Nuovo conto deposito dopo Ifis?

  • Creatore Discussione Membro cancellato 194382
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

Membro cancellato 194382

Guest
buonasera ,non sono una frequentatrice assidua del forum ma non sapendo muovermi piu di tanto vorrei chiedere un consiglio .
Ho un conto deposito in scadenza tra qualche mese, con Ifis all'1,50% .
Vorrei sapere se ce ne sono di migliori considerando anche i tempi di vincoli e volendo la possibiltà di svincolare se necessito degli importi senza dover aspettare i famosi 33 giorni.

credo che ad interessi siano tutti li, grosso modo, ma migliori ce ne sono ?
grazie a chi mi vorrà rispondere .

Valeria
 
la prima discussione (in rilievo) di questa pagina riporta i dati di tutti i conti deposito
 
la prima discussione (in rilievo) di questa pagina riporta i dati di tutti i conti deposito

Nella scelta è difficile stabilire quale è il migliore dei CD in circolazione. Bisogna valutare tutti i parametri: orizzonte temporale, solidità della Banca, se svincolabile o meno e se si con quale penale e da non trascurare la aspettativa di vita.
Pertanto deciso cosa si vuole fare, per esempio voglio uno svincolabile a 2 anni, si guarda il foglio excel e si decide per quello che offre il rendimento maggiore. Purtroppo oggi gli interessi sono quelli che sono.
 
ti consiglio di scaricarti il foglio excel ed effettuare le simulazioni secondo le tue esigenze, possi dirti che personalmente sono in uscita da IFIS con 100K e sono andato su GRUBER BANCA SPA ed il suo deposito 102, ciao.
 
Ovviamente si riferisce a Banca Guber e al CD "Deposito 102" ..... a me non dispiace questo CD anche perchè attualmente offre dei buoni tassi rispetto ai suoi competitor e in piu il bollo del 0,2% è a loro carico e non del cliente. A mio parere anche se si guadagna di meno (per esempio sul 60 mesi) prenderei in considerazione il Twist di Banca Valsabbina perchè è svincolabile con interessi trimestrali. Congelare dei soldi per un certo numero di anni senza percepire nessun soldo se non a fine vincolo non fa per me.
 
A mio parere anche se si guadagna di meno (per esempio sul 60 mesi) prenderei in considerazione il Twist di Banca Valsabbina perchè è svincolabile con interessi trimestrali. Congelare dei soldi per un certo numero di anni senza percepire nessun soldo se non a fine vincolo non fa per me.

Con il trucco pero'......

twist.JPG
 
Certo ne ero a conoscenza, ma meglio perderci qualcosa che non avere la possibilità di ritirare i soldi.
 
Certo ne ero a conoscenza, ma meglio perderci qualcosa che non avere la possibilità di ritirare i soldi.

Qualcosa ? Direi tutto o meglio tutti gli interessi anche quelli gia' pagati. Ti ritrovi magari fra 4 dei 5 anni di vincolo ad avere necessita' di liquidita' e come scritto ti vengono ricalcolati gli interessi al tasso di svincolo anche quelli gia' percepiti. Quindi fra 4 ipotetici anni con lo stesso capitale investito.

01.JPG
 
Va bene fate quello che volete. Io non vincolero' mai se non posso avere indietro i miei soldi, in caso di necessità ovviamente. Anche a costo di rimetterci gli interessi e bollo.
 
Nemmeno io vincolerei a diversi anni se NON potessi svincolare.

E' e rimane però una possibilità per coloro che hanno certezza di NON dover svincolare, per cui va bene!!

Lo stesso dicasi per gli svincolabili che però danno zero interessi in caso di svincolo anticipato, meglio questo che ritrovarsi con la necessità di svincolare su un NON svincolabile.

Insomma le possibilità sono varie, se uno non ci si riconosce passa ad altro cd anche se mi rendo conto che non ci sia molta scelta.
 
perdonanatemi , ma cliccandoci su non riesco a capire molto .
Chiedo proprio per questo,ad es non so cosa voglia dire cedola semestrale, semivincolato ,etc.
Prima ho avuto conto progetto, poi son passata a Ifis.
Nel mio caso non si tratta di grandi somme , poco sopra i 10000, di cui una parte vorrei tenere svincolabile a necessità e il resto vincolare di tot in tot es di anno in anno visti i tempi che passano.
L'unica cosa è il rendimento posticipato, ad es che ho con Ifis , ma per il resto delle voci ,come sotto la voce capitale?
Perdonatemi , ma non sono esperta, non voglio approfitarmi, ma non capisco davvero molto in materia .
Se qualcuno potrà darmi altre info, sarò veramente grata.
Valeria
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se ti riferisci al foglio excel puoi trovare da sinistra a destra il nome della Banca e del Conto Deposito.

La colonna D indica se è un conto vincolato o non vincolato. Vincolato vuol dire che non puoi disporre del capitale fino alla scadenza. Non vincolato che puoi riprenderti il capitale subito. Semilibero o Semivincolato vuol dire che puoi riprenderti il capitale o parte di esso ma con un tempo di un mese circa. Puoi vedere in dettaglio il tutto nella colonna R dove sono elencate anche le penali in caso di svincolo.

Nella colonna E ci sono i mesi di vincolo e di seguito nella colonna F indica se gli interessi con anticipati o posticipati. Nella colonna G il tasso lordo di interesse e la colonna H ti dice se i CD sono soggetti al bollo (tassa sui depositi che attualmente è il 0,2% dell'intero capitale). Poi la colonna I ti dice se il CD è svincolabile e non svincolabile.

