Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXVIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clarkZ

Nuovo Utente
Registrato
5/4/13
Messaggi
490
Punti reazioni
14
Continuiamo qui.


FAQ Amex by @pydra

Mandate a @pydra un MP per eventuali modifiche/integrazioni

Quali carte esistono? Che differenze hanno?
Ad oggi le carte più diffuse sono: payback, verde, oro, platino, blu, gold credit e tutte le carte brandizzate Alitalia. In aggiunta esistono le carte Business per i titolari di PIVA. Oltre a queste esiste la carta Centurion (solo personale) ma è solo su invito.
Esistono altre carte meno diffusione: Italo, Essential, Explora

Quale carta scegliere tra tutte quelle disponibili?
Questa domanda non ha una risposta unica, dipende molto dal tuo tipo di spese. Le carte Amex, storicamente, erano pensate per le persone che viaggiavano. Oggi esistono molte altre carte che sono molto valide anche nell'uso quotidiano e per chi ha uno stile di vita più "ordinario".

In linea molto generale mi sentirei di consigliare questa tipologia per differenze per spending:
- Per spending bassi: carta blu, carta payback, carta verde, carta verde alitalia, explora, essential
- Per spending medi: carta oro, oro alitalia
- Per spending alti: carta platino, carta platino alitalia, carta Centurion

Chiaramente ognuno deve fare le proprie personali valutazioni in merito all'usabilità e alla convenienza di un servizio quale è una carta di credito.

Che differenza c'è tra le carte a opzione revolving e le carte charge?
Le carte ad opzione revolving sono: la blu, la explora, la gold credit ed è possibile per queste carte richiedere il rimborso delle spese in modalità "a saldo" o in modalità "revolving". La principale differenza è che rispetto alle carte "charge" hanno un plafond predefinito e fisso che viene alzato solo circa ogni 6 mesi a secondo dell'utilizzo della carta.
Attenzione perchè il TAN è generalmente molto elevato salvo promozioni.
Le carte a opzione revolving addebitano dopo 13 giorni dalla chiusura dell'EC.

Le carte "charge" invece hanno il famoso plafond dinamico e l'estratto conto è rimborsabile unicamente a saldo, in un'unica soluzione, dopo 7 giorni dalla chiusura dell'EC.

Come funziona il plafond dinamico delle carte "charge"?
Le carte Amex non consentono una spesa "illimitata", ma l'uso e il plafond si modificano dinamicamente in base alle spese che effettui ogni mese. Più a lungo usi usi la carta, più spendi, maggiore sarà il tuo plafond dinamico. Non c'è da meravigliarsi se nei primi mesi di utilizzo si è limitati a poche migliaia di euro di spese al massimo, col passare del tempo la carta tende a "slegarsi".

Che vantaggi offrono le carte Alitalia?
Principalmente il moltiplicatore di miglia qualificanti in spese per biglietteria alitalia e il biglietto companion al raggiungimento di 15mila euro di spese annue.
La carta verde ha inoltre il "miles back", ovvero restituisce il 20% delle miglia spese per il riscatto di un biglietto alitalia utilizzando le miglia.

Mi hanno rimborsato una spesa e adesso ho un credito presente sulla carta, cosa succede?
In caso di rimborso di una transazione i soldi sono riaccreditati sulla tua carta di credito. Se usi la carta abitualmente puoi lasciare lì il credito che man mano sarà decurtato delle nuove spese. Qualora non usassi più la carta puoi chiamare il servizio clienti e farti bonificare la cifra sul conto corrente. Se dopo 40 giorni non hai ancora usato il credito ti potrebbe venire rimborsato sul conto corrente in automatico.

E' possibile unire due conti MR?
Si è possibile, puoi farlo chiamando il servizio clienti.

Cosa sono le carte supplementari?
Le carte supplementari sono delle carte che puoi intestare a persone terze (parenti, amici, ecc.) che si appoggiano alla tua carta base. Le spese effettuate saranno addebitate sull'estratto conto in una sezione separata, una pagina per ogni carta supplementare.
Attenzione: non è prevista imposta di bollo di 2€ per le carte supplementari dato che generano solo una pagina aggiuntiva nell'estratto conto della carta base.

Le carte supplementari hanno un costo?
A seconda della tipologia di carta le carte supplementari possono avere un costo, per alcune carte sono comunque gratuite. In caso di dubbi la cosa migliore è contattare il servizio clienti, in quanto spesso sono presenti promozioni per averle gratis.

Perchè mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€. Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di iva (come appunto gli EC della carta di credito).

Cos'è la carta verde con quota azzerabile?
La carta verde da qualche anno viene proposta con quota azzerabile spendendo 3600 euro annui. Anche le spese effettuate con eventuali carte supplementari concorrono al raggiungimento della soglia di spesa.

Ho una carta blu: posso beneficiare della promo verde, oro..etc...
si, basta che non hai avuto nei 12 mesi precedenti alla richiesta carte iscritte al programma membership (esempio una verde o una oro) con esclusione di carte:

-a opzione (= revolving che ti permettono se pagare a saldo o rate) appunto la blu
-payback
-business
-coporate
-centurion

Quanto tempo occorre dalla richiesta online per avere la carta fisica attiva?
7-10 giorni lavorativi se i documenti sono OK.

Esistono dei codici sconto per il sito viaggi?
Esistono al momento due codici sconto per il sito: HOTEL30 per prenotazioni di hotel di importo superiore ai 300€, e CHAT10 che offre uno sconto di 10€ su qualsiasi prenotazione di voli, hotel o autonoleggi.

