Chiarimento costo conto corrente

giames007

Nuovo Utente
Registrato
10/1/12
Messaggi
349
Punti reazioni
9
Salve,
sono cliente unicredit, e ho il conto corrente My genius modulo transazionale platinum.
Questa tipologia di conto corrente prevede anche altri moduli, ognuno comprende delle operazioni gratis con canone mensile.
Ma era previsto un bonus patrimonio. Chi ha un patrimonio di oltre 150.000 €, (saldo conto corrente incluso), non pagava il canone mensile.
Il canone mensile del modulo platinum è oggi pari a 17,10 €. (io di conti ne ho 2).

Unicredit ha eliminato il bonus patrimonio relativo al saldo del conto corrente. Il bonus vale solo per chi ha un investimento di oltre 150.000 €.
Io al momento sono impegnato con casa e non posso/voglio investire.
Ma NON VOGLIONO cambiarmi il conto corrente, neanche un modulo meno costoso, perchè dice il direttore che, essendo il mio conto corrente un costo per loro, ( -0,50% alla bce), il conto corrente non può essere gratis. Quindi o investo o pago i 17,10 € a conto, (il modulo platinum comprende tutte le operazioni gratis, sia allo sportello che online, assegni compresi).

Ma è davvero così? non posso cambiare tipologia di conto corrente perchè la mia liquidità per la banca è un costo, e quindi non può essere gratis o quasi?
Esiste il modulo base My genius, non prevede operazione gratis, ma ha un costo irrisorio.
Non me lo vogliono cambiare, il direttore dice che NON può.
E' davvero così? Tra l'altro sono un div. abile e ho anche difficoltà ad accedere in banca.
 
metti il grosso della liquidità in un conto deposito
in modo non vincolato, è sempre a tua disposizione con un bonifico e ti renda anche qualcosina





ps si possono fare tutto online
 
Scusami

ma cosa aspetti ad aprire un altro conto, anche online (io da 20 anni ho solo dei conti online, erano tutte gratis una volta adesso si paga sulle 1,5 - 2 euro al mese...)

17 euro al mese, ma siamo matti....
si e' vero che alle Banche costa denere il Liquido fermo ( mio Figlio paga sulle 3000 Euro al anno in Austria per denere i Soldi un Banca )
quello che la Banca dice e' ben vero, anche Fineco di chiude il Conto se lasci oltre 100.000 Euro sul Conto
 
Nessuno è obbligato a fare o non fare nulla, chiudi quei conti ed apritene uno/due online quasi gratis (ce ne sono tanti) spostando la liquidità su un conto di deposito, puoi fare tutto online e passerai in un attimo dallo spendere 400€ all'anno a guadagnarne 1000€
 
Scusami

ma cosa aspetti ad aprire un altro conto, anche online (io da 20 anni ho solo dei conti online, erano tutte gratis una volta adesso si paga sulle 1,5 - 2 euro al mese...)

17 euro al mese, ma siamo matti....
si e' vero che alle Banche costa denere il Liquido fermo ( mio Figlio paga sulle 3000 Euro al anno in Austria per denere i Soldi un Banca )
quello che la Banca dice e' ben vero, anche Fineco di chiude il Conto se lasci oltre 100.000 Euro sul Conto

ma fino ad ora, il conto era praticamente gratis, è ora che mi tocca trovare una soluzione.

Grazie per le conferme!!
 
Nessuno è obbligato a fare o non fare nulla, chiudi quei conti ed apritene uno/due online quasi gratis (ce ne sono tanti) spostando la liquidità su un conto di deposito, puoi fare tutto online e passerai in un attimo dallo spendere 400€ all'anno a guadagnarne 1000€

spero di pagare solo il mese di agosto e settembre al massimo...come canone.....
quale conto deposito posso aprire?? che rende qualcosina? ma pure di un'altra banca
 
metti il grosso della liquidità in un conto deposito
in modo non vincolato, è sempre a tua disposizione con un bonifico e ti renda anche qualcosina





ps si possono fare tutto online

si credo che la soluzione migliore sia questa, come ho già scritto nel post precedente.
Unicredit non ha conti deposito??

