Commissione liquidità eccessiva su conti aziendali

enricomm

Nuovo Utente
Registrato
24/3/10
Messaggi
797
Punti reazioni
60
Ciao a tutti,
non so se sia la sezione giusta perchè ho notato che si parla solo di conti correnti bancari relativi a persona fisiche e non aziendali.
La mia azienda ha ricevuto una comunicazione da una banca che dal 1 gennaio a causa del DFR (Deposit Facility Rate, tasso al quale la BCE remunera la liquidità delle banche) negativo dal 2014, effettuerà una modifica unilaterale del contratto avente il seguente giustificato motivo: consolidata variazione del valore in territorio negativo misurata attraverso le variazioni del DFR.

Nella pratica la banca a partire dal 1/1/2022 applicherà delle spese per conteggio interessi e competenze (per ogni liquidazione) che variano dallo 0,1% allo 0,5% della giacenza media del c/c rilevata nel periodo gennaio-agosto 2021.

Secondo la vostra esperienza è regolare l'applicazione di questa variazione per giustificato motivo?
Preciso che la banca mi ha chiamato in filiale quando è arrivata questa comunicazione per propormi delle condizioni più favorevoli rispetto a questa comunicazione ma che comunque ammontano ad una commissione che si calcola sulla giacenza media trimestrale ed ammonta a:
- 0 (zero) fino ad €199.999 di giacenza media;
- oltre i 200.000, € 95 trimestrali ogni scaglione, e gli scaglioni sono ogni 100.000 €;
- oltre € 1 mln commissione € 125 trimestrali ogni scaglione.

Mi hanno dunque proposto di firmare una lettera che prepareranno per accettare questa ultima proposta (chiamiamola "commissione a scaglioni"), comunque migliorativa se rapportata alla variazione contrattuale ricevuta tramite comunicazione ufficiale dalla banca.
Il mio dubbio è se questa proposta che vogliono farmi firmare è per accettare una commissione che invece non potrebbero applicare per giustificato motivo.
Spero di essermi spiegato perchè ho scritto velocemente e chiedo se qualcun altro di voi sta avendo esperienze simili.
 
Faccio una sintesi : la banca ti ha inviato una PMU che prevede l’applicazione di una commissione sulla giacenza presente sul conto ,sei stato contattato da un funzionario che ,pur non avendoti detto di poter eliminare la commissione prevista ,ti ha proposto comunque uno “sconto” perché probabilmente ti considerano un buon cliente ,se quanto ho scritto è corretto ritengo che ti siano venuti incontro perché che sia legittimo applicare queste “nuova”commissione è acclarato ,visto che non sarebbe la prima banca che lo fa
Ovviamente come cliente puoi continuare a contrattare con la banca e nel mentre ,visto che sei un imprenditore,contattare la tua associazione di categoria per sentire pareri più autorevoli
Per inciso questa è la sezione corretta ,anche se sono prevalenti le discussioni su c/c consumatori essa (la sezione) riguarda anche i c/c aziendali
 
Faccio una sintesi : la banca ti ha inviato una PMU che prevede l’applicazione di una commissione sulla giacenza presente sul conto ,sei stato contattato da un funzionario che ,pur non avendoti detto di poter eliminare la commissione prevista ,ti ha proposto comunque uno “sconto” perché probabilmente ti considerano un buon cliente ,se quanto ho scritto è corretto ritengo che ti siano venuti incontro perché che sia legittimo applicare queste “nuova”commissione è acclarato ,visto che non sarebbe la prima banca che lo fa
Ovviamente come cliente puoi continuare a contrattare con la banca e nel mentre ,visto che sei un imprenditore,contattare la tua associazione di categoria per sentire pareri più autorevoli
Per inciso questa è la sezione corretta ,anche se sono prevalenti le discussioni su c/c consumatori essa (la sezione) riguarda anche i c/c aziendali

Sì esatto hai capito bene.

Comunque è la consuetudine di tutte le banche (almeno per quello che mi riguarda) comunicare delle variazioni unilaterali del contratto per poi contrattarle più favorevolmente.
 
Indietro