Alternative al Conto Deposito - Vol. 2 - Pagina 31
Il metaverso non salva Zuckerberg, ecco di quanto è precipitata la sua ricchezza
Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ora Meta, ha visto il suo patrimonio assottigliarsi notevolmente quest?anno. In un anno difficile per quasi tutti i titani della tecnologia statunitense, a spiccare è la ricchezza andata in fumo dell?amministratore delegato di Meta Platforms Inc. La sua fortuna si è dimezzata e non poco, con un calo di
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte più importanti che dovrà affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre è la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrà il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito è probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarà priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    193 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    giusta osservazione che a molti sfugge...anzi meglio e più sicuro un btp a 4 anni, con la garanzia di riavere indietro i soldi più gli interessi che un CD di pari scadenza di una banchetta italiana.

e visto che non è detto che gli interessi dei CD si adeguano, questo lo decidono le banche a differenza del rendimento dei btp che lo decide il mercato.
    Se lo spread domani sale a 400 bp.... voglio vedere come reagisce il tuo BTP comprato oggi. Sono due cose diverse, totalmente. In un portafoglio ci possono stare entrambe o nessuna dipende solo da te. Non c'è una risposta assoluta. Di sicuro c'è che il BTP si muove...anche in basso. L'altro può fallire la banca ma c'è il Fitd. Se non ci sono i soldi per coprire il fallimento di sicuro con il tuo BTP manco ci accendi il camino visto che non sono da illo tempore cartacei. Prima o poi salta tutto. Stiamo in piedi con sotto il nulla. Fin che va......

L'avatar di tirrenico
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    7445994
    Pure io avevo in scadenza al 30 giugno un discreto gruzzolo vincolato al 1,3%. Ho svincolato per avere liquidità per comprare il nuovo BTPI in uscita il 20 giugno. Con questi interessi da fame mi sa che svincoleranno a milionate.

L'avatar di batti38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    285 Post(s)
    Potenza rep
    38226605
    Citazione Originariamente Scritto da lapoderosa Visualizza Messaggio
    Se lo spread domani sale a 400 bp.... voglio vedere come reagisce il tuo BTP comprato oggi. Sono due cose diverse, totalmente. In un portafoglio ci possono stare entrambe o nessuna dipende solo da te. Non c'è una risposta assoluta. Di sicuro c'è che il BTP si muove...anche in basso. L'altro può fallire la banca ma c'è il Fitd. Se non ci sono i soldi per coprire il fallimento di sicuro con il tuo BTP manco ci accendi il camino visto che non sono da illo tempore cartacei. Prima o poi salta tutto. Stiamo in piedi con sotto il nulla. Fin che va......
    In non esagererei.
    Se lo spread va a 400 il BTP scende di valore nominale, ma a scadenza dà sempre 100.

Un BTP a 2 anni ora dà il 2% netto, che scenda di valore in questi due anni conta poco, avrai sempre il 2% a scadenza.

Lo stato Italia è sicuramente più sicuro di una piccola banca.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1079 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Scusate, già che si parla di BTP qualche posto dove andare a capire le cose più pratiche? Mi sono sempre ripromesso di dare un'occhiata all'opzione BTP ma poi non ne ho mai fatto nulla. Mi sembra di capire che si prendono tramite banca in un periodo di emissione (a meno di non volerli prendere sul secondario), ma una banca vale l'altra oppure hanno commissioni diverse ecc.? Vorrei capire cose terra terra così.

L'avatar di Loki
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    989 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mentat Visualizza Messaggio
    Scusate, già che si parla di BTP qualche posto dove andare a capire le cose più pratiche? Mi sono sempre ripromesso di dare un'occhiata all'opzione BTP ma poi non ne ho mai fatto nulla. Mi sembra di capire che si prendono tramite banca in un periodo di emissione (a meno di non volerli prendere sul secondario), ma una banca vale l'altra oppure hanno commissioni diverse ecc.? Vorrei capire cose terra terra così.
    io partirei dalla sezione apposita del forum dove ci sono varie discussione dedicate ai BTP nelle varie accezioni

https://www.finanzaonline.com/forum/...toli-di-stato/

L'avatar di ricdeckard
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    3031 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da algoritmogoloso Visualizza Messaggio
    anche io ho circa 60k di vincoli al vecchio tasso (1,30%) scaduti su fca bank e non so cosa fare... non vorrei vincolarli per molto tempo anche perché sono intenzionato ad acquistare la mia prima casa. Cosa consigliate?
    se la casa e' imminente non puoi vincolare a lungo o prendere dei btp. vai su conto progetto all'1% che li svincoli in 32gg

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    5939257
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Fire Visualizza Messaggio
    Ciao, avendo 10k con vincolo scaduto da poco e 5 in scadenza a breve, stavo pensando di portare tutto su illimity, almeno ho sempre lo 0,5 con i progetti, ma sono soldi più liquidi rispetto a FCA, con l'aggiunta che sarà un anno che non riesco a usare l'app
    Però questa cosa dei BTP mi sembra interessante, puoi approfondire o indicarmi dove, nel forum, conviene approfondire? Grazie
    Guarda, aspetta pareri più esperti del mio ma da quello che ho capito leggendo i vari topic sui btp è che dipende molto dalle tue esigenze.
    Hai necessità di disporre della cifra nel breve periodo?
    Hai necessità di recuperare minusvalenze?
    Hai intenzione di cassettare o fare trading?

Non esiste il titolo giusto a prescindere, son tutte cose soggettive. Devi scegliere il titolo che più rispecchia le tue esigenze.

L'avatar di OnePlus
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    131 Post(s)
    Potenza rep
    9271813
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenix Fire Visualizza Messaggio
    Ciao, avendo 10k con vincolo scaduto da poco e 5 in scadenza a breve, stavo pensando di portare tutto su illimity, almeno ho sempre lo 0,5 con i progetti, ma sono soldi più liquidi rispetto a FCA, con l'aggiunta che sarà un anno che non riesco a usare l'app
    Però questa cosa dei BTP mi sembra interessante, puoi approfondire o indicarmi dove, nel forum, conviene approfondire? Grazie
    I progetti Illimity allo 0.5% bollo esenti (almeno fino a fine anno) sono ottimi se parliamo di somme che devi poter movimentare nel brevissimo. Altrimenti puoi monetizzare meglio con Conto Progetto (dove però svincoli in 32gg) e/o al libero di Findomestic (1% solo sui primi 10k, non bollo esente). Sui BTP chiaramente puoi fare ragionamenti vari e ad oggi puoi sicuramente trovare rendimenti più elevati in prospettiva, ma sono un prodotto finanziario diverso, quindi c'è da fare considerazioni più ampie.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1087 Post(s)
    Potenza rep
    29815143
    Citazione Originariamente Scritto da BananaKiller Visualizza Messaggio
    Guarda, aspetta pareri più esperti del mio ma da quello che ho capito leggendo i vari topic sui btp è che dipende molto dalle tue esigenze.
    Hai necessità di disporre della cifra nel breve periodo?
    Hai necessità di recuperare minusvalenze?
    Hai intenzione di cassettare o fare trading?

Non esiste il titolo giusto a prescindere, son tutte cose soggettive. Devi scegliere il titolo che più rispecchia le tue esigenze.
    ovviamente non esiste la risposta per tutti, però volevo capire se ci fosse qualcuno con una situazione come la mia, ovvero tenere parcheggiate delle somme e ricavarci qualche spicciolo con poca fatica, evitando di pagarci sopra il bollo bancario dei 35 euro annui, inutilmente.
    FCA era comodo perché sul libero aveva 1% lordo, quindi senza fatica buttavo periodicamente dei soldi sopra e finiva li, un po meno spesso vincolavo per avere un piccolo interesse aggiuntivo, sapendo che cmq in breve potevo rivincolare
    Citazione Originariamente Scritto da OnePlus Visualizza Messaggio
    I progetti Illimity allo 0.5% bollo esenti (almeno fino a fine anno) sono ottimi se parliamo di somme che devi poter movimentare nel brevissimo. Altrimenti puoi monetizzare meglio con Conto Progetto (dove però svincoli in 32gg) e/o al libero di Findomestic (1% solo sui primi 10k, non bollo esente). Sui BTP chiaramente puoi fare ragionamenti vari e ad oggi puoi sicuramente trovare rendimenti più elevati in prospettiva, ma sono un prodotto finanziario diverso, quindi c'è da fare considerazioni più ampie.
    lo svincolo in 32gg potrebbe andarmi bene per una parte dei soldi, magari metto quelli che forse servono a breve su illimity e il resto su progetto

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1083 Post(s)
    Potenza rep
    26655800
    Citazione Originariamente Scritto da tirrenico Visualizza Messaggio
    Pure io avevo in scadenza al 30 giugno un discreto gruzzolo vincolato al 1,3%. Ho svincolato per avere liquidità per comprare il nuovo BTPI in uscita il 20 giugno. Con questi interessi da fame mi sa che svincoleranno a milionate.
    Anche io mi vorrei buttare sui BTP, ma è la prima volta e non so come funzionano. Ho delle somme da investire. Come posso avere maggiori informazioni?

Accedi