca5. Ma Poste - e anche Lepida se non ricordo male - dovrebbero permettere l'identificazione da remoto, anche con bonifico di riconoscimento. E ben prima che fosse possibile il bonifico, conosco una persona che è riuscita ad avere uno SPID dall'estero attraverso il passaporto e un lettore NFC nel telefono :)

Certo, se è per questo mio figlio l'ha ottenuto da casa, sempre tramite Poste, usando la carta di identità elettronica per il riconoscimento. Non suggerisco affatto di aprire Hello Bank per ottenere gratis lo SPID, rispondevo solo alla domanda.
In ogni caso è chiaro, dalle altre risposte ottenute, che le banche che forniscono lo SPID non lo forniscono direttamente loro, ma si appoggiano ad altri fornitori (Poste o altri).
 
Ciao certo che ci sono quelle che so io
FiNECO
INTESA
POSTE
 
Certo, se è per questo mio figlio l'ha ottenuto da casa, sempre tramite Poste, usando la carta di identità elettronica per il riconoscimento. Non suggerisco affatto di aprire Hello Bank per ottenere gratis lo SPID, rispondevo solo alla domanda.
In ogni caso è chiaro, dalle altre risposte ottenute, che le banche che forniscono lo SPID non lo forniscono direttamente loro, ma si appoggiano ad altri fornitori (Poste o altri).

Sì, sono stato poco chiaro io: il resto del messaggio era indirizzato ad @Agricoltore :) Nel caso avesse già un conto BNL/Hello Bank, gli consiglio di usare la funzione messa a disposizione dalla banca perché è la più rapida - in tutti gli altri casi, probabilmente è meglio procedere con Poste e CIE/passaporto o bonifico, oppure Lepida e bonifico.
 
Quanto chiesto da Agricoltore, è un quesito che da tempo mi pongo anche io, specialmente se guardo alla procedura attualmente seguita dalle banche per aprire un c/c o per qualunque altro rapporto s intende stabilire con loro, tale procedura mi sembra molto simile a quella seguita alla Posta per ottenere lo SPID.
Voglio dire che almeno tecnicamente le banche potrebbero rilasciare lo SPID contestualmente all'apertura di un c/c.
O sbaglio qualcosa?
 
Quanto chiesto da Agricoltore, è un quesito che da tempo mi pongo anche io, specialmente se guardo alla procedura attualmente seguita dalle banche per aprire un c/c o per qualunque altro rapporto s intende stabilire con loro, tale procedura mi sembra molto simile a quella seguita alla Posta per ottenere lo SPID.
Voglio dire che almeno tecnicamente le banche potrebbero rilasciare lo SPID contestualmente all'apertura di un c/c.
O sbaglio qualcosa?

I provider autorizzati sono quelli indicati nella lista che si trova su sito Spid.

Le banche possono solo sgravare i provider della necessità di riconoscimento dell'identità evitando di dover fare il riconoscimento di persona, tramite video o tramite CIE o TS-CNS.

Di certo le banche non sono abilitate a fare da provider per SPID.
 
I provider autorizzati sono quelli indicati nella lista che si trova su sito Spid.

Le banche possono solo sgravare i provider della necessità di riconoscimento dell'identità evitando di dover fare il riconoscimento di persona, tramite video o tramite CIE o TS-CNS.

Di certo le banche non sono abilitate a fare da provider per SPID.

Certo.
Io ho voluto solo evidenziare il fatto che sotto l'aspetto tecnico (quindi non tocco quello giuridico/legale), le due procedure (apertura c/c ed ottenimento SPID in Posta), mi sembrano uguali, una "copia-carbone" dell'altra.

Poi, magari possono esserci discrepanze sul modo in cui vengono conservati (e protetti) i dati acquisiti, questo io non lo so, però detto senza alcuna polemica, se è vera quella faccenda di aver clonato (o comunque carpito) i dati di diverse carte PostePay, forse qualche dubbio sulla reale efficacia nel proteggere i dati, verrebbe anche nei confronti di Poste.
 
Certo.
Io ho voluto solo evidenziare il fatto che sotto l'aspetto tecnico (quindi non tocco quello giuridico/legale), le due procedure (apertura c/c ed ottenimento SPID in Posta), mi sembrano uguali, una "copia-carbone" dell'altra.

Poi, magari possono esserci discrepanze sul modo in cui vengono conservati (e protetti) i dati acquisiti, questo io non lo so, però detto senza alcuna polemica, se è vera quella faccenda di aver clonato (o comunque carpito) i dati di diverse carte PostePay, forse qualche dubbio sulla reale efficacia nel proteggere i dati, verrebbe anche nei confronti di Poste.

Ciò che ti è visibile è solo una porzione di interfaccia utente richiesta per assicurare che sia proprio il cliente (una sorta di 2FA).

Le regole per la gestione SPID (server, data-base, regole di sicurezza per la conservazione dei dati, risposta a eventuali attacchi, etc.) sono stringenti (si tratta pur sempre di una identità digitale) e solo i provider autorizzati sono in grado, per dimensione e procedure, a implementarli.

Su Poste non mi esprimo che non conosco la piattaforma, ho 4 identità SPID ma nessuna con Poste.
 
Vi ringrazio delle informazioni per lo SPID, che però mi rimane un qualcosa che ancora non capisco, ma non ho conti nelle banche che avete citato e già avevo dubbi, e mie difficoltà di comprensione, se farlo con le Poste o con gli altri sistemi.
Il mio obiettivo però non era avere lo SPID ma soltanto potere consultare il sito INPS dato che da ottobre il PIN per entrarci non funziona più.
Sul sito INPS avevo già letto che si può accedere con SPID e CIE, carta identità elettronica, che ho ma che non sapevo come usare.
Stamattina presto un mio amico coetaneo che avevo contattato, anche lui con esigenze INPS, mi è venuto a trovare e in breve mi ha spiegato e mi ha guidato su come fare con la CIE. In pratica occorre uno smartphone che ho, occorre scaricarci l'app CieID, occorre manovrare con la CIE sullo smartphone e con vari codici della CIE. In breve sono riuscito ad entrare nell'INPS alla mia pagina e poi ho provato a entrare e uscire 3 o 4 volte. Tutto OK. Ci ho capito poco e non so spiegare bene ma vedo che funziona bene e credo di ricordarmi anche il mese prossimo come fare. Magari nel frattempo provo ancora.
Quindi dello SPID al momento ne faccio volentieri a meno anche se temo che prima o poi mi si rifaccia vivo.

'Giorno.
 
Quindi dello SPID al momento ne faccio volentieri a meno anche se temo che prima o poi mi si rifaccia vivo.

Se hai la carta di identità elettronica e non ti sei perso il pin potrai sempre utilizzarla come alternativa allo spid in tutte le situazioni in cui è richiesto spid.
 
Aggiungo che fare Spid con qualsiasi provider avendo la CIE permette di farla gratuitamente, non c'è bisogno di andare di persona o di fare il video perché il riconoscimento è fatto appunto con la CIE tramite lettore NFC.
 
Se hai la carta di identità elettronica e non ti sei perso il pin potrai sempre utilizzarla come alternativa allo spid in tutte le situazioni in cui è richiesto spid.

Con la CIE lo SPID non serve a niente ? Bene allora ma non capisco il perché dello SPID. Deve essere uno dei tanti misteri per me vecchio Agricoltore.

'Giorno.
 
Indietro