La carta Gold Credit deve essere legata ad un'altra carta base?
La carta viene fornita solo su invito da parte di amex ai titolari di altre carte charge (di solito tramite call center in outsourcing). Dopo l'attivazione è possibile mantenere attiva solo la carta Gold Credit, ed eliminare la carta base su cui avevi originariamente ricevuto l'invito, la carta è indipendente al 100%.

Come viene spedita la carta?
Le carte sono spedite con raccomandata 1 business, la carta platino viene spedita con DHL.

Dove viene spedita la carta?
La carta viene spedita al tuo indirizzo di residenza. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedita la carta supplementare?
La carta viene spedita all'indirizzo di residenza del titolare carta base, sarai tu a dover dare poi la carta all'intestatario. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedito il PIN della carta?
Il PIN della carta viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta base se non selezionato in fase di richiesta online (il pin è selezionabile).

Dove viene spedito il PIN della carta supplementare?
Il PIN della carta supplementare viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta.

È possibile modificare il PIN della carta?
Il cambio PIN è possibile direttamente dalla propria area clienti, oppure Amex presso uno degli sportelli del servizio Euronet. Sono quegli ATM blu per turisti presenti un po' ovunque nel mondo (Google è tuo amico).
Il cambio del PIN è immediato se fatto agli ATM, mentre richiede alcuni giorni se fatto tramite area clienti (anche 20!). Alcuni utenti suggeriscono di attendere il passare della mezzanotte prima di inserire la carta in un POS e inserire il nuovo PIN per evitare rischi di blocco carta.

Come posso conoscere il mio pin se non l'ho ricevuto a casa?
Nella tua area clienti, è sufficiente cliccare su Area titolari -> Gestione PIN.

Si ha una carta digitale immediatamente su App?
No, la carta ti arriverà direttamente a casa e andrà attivata.

Come posso richiedere assistenza ad Amex?
Chiamando il numero indicato sul retro della tua carta.

Come posso fare a chiudere la carta?
È sufficiente chiamare il servizio clienti, anche perchè potrebbero offrirti uno storno quota per mantenere attiva la carta.

Quanto è diffusa Amex oggi?
Su Amex oggi passano circa il 13% delle transazioni, negli ultimi anni la diffusione è cresciuta molto ed è sempre più accettata.

È possibile pagare il bollo auto/moto con Amex?
Si, è possibile con PagoPa selezionando Paypal. Vai su bollo.aci.it per maggiori dettagli.

È possibile addebitare l'EC su una carta prepagata tipo DB?
No, non è possibile.

È possibile addebitare l'EC su IBAN estero?
Si, è possibile.

È possibile pagare F24 online con Amex?
No, non è possibile. Alle Poste è possibile pagare F24 con Amex. Alcuni utenti negli anni hanno segnalato problemi su pagamenti in posta superiori ai 2000 euro. La spesa comunque non genera punti MR nè miglia Alitalia, ma concorre alle spese per eventuali azzeramenti quota o emissione di biglietti companion.

È possibile effettuare bonifici con Amex?
No, non è possibile. Per le aziende è possibile utilizzare Billhop, ma ha una commissione del 2,95%, quindi non molto vantaggioso.

Come posso richiedere la carta Centurion?
La carta Centurion non è richiedibile ma si è invitati da American Express. Gli inviti sono effettuati ogni 6 mesi circa.
Stando alle varie esperienze del forum, i requisiti pare siano i seguenti:
- essere titolare di carta platino personale da almeno 4 anni
- avere uno spending di almeno 150k euro annui
- spese principalmente in viaggi, voli e beni di lusso
- utilizzare i servizi di amex platino con assiduità (Concierge, hotel FHR, ecc.)
FAQ Amex.

Grazie @boss83 e @nowhere per gli input.
 
Amex ha cambiato il sistema di gestione e non riesce più a distinguere i clienti se non per il tipo di carta.

Il call center fa quello che può, lo scontento per i servizi che non funzionano è molto alto, su questo la direzione europea ha deciso di tagliare i costi, quindi i benefit ai clienti e hanno difficolta a pagare i punti dell promo
l'uffico reclami risponde colossali bugie ai reclami e una situazione di caos che giugno non trova soluzione hanno preso una società esterna per i reclami sul credito al telefono

comunque non scappa nessuno statisticamente il cliente no scappa per la diminuzione dei bonus

Quali sono i servizi che non funzionano?
Ti garantisco che il call center riconosce i clienti anche sullo spending perchè gli addetti hanno questa informazione. Ho chiamato anche pochi giorni fa.
Quali sono i benefit che hanno tagliato ai clienti?
Quali sono le bugie con cui rispondono ai reclami e che tipo di reclami?

Scusa se faccio tutte queste domande perchè, a parte qualche raro caso in cui ho dovuto richiamare perchè l'addetto non era competente o non aveva fatto quello che mi era stato anticipato al telefono, non ho avuto particolari problemi.

Il cliente scappa se peggiora il servizio e/o aumentano i costi se non controbilanciati da maggiori benefici.
Vediamo ad esempio cosa succede con le Amex Alitalia, al momento la gestione della situazione non è ottimale.
 
Ma Faldone che infanga Amex ha delle basi per affermare tutto ciò o è uno dei tanti che per un motivo o per un altro ha ricevuto un disservizio e allora non va bene nulla?
Al momento direi che il customer care di Amex è uno tra i migliori nel panorama delle carte di credito/banking
 
Promo platino?

