Carta di debito NEXI di Mediobanca Premier (ex CheBanca!)

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Sandrogat

Nuovo Utente
Registrato
12/2/21
Messaggi
444
Punti reazioni
116
Carta a debito NEXI di Chebanca: giudizio (mio personale) negativo

Apro un post nuovo perchè l'argomento mi sembra importante e credo interessi molti utenti.
Da qualche mese Chebanca ha costretto i propri correntisti a cambiare circuito della carta di debito. Da Bancomat a NEXI.
E qui sono iniziati i problemi. Problemi che, scorrendo i vari forum, sono comuni a tanti clienti.

Prima cosa: gli acquisti (a me è successo sempre coi benzinai selfservice) vengono addebitati due volte. Uno è il vero addebito, l'altro risulta 'in attesa di contabilizzazione' e sparisce dopo 10 giorni circa. Quindi, se io spendo 500 euro con la carta, mi ritrovo il conto decurtato di -1000 euro, che diventano -500 solo dopo 10 giorni. Tutto questo ovviamente impedisce di avere chiaro il saldo del proprio conto, oltre a comportare un 'esproprio' dei propri soldi, seppur temporaneo.

Seconda cosa: alcuni esercenti non accettano questa carta. A me è già successo in un piccolo paese. Sono negozi che non possono sostenere i costi della carta di credito e quindi accettano solo quella di debito. Ma non questa. Prima non mi era mai successo.

Terza cosa: avendo deciso di usare NEXI solo per i prelievi di denaro agli ATM ho provato a bloccare la funziona ACQUISTI ON LINE e IN NEGOZIO. Non è permesso !! Uno o l'altro deve essere sempre attivo. Ma vi pare che non possaessere io a decidere cosa fare con la mia carta ?

Quarta cosa: se si contatta Chebanca per segnalare questi problemi loro se ne lavano le mani dicendo di rivolgersi a NEXI.
Ma come ? NEXI l'avete imposta voi a noi clienti ed è l'unico modo di prelevare il nostro denaro da Chebanca. Mi sembra un comportamento scorrettissimo visto che se guardo i movimenti sul portale NEXI i miei movimenti sono corretti. Ce un solo addebito. E' solo su Chebanca che risulta doppio.

Questo è quanto. Vi invito a continuare il post segnalando i problemi nei quali siete incappati anche voi.
Il mio giudizio su questa carta è quindi pessimo.
Una brutta faccenda. Io la userò il minimo indispensabile, per non avere sorprese.
 
Ultima modifica:
ricapitolando: non usi il thread apposito e ti lamenti di cose che succedono anche con tutte le altre banche che hanno abbandonato il circuito bancomat (tipo ING ma ce ne sono altre)
poi sta cosa dei doppi addebiti non si può sentire, ad alcuni self-service capita (e ci sono thread che vanno indietro anni qui su FOL) che venga richiesta una pre-autorizzazione di 100 euro

l'esercente del piccolo paese lo voglio proprio vedere cosa fa quando gli rifilano una banconota falsa, se la porta in banca (e ci perde soldi) oppure la rifila ad un altro cliente (come succede tutte le volte)

sul blocco relativo agli acquisti online e in negozio potresti aver ragione (se devo essere onesto non ho controllato quella parte)
 
A me basta che sta NEXI mi permetta di prelevare nell'area euro,(e senza costi aggiuntivi), come già avveniva con l'altra carta di CheBanca!
Circa il pagamento del carburante, a me avviene na cosa che reputo "strana" : la benzina a prescindere dalla carta che uso, mi appare il messaggio della "pre-autorizzazione"; quando metto il metano (forse perchè la carta la si usa alla fine del rifornimento) mi appare il messaggio della spesa esatta che ho sostenuto; ma questo ripeto a prescindere dal tipo di carta che uso.
 
Da quello che ho letto nel thread e che anche IDO conferma, nei rifornimenti si ha (credo) sempre una richiesta di preautorizzazione atta solo a capire se chi fa il pieno ha i fondi necessari per pagare, quindi in questo caso la Nexi di chebanca non c'entra nulla.

Per quanto riguarda i piccoli esercenti può capitare che alcuni NON accettino circuiti diversi da pagobancomat ma anche in questo caso NON si possono addossare le colpe alla NEXI, poi c'erto se ho la sfiga di fare acquisti per la maggior parte da questi piccoli esercenti può anche diventare una limitazione. Comunque, come diceva Ido, NON è solo la Nexi di chebanca ad avere solo circuito Madtercard (senza il pagobancomat).
 
Apro un post nuovo perchè l'argomento mi sembra importante e credo interessi molti utenti.
Da qualche mese Chebanca ha costretto i propri correntisti a cambiare circuito della carta di debito. Da Bancomat a NEXI.
E qui sono iniziati i problemi. Problemi che, scorrendo i vari forum, sono comuni a tanti clienti.


Prima cosa: gli acquisti (a me è successo sempre coi benzinai selfservice) vengono addebitati due volte. Uno è il vero addebito, l'altro risulta 'in attesa di contabilizzazione' e sparisce dopo 10 giorni circa. Quindi, se io spendo 500 euro con la carta, mi ritrovo il conto decurtato di -1000 euro, che diventano -500 solo dopo 10 giorni. Tutto questo ovviamente impedisce di avere chiaro il saldo del proprio conto, oltre a comportare un 'esproprio' dei propri soldi, seppur temporaneo.

Seconda cosa: molti esercenti non accettano questa carta. A me è già successo in un piccolo paese. Sono negozi che non possono sostenere i costi della carta di credito e quindi accettano solo quella di debito. Ma non questa. Prima non mi era mai successo.

Terza cosa: avendo deciso di usare NEXI solo per i prelievi di denaro agli ATM ho provato a bloccare la funziona ACQUISTI ON LINE e IN NEGOZIO. Non è permesso !! Uno o l'altro deve essere sempre attivo. Ma vi pare che non possaessere io a decidere cosa fare con la mia carta ?

Quarta cosa: se si contatta Chebanca per segnalare questi problemi loro se ne lavano le mani dicendo di rivolgersi a NEXI.
Ma come ? NEXI l'avete imposta voi a noi clienti ed è l'unico modo di prelevare il nostro denaro da Chebanca. Mi sembra un comportamento scorrettissimo visto che se guardo i movimenti sul portale NEXI i miei movimenti sono corretti. Ce un solo addebito. E' solo su Chebanca che risulta doppio.

Questo è quanto. Vi invito a continuare il post segnalando i problemi nei quali siete incappati anche voi.
Il mio giudizio su questa carta è quindi pessimo.
Una brutta faccenda. Io la userò il minimo indispensabile, per non avere sorprese.


Poche idee ma confuse.
tra l'altro avevi già scritto quattro post di fila nella discussione del conto Premier.
 
Si è lamentato nel thread del conto digital, in quello del conto premier, in questo aperto appositamente ed anche in questo Pagobancomat in dismissione?

Capisco non gli vada a genio ma credo stia un attimino esagerando oltre al fatto che le sue esigenze NON sono per forza generalizzabili.
 
Io non ho parlato della preautorizzazione di 100 euro, che esisteva anche col Pagobancomat . Io parlo di un doppio addebito della cifra realmente spesa.
60 euro di benzina generano due movimenti da 60 euro in Chebanca. Uno 'non contabilizzato' che sparisce dopo 10 giorni ed uno che rimane. Ma il movimento 'in attesa' mi viene tolto dal saldo. Vedi un po' tu. Su NEXI invece la situazione risulta quasi subito corretta. E' solo su Chebanca che rimane per 10 giorni il doppio addebito. Se ti sembra normale.
Evidentemente non hai capito quanto ho scritto nel mio post.

Sul post, avevo scritto sotto Conto Premier premettendo che non sapevo se ne esistesse uno specifico. Quindi ne ho aperto uno dedicato al problema. Se qualche moderatore vuole cancellare gli altri per me OK.

Il discorso che fai sul negoziante, scusa, ma non ci azzecca nulla.

Il fatto che accada anche con altre banche non lo so. Io ho Chebanca e parlo di questa. Prima non mi è mai successo.

