Evitare commissioni di prelievo all'estero

limoncelloverde

Nuovo Utente
Registrato
5/9/16
Messaggi
271
Punti reazioni
15
è possibile evitare le commissioni di prelievo che vengono applicate dalla banca locale negli atm all'estero? Magari utilizzando qualche carta in particolare?
Ad esempio quest'estate in Grecia ho prelevato 100€ utilizzando la carta di debito di youbanking, e quindi senza commissioni di prelievo all'estero da parte di bancobpm, ma comunque mi sono stati applicati 3€ di commissioni dalla banca locale dell'atm.
 
è possibile evitare le commissioni di prelievo che vengono applicate dalla banca locale negli atm all'estero? Magari utilizzando qualche carta in particolare?
Ad esempio quest'estate in Grecia ho prelevato 100€ utilizzando la carta di debito di youbanking, e quindi senza commissioni di prelievo all'estero da parte di bancobpm, ma comunque mi sono stati applicati 3€ di commissioni dalla banca locale dell'atm.

Se le commissioni sono applicate dall'ATM presso cui si preleva e non dalla propria banca, allora non c'è modo di evitarle se non quello di trovare un ATM che non ne applichi.
Viceversa, se è la propria banca ad applicare commissioni la soluzione migliore è Curve (rimando all'apposita discussione per ulteriori info Carta curve)
 
se l'atm chiede soldi per il prelievo c'è poco da fare, la commissione la pagano pure i residenti con carte di quello Stato (tranne se delle banca specifica immagino).
 
Esiste la carta bnc10, che prevede 3 prelievi gratuiti al mese in cui loro dichiarano di rimborsarti in automatico entro 24/48 ore la commissione.
Soltanto un utente qui sul thread ha provato, ma non ha avuto il rimborso e poi mi sembra che abbia rinunciato a insistere col servizio clienti. Cerca il thread per informazioni in più.
Andrebbe comunque testato meglio, purtroppo è una startup abbastanza acerba, non è comunque una soluzione affidabile.
 
è possibile evitare le commissioni di prelievo che vengono applicate dalla banca locale negli atm all'estero? Magari utilizzando qualche carta in particolare?
Ad esempio quest'estate in Grecia ho prelevato 100€ utilizzando la carta di debito di youbanking, e quindi senza commissioni di prelievo all'estero da parte di bancobpm, ma comunque mi sono stati applicati 3€ di commissioni dalla banca locale dell'atm.
Nei casi come la Grecia l’unica soluzione è cercare un ATM di una banca anziché quelli tipo Euronet che trovi in giro.
 
Esiste la carta bnc10, che prevede 3 prelievi gratuiti al mese in cui loro dichiarano di rimborsarti in automatico entro 24/48 ore la commissione.
Soltanto un utente qui sul thread ha provato, ma non ha avuto il rimborso e poi mi sembra che abbia rinunciato a insistere col servizio clienti. Cerca il thread per informazioni in più.
Andrebbe comunque testato meglio, purtroppo è una startup abbastanza acerba, non è comunque una soluzione affidabile.

Forse ti riferisci a me :)

Loro reclamizzavano uno pseudo rimborso: in realtà il "rimborso" era solo della commissione che la banca proprietaria dell'ATM addebita alla banca che emette la carta. Cioè era più semplice dire: "primi 3 prelievi gratuiti". Era osceno il loro modo di fare ed infatti BNC10 aveva chiuso, mi ha chiuso il conto senza avvertirmi. Dopo qualche tempo mi è arrivata una email che mi avvertiva che BNC10 fosse tornata operativa. Ma in realtà il mio conto era stato chiuso definitivamente. Meglio così.
 
Forse ti riferisci a me :)

Loro reclamizzavano uno pseudo rimborso: in realtà il "rimborso" era solo della commissione che la banca proprietaria dell'ATM addebita alla banca che emette la carta. Cioè era più semplice dire: "primi 3 prelievi gratuiti". Era osceno il loro modo di fare ed infatti BNC10 aveva chiuso, mi ha chiuso il conto senza avvertirmi. Dopo qualche tempo mi è arrivata una email che mi avvertiva che BNC10 fosse tornata operativa. Ma in realtà il mio conto era stato chiuso definitivamente. Meglio così.

Ma potevano chiudere il conto senza avvisare il cliente? Tu hai fatto reclamo?
 
Che io sappia carta hype (ricaricabile di Sella) non fa pagare i prelievi all'estero.
Mi Pare anche Revolut (non sono sicuro al 100%, da considerare anche il fatto che é banca inglese e che quindi ci si mette in mezzo anche la brexit)
 
Forse ti riferisci a me :)

Loro reclamizzavano uno pseudo rimborso: in realtà il "rimborso" era solo della commissione che la banca proprietaria dell'ATM addebita alla banca che emette la carta. Cioè era più semplice dire: "primi 3 prelievi gratuiti". Era osceno il loro modo di fare ed infatti BNC10 aveva chiuso, mi ha chiuso il conto senza avvertirmi. Dopo qualche tempo mi è arrivata una email che mi avvertiva che BNC10 fosse tornata operativa. Ma in realtà il mio conto era stato chiuso definitivamente. Meglio così.