Ciao a tutti
Chi ha carta platino può fare uno screenshot delle offerte dedicate?
Lo chiedo perché ho fatto upgrade da oro e mi dà sempre le stesse...
Grazie
 
Ciao a tutti
Chi ha carta platino può fare uno screenshot delle offerte dedicate?
Lo chiedo perché ho fatto upgrade da oro e mi dà sempre le stesse...
Grazie

Ci vuole un po’ perché si aggiornino anche le offerte, comunque in più rispetto alla oro vedo sulla platino:
Come Titolare di Carta American Express potrai ricevere uno sconto di 100€ in estratto conto su una spesa di almeno 300€ in una o più transazioni con Carta American Express, inclusa la Carta American Express inserita in un wallet elettronico, per la prenotazione di un hotel o di servizi extra presso le strutture Chia Laguna, Fonteverde, Le Massif Courmayeur, Grotta Giusti Thermal Spa Resort e Bagni di Pisa o direttamente sul sito Resort & Spa in Italia: IHC - Italian Hospitality Collection, per soggiorni con check out entro il 17 novembre 2021, dopo aver registrato la tua Carta American Express ed aver accettato i Termini e Condizioni.
e
Come Titolare di Carta American Express potrai ricevere uno sconto di 150€ visibile direttamente in estratto conto a fronte di una spesa minima di 800€, effettuata in un'unica transazione con Carta American Express nelle boutique Valentino aderenti, fino al 30 settembre 2021.
 
Ma Faldone che infanga Amex ha delle basi per affermare tutto ciò o è uno dei tanti che per un motivo o per un altro ha ricevuto un disservizio e allora non va bene nulla?
Al momento direi che il customer care di Amex è uno tra i migliori nel panorama delle carte di credito/banking

se leggi i miei post io non infango il customer care di Amex anzi al contrario sono ottimi ragazzi semplicemente ci sono dei sevizi che non stanno funzionando come scrive ad esempio maestro e desideravo informarvi ad esempio che per i Sepa è stata aperta un infrazione presso banca d'Italia.

Il problemi in sintesi Sepa doppi sulla stessa carta addebiti di carta non corretta

ti chiedo al cortesia prima di infangarmi di leggere cosa scrivo sei sempre il solito quando vedi il mio nick mi infanghi con tuoi nick diversi

io cerco di dare informazioni per evitare a chi scrive qui di commettere errori

del resto sono diversi che scrivono che la procedura Sepa non sta funzionando hai una spiegazione io ho scritto il motivo tu ne hai una diversa scrivila
 
Come mai non hanno accreditato i bonus presenta amico? Gli amici presentati erano magari già titolari di altra carta?
Che motivazione hanno addotto?
Che altri problemi hai avuto col servizio clienti?

Hanno risposto di far chiamare gli amici. Fatto fare con me presente hanno promesso due volte che in 10 giorni avrebbero provveduto. Ovviamente non mantenendo.
Bonus Coop, mediaworld ecc... si sono persi degli addebiti, risposta impossibile e sono arrivati con la verifica dopo aver superato il bonus con tempi bibblici.
Un altro problema è che fittiziamente (nel senso che sul web risultava contabilizzato così come al telefono) hanno posticipato di 3 giorni la contabilizzazione di una operazione giusto per far mancare il companion per un paio di decine di €, risposta di AMEX, noi facciamo quello che ci pare e lo possiamo fare.
L'impressione è che stiano tagliando un bel po' sulla qualità per difendere gli utili.

Grazie per la tua condivisione.
A me sono arrivati punti per la promozione presenta amico anche un paio di settimane fa, senza dover fare nessuna richiesta o verifica.
Solo per lo shop small mi è capitato che in un paio di transazioni non mi venisse accreditato il bonus da 5 euro ma per il resto sempre tutto ok. E per qualunque problema sono sempre molto disponibili a cercare di risolvere il problema occorso.

Ma quindi tu stai ancora presentando amici con la Amex Oro Alitalia e i tuoi amici stanno sottoscrivendo tale carta?
Ma come pensavi di usare il companion se adesso è tutto bloccato con Millemiglia?

Mi sembra di capire che ci siate tu e Faldone81 che avete avuto problemi con l'accredito dei bonus per la promozione presenta un amico.
Di quanti amici si tratta? Ci sono altri nella vostra stessa situzione?
Sicuri di non aver superato il limite annuo di bonus che vi può essere accreditato?
 
Ultima modifica:
se leggi i miei post io non infango il customer care di Amex anzi al contrario sono ottimi ragazzi semplicemente ci sono dei sevizi che non stanno funzionando come scrive ad esempio maestro e desideravo informarvi ad esempio che per i Sepa è stata aperta un infrazione presso banca d'Italia.

Il problemi in sintesi Sepa doppi sulla stessa carta addebiti di carta non corretta

ti chiedo al cortesia prima di infangarmi di leggere cosa scrivo sei sempre il solito quando vedi il mio nick mi infanghi con tuoi nick diversi

io cerco di dare informazioni per evitare a chi scrive qui di commettere errori

del resto sono diversi che scrivono che la procedura Sepa non sta funzionando hai una spiegazione io ho scritto il motivo tu ne hai una diversa scrivila

Grazie anche a te per la tua condivisione.
Io cambiai con la procedura cartacea tutti gli addebiti SSD quando cambiai conto corrente principale qualche anno fa e non ebbi problemi.
Ho visto che da qualche tempo esiste anche per Amex una procedura telematica per effettuare questo switch ma comprendo che da un po’ di tempo ci sono alcuni problemi su questo.
Considero questa operazione un qualcosa di straordinario poichè non mi aspetto che uno cambi conto di addebito con elevata frequenza, comunque si tratta di un problema, ma che non inficia l’utilizzo quotidiano della carta.
A proposito di questo segnalo che sulla costa laziale ho notato quest’anno un notevole incremento di accettazione della carta, anche nei posti più impensabili, con pos tradizionale e non Sumup, ma sono sempre troppi quelli che espongono cartelli con POS (o addirittura POSS) guasto o non funzionante.
Spero veramente riattivino a gennaio il cashback, anche solo nella versione base, perché erano veramente quasi scomparsi questi cartelli fino a pochi mesi fa…
 
Buongiorno a tutti, seguo il forum da qualche mesetto (ed è merito/colpa vostra se sono possessore di amex verde, chiesta qualche settimana dopo le prime visite).