Il 2x1000 si paga anche sul conto deposito?
 
spero di pagare solo il mese di agosto e settembre al massimo...come canone.....
quale conto deposito posso aprire?? che rende qualcosina? ma pure di un'altra banca

consiglio la lettura delle discussioni in bacheca BANKING

su questa discussione hai tutti i rendimenti dei CD aggiornati
RENDIMENTI CONTI DEPOSITO - Foglio Excel per calcolo interessi effettivi - Cap. IV

se vuoi avere il conto deposito senza vincoli in modo da avere la liquidità subito disponibile
guardati
banca progetto
banca fca
banca ifis (sblocco 1 mese)
 
si credo che la soluzione migliore sia questa, come ho già scritto nel post precedente.
Unicredit non ha conti deposito??

Il 2x1000 si paga anche sul conto deposito?

i conti deposito non sono conti correnti operativi
sono collegati ad un tuo conto corrente predefinito
i soldi possono passare solo avanti ed indietro dal e per il tuo conto corrente predefinito
non ci puoi fare ne pagamenti ne altro per cui sono tendenzialmente più sicuri


sul conto deposito si paga 2x1000

sul conto corrente 34 euro se la giacenza media annua è superiore a 5000euro
 
tieni presente che nei mesi scorsi i CD liberi (cioè liquidità sempre e subito disponibile)
arrivavano a rendimenti dell' 1% lordi
ora si sta andando verso rendimenti dello 0,50%

i vincolati rendono di più ma sono soggetti alle regole del vincolo,
alle volte non sono svincolabili neanche rinunciando agli interessi maturati
 
tieni presente che nei mesi scorsi i CD liberi (cioè liquidità sempre e subito disponibile)
arrivavano a rendimenti dell' 1% lordi
ora si sta andando verso rendimenti dello 0,50%

i vincolati rendono di più ma sono soggetti alle regole del vincolo,
alle volte non sono svincolabili neanche rinunciando agli interessi maturati

Infatti in questo periodo che non ho investito avrei voluto un CD, ma per via dei bassi rendimenti e del 2x1000 li ho lasciati su un conto a parte.

Adesso sono quasi alla fine con casa, ma altri 2 o 3 mesi passeranno.
Do un'occhiata al foglio che mi hai linkato, ma sto pensando di cambiare banca. Il problema è che sono tutte inaccessibili a me.
L'unica è la BNL, per le mie condizioni fisiche, una banca fisica alle spalle vorrei ci fosse
 
metti il grosso della liquidità in un conto deposito
in modo non vincolato, è sempre a tua disposizione con un bonifico e ti renda anche qualcosina





ps si possono fare tutto online
Non ho capito cosa risolve cosi', anche se sposta il grosso su conto deposito paga comunque il canone (17 euro al mese per 12 mesi per 2 conti). La soluzione e' cambiare banca.
 
Ultima modifica:
Apriti illimity che in versione basic è gratis a cui ci appoggi deposito102 che al momento è fra i migliori CD (con bollo a carico della banca). Con illimity se vuoi puoi vincolare anche dei soldi ad un tasso simile (ma pagando il bollo) ed hai tutte le operazioni gratuite
 
Apriti illimity che in versione basic è gratis a cui ci appoggi deposito102 che al momento è fra i migliori CD (con bollo a carico della banca). Con illimity se vuoi puoi vincolare anche dei soldi ad un tasso simile (ma pagando il bollo) ed hai tutte le operazioni gratuite

precisiamo però che illmity non ha il libretto degli assegni.
Per il resto mi sto trovando bene.
 
Non ho capito cosa risolve cosi', anche se sposta il grosso su conto deposito paga comunque il canone (17 euro al mese per 12 mesi per 2 conti). La soluzione e' cambiare banca.

sembrerebbe quella giusta si, ma come ho scritto sopra ho poche alternative,

cmq sto insistendo per farmi cambiare modulo, quello base pago 3,5 €, e me lo terrei per il conto con la liquidità.
L'altro conto operativo mi serve per forza un modulo per avere bonifici online gratis e altri servizi.
Se non si può fare me ne vado, e forse ho fatto breccia.

Però un conto deposito non sarebbe male.
adesso vedo un po dal foglio excel che mi ha postato edesmo
 
Salve,
sono cliente unicredit, e ho il conto corrente My genius modulo transazionale platinum.
Questa tipologia di conto corrente prevede anche altri moduli, ognuno comprende delle operazioni gratis con canone mensile.
Ma era previsto un bonus patrimonio. Chi ha un patrimonio di oltre 150.000 €, (saldo conto corrente incluso), non pagava il canone mensile.
Il canone mensile del modulo platinum è oggi pari a 17,10 €. (io di conti ne ho 2).

