Fineco "apre" ai conti deposito ad personam ?

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
6.986
Punti reazioni
2.151
Da stamattina nella home mi è comparso il link "Conti Deposito su altre banche" e cliccandoci "Ti informiamo che il prodotto è disponibile solo per i clienti che riceveranno esplicita comunicazione da parte della Banca".

Che è sta roba ?
 
Praticamente tu presti i soldi a Fineco che li presta a Rendimax ai medesimi tassi che Rendimax farebbe a te se aprissi un conto con loro ?

Che senso ha sta cosa ?

salti i vari passaggi per aprire il conto rendimax
 
Solo con Rendimax o anche con altre banche ? Sarebbe interessante se uno avesse la possibilità di aver tipo un pò banche senza rotture di apertura e chiusura...
 
riservato ai clienti di FinecoBank S.p.A. (“Distributore”) mono intestatari, da almeno 90 giorni, di un conto corrente Conto Fineco avente medesima
intestazione (“Conto di Regolamento”) che deve essere mantenuto per tutta la durata del Deposito Vincolato.
 
riservato ai clienti di FinecoBank S.p.A. (“Distributore”) mono intestatari, da almeno 90 giorni, di un conto corrente Conto Fineco avente medesima
intestazione (“Conto di Regolamento”) che deve essere mantenuto per tutta la durata del Deposito Vincolato.

Furboni! :D così aumentano il canone del conto corrente e non lo puoi chiudere perchè hai il vincolo su Rendimax (che non è svincolabile)...

o sbaglio?
 
Furboni! :D così aumentano il canone del conto corrente e non lo puoi chiudere perchè hai il vincolo su Rendimax (che non è svincolabile)...

o sbaglio?

In realtà pare che l'unico modo per svincolare in anticipo sia proprio tramite chiusura del conto corrente:

FOGLIO INFORMATIVO di RENDIMAX CONTO DEPOSITO PER CLIENTI FINECO ha scritto:
La somma depositata è vincolata per l’intera durata del Deposito Vincolato, senza facoltà di estinzione anticipata da parte del Cliente.

[...]

Tasso Estinzione Anticipata[SUP]3[/SUP]
[SUP]3[/SUP] Condizione economica prevista solo in caso di recesso da parte del Cliente dal Conto di Regolamento.

[...]

Conto di Regolamento È il conto corrente acceso presso Fineco Bank S.p.A. in Italia, di cui il Cliente è titolare unico intestatario, dal quale saranno prelevate le somme da costituire in Deposito Vincolato e presso il quale, alla scadenza del Deposito Vincolato, saranno riaccreditate le somme costituite in Deposito Vincolato.

Estinzione Anticipata È l’estinzione del Deposito Vincolato che si verifica prima della scadenza pattuita, esclusivamente in conseguenza della cessazione o scioglimento, per qualsiasi causa, del rapporto di Conto di Regolamento ovvero in conseguenza del trasferimento della residenza fiscale e/o anagrafica del Cliente all’estero nel corso del rapporto. Per maggiori dettagli si rinvia disciplina riportata nelle Norme Contrattuali.
 
Furboni! :D così aumentano il canone del conto corrente e non lo puoi chiudere perchè hai il vincolo su Rendimax (che non è svincolabile)...

o sbaglio?

Scusa, perchè aumentano il canone ?

I soldi li ha IFIS, non Fineco.
 
Se saltasse Fineco per ipotesi... la garanzia FITD dei 100.000 Euro si applicherebbe oppure no...???
 
Se saltasse Fineco per ipotesi... la garanzia FITD dei 100.000 Euro si applicherebbe oppure no...???

Non vengono emessi titoli.
Secondo me, tutto continua regolarmente in IFIS garantiti da IFIS dato che i tuoi soldi sono lì. Eventualmente dopo potrebbe esserci la chiusura conto Fineco.
 
Mah eviterei ste doppie intestazioni. Meglio una cosa sola più chiara
 
Avevo già letto, forse in un commento nel forum, che Fineco avrebbe usato conti deposito di terzi come nuovo servizio (solo Rendimax o anche altri più avanti?).
La mossa mi pare intelligente.
Peccato che non ci sia al momento un conto deposito libero o svincolabile, per remunerare un po' la liquidità in giacenza, ma rimanendo usabili all'occorrenza
 
Posso porvi delle domande? La garanzia di questo CD è data dall’adesione di Banca Ifis al Fondo Interbancario. 1-Banca Ifis ha anche delle garanzie aggiuntive oltre al Fondo, lo sapete? 2-Alcuni consulenti che conosco dicono che in caso di default il Fondo non è così capiente. A me fa paura un CD magari a 3 anni, salta Banca Ifis e il Fondo non è capiente? D’altra parte è improbabile per il fatto che dopo nessuno investirà in CD. 3- Ho secondo voi in caso di default e Fondo incapiente anche delle possibilità di rivalermi su FINeco che scrive in prima pagina “SICURO” e poi aggiunge “aderisce al fondo etc”, ovvero FINECO scrive che ho il capitale garantito essendo sicuro, è questo che vuol dire sicuro o no? Inoltre Fineco mi fornisce consulenza su questo prodotto quando io acquisto online il CD e quindi si rende ancora più responsabile nei miei confronti scrivendo SICURO? grazie a voi tutti.
 
Che il Fondo non sia così capiente non ha alcuna rilevanza in quanto non è pensabile immobilizzare un capitale senza sapere prima se e di quale entità dovrà essere l’intervento del FITD ,quello che è certo ,perché scritto nella normativa riguardante il bail-in e la liquidazione coatta amministrativa delle banche ,è che se e quando si renderà necessario le banche aderenti al FITD (è l’adesione è obbligatoria) dovranno ricapitalizzare il Fondo per coprire i rimborsi dei depositi
I CD sono strumenti sicuri ,sicuri quanto i Titoli di Stato ,che di base solo lo strumento finanziario indicato come a rischio 0 rispetto agli altri strumenti finanziari ,rischio 0 relativo
 
Grazie Leo2015, chiaro; si potrebbe anche ipotizzare se vogliamo che i CD sono più sicuri di un titolo di stato a queste condizioni di intervento del Fondo Interbancario, in quanto in pratica lo stato italiano è già fallito, e un esempio di riduzione pilotata dei titoli statali si è avuta in Grecia con l'Hair Cut. Una cosa che mi ha detto un consulente (per il tempo che lasciano): un eventuale intervento del FIDT vale solo per un importo globale di 100.000 max per singola persona indipendentemente dai suoi depositi anche se in più banche. Mi sembra strano: io direi che se ho più CD con valore singolo non superiore a 100 mila in più banche, sono tutti protetti.... grazie !
 
Grazie Leo2015, chiaro; si potrebbe anche ipotizzare se vogliamo che i CD sono più sicuri di un titolo di stato a queste condizioni di intervento del Fondo Interbancario, in quanto in pratica lo stato italiano è già fallito, e un esempio di riduzione pilotata dei titoli statali si è avuta in Grecia con l'Hair Cut. Una cosa che mi ha detto un consulente (per il tempo che lasciano): un eventuale intervento del FIDT vale solo per un importo globale di 100.000 max per singola persona indipendentemente dai suoi depositi anche se in più banche. Mi sembra strano: io direi che se ho più CD con valore singolo non superiore a 100 mila in più banche, sono tutti protetti.... grazie !

Che lo stato Italiano sia gia' fallito e' una affermazione grave e infondata. Anzi, lo stato italiano e' uno di quelli al mondo che non ha mai avuto un fallimento nella sua storia. Poi, che sia indebitato in maniera abnorme e' vero, ma questo non significa che debba fallire.
Il rischio tra titoli di stato e CD e' in pratica equivalente, perche' il non rimborso in entrambi i casi presupporrebbe in qualche misura il fallimento dello stato (cosi' come anche per i buoni postali).
Se hai piu' CD in banche diverse, ciascuno gode della protezione di 100000 euro.
 
100k per ogni istituto bancario.... Fino ad un massimo di 200k a persona in totale!
 
Grazie Leo2015, chiaro; si potrebbe anche ipotizzare se vogliamo che i CD sono più sicuri di un titolo di stato a queste condizioni di intervento del Fondo Interbancario, in quanto in pratica lo stato italiano è già fallito, e un esempio di riduzione pilotata dei titoli statali si è avuta in Grecia con l'Hair Cut. Una cosa che mi ha detto un consulente (per il tempo che lasciano): un eventuale intervento del FIDT vale solo per un importo globale di 100.000 max per singola persona indipendentemente dai suoi depositi anche se in più banche. Mi sembra strano: io direi che se ho più CD con valore singolo non superiore a 100 mila in più banche, sono tutti protetti.... grazie !

A scanso di equivoci ,si può parlare di fallimento quando un soggetto non onora il rimborso di un debito e questo ,nei casi di Grecia e Argentina (e altri paesi), è avvenuto perché il debito era contratto non sotto forma di Titoli emessi dal Tesoro ma di veri e propri debiti con un soggetto terzo (tipo banche o FMI),se uno stato emette un Titolo generalmente non lo rimborsa perché lo sostituisce con un nuovo Titolo ,Titolo che qualora non trovasse acquirenti sul mercato potrebbe venire acquistato da soggetti che sono “convinti” dallo Stato Italiani a farlo,ad esempio la Banca d’Italia e le banche commerciali (ISP,UniCredit,ecc..), che strabordano di depositi bancari che devono essere in qualche modo impiegati ,tant’è che i maggiori detentori singoli di Titoli di Stato sono le assicurazioni seguiti però dalle banche
Per quanto riguarda le questioni relative al FITD devi vedere le relative e chiare FAQ del Fondo FITD - Faq
 
Ultima modifica:
Indietro