Nel mese corrente ho fatto cambio iban, ed ero tranquillo, ora però mi avete fatto venire dubbi...

Richiesto dal sito, è comparso sul nuovo conto circa 7-10 gg dopo (comparsa intorno al 10-12 agosto) sul conto nuovo, rid sul vecchio conto ancora attivo.

Mi chiedo, a scanso di equivoci, se non sia il caso di rimuovere il rid sul vecchio conto (per evitare che sbaglino) o lasciare tutto com'è.
 
Buongiorno, qualcuno saprebbe se posso ottenere i benefici della oro amazon Carta Oro American Express - Offerta dedicata ai clienti Amazon

Avendo avuto una carta oro in precedenza? Sono comunque appena passati 12 mesi dalla cancellazione della precedente oro.

Come promo per la oro quella di amazon è la migliore? Oppure meglio l’offerta del call center? (5000 punti mr welcome bonus + 5000 punti spendendo 1500 nei primi sei mesi).
 
Quali sono i servizi che non funzionano?
Ti garantisco che il call center riconosce i clienti anche sullo spending perché gli addetti hanno questa informazione. Ho chiamato anche pochi giorni fa.
vedono solo di 1 anno hanno cambiato sistema chiedigli cosa hai di media negli ultimi 5 anni gli importi
Quali sono i benefit che hanno tagliato ai clienti?
Ho già risposto in precedenza gli accrediti dei punti miglia per nuovo cliente non vengono erogati
Quali sono le bugie con cui rispondono ai reclami e che tipo di reclami?
anche qui ho già risposto I Sepa gestione non stanno funzionando, come leggi non lo scrivo io ma altri. le risposte ai reclami Sepa sono che funzionano ,in seguito è stata aperta infrazione con banca d'talia. le risposte Pec Amex ai reclami sono "fantasiose" a dir poco. in generale tutti i reclami scritti Pec sulle procedure non hanno soluzione un esempio 2 richieste di telefonate registrate risposta nulla

hai ragione a fare queste domande perché finche non ci finisci dentro non ti accorgi, per sostenere il volume aumentato di telefonate sul "credito" cosi chiamano i servizi di pagamento degli estratti conto (Sepa) hanno preso una società esterna che risponde per conto di Amex.

una ultima info arrivata ora a banca di Italia se vera lle telefonate registrate del call center non hanno una indicizzazione, quindi non sanno di chi sono questo viola la privacy per capire di chi è la telefonata registrate per trovare una determinata telefonata devono ascoltarle tutte : non hanno un indice, ne giornaliero ne per numero di telefono. Ovvio che il call center non confermerà mia questa info.


Scusa se faccio tutte queste domande perché, a parte qualche raro caso in cui ho dovuto richiamare perché l'addetto non era competente o non aveva fatto quello che mi era stato anticipato al telefono, non ho avuto particolari problemi. io non critico il call center lo ribadisco anzi stanno mettendo "pezze" da tutte le parti, informo semplicemente per evitare problemi a chi in questo momento vuole fare un cambio Sepa o aprire/rinnovare carta Alitalia con bonus o qualsiasi procedura di apertura nuova carta

Il cliente scappa se peggiora il servizio e/o aumentano i costi se non controbilanciati da maggiori benefici.
Vediamo ad esempio cosa succede con le Amex Alitalia, al momento la gestione della situazione non è ottimale.

spero di essere stato chiaro
 
Ci tengo a dire (visto che qualcuno mi ha citato) che io non ho mai detto di aver avuto problemi con il cambio di iban, ho solo scritto che quel che leggevo sui problemi avuti da altri personalmente parlando mi avrebbe portato a chiudere la carta. Il cambio di iban infatti la considero un'operazione normale che dev'essere fatta rapidamente e senza problematiche (e ho poi fatto alcuni esempi di problemi avuti con altri gestori in particolare da mio padre con Iren per domiciliare su cc N26 e che mio padre ha poi abbandonato Iren per NeN non avendo avuto più questo problema).
Insomma io mi aspetto che il cambio di domiciliazione (operazione che può anche avvenire spesso in un contesto in cui i conti correnti cambiano spesso le condizioni diventando più cari e fanno offerte a tempo in cui questi costi si azzerano per i nuovi clienti) avvenga in modo semplice.
Non ho ancora fatto cambi di domiciliazione visto che ho la carta da meno di un anno, ma non mi aspetto di avere problemi con la procedura online tramite il loro sito (non farei il cambio dalla banca anche perché non tutte le banche hanno questa procedura che deriva dai vecchi Rid e che non fa parte degli SDD Sepa ma solo dei SEDA, né mi affiderei a pdf compilati che mi paiono decisamente scomodi, se non ci fosse stata la procedura sul sito non avrei neanche aperto la carta). Il cambio di domiciliazione dev'essere immediato o avere tempistiche certe, come quando io cambio iban su satispay o su amazon o su iliad... non devono passare mesi.