La colonna K ti indica la capitalizzazione. Che puo essere mensile, trimestrale, semestrale, annuale o fine vincolo. Una capitalizzazione semestrale vuol dire che ogni 6 mesi prendi l'interesse.
 
Grazie mille della spiegazione, farò delle simulazioni .
:)
 
buonasera, torno ancora a chiedere delucidazioni.
ho provato delle simulazioni ma non riesco a capirne nulla, vorrei sapere se avete suggerimenti per un importo di circa 10000 a un anno con interessi posticipati che dia una discreta resa, nonostante so che più o meno ora non ce ne sono di molto migliori o peggiori rispetto ifis conto deposito che frutta un 1,50%.
ho tentato la simulazione ma non ne cavo un ragno dal buco essendo abbastanza inesperta, e non capendo alcune voci , vorrei sapere se c'è qualcuno con le mie stesse caratteristiche che è passato a un conto he non sia deposito, anche perchè il like richiede 33 gg per essere svincolato.o magari i più quotati al momento. il mio vincolo scade a dicembre.

So che chiedo la pappa pronta, ma davvero quel file excel è di diffficile comprensione per me , e non ho intenzione di vincolare a 2 anni, max 18 mesi, ma con possibilità di svincolo veloce, quindi mi chiedevo se qualcuno più esperto possa darmi qualche consiglio. la somma non è alta, 10000 circa.
grazie se vorrete aiutarmi

Valeria
 
buonasera, torno ancora a chiedere delucidazioni.
ho provato delle simulazioni ma non riesco a capirne nulla, vorrei sapere se avete suggerimenti per un importo di circa 10000 a un anno con interessi posticipati che dia una discreta resa, nonostante so che più o meno ora non ce ne sono di molto migliori o peggiori rispetto ifis conto deposito che frutta un 1,50%.
ho tentato la simulazione ma non ne cavo un ragno dal buco essendo abbastanza inesperta, e non capendo alcune voci , vorrei sapere se c'è qualcuno con le mie stesse caratteristiche che è passato a un conto he non sia deposito, anche perchè il like richiede 33 gg per essere svincolato.o magari i più quotati al momento. il mio vincolo scade a dicembre.

So che chiedo la pappa pronta, ma davvero quel file excel è di diffficile comprensione per me , e non ho intenzione di vincolare a 2 anni, max 18 mesi, ma con possibilità di svincolo veloce, quindi mi chiedevo se qualcuno più esperto possa darmi qualche consiglio. la somma non è alta, 10000 circa.
grazie se vorrete aiutarmi

Valeria

dai un'occhiata alla discussione del conto deposito dellla banca Aidexa, è l'ultima novità e presenta dei tassi interessanti (praticamente è l'unico a farlo).

la banca è di nuova costituzione e nuovo è il loro prodotto deposito.

i tassi sono interessanti proprio perchè questi sono "in cerca" di liquidità.

1,25% a 12 mesi, 1,50% a 18 mesi e 2,00% a 24 mesi con interessi post.

tieni conto anche che proprio perchè sono nuovi del mercato qualche problema tecnico nell'apertura si è manifestato ma non mi pare siano grandi cose (io sono al secondo vincolo e non ho lamentele particolari da fare).

PS

ad oggi Rendimax a 12 mesi e interessi post ti dà lo 0.60%, a 18 mesi lo 0,75% e a 24 mesi l'1,10%
 
buonasera, torno ancora a chiedere delucidazioni.
ho provato delle simulazioni ma non riesco a capirne nulla, vorrei sapere se avete suggerimenti per un importo di circa 10000 a un anno con interessi posticipati che dia una discreta resa, nonostante so che più o meno ora non ce ne sono di molto migliori o peggiori rispetto ifis conto deposito che frutta un 1,50%.
ho tentato la simulazione ma non ne cavo un ragno dal buco essendo abbastanza inesperta, e non capendo alcune voci , vorrei sapere se c'è qualcuno con le mie stesse caratteristiche che è passato a un conto he non sia deposito, anche perchè il like richiede 33 gg per essere svincolato.o magari i più quotati al momento. il mio vincolo scade a dicembre.

So che chiedo la pappa pronta, ma davvero quel file excel è di diffficile comprensione per me , e non ho intenzione di vincolare a 2 anni, max 18 mesi, ma con possibilità di svincolo veloce, quindi mi chiedevo se qualcuno più esperto possa darmi qualche consiglio. la somma non è alta, 10000 circa.
grazie se vorrete aiutarmi

Valeria

Il foglio di excell, al pari di quello di carta aiuta a fare i conti. Il resto lo devi mettere tu.
Se non sai ... non te lo spiega il calcolo.
E' come quelli che diventano "virologi" ascoltando Pippo Franco. :D
 
Il foglio di excell, al pari di quello di carta aiuta a fare i conti. Il resto lo devi mettere tu.
Se non sai ... non te lo spiega il calcolo.
E' come quelli che diventano "virologi" ascoltando Pippo Franco. :D

tanto divertente quanto sarcastica la tua risposta.
comunque grazie.
 
ciao Loki, infatti ho l'1,10, grazie mille darò un'occhiata. :D

purtroppo il mio vincolo scade il 9 dicembre, per quella data il vincolo che avevo a 2 anni è sempre dell'1,10% contro l'1% dell'aidexa.
Ma grazie della risposta e cortesia

spero esca qualcosa di interessante nel frattempo....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro