Conversione libretto ordinario a Smart non andata a buon fine?

Sav9

Nuovo Utente
Registrato
2/5/21
Messaggi
1.534
Punti reazioni
167
Ciao a tutti,ho convertito in posta un vecchio libretto ordinario cointestato con mia madre, sulla quale riceve la pensione. Sono già passati due giorni.. dall'home banking ancora risulta come ordinario..serve tempo affinchè la trasformazione risulti effettiva? O c'è stato qualche problema? in posta non mi hanno rilasciato nessun documento del cambio..ho messo solo qualche firma sul taccuino digitale e nient'altro. Ho il numero certificato e conto bancoposta che opera tranquillamente online da quando e stato aperto.

A me serviva principalmente per spostare i soldi tramite girofondo dal libretto al conto bancoposta comodamente da casa
 
Ciao a tutti,ho convertito in posta un vecchio libretto ordinario cointestato con mia madre, sulla quale riceve la pensione. Sono già passati due giorni.. dall'home banking ancora risulta come ordinario..serve tempo affinchè la trasformazione risulti effettiva? O c'è stato qualche problema? in posta non mi hanno rilasciato nessun documento del cambio..ho messo solo qualche firma sul taccuino digitale e nient'altro. Ho il numero certificato e conto bancoposta che opera tranquillamente online da quando e stato aperto.

A me serviva principalmente per spostare i soldi tramite girofondo dal libretto al conto bancoposta comodamente da casa

ciao ma non dovrebbe essere subito operativo? facci sapere grazie
 
ciao ma non dovrebbe essere subito operativo? facci sapere grazie

Anch'io pensavo che era operativo da subito ma a quanto pare no..non so se per problemi tecnici o altro. Comunque ormai aspetto fino a domani sera per vedere se cambia qualcosa.. se no chiamo il call center e sento cosa mi dicono. Pregando di riuscire a parlare con qualche umano..
 
Ho fatto esattamente la stessa operazione tua, situazione identica quella del cointestato con vecchia madre :-), accesso RPOL da anni, numero certificato...
A me hanno dato la stampa del contratto e la conversione è stata praticamente operativa da subito.
 
anche nel mio caso è stata subito eseguita.
appena mezz'ora dopo essere stato allo sportello ho controllato nell'home banking e risultava convertito
operazione fatta di sabato mattina, un paio di mesi fa
 
Aggiornamento sulla vicenda: in poche parole mi ha solo fatto la conversione da ordinario cartaceo a dematerializzato.
È stato un errore dell'impiegato delle poste che ha capito fischi per fiaschi. Adesso devo ritornare e chiedere di convertirlo in smart un altra volta :wall::wall:
 
io ho quello ordinario cartaceo. vorrei invece che trasformarlo in dematerializzato, aprirne uno nuovo smart dal sito. Mi confermate che è come quello cartaceo, interamente a costo zero e gratuito per sempre? (eccetto eventuale bollo sopra i 5000 euro ovviamente). Grazie.
 
io ho quello ordinario cartaceo. vorrei invece che trasformarlo in dematerializzato, aprirne uno nuovo smart dal sito. Mi confermate che è come quello cartaceo, interamente a costo zero e gratuito per sempre? (eccetto eventuale bollo sopra i 5000 euro ovviamente). Grazie.

Confermato OK!
 
grazie. e possono averne quanti ne voglio a nome mio?
 
grazie. e possono averne quanti ne voglio a nome mio?

All'interno dell'area riservata si può richiedere un nuovo libretto smart.... dunque direi di si....però francamente (tranne per chi vuole aprire un nuovo libretto cointestato) non vedo l'utilità :confused:
 
Mi sembra di aver letto che la stessa persona (o gruppo di persone) può essere intestataria di più libretti ordinari, ma di un solo libretto smart.
In sostanza, un solo libretto smart per ogni intestazione (tizio da solo, Tizio più Caio, tizio più sempronio...)
 
Il libretto Smart può essere solo uno con medesima intestazione.
Es: uno solo intestato a Franco, che però può averne un secondo cointestato con Marisa
 
Poste! Credo che nella mia vita, mai qualcosa con le poste sia andato "liscio" al primo colpo. mai.. poi alla fine tutto si risolve, ma quanti problemi!
Ho provato ad aprire il libretto smart. Mi hanno però scritto che ho sbagliato a digitare il mese di scadenza del documento di riconoscimento (strano, ma plausibile). Ora dovrò aspettare almeno 7 giorni che scada la pratica in corso e rifare la procedura da zero! Comodissimo! ahahah.
 
Indietro