Al momento non mi serve farlo ma appena mi servirà (e non passerà molto tempo) mi aspetto che american express faccia il cambio entro il secondo addebito. Se così non sarà chiuderò la carta. Detto questo ho poi letto di altri che in 2 settimane hanno cambiato la domiciliazione senza problemi quindi non do per scontato che i problemi ci siano e se anche ci fossero finché non sono io ad averne bisogno hanno tempo di sistemarli.

Io do per scontato che le cose debbano funzionare. Se un prodotto non funziona lo cambio e faccio sempre attenzione a non essere "dipendente" da quel prodotto (e quindi essere costretto a tenerlo) ed è per questa ragione che raramente mi lamento di quello che ho. Esempio: buddybank mi ha dato problemi 3 volte in pochi mesi, l'ho chiuso... e ho pure aspettato troppo, se l'avessi chiuso prima mi sarei risparmiato un sacco di mal di pancia.
Tengo più di un conto corrente apposta per essere sempre libero di cambiarlo senza troppi vincoli, non ho fatto mutuo per evitare di legarmi troppo ad una banca, domicilio poco per avere sotto controllo le poche cose da spostare.

Per questa stessa ragione contatto inizialmente spesso il servizio clienti anche per piccoli problemi in modo da vedere se sono in grado di risolverli in maniera rapida o se sono incapaci. Ho fatto così anche con amex e per ora mi sono sembrati abbastanza preparati ad esempio ci hanno azzeccato sulla promozione small shop dove mi hanno detto che l'operazione con sum up sarebbe passata in leggero ritardo (tranne per un problema... non mi erano stati accreditati subito i punti alla contabilizzazione di un'operazione, cosa avvenuta nel giro di qualche giorno, e non sono riusciti a dirmi che i punti sarebbero arrivati nel giro di pochi giorni... mi hanno detto che forse il commerciante non era convenzionato per dar punti (ovvia idiozia) e di contattarlo per capire quali accordi aveva con loro).

Richiesto dal sito, è comparso sul nuovo conto circa 7-10 gg dopo (comparsa intorno al 10-12 agosto) sul conto nuovo, rid sul vecchio conto ancora attivo.

Mi chiedo, a scanso di equivoci, se non sia il caso di rimuovere il rid sul vecchio conto (per evitare che sbaglino) o lasciare tutto com'è.

Gli SDD funzionano in maniera leggermente differente dai vecchi rid (anche se in italia il sistema SEDA è stato pensato per appoggiarsi su SEPA ed essere retrocompatibile con i vecchi rid), innanzitutto nel sistema SDD Sepa gli addebiti diretti vengono sempre attivati facendone richiesta con mandato (comunicando semplicemente l'iban) a chi andrà poi a fare l'addebito sul conto mai alla banca (e qui interviene SEDA per aggiungere questa funzionalità che con i rid era lo standard), in pratica gli SDD Sepa funzionano al contrario rispetto ai vecchi rid. Per questa ragione gli SDD Sepa in genere non vengono disattivati (un classico esempio sono quelli attivati da Amazon o Paypal che non sono italiani e quindi si affidano all'SDD Sepa europeo, vengono attivati al primo addebito su conto corrente e non vengono mai disattivati anche se non fai più acquisti per anni e anche se decidi di fare acquisti con addebito diretto su altri conti correnti).
Se vuoi puoi disattivarlo ma in generale non dovrebbe esserci alcuna necessità di farlo (hai comunque tempo eventualmente per contestarlo proprio perché è così semplice attivarlo), su mio conto illimity vedo addirittura che il mandato di amex non è revocabile.
Se comunque compare (qualche giorno prima) una previsione di addebito sul nuovo conto il vecchio mandato non verrà più utilizzato a prescindere che venga lasciato attivo o revocato. In linea di massima se è già comparso dall'altra parte dovresti essere tranquillo (se compare significa che c'è una previsione di addebito).
N26 che non è compatibile con SEDA ad esempio non permette di revocare nessun mandato da interfaccia (permette però di contestare il singolo addebito e si può contattare l'assistenza per far revocare i mandati se necessario).
 
Buongiorno, qualcuno saprebbe se posso ottenere i benefici della oro amazon Carta Oro American Express - Offerta dedicata ai clienti Amazon

Avendo avuto una carta oro in precedenza? Sono comunque appena passati 12 mesi dalla cancellazione della precedente oro.

Come promo per la oro quella di amazon è la migliore? Oppure meglio l’offerta del call center? (5000 punti mr welcome bonus + 5000 punti spendendo 1500 nei primi sei mesi).

La promo migliore se pensi di tenere la carta dopo il primo anno e non vuoi solo accaparrarti il bonus è quella presente attualmente sul sito, nella formula valida sino al 15 settembre:
Carta Oro - Gratuita Primo Anno | American Express Italia
Quota gratuita ogni anno se spendi almeno 12.000 Euro ogni anno.

La promo del call center è pessima, sono solo 40 Euro di bonus.
In quel caso è meglio la promozione presenta un amico, che nella formula valida sino al 12 settembre, ti da 50.000 punti, che valgono 200 euro, se spendi sempre 1.500 Euro ma nei primi 3 mesi.
Puoi trovare qui i link per usufruire della promozione presenta un amico, che fa guadagnare punti anche a chi ti ha presentato:

https://www.finanzaonline.com/forum...-promozione-in-corso-page8.html#gmessage35435

La promo Amazon è comunque migliore di quella presenta un amico perchè ti fa avere 200 Euro di storno sull'estratto conto, se spendi solo 400 Euro su Amazon e per 12 mesi hai punti tripli sulle transazioni su amazon. Attento però che non basta che tu non abbia più una Amex Oro da almeno 12 mesi, ma non devi proprio avere una Carta American Express iscritta al Club Membership Rewards.