Sul blocco di entrambe le funzionalità invece di scrivere 'potresti aver ragione' magari prima controlli e poi parli. No ?
In pratica mi stai dando del bugiardo due volte. Sul doppio addebito e sul blocco delle funzionalità.

senti, tu sei il primo che viene sul forum a parlare di un doppio movimento non contabilizzato (dello stesso importo della spesa) che sparisce dopo 10 giorni, bene, quando ti risuccede fai due screenshot e li metti nel post, perché sta cosa non si è mai sentita, posso fare come san tommaso oppure devo crederti sulla parola dopo tutti i post che hai scritto per lamentarti?

il problema del tuo negoziante non ha a che fare con NEXI, al massimo ti puoi lamentare con chebanca che ha dismesso l'uso del bancomat, non ti piace? chiudi il conto. Io quando un conto non mi serviva o mi hanno aumentato i costi (leggasi unicredit, fineco) li ho chiusi, non sono venuto sul forum a lamentarmi.


il blocco delle funzionalità come ti ripeto non ho controllato, ma mi pare che neanche con la carta precedente si potesse bloccare (anzi, gli acquisti online con maestro sui siti permessi si potevano fare e non c'era un blocco) quindi se vogliamo essere pignoli ora con nexi hai dei blocchi che con la carta precedente non avevi.
 
L'allegato ve lo metto subito. Devo capire come si fa perchè non l'ho mai fatto.
Che l'esercente non accetti questa carta non è colpa di NEXI, ok. Ma io come cliente ne sono danneggiato. A me interessa avere una carta che funzioni bene. Con la precedente non ho mai, dico mai, avuto problemi. Qui ne ho. Di chi sia la colpa poco m'importa. E' una carta che funziona peggio dell'altra, almeno per le mie esigenze. Poi non è un esercente. A me è già capitato tre volte. SE vuoi non vado più in montagna, così risolvo. Adesso mi faccio lo screenshot e vedo come allegarlo.
ma la comunicazione di chebanca riguardo al cambio del circuito l'hai letta? lo sapevi che potevi chiudere il conto e puoi chiuderlo anche adesso? chebanca non tornerà indietro e rimetterà il circuito bancomat, neanche se li tartassi di telefonate ogni giorno. Quindi o ti apri un conto che da anche lato bancomat o ti tieni la mastercard debit di chebanca.
se vuoi mettere degli screenshot, caricali prima su Imgur: The magic of the Internet e poi metti il link nel post (e oscura i dati sensibili prima di caricarli)
 
Guarda anche se ti dessi ragione, la politica di chebanca è chiara: avere la carta di debito sul solo circuito Mastercard.

Ti danneggia, ti crea problemi, ti lamenti su tutti i forum?
La situazione è quella anzidetta quindi o te la tieni così o fai recesso, alternative non ci sono o meglio l'alternativa è rinunciare alla carta di debito di chebanca ed usare quella di altro istituto qualora ne avessi una PUNTO
 
Io ho anche una Hype. Devo provare, ma mi sembra che prelievi ATM e spese in negozio siano a commissione zero. Userò quella e la NEXI la metto in un cassetto. Io pago al 90% con la carta di credito. Il Pagobancomat lo usavo veramente poco. Lascio sembre su Hype 200/300 euro e sono a posto.

............ e allora basta amen, hai già trovato la soluzione.
 
Per il resto Chebanca mi va benissimo. E scusa, ma cosa state scrivendo ?! Sulla comunicazione non hanno certo scritto che alcuni esercenti non l'accettano e che a volte gli addebiti sono doppi.
Io ho anche una Hype. Devo provare, ma mi sembra che prelievi ATM e spese in negozio siano a commissione zero. Userò quella e la NEXI la metto in un cassetto. Io pago al 90% con la carta di credito. Il Pagobancomat lo usavo veramente poco. Lascio sembre su Hype 200/300 euro e sono a posto.

... ma anche Hype è circuito Mastercard debito... :wall:
 
l'allegato che hai messo non si vede
la carta hype ha solo mastercard, non ha il circuito bancomat (se non mi credi guarda la carta e trova il logo bancomat)
riguardo che dall'app nexi non si possono fare screenshot, guarda, te ne allego due che ho fatto io qualche minuto fa

Imgur: The magic of the Internet
Imgur: The magic of the Internet
 
... ma anche Hype è circuito Mastercard debito... :wall:

Da qualche mese Chebanca ha costretto i propri correntisti a cambiare circuito della carta di debito. Da Bancomat a NEXI.
no, la sua è circuito Nexi. ;)


Comunque ho usato la carta per fare benzina selfservice diverse volte e non mi è mai capitato un doppio addebito.
La carta mi è sempre stata accettata in qualsiasi negozio, poi se il piccolo negozietto di paese ha un Pos vecchio, scassato, non aggiornato o si inventa che non accetta la mia carta, amen. Ma da qui a dire che "molti esercenti non accettano la carta" ce ne vuole.