Unicredit ha eliminato il bonus patrimonio relativo al saldo del conto corrente. Il bonus vale solo per chi ha un investimento di oltre 150.000 €.
Io al momento sono impegnato con casa e non posso/voglio investire.
Ma NON VOGLIONO cambiarmi il conto corrente, neanche un modulo meno costoso, perchè dice il direttore che, essendo il mio conto corrente un costo per loro, ( -0,50% alla bce), il conto corrente non può essere gratis. Quindi o investo o pago i 17,10 € a conto, (il modulo platinum comprende tutte le operazioni gratis, sia allo sportello che online, assegni compresi).

Ma è davvero così? non posso cambiare tipologia di conto corrente perchè la mia liquidità per la banca è un costo, e quindi non può essere gratis o quasi?
Esiste il modulo base My genius, non prevede operazione gratis, ma ha un costo irrisorio.
Non me lo vogliono cambiare, il direttore dice che NON può.
E' davvero così? Tra l'altro sono un div. abile e ho anche difficoltà ad accedere in banca.

Sulla pagina del modulo transazionale platinum:
Modulo Platinum: il Conto My Genius UniCredit piu completo di servizi

c'è scritto testualmente:"Sei libero di aggiungere o togliere i moduli come preferisci: direttamente dalla tua Banca via Internet, contattando il Call Center, presso la tua Filiale UniCredit, dai nostri Sportelli BancoSmart (ATM touch) e anche utilizzando i Totem multifunzione."

Quindi puoi tranquillamente togliere il modulo platinum restando col conto My genius base.
Se il direttore continua a "fare l'indiano" (nel caso tu non sappia farlo autonomamente via Internet), inoltra la richiesta in forma scritta, via PEC o raccomandata od anche fax (se esiste ancora!) in modo da avere traccia della richiesta e non accettando risposte di diniego a voce.
 
Sulla pagina del modulo transazionale platinum:
Modulo Platinum: il Conto My Genius UniCredit piu completo di servizi

c'è scritto testualmente:"Sei libero di aggiungere o togliere i moduli come preferisci: direttamente dalla tua Banca via Internet, contattando il Call Center, presso la tua Filiale UniCredit, dai nostri Sportelli BancoSmart (ATM touch) e anche utilizzando i Totem multifunzione."

Quindi puoi tranquillamente togliere il modulo platinum restando col conto My genius base.
Se il direttore continua a "fare l'indiano" (nel caso tu non sappia farlo autonomamente via Internet), inoltra la richiesta in forma scritta, via PEC o raccomandata od anche fax (se esiste ancora!) in modo da avere traccia della richiesta e non accettando risposte di diniego a voce.

si sono consapevole della possibilità di farlo online, ma gli avevo chiesto le condizioni economiche dei vari moduli e del modulo base. Tanto per essere consapevole del costo delle operazioni e ciò che include il modulo meno costoso, così da poter decidere quale fa al caso mio.

Tra l'altro il direttore mi ha parlato di "missiva dall'alto", credo vogliono costringermi a investire subito. Ma è mia intenzione farlo, ma non subito come ho già scritto.
Mi ha detto un impiegato che il cambio sarebbe cmq soggetto a conferma. La filiale non può più decidere.

Vediamo se domani mi mandano le condizioni economiche che ho richiesto, (di sicuro insieme a un prodotto assicurativo che prevede per chi lo sottoscrive un bonus di 1.000 €, sarebbe un incentivo; la solita *******), altrimenti ci penso io venerdì e vediamo se il sistema lo cambia oppure no.

Grazie per la dritta della Pec.
Cmq i fax esistono ancora :no:
 
si sono consapevole della possibilità di farlo online, ma gli avevo chiesto le condizioni economiche dei vari moduli e del modulo base. Tanto per essere consapevole del costo delle operazioni e ciò che include il modulo meno costoso, così da poter decidere quale fa al caso mio.

Vediamo se domani mi mandano le condizioni economiche che ho richiesto,

Sono sul sito Unicredit, sia del conto base che dei moduli transazionali che di quelli di investimento:

https://trasparenza.unicredit.it/pdfprod/CC119-CONTO-CORRENTE-MY-GENIUS_IT.pdf
 
Indietro