Inoltre tieni conto che potrebbero non vedere di buon occhio che ogni paio di anni vuoi aprire una carta con loro per poi chiuderla dopo il primo anno gratis.
In futuro potrebbero non concederti più la carta.

Ricapitolando, la soluzione migliore è quella disponibile sul link sul sito
 
Ultima modifica:
Gli SDD funzionano in maniera leggermente differente dai vecchi rid (anche se in italia il sistema SEDA è stato pensato per appoggiarsi su SEPA ed essere retrocompatibile con i vecchi rid), innanzitutto nel sistema SDD Sepa gli addebiti diretti vengono sempre attivati facendone richiesta con mandato (comunicando semplicemente l'iban) a chi andrà poi a fare l'addebito sul conto mai alla banca (e qui interviene SEDA per aggiungere questa funzionalità che con i rid era lo standard), in pratica gli SDD Sepa funzionano al contrario rispetto ai vecchi rid. Per questa ragione gli SDD Sepa in genere non vengono disattivati (un classico esempio sono quelli attivati da Amazon o Paypal che non sono italiani e quindi si affidano all'SDD Sepa europeo, vengono attivati al primo addebito su conto corrente e non vengono mai disattivati anche se non fai più acquisti per anni e anche se decidi di fare acquisti con addebito diretto su altri conti correnti).
Se vuoi puoi disattivarlo ma in generale non dovrebbe esserci alcuna necessità di farlo (hai comunque tempo eventualmente per contestarlo proprio perché è così semplice attivarlo), su mio conto illimity vedo addirittura che il mandato di amex non è revocabile.
Se comunque compare (qualche giorno prima) una previsione di addebito sul nuovo conto il vecchio mandato non verrà più utilizzato a prescindere che venga lasciato attivo o revocato. In linea di massima se è già comparso dall'altra parte dovresti essere tranquillo (se compare significa che c'è una previsione di addebito).
N26 che non è compatibile con SEDA ad esempio non permette di revocare nessun mandato da interfaccia (permette però di contestare il singolo addebito e si può contattare l'assistenza per far revocare i mandati se necessario).

Ottimo, che poi pensandoci bene lo dovrò togliere comunque, visto che si tratta di un conto che sto dismettendo. (Mi hanno fatto scappare con l'ultima modifica del contratto).
 
Ci tengo a dire (visto che qualcuno mi ha citato) che io non ho mai detto di aver avuto problemi con il cambio di iban, ho solo scritto che quel che leggevo sui problemi avuti da altri personalmente parlando mi avrebbe portato a chiudere la carta. Il cambio di iban infatti la considero un'operazione normale che dev'essere fatta rapidamente e senza problematiche (e ho poi fatto alcuni esempi di problemi avuti con altri gestori in particolare da mio padre con Iren per domiciliare su cc N26 e che mio padre ha poi abbandonato Iren per NeN non avendo avuto più questo problema).
Insomma io mi aspetto che il cambio di domiciliazione (operazione che può anche avvenire spesso in un contesto in cui i conti correnti cambiano spesso le condizioni diventando più cari e fanno offerte a tempo in cui questi costi si azzerano per i nuovi clienti) avvenga in modo semplice.
Non ho ancora fatto cambi di domiciliazione visto che ho la carta da meno di un anno, ma non mi aspetto di avere problemi con la procedura online tramite il loro sito (non farei il cambio dalla banca anche perché non tutte le banche hanno questa procedura che deriva dai vecchi Rid e che non fa parte degli SDD Sepa ma solo dei SEDA, né mi affiderei a pdf compilati che mi paiono decisamente scomodi, se non ci fosse stata la procedura sul sito non avrei neanche aperto la carta). Il cambio di domiciliazione dev'essere immediato o avere tempistiche certe, come quando io cambio iban su satispay o su amazon o su iliad... non devono passare mesi.

Al momento non mi serve farlo ma appena mi servirà (e non passerà molto tempo) mi aspetto che american express faccia il cambio entro il secondo addebito. Se così non sarà chiuderò la carta. Detto questo ho poi letto di altri che in 2 settimane hanno cambiato la domiciliazione senza problemi quindi non do per scontato che i problemi ci siano e se anche ci fossero finché non sono io ad averne bisogno hanno tempo di sistemarli.

Io do per scontato che le cose debbano funzionare. Se un prodotto non funziona lo cambio e faccio sempre attenzione a non essere "dipendente" da quel prodotto (e quindi essere costretto a tenerlo) ed è per questa ragione che raramente mi lamento di quello che ho. Esempio: buddybank mi ha dato problemi 3 volte in pochi mesi, l'ho chiuso... e ho pure aspettato troppo, se l'avessi chiuso prima mi sarei risparmiato un sacco di mal di pancia.
Tengo più di un conto corrente apposta per essere sempre libero di cambiarlo senza troppi vincoli, non ho fatto mutuo per evitare di legarmi troppo ad una banca, domicilio poco per avere sotto controllo le poche cose da spostare.

Per questa stessa ragione contatto inizialmente spesso il servizio clienti anche per piccoli problemi in modo da vedere se sono in grado di risolverli in maniera rapida o se sono incapaci. Ho fatto così anche con amex e per ora mi sono sembrati abbastanza preparati ad esempio ci hanno azzeccato sulla promozione small shop dove mi hanno detto che l'operazione con sum up sarebbe passata in leggero ritardo (tranne per un problema... non mi erano stati accreditati subito i punti alla contabilizzazione di un'operazione, cosa avvenuta nel giro di qualche giorno, e non sono riusciti a dirmi che i punti sarebbero arrivati nel giro di pochi giorni... mi hanno detto che forse il commerciante non era convenzionato per dar punti (ovvia idiozia) e di contattarlo per capire quali accordi aveva con loro).



Gli SDD funzionano in maniera leggermente differente dai vecchi rid (anche se in italia il sistema SEDA è stato pensato per appoggiarsi su SEPA ed essere retrocompatibile con i vecchi rid), innanzitutto nel sistema SDD Sepa gli addebiti diretti vengono sempre attivati facendone richiesta con mandato (comunicando semplicemente l'iban) a chi andrà poi a fare l'addebito sul conto mai alla banca (e qui interviene SEDA per aggiungere questa funzionalità che con i rid era lo standard), in pratica gli SDD Sepa funzionano al contrario rispetto ai vecchi rid. Per questa ragione gli SDD Sepa in genere non vengono disattivati (un classico esempio sono quelli attivati da Amazon o Paypal che non sono italiani e quindi si affidano all'SDD Sepa europeo, vengono attivati al primo addebito su conto corrente e non vengono mai disattivati anche se non fai più acquisti per anni e anche se decidi di fare acquisti con addebito diretto su altri conti correnti).
Se vuoi puoi disattivarlo ma in generale non dovrebbe esserci alcuna necessità di farlo (hai comunque tempo eventualmente per contestarlo proprio perché è così semplice attivarlo), su mio conto illimity vedo addirittura che il mandato di amex non è revocabile.
Se comunque compare (qualche giorno prima) una previsione di addebito sul nuovo conto il vecchio mandato non verrà più utilizzato a prescindere che venga lasciato attivo o revocato. In linea di massima se è già comparso dall'altra parte dovresti essere tranquillo (se compare significa che c'è una previsione di addebito).
N26 che non è compatibile con SEDA ad esempio non permette di revocare nessun mandato da interfaccia (permette però di contestare il singolo addebito e si può contattare l'assistenza per far revocare i mandati se necessario).

in breve 2 Sepa non sono possibili per una carta chi lo esegue deve cancellare uno dei 2 Sepa è amex che lo deve cancellare per questo motivo è stata aperta la procedura di infrazione il regolaamento Sepa lo impone

succede a tutti e gli addebiti non si capisce dove arrivano questo e quello che ho scritto

pr fare un altro esempio: bolletta della luce se io cambio addebito cc enel mi cancella il vecchio Sepa e mi scrive il nuovo Sepa altrimenti viene sanzionata da Arera

qui trovi il regolamento per Amex Banca d'Italia - SEPA
io parlo dei nuovi Sepa i rid non c'entrano nulla
Amex non è un istituto bancario abilitato ma deve svolgere emettere il Sepa come una utenza Banca d'Italia - Intermediari qui trovi gli intermediari abilitati ma non trovi Amex. per questo Amex lavora attraverso Banca intesa sede di Parma con invio dei flussi informatici. nella procedura flussi deve provvedere alla chiusura dell'altra utenza ma manca questa parte del flusso.
quando inviano il flusso Payment carta da Us non è chiaro dove venga instradato il pagamento nel caso di cambiamento di Sepa

ci sono poi state delle variazioni ai flussi SEPA e questo a mio parere è stato il problema per per Amex qui puoi trovare le variazioni ABI

il problema quindi non è del call center ma delle direzione che non in grado di gestire queste situazioni, Amex non fa parte di nessuna organizzazione europea di carte di credito dove confrontarsi

lo ribadisco l'utenza deve rimuovere quando Sepa fa cambio cc (attenzione Sepa) altrimenti a cosa servono i regolamenti

prova con una utenza luce o gas e fai cambio cc dimmi cosa succede
 
se leggi i miei post io non infango il customer care di Amex anzi al contrario sono ottimi ragazzi semplicemente ci sono dei sevizi che non stanno funzionando come scrive ad esempio maestro e desideravo informarvi ad esempio che per i Sepa è stata aperta un infrazione presso banca d'Italia.

Il problemi in sintesi Sepa doppi sulla stessa carta addebiti di carta non corretta

ti chiedo al cortesia prima di infangarmi di leggere cosa scrivo sei sempre il solito quando vedi il mio nick mi infanghi con tuoi nick diversi

io cerco di dare informazioni per evitare a chi scrive qui di commettere errori

del resto sono diversi che scrivono che la procedura Sepa non sta funzionando hai una spiegazione io ho scritto il motivo tu ne hai una diversa scrivila

Ho detto che parli male di Amex in generale, che se la passano male con le promo ecc ecc, non del customer care in particolare. Dici che lo scontento è molto alto, che la direzione Europea ha tagliato i costi. Chiedo, parli per cognizione perchè sei del settore o così tanto per? (Sarebbe utile a tutti se fossero notizie fondate o le solite chiacchiere da bar).
Poi dove avrei infangato la tua "persona"? Non ti ho mai quotato nè letto prima d'ora, figurati.
 
Quali sono i servizi che non funzionano?
Ti garantisco che il call center riconosce i clienti anche sullo spending perché gli addetti hanno questa informazione. Ho chiamato anche pochi giorni fa.
vedono solo di 1 anno hanno cambiato sistema chiedigli cosa hai di media negli ultimi 5 anni gli importi
Quali sono i benefit che hanno tagliato ai clienti?
Ho già risposto in precedenza gli accrediti dei punti miglia per nuovo cliente non vengono erogati
Quali sono le bugie con cui rispondono ai reclami e che tipo di reclami?
anche qui ho già risposto I Sepa gestione non stanno funzionando, come leggi non lo scrivo io ma altri. le risposte ai reclami Sepa sono che funzionano ,in seguito è stata aperta infrazione con banca d'talia. le risposte Pec Amex ai reclami sono "fantasiose" a dir poco. in generale tutti i reclami scritti Pec sulle procedure non hanno soluzione un esempio 2 richieste di telefonate registrate risposta nulla

hai ragione a fare queste domande perché finche non ci finisci dentro non ti accorgi, per sostenere il volume aumentato di telefonate sul "credito" cosi chiamano i servizi di pagamento degli estratti conto (Sepa) hanno preso una società esterna che risponde per conto di Amex.

una ultima info arrivata ora a banca di Italia se vera lle telefonate registrate del call center non hanno una indicizzazione, quindi non sanno di chi sono questo viola la privacy per capire di chi è la telefonata registrate per trovare una determinata telefonata devono ascoltarle tutte : non hanno un indice, ne giornaliero ne per numero di telefono. Ovvio che il call center non confermerà mia questa info.


Scusa se faccio tutte queste domande perché, a parte qualche raro caso in cui ho dovuto richiamare perché l'addetto non era competente o non aveva fatto quello che mi era stato anticipato al telefono, non ho avuto particolari problemi. io non critico il call center lo ribadisco anzi stanno mettendo "pezze" da tutte le parti, informo semplicemente per evitare problemi a chi in questo momento vuole fare un cambio Sepa o aprire/rinnovare carta Alitalia con bonus o qualsiasi procedura di apertura nuova carta

Il cliente scappa se peggiora il servizio e/o aumentano i costi se non controbilanciati da maggiori benefici.
Vediamo ad esempio cosa succede con le Amex Alitalia, al momento la gestione della situazione non è ottimale.

spero di essere stato chiaro

Ho evidenziato le tue risposte. In futuro per favore non rispondere dento la citazione, o perlomeno evidenzia tutta la tua risposta.
Non so la questione dello spending per quanti anni lo vedono, ma ti garantisco che in base alla tipologia di cliente sono presenti informazioni utili per l'operatore.
Non si ascoltano sicuramente le telefonate pregresse, ma hanno un database con un riassunto di tutte le telefonate fatte al call center, per tenere traccia.
Solo in caso di particolari contestazioni possono andare a riascoltare la telefonata.

Ma quindi tu stai presentando amici che stanno sottoscrivendo/hanno sottoscritto le carte Alitalia in questo momento?
Anche un altro vedo che parlava di miglia e companion.

Che cosa pensate di fare con queste carte da qui a poche settimane?
Anche io ho una Amex Oro Alitalia che sono pronto a dismettere.
 
@Faldone81 come al solito è difficile capire quel che scrivi. Comunque non mi vado a leggere tutto il regolamento sepa altrimenti non finisco più, in linea di massima però nessuno che mi abbia attivato un addebito diretto ha mai cancellato quello precedente (satispay, amazon, paypal, iliad ecc...) attivano quello nuovo questo sì.
francamente non vedo problemi finché non vengono fatti addebiti sul vecchio mandato.
Mi sono riferito ai rid ma rispondevo a Bick1988 non a te.
 
Ci vuole un po’ perché si aggiornino anche le offerte, comunque in più rispetto alla oro vedo sulla platino:
Come Titolare di Carta American Express potrai ricevere uno sconto di 100€ in estratto conto su una spesa di almeno 300€ in una o più transazioni con Carta American Express, inclusa la Carta American Express inserita in un wallet elettronico, per la prenotazione di un hotel o di servizi extra presso le strutture Chia Laguna, Fonteverde, Le Massif Courmayeur, Grotta Giusti Thermal Spa Resort e Bagni di Pisa o direttamente sul sito Resort & Spa in Italia: IHC - Italian Hospitality Collection, per soggiorni con check out entro il 17 novembre 2021, dopo aver registrato la tua Carta American Express ed aver accettato i Termini e Condizioni.
e
Come Titolare di Carta American Express potrai ricevere uno sconto di 150€ visibile direttamente in estratto conto a fronte di una spesa minima di 800€, effettuata in un'unica transazione con Carta American Express nelle boutique Valentino aderenti, fino al 30 settembre 2021.

Grazie ;)
 
Ci vuole un po’ perché si aggiornino anche le offerte, comunque in più rispetto alla oro vedo sulla platino:
Come Titolare di Carta American Express potrai ricevere uno sconto di 100€ in estratto conto su una spesa di almeno 300€ in una o più transazioni con Carta American Express, inclusa la Carta American Express inserita in un wallet elettronico, per la prenotazione di un hotel o di servizi extra presso le strutture Chia Laguna, Fonteverde, Le Massif Courmayeur, Grotta Giusti Thermal Spa Resort e Bagni di Pisa o direttamente sul sito Resort & Spa in Italia: IHC - Italian Hospitality Collection, per soggiorni con check out entro il 17 novembre 2021, dopo aver registrato la tua Carta American Express ed aver accettato i Termini e Condizioni.
e
Come Titolare di Carta American Express potrai ricevere uno sconto di 150€ visibile direttamente in estratto conto a fronte di una spesa minima di 800€, effettuata in un'unica transazione con Carta American Express nelle boutique Valentino aderenti, fino al 30 settembre 2021.

io queste le trovo pure sulla verde personale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro