RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sallo

Nuovo Utente
Registrato
17/4/13
Messaggi
944
Punti reazioni
303
veniamo da qui
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IV

Ciao a tutti,
questo thread è nato come complemento al thread sui tassi dei principali conti deposito che non è più aggiornato da tempo.

Qui troverete il file che ho predisposto e che aggiornerò periodicamente con la vostra collaborazione con i nuovi tassi che saranno di volta in volta modificati.
A tal proposito, una menzione speciale va a @lampadino che tanto si è speso ad aggiornare il file e a @nexos che ha preso il suo posto.
Ciascuna versione sarà indicata con la data di revisione nel formato aaaa/mm/gg, che consente di ordinare i file in ordine di tempo semplicemente ordinando per nome l'elenco dei file.
Ciò consentirà comunque di avere un archivio con tutti i file, che potrebbe essere utile in futuro.

Il file conteneva una macro che è stata rimossa, quindi adesso basta che dopo avere inserito la cifra, ordiniate la colonna "classifica" in ordine crescente.
La classifica è fatta sulla base del corrispondente reddito annuo effettivo, colonna h (sia per vincoli di minore che di maggiore durata).
Nella colonna m c'è il rendimento a scadenza vincolo.
Questa scelta nella redazione del file è stata fatta per potere confrontare al meglio i vari conti deposito.
Se poi volete confrontare i vincoli di uno stesso periodo, basta utilizzare gli appositi filtri.
Se vi doveste accorgere di qualche errore, fatemelo sapere anche per PM, così lo sistemo.



Aggiornamento 13-06-2022 (by nexos)

RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. V
 
Ultima modifica:
Aggiornamento Foglio Excel

Posto nuovamente l'ultimo aggiornamento del Foglio

Banca AideXa (aggiunto nuovo CD)
 

Allegati

  • CDM_20211011.xlsx
    107 KB · Visite: 2.761
Posto nuovamente l'ultimo aggiornamento del Foglio

Banca AideXa (aggiunto nuovo CD)

va aggiornato il tasso semilibero di rendimax like. è a 0.40 mentre sul file 0.50

comunque strano vedere bancaprogetto col semilibero che regge ancora all 1%... troppo bello per esser vero no?
 
va aggiornato il tasso semilibero di rendimax like. è a 0.40 mentre sul file 0.50

comunque strano vedere bancaprogetto col semilibero che regge ancora all 1%... troppo bello per esser vero no?

1% lordo troppo bello .... come siamo messi male
 
va aggiornato il tasso semilibero di rendimax like. è a 0.40 mentre sul file 0.50

comunque strano vedere bancaprogetto col semilibero che regge ancora all 1%... troppo bello per esser vero no?

Anni '80 del secolo scorso mio padre, senza nessuna conoscenza del mercato, mi mostrava
un semplice certificato di deposito della banca di Roma al 12% per un anno.
 
Se non ricordo male fino alla metà degli anni '90 si riusciva con vincoli più lunghi 18 o 24 mesi ad avere
la stessa ritenuta fiscale dei titoli di stato ossia il 12,5%.
 
Se non ricordo male fino alla metà degli anni '90 si riusciva con vincoli più lunghi 18 o 24 mesi ad avere
la stessa ritenuta fiscale dei titoli di stato ossia il 12,5%.

Quindi ritenuta fiscale al 12,5%, assenza di imposta di bollo, con un 12% lordo con rendimento netto al 10,5% su 100K (esempio) il rendimento annuo era di circa 10,5K.
Considerando che oggi su 100K con 1,00% puoi guadagnare su conti non svincolabili 740€ netti annui, erano condizioni da vero paradiso fiscale.
C'è da piangere.
 
1% lordo troppo bello .... come siamo messi male

Ormai per avere rendite vere bisogna puntare sui mercati finanziari. Le banche ormai sono alla frutta.

Io ho bancaprogetto perchè mi rende qualcosa e non ha l'imposta di bollo. Appena la metteranno e secondo me dal 2022 ci sarà, comincerò a fare dei PAC azionari e tagliero il deposito.
 
Quindi ritenuta fiscale al 12,5%, assenza di imposta di bollo, con un 12% lordo con rendimento netto al 10,5% su 100K (esempio) il rendimento annuo era di circa 10,5K.
Considerando che oggi su 100K con 1,00% puoi guadagnare su conti non svincolabili 740€ netti annui, erano condizioni da vero paradiso fiscale.
C'è da piangere.
Ma l'inflazione era galoppante al 21% nel 1980...:bye:
 
Quindi ritenuta fiscale al 12,5%, assenza di imposta di bollo, con un 12% lordo con rendimento netto al 10,5% su 100K (esempio) il rendimento annuo era di circa 10,5K.
Considerando che oggi su 100K con 1,00% puoi guadagnare su conti non svincolabili 740€ netti annui, erano condizioni da vero paradiso fiscale.
C'è da piangere.

Nel 1980 l'inflazione era al 21,2%, per cui, con il 12% lordo e la tassazione al 10,5% il rendimento reale era 10,5%*(1-12,5%)-21,2%≈-12%.
Oggi, con l'1% lordo e la tassazione al 26%, anche se l'inflazione andasse al 5%, il rendimento reale sarebbe 1%*(1-26%)-5%≈-4,3%.

Alla faccia del paradiso fiscale...
 
solo nel 1980 si raggiunse tale picco dopo fu molto più bassa:
1984 10,8%, 1985 9,2%
1986 5,8%, 1987 4,7%
1988 5,1%, 1989 6,3%
 
Nel 1980 l'inflazione era al 21,2%, per cui, con il 12% lordo e la tassazione al 10,5% il rendimento reale era 10,5%*(1-12,5%)-21,2%≈-12%.
Oggi, con l'1% lordo e la tassazione al 26%, anche se l'inflazione andasse al 5%, il rendimento reale sarebbe 1%*(1-26%)-5%≈-4,3%.

Alla faccia del paradiso fiscale...

solo nel 1980 si raggiunse tale picco dopo fu molto più bassa:
1984 10,8%, 1985 9,2%
1986 5,8%, 1987 4,7%
1988 5,1%, 1989 6,3%

Esattamente ciò che stavo per rispondere.
Erano comunque condizioni molto, molto, molto, molto più favorevoli delle odierne croniche carenze di rendimento sul versante dei tassi di interesse.
 
Ormai per avere rendite vere bisogna puntare sui mercati finanziari. Le banche ormai sono alla frutta.

Io ho bancaprogetto perchè mi rende qualcosa e non ha l'imposta di bollo. Appena la metteranno e secondo me dal 2022 ci sarà, comincerò a fare dei PAC azionari e tagliero il deposito.

È quello che faranno in molti . Una inversione di tendenza dovrà starci per forza.
 
Molti valutando i rischi del caso "vireranno" su mercati azionari inclusi etf.

che è la cosa più logica al momento e lo dice uno che ha giocato con il cane lupo 10 è più anni fa, tempi andati.
 
che è la cosa più logica al momento e lo dice uno che ha giocato con il cane lupo 10 è più anni fa, tempi andati.


deposito_sicuro.jpg



Ricordo l' offerta natalizia del 2011.
 
Si 5,50% nessuna imposta di bollo e ritenuta fiscale al 20%
e Banca Nuova nello stesso periodo per i nuovi clienti offrì il 6%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro