Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa - Pagina 72
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    729 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Non ho ancora aperto ma nessuno ha mai parlato di disdetta del vincolo, quello che si deve fare (se non interessati al rivincolo) è fino ai 32 giorni precedenti la scadenza segnalare di non essere interessati al rivincolo (in teoria tale segnalazione doveva essere fatta inserendo un flag nella home banking ma pare che ancora tale funzione non sia disponibile).
    Comunque non c'è modo di fare confusione fra un eventuale svincolo parziale e la richiesta di non rivincolare (anche ammesso che la funzione non venga implementata immagino si scriverebbe una mail spiegando chiaramente che non si vuole rivincolare), quindi tutto il tuo discorso sul perdere gli interessi non ha molto senso...
    esatto (bruciato sul tempo)

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    21229197
    Ci stavo pensando anch'io in ottica di diversificazione. Ci sono però due cose che mi continuano a sembrare anomale rispetto agli altri conti deposito sul mercato:
    1) che si debba fare il bonifico, anziché "a nome del depositante presso banca Aidexa"(come avviene quasi sempre per i conti deposito, perché il titolare del denaro dovrebbe rimanere il cliente e non la banca), direttamente "a banca Aidexa" (appunto: giuridicamente c'è una differenza non trascurabile);
    2) che l'importo massimo depositabile per cliente (anche nel caso di più depositi distinti) non possa in alcun caso superare i 100k, che -guarda caso- sarebbe l'importo nominalmente garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Il fatto poi che, una serie di casistiche di base riguardanti operazioni normalissime (previste anche dal foglio informativo), portino a "blocchi" vari, fa pensare ad un area privata implementata -dal punto di vista del software- senza troppa attenzione

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    463 Post(s)
    Potenza rep
    20219979
    Confermo che al momento nell'area riservata non e' presente l'opzione di non conferma vincolo.
    E' presente invece un tasto per la modifica del conto indicato all'apertura da dove si deve fare il bonifico e dove saranno accreditati interessi e rimborsi capitale.
    Sono presenti inoltre i contratti dei vincoli gia' conclusi e anche di quelli solo prenotati e firmati digitalmente ma non ancora finalizzati col bonifico.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1112 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da megliospenderlitutti Visualizza Messaggio
    Ci stavo pensando anch'io in ottica di diversificazione. Ci sono però due cose che mi continuano a sembrare anomale rispetto agli altri conti deposito sul mercato:
    1) che si debba fare il bonifico, anziché "a nome del depositante presso banca Aidexa"(come avviene quasi sempre per i conti deposito, perché il titolare del denaro dovrebbe rimanere il cliente e non la banca), direttamente "a banca Aidexa" (appunto: giuridicamente c'è una differenza non trascurabile);
    2) che l'importo massimo depositabile per cliente (anche nel caso di più depositi distinti) non possa in alcun caso superare i 100k, che -guarda caso- sarebbe l'importo nominalmente garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Il fatto poi che, una serie di casistiche di base riguardanti operazioni normalissime (previste anche dal foglio informativo), portino a "blocchi" vari, fa pensare ad un area privata implementata -dal punto di vista del software- senza troppa attenzione
    Anche con Igea bisognava fare un bonifico intestato alla banca che poi veniva girato su un conto intestato al cliente.
    Per il limite dei 100k forse essendo una banca nuova pensano di fare sufficiente raccolta con questo limite e poi non credo che in tanti lo supererebbero al momento.

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2653 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    scusate guardavo ora la mail per il bonifico "Per attivare il conto deposito X Risparmio, è sufficiente effettuare un bonifico dall'IBAN XXXX dell'importo di YYYY Euro al seguente IBAN intestato a te:"iban"

quindi non vedo da nessuna parte di doverlo intestare alla banca

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    463 Post(s)
    Potenza rep
    20219979
    [QUOTE=blu24;56657809]scusate guardavo ora la mail per il bonifico "Per attivare il conto deposito X Risparmio, è sufficiente effettuare un bonifico dall'IBAN XXXX dell'importo di YYYY Euro al seguente IBAN intestato a te:"iban"

Evidentemente hanno cambiato.
    Il primo vincolo l'ho fatto con un bonifico intestato alla banca come da loro mail.
    Poi andando in area personale vedo che hanno assegnato al primo vincolo chiaramente adesso intestato a me un altro iban .

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1112 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da blu24 Visualizza Messaggio
    scusate guardavo ora la mail per il bonifico "Per attivare il conto deposito X Risparmio, è sufficiente effettuare un bonifico dall'IBAN XXXX dell'importo di YYYY Euro al seguente IBAN intestato a te:"iban"

quindi non vedo da nessuna parte di doverlo intestare alla banca
    Io ho fatto richiesta di apertura ieri e non ho ancora ricevuto istruzioni per il bonifico.

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    2653 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    (apertura fatta il 12 ottobre)

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    888 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io personalmente ho intenzione di farlo se l'offerta non cambia fino a che banca progetto mi rilascia i soldi

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1147 Post(s)
    Potenza rep
    26727275
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Non ho ancora aperto ma nessuno ha mai parlato di disdetta del vincolo, quello che si deve fare (se non interessati al rivincolo) è fino ai 32 giorni precedenti la scadenza segnalare di non essere interessati al rivincolo (in teoria tale segnalazione doveva essere fatta inserendo un flag nella home banking ma pare che ancora tale funzione non sia disponibile).
    Comunque non c'è modo di fare confusione fra un eventuale svincolo parziale e la richiesta di non rivincolare (anche ammesso che la funzione non venga implementata immagino si scriverebbe una mail spiegando chiaramente che non si vuole rivincolare), quindi tutto il tuo discorso sul perdere gli interessi non ha molto senso...
    Il non rinnovo del vincolo per te cosa significa. Per me è una disdetta. Io ho fatto un'altra domanda. Non sono sicuro se bisogna agire nei 32 gg. precedenti senza perdere gli interessi. Quindi non penso che il mio discorso "non ha senso". In ogni caso non puoi agire come ti pare se non contemplato, per cui non sta a te decidere di inviare una mail per la disdetta, scusa "Non rinnovo", quando nel foglio informativo non si parla di ciò.

Accedi