Buono postale scaduto riscatto in contanti?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Elia2019

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
2.832
Punti reazioni
55
È possibile riscattare un buono postale in contanti allo sportello anche se superiore a 5000 euro? Non ho conto alle poste e non voglio vaglia
 
Improbabile per non dire impossibile (considerato che parliamo di una cifra consistente),ho chiuso di recente un libretto e il saldo (di 6,15€) è stato rimborsato con vaglia postale circolare (versato su c/c da ATM evoluto),e avevo richiesto se era possibile averlo in contanti
 
È possibile riscattare un buono postale in contanti allo sportello anche se superiore a 5000 euro? Non ho conto alle poste e non voglio vaglia

Puoi avere anche un assegno circolare (8€ mi pare)...
Ad ogni modo la riscossione in contanti è possibile.
L'unico ostacolo (a parte il possibile zelo ingiustificato dell'impiegato di turno) è la disponibilità di cassa.
Ma basta avvisare della necessità qualche giorno in anticipo, "prenotando" il contante.
 
Mio padre tra un anno riscatterà dei buoni ventennali, di importo totale sui 20000 €
Possedendo solo un conto ing senza filiali nella zona di residenza, può farsi intestare l'assegno circolare anche a me che non avrei fatica a versare?
 
Mio padre tra un anno riscatterà dei buoni ventennali, di importo totale sui 20000 €
Possedendo solo un conto ing senza filiali nella zona di residenza, può farsi intestare l'assegno circolare anche a me che non avrei fatica a versare?
Se i buoni sono intestati a lui credo che anche il vaglia circolare sarà intestato a lui.
 
È possibile riscattare un buono postale in contanti allo sportello anche se superiore a 5000 euro? Non ho conto alle poste e non voglio vaglia

Se sono buoni di tipo cartaceo dovrebbero pagarti anche in contanti. Io ritirai un buono in contanti (anche se una cifra più bassa, 2.000 euro) senza problemi. Unica accortezza, andare a ritirarlo nello stesso ufficio dove sono stati sottoscritti.
Se invece sono buoni dematerializzati allora di solito si appoggiano ad un conto corrente o un libretto postale. Nel caso di conto corrente si trasferiscono senza problemi con bonifico, nel caso di libretto postale non è possibile fare bonifici in uscita, quindi bisogna farsi fare un vaglia. O in alternativa, chiedere l’estinzione del libretto, in quel caso sono obbligati a trasferire i soldi dal libretto anche tramite bonifico
 
Devi semplicemente recarti alle poste munito di documento, codice fiscale e Buono Postale,compilare un modulo per prenotare i soldi.
Difficilmente te li daranno in giornata..in genere sono restii a sborsare contanti...:)
Se il prelievo supera una certa somma ti potrebbero chiedere di compilare un modulo di adeguata verifica per l'antiriciclaggio.
 
Molto difficile te li accordino in contanti, anche dopo prenotazione…
Io non lo farei mai. Già che porti via la liquidità e troverai ostruzionismo, ti prendi il vaglia circolare che costa 8€
 
salve, in caso di buoni cointestati come funziona per il ritiro alla scadenza? Devono presentarsi allo sportello entrambi i co-intestatari? I due nominativi sono stampati sul buono
 
salve, in caso di buoni cointestati come funziona per il ritiro alla scadenza? Devono presentarsi allo sportello entrambi i co-intestatari? I due nominativi sono stampati sul buono

Generalmente è indicata la dicitura PFR che significa pari facoltà rimborso, significa che basta uno dei cointestatari
 
Generalmente è indicata la dicitura PFR che significa pari facoltà rimborso, significa che basta uno dei cointestatari

sì sui buoni è stampato il codice CPFR (con pari facoltà di rimborso) ma so che molti uffici fanno comunque storie vabbè speriamo di no
 
sì sui buoni è stampato il codice CPFR (con pari facoltà di rimborso) ma so che molti uffici fanno comunque storie vabbè speriamo di no

No non c'è alcuna storia se sono scaduti... l'unico ostruzionismo che ti verrà fatto e che ti vorranno farli reinvestire in poste e non portarli fuori
 
Mio padre tra un anno riscatterà dei buoni ventennali, di importo totale sui 20000 €
Possedendo solo un conto ing senza filiali nella zona di residenza, può farsi intestare l'assegno circolare anche a me che non avrei fatica a versare?

Il vaglia lo paghi 8 euro poi devi pagare una raccomandata e spedirlo a Milano
 
Se sono buoni di tipo cartaceo dovrebbero pagarti anche in contanti. Io ritirai un buono in contanti (anche se una cifra più bassa, 2.000 euro) senza problemi. Unica accortezza, andare a ritirarlo nello stesso ufficio dove sono stati sottoscritti.
Se invece sono buoni dematerializzati allora di solito si appoggiano ad un conto corrente o un libretto postale. Nel caso di conto corrente si trasferiscono senza problemi con bonifico, nel caso di libretto postale non è possibile fare bonifici in uscita, quindi bisogna farsi fare un vaglia. O in alternativa, chiedere l’estinzione del libretto, in quel caso sono obbligati a trasferire i soldi dal libretto anche tramite bonifico

In effetti il bonifico effettuato da loro su iban bancario è la soluzione più semplice OK!
 
Se vuole fare tutto a nome di suo padre

Scusa, che cosa c'entra?
Il figlio ha chiesto un'altra cosa, se le Poste rilasciano un circolare intestato a persona diversa dall'intestatario del buono scaduto.
A proposito di questo, credo (ma è solo una mia supposizione) che la cosa sia fattibile: il buono viene rimborsato in contanti (solo virtualmente, perché dal cassetto dello sportellista il denaro non esce) e contestualmente l'intestatario chiede l'emissione di un circolare intestato ad altra persona.
 
Scusa, che cosa c'entra?
Il figlio ha chiesto un'altra cosa, se le Poste rilasciano un circolare intestato a persona diversa dall'intestatario del buono scaduto.
A proposito di questo, credo (ma è solo una mia supposizione) che la cosa sia fattibile: il buono viene rimborsato in contanti (solo virtualmente, perché dal cassetto dello sportellista il denaro non esce) e contestualmente l'intestatario chiede l'emissione di un circolare intestato ad altra persona.

Esatto, le operazioni da fare sono due:

1 - Rimborso BFP con la somma che va a carrello
2 - quella somma a carrello servirà per pagare il vaglia circolare che verrà intestato al nominativo fornito dal cliente
 
Esatto, le operazioni da fare sono due:

1 - Rimborso BFP con la somma che va a carrello
2 - quella somma a carrello servirà per pagare il vaglia circolare che verrà intestato al nominativo fornito dal cliente

Speravo proprio che rispondessi tu per confermare ;)
 
Indietro