No, non eri tu, sono andato a vedere nel thread, era @digitalnomad. Per quanto riguarda la chiusura del conto, avevano introdotto una clausola di chiusura per inattività: "verranno disattivati i conti che hanno saldo 0 per tre mesi o se non si fa login per 6 mesi". Sicuro non sia dovuto semplicemente a questo e quindi la questione dei prelievi non c'entra niente?
 
Che io sappia carta hype (ricaricabile di Sella) non fa pagare i prelievi all'estero.
Mi Pare anche Revolut (non sono sicuro al 100%, da considerare anche il fatto che é banca inglese e che quindi ci si mette in mezzo anche la brexit)

"La banca di Revolut" non è più inglese. E' comunitaria.
 
Che io sappia carta hype (ricaricabile di Sella) non fa pagare i prelievi all'estero.
Mi Pare anche Revolut (non sono sicuro al 100%, da considerare anche il fatto che é banca inglese e che quindi ci si mette in mezzo anche la brexit)

"La banca di Revolut" non è più inglese. E' comunitaria.

E comunque nessuna delle due carte citate permette di evitare il balzello che la banca/società proprietaria dell'ATM applica direttamente al cliente all'atto del prelievo, che è ciò che chiede l'utente che ha aperto la discussione.
 
Che io sappia carta hype (ricaricabile di Sella) non fa pagare i prelievi all'estero.
Mi Pare anche Revolut (non sono sicuro al 100%, da considerare anche il fatto che é banca inglese e che quindi ci si mette in mezzo anche la brexit)
Di carte di pagamento che prevedono prelievi gratuiti al estero ve ne sono moltissime ,nello specifico però il problema è un altro ovvero aver scelto o ad essere obbligati a scegliere un ATM di un intermediario finanziario che applica commissioni proprie sui prelievi ,nello specifico EuroNet (la nota catena di ATM che si vede anche in Italia al esterno dei negozi quantomeno delle città turistiche)
 
Comunque a proposito di Euronet, io ho prelevato con db contocarta all'estero (in area euro) su quel tipo di ATM, senza pagare nulla
 
EuroNet ,da quello che ho capito ,è un azienda che opera con contratti simili al franchising ed è quindi possibile che da paese a paese ma anche tra esercizi commerciali diversi ci siano profili commissionati diversi (ad esempio per alcuni negozi la sola presenza potrebbe essere vista come fonte di ricavi)
 
E comunque nessuna delle due carte citate permette di evitare il balzello che la banca/societÃ* proprietaria dell'ATM applica direttamente al cliente all'atto del prelievo, che è ciò che chiede l'utente che ha aperto la discussione.

Per non generare convincimenti sbagliati ho corretto una affermazione di un utente diverso da quello che ha aperto la discussione.
Non ho trattato le "commissioni" del servizio.
:cool:
 
Mi permetto di aggiungere che anche la carta di debito (prima) emessa da CheBanca!, permetteva di prelevare ovunque nel mondo a zero commissioni o spese varie.
Ora la carta è gestita da Nexi e mi dicono che lo stesso non fa pagare (almeno in "Eurolandia").
 
Gli unici addebiti che potete evitare sono le commissioni associate ai prelevamenti dal vostro istituto, ma non quelle derivanti dall’ atm fisico dal quale prelevate che potrebbe ricaricarci sopra x euro perchè gli va così..

L’unico modo è trovare atm di Banche e non quelli turistici (e ovviamente non avere commissioni sui prelievi)

Curve azzera le commissioni sui prelievi (della VOSTRA banca) fino a 220 euro mensili in valuta extra-eu con la versione free
 
è possibile evitare le commissioni di prelievo che vengono applicate dalla banca locale negli atm all'estero? Magari utilizzando qualche carta in particolare?
Ad esempio quest'estate in Grecia ho prelevato 100€ utilizzando la carta di debito di youbanking, e quindi senza commissioni di prelievo all'estero da parte di bancobpm, ma comunque mi sono stati applicati 3€ di commissioni dalla banca locale dell'atm.

Purtroppo tutte le banche greche hanno introdotto commissioni supplementari. Non puoi evitarle.
 
Che io sappia carta hype (ricaricabile di Sella) non fa pagare i prelievi all'estero.
Mi Pare anche Revolut (non sono sicuro al 100%, da considerare anche il fatto che é banca inglese e che quindi ci si mette in mezzo anche la brexit)

vero Hype start non prevede commissioni di prelievo.
Se però prelevi in valuta diversa dall'euro c'è una commissione sul cambio pari al 3%
 
Indietro