Loro comunque non decidono come i clienti devono usare la loro carta, la carta funziona in un modo, le impostazioni funzionano come decidono loro, i contratti sono quelli che firmiamo... se non ci piace un funzionamento chiudiamo il conto e tanti saluti.
Ci manca solo il cliente che si lamenta perchè è costretto ad usare un'app tutta gialla senza potere scegliere il colore.
 
Mi sembra che vi stiate arrampicando sugli specchi. Questa cosa del colore dell'App sa proprio di mancanza di argomenti.
vediamo se lo capisci: una carta hype e la nuova carta chebanca hanno un solo circuito: mastercard debit
quindi dove non puoi pagare con quella di chebanca non potrai pagare con quella di hype, e se vieni a scrivere con hype ho pagato ma con chebanca no, le soluzioni sono 2: o il commerciante ti ha preso per i fondelli (in quanto accetta mastercard) oppure vieni a dire le bugie.

io sto ancora aspettando lo screenshot comunque
 
Sandro, intanto potresti caricare lo screenshot su imgur.com e incollare il link? Gli allegati interni del forum creano spesso problemi, come nel tuo caso che non si vede.

Poi al di là delle battute nexi non dovrebbe avere "colpe", il circuito su cui viaggia la carta è mastercard, così come è mastercard la Hype, è strano che i pagamenti diano problemi negli esercenti dove prima funzionava il bancomat. O sono i pos degli esercenti ad avere problemi, o magari c'è qualcosa che non va con la tua carta nello specifico, al di là di nexi. Quando la transazione ti viene rifiutata non viene generato uno scontrino con la motivazione? Potresti, nel caso, girarlo all'assistenza e capire se c'è davvero un problema da risolvere.
 
Ultima modifica:
Mi sembra che vi stiate arrampicando sugli specchi. Questa cosa del colore dell'App sa proprio di mancanza di argomenti.

Mi sa che non hai capito.

Comunque, hai detto che per il 90% delle spese paghi con carta di credito. Questa carta di credito di quale istituto è?
Circuito Bancomat o Nexi? :D :D :D

Se paghi con carta di credito, non dovresti avere problemi con la mastercard debit. queste nuove carte nascono proprio per rendere accettate le carte di debito (volgarmente: bancomat) tanto quanto le carte di credito. ripeto, CheBanca ha voluto farti un upgrade migliorativo a costo zero.
Ciò detto, mi dispiace se nella tua zona ci sono ancora esercenti che accettano solo pagobancomat, a me sembra nel 2021 davvero inverosimile, ma tant'è. Non so se abiti in un borgo fermo agli anni 90, ma posso tranquillizzarti dicendo che se è veramente così, presto dovranno adeguarsi visto che tutte le banche stanno spingendo su questi circuiti perché globalmente più diffusi, accettati ed affidabili.
 
Ho risolto facendo una foto del mio cellulare con quello di mia moglie, visto che NEXI non permette di fare screenshot dalla sua AppVedi l'allegato 2780695

lo devi caricare su imgur, come han scritto un altro utente gli allegati del forum spesso non si vedono, specie se caricati da un utente con pochi post.
 
Io uso sempre la carta al self per fare carburante.
Con la vecchia nessuna preautorizzazione pending per giorni.
Con la nuova invece anche per 10 giorni 100 e più euro bloccati tanto che ho smesso di usare la carta chebanca, almeno per il carburante, ora uso la VISA debit di unicredit che è la migliore fra quelle che ho da questo punto di vista (massimo 10 minuti e i c.ca 100 euro sono "restituiti", solitamente all'istante). Ma anche le altre mastercard debit che ho e che ho provato, schifo come la nexi di chebanca non fanno.
Per me è un problema perché faccio spesso carburante e non tengo mai migliaia e migliaia di euro sui conti corrente. Son sempre sotto i 1000/2000. Con chebanca a giungo sono arrivato anche a 600 euro bloccati in tutto.

Per me, questo motivo e i frequenti disservizi serali del portale hanno convinto a scegliere un altro dei miei conti come principale, devo solo decidermi a passare tutti gli sdd e conti abbinati a depositi....
